GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
lolla76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 apr 2013, 12:36

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da lolla76 » 31 mag 2013, 11:14

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

1.130 €...

3) perché? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Consigliatomi dal mio ginecologo per l'età (37) e per mia tranquillità

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

TN andata bene

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico e magnesio per 1 g prima e 5 dopo. Supposta di Buscopan la mattina dell'esame

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo assoluto per 3 gg. Per le medicine vd. sopra

7) descrizione dell'esame

Mi hanno disinfettato la pancia accuratamente. Hanno fatto un'ecografia per individuare il bimbo e per sentire il battito. Il mio ginecologo, sotto controllo dell'ecografista (hanno dovuto cercare per un po' uno spazio libero...), ha inserito l'ago (non più doloroso di qualsiasi prelievo di sangue), dopodiché ha aspirato il liquido, il che è stato appena un po' fastidioso ma nulla più. Dopo mi hanno fatto risentire il battito, mi hanno pulito la pancia e fatto sedere nella sala d'attesa per mezz'ora.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Nulla

9) dopo quanti gg il risultato?

Dopo 3 il risultato telefonico, dopo 15 il cartaceo.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sì, assolutamente

Avatar utente
sissix
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 lug 2013, 17:08

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da sissix » 9 ott 2013, 18:31

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Niente

3) perché? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per l'età 35 anni alla data del parto

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Bi-test negativo

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Niente

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Niente di farmacologico, riposo il primo giorno, ma dal secondo sono rientrata in ufficio vista la vicinanza a casa la ginecologa non me l'ha sconsigliato

7) descrizione dell'esame

Prima hanno fatto un ecografia, hanno controllato le misure del bambino, controllato il battito ecc... inseguito hanno disinfettato la pancia e mentre l'ecografista monitorava il bambino il ginecologo ha fatto il prelievo, si sente solo una piccola puntura, aspirano il liquido amniotico ed è fatto.
Ho aspettato una mezz'oretta ed hanno effettuato un nuovo controllo ecografico, era tutto apposto e mi hanno spedito a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Niente di niente

9) dopo quanti gg il risultato?

Il cartaceo dopo 25 giorni, se ci fosse stato esito positivo mi avrebbero contattato telefonicamente nella settimana successiva.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sì, senza ombra di dubbio!

Gloria83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 nov 2013, 21:00

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Gloria83 » 25 nov 2013, 23:12

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

1700

3) perché? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Ho 30 anni e a 29 ho interrotto x trisomia 18

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Bi-test negativo

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Zytromax due gg prima e quello dell esame

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo 5 gg ca e vasosuprina e/o buscopan all occorrenza

7) descrizione dell'esame

Prima hanno fatto un ecografia, hanno controllato le misure del bambino, controllato il battito ecc... inseguito hanno disinfettato la pancia e mentre l'ecografista monitorava il bambino il ginecologo ha fatto il prelievo, si sente solo una piccola puntura, aspirano il liquido amniotico ed è fatto.
Ho aspettato una mezz'oretta ed hanno effettuato un nuovo controllo ecografico, era tutto apposto e mi hanno spedito a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Abito a 50 km dal centro e a casa ho avuto minuscola perdita marrone.
Tutto ok.

9) dopo quanti gg il risultato?

Primo esito (numero cromosomi 24h).
Definitivo 15 gg ma ero in contatto col genetista che mi aggiornava sui controlli

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sì, senza ombra di dubbio! Anche se nei gg successivi ho avuto molta paura x infezioni ecc

Avatar utente
Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4071
Iscritto il: 7 ott 2013, 9:59

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Focus21 » 14 gen 2014, 22:36

1) che esame hai fatto? (amnio)

AMNIOCENTESI (ospedale civile di Imperia - campioni esaminati al Galliera di Genova)

2) quanto hai pagato?

niente (esente x età)

3) perchè?

HO 41 anni e avevo bisogno di escludere l'alta percentuale di malformazioni riscontrabile alla mia età

4) avevi fatto altri esami prima?

No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

HO ASSUNTO ANTIBIOTICO (Augmentin) PER TRE GG PRECEDENTI L'ESAME ma solo perchè ho sollecitato il ginecologo sennò qui nn danno niente. In più Magnesio potassio x rilassare la muscolatura 3gg prima e una settimana dopo, sempre di mia iniziativa.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO x 3gg e antibiotico x 3 gg.

7)descrizione dell'esame

LA TECNICA UTILIZZATA è STATA QUELLA TRANSPLACENTARE: HO SENTITO CHIARAMENTE QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA L'UTERO E LA PLACENTA CREANDO UN Pò DI RESISTENZA. L'esame è stato ripetuto due volte (due buchi di ago) xkè alla prima l'ago è rimasto ostruito da un pezzettino di pelle e ciò non permetteva l'aspirazione.
PRIMA è STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO .
Nessuna eco dopo solo mezzora seduta in sala d'aspetto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Assolutamente no

9) dopo quanti gg il risultato?

Se ci sono problemi chiamano entro i 21gg (in genere entro 15) sennò si recuperano i risultati in ospedale dopo un mese (io li sto aspettando perchè sono stati spediti da Genova 4 gg fa ma nn sono ancora arrivati).

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì alla mia età il rischio è troppo alta.
Unica considerazione è sul posto: non la farei più ad Imperia. Ne fanno troppo poche (4-5 a settimana) e non è proprio il loro mestiere...poca attenzione nella preparazione dell'esame, poca attenzione nei controlli immediatamente successivi ai prelievi. Inoltre, se nn avessi chiesto io, nn mi avrebbero fatto fare alcuna profilassi che - notoriamente -risulta fondamentale per abbassare il rischio.
Inoltre i campioni vengono inviati a Genova e ci mettono una vita a farteli avere con conseguente mese di ansia x l'attesa, in più non fanno la fish. Dovessi ripassarci credo lo farei ma a Cuneo o, comunque, in Piemonte...qui in Liguria siamo letteralmente "fuori dal mondo".
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Avatar utente
Scoccetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 490
Iscritto il: 15 apr 2013, 10:18

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Scoccetta » 16 gen 2014, 16:14

che esame hai fatto? (amnio)

AMNIOCENTESI (all'Artemisia di Roma col professor Giorlandino)

2) quanto hai pagato?

1200€ per quella completa, oltre alle trisomie anche screening per fibrosi cistica, sordità, ritardo mentale, distrofia

3) perchè?

rischio età - avevo 36 anni

4) avevi fatto altri esami prima?

No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico per 3 gg prima

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per 5 gg e Magnesio per una settimana

7)descrizione dell'esame

Prima si è proceduto con eco premorfologica

Poi previa accurata disinfezione della cute dell'addome si procede ad amniocentesi ecoguidata transamniotica prelevando 18 cc di liquido amniotico chiaro che si invia nei laboratori di: Citogenetica e di Biologia molecolare dopo aver fatto controllare la corretta identità riportata sulle etichette.

Al controllo ecografico eseguito dopo la procedura invasiva, non si sono evidenziate lesioni a carico dell'utero e degli annessi fetali.
BCF percepito e movimenti fetali nella norma.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Assolutamente no

9) dopo quanti gg il risultato?

Dopo 2 gg il referto sulle trisomie. Dopo circa 20 quello completo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Immagine

Avatar utente
chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 966
Iscritto il: 15 nov 2009, 20:44

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da chris » 16 gen 2014, 17:17

1)che esame hai fatto?

Amniocentesi.

2) quanto hai pagato?

396,00 euro.

3) perchè?

Per scelta.

4) avevi fatto altri esami prima?

No.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico per 3 gg.

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

2 gg a letto e una settimana "tranquilla". Buscopan al bisogno in caso di dolori.

7)descrizione dell'esame

Prima di iniziare mi é stata fatta un eco, poi,dopo avermi disinfettata, il gine ha fatto il prelievo. Il tutto si é svolto abbastanza velocemente. Poi é stato ricontrollato il battito e sono tornata a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Doloretti al basso ventre.

9) dopo quanti gg il risultato?

Quasi un mese date le numerose feste nel mezzo.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sono partita convintissima di quello che facevo ma, non so, é stata dura, non l ho vissuta bene... Non tanto l esame in se che é molto rapido ma il dopo... Ho avuto parecchia paura di eventuali complicazioni. Se la rifarei? Direi di si, ma non é stata la " passeggiata" che credevo...
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

fv74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen 2013, 16:31

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da fv74 » 21 gen 2014, 14:35

1)che esame hai fatto?

Amniocentesi.

2) quanto hai pagato?

Niente perchè >35

3) perchè?

Perché lo scorso anno abbiamo perso un bimbo a causa di una malformazione genetica e perché ho più di 35 anni.

4) avevi fatto altri esami prima?

Eco di routine e la Traslucenza alla fine del 3° mese, che risultava nella norma.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico per 3 gg, a partire dal giorno prima dell'amnio e fino al giorno dopo (di norma sono due gg prima eil giorno dell'amnio, ma ho fatto il colloquio solo il giorno prima, quindi ho slittato per forza.

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

L'ho fatta di giovedì, quindi mi hanno detto fino a domenica di muovermi fra letto divano e poltrona e alzarmi solo per mangiare e andare al bagno. Per la settimana seguente l'indicazione è stata vita tranquilla, niente "maratone", a lavoro sì (lavoro di ufficio dentro la città) meglio in macchina che in autobus.

7)descrizione dell'esame

Prima ecografia per controllare la creatura e individuare lo spazio "vuoto" in cui bucare. Ho fatto un salto quandol'ago è penetrato nei vari strati (immagino che quello che mi ha fatto saltare sia stato il muscolo), ma è un attimo. E' stata più la paura di aver inficiato il prelievo che altro. Poi si sente "tirare" percirca un minuto. Io ho probemi enormi quando faccio i prelievi di sangue, perché si rimpono le vene e mi fanno sempre malissimo...tutto sommato non è stato granché peggio. Dpo il prelievo hanno co tinuato a monitorare con l'eco per poco e abbiamo sentito il battito. Dieci minuti seduta in sala d'aspetto per vedere se mi girava la testa e poi a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Il primo giorno sentivo tirare nel punto di entrata dell'ago, ma ti bucano il muscolo, per cui mi è sembrato normale. Non particolari dolori, ma dal terzo giorno ho cominciato a "sentire" perite liquide, non abbondanti ma frequenti, quindi mi sono spaventata e sono andata al PS, ma non era niente di grave.

9) dopo quanti gg il risultato?

Tre settimane, li devo ritirare fra 10 giorni esatti, ma oggi ho ritirato il referto parziale per la spina bifida ed è ok.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
E' un grande stress emotivo e un po' anche fisico, più che altro dopo, fino a che al controllo (io dopo una settimana) non ti dicono che sei fuori rischio da post amnio. L'attesa dei risultati è stressante ugualmente. Forse un'altra volta farei la villo. Questa volta abbiamo evitato per non aggiungere altri rischi a quelli che già esistono nel primo trimestre, dato che è stata una gravidanza tanto attesa. Se ci fosse una prossima volta preferirei sapere tutto prima.
Immagine

fv74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen 2013, 16:31

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da fv74 » 21 gen 2014, 16:02

1)che esame hai fatto?

Amniocentesi.

2) quanto hai pagato?

Niente perchè >35

3) perchè?

Perché lo scorso anno abbiamo perso un bimbo a causa di una malformazione genetica e perché ho più di 35 anni.

4) avevi fatto altri esami prima?

Eco di routine e la Traslucenza alla fine del 3° mese, che risultava nella norma.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico per 3 gg, a partire dal giorno prima dell'amnio e fino al giorno dopo (di norma sono due gg prima eil giorno dell'amnio, ma ho fatto il colloquio solo il giorno prima, quindi ho slittato per forza.

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

L'ho fatta di giovedì, quindi mi hanno detto fino a domenica di muovermi fra letto divano e poltrona e alzarmi solo per mangiare e andare al bagno. Per la settimana seguente l'indicazione è stata vita tranquilla, niente "maratone", a lavoro sì (lavoro di ufficio dentro la città) meglio in macchina che in autobus.

7)descrizione dell'esame

Prima ecografia per controllare la creatura e individuare lo spazio "vuoto" in cui bucare. Ho fatto un salto quandol'ago è penetrato nei vari strati (immagino che quello che mi ha fatto saltare sia stato il muscolo), ma è un attimo. E' stata più la paura di aver inficiato il prelievo che altro. Poi si sente "tirare" percirca un minuto. Io ho probemi enormi quando faccio i prelievi di sangue, perché si rimpono le vene e mi fanno sempre malissimo...tutto sommato non è stato granché peggio. Dpo il prelievo hanno co tinuato a monitorare con l'eco per poco e abbiamo sentito il battito. Dieci minuti seduta in sala d'aspetto per vedere se mi girava la testa e poi a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Il primo giorno sentivo tirare nel punto di entrata dell'ago, ma ti bucano il muscolo, per cui mi è sembrato normale. Non particolari dolori, ma dal terzo giorno ho cominciato a "sentire" perite liquide, non abbondanti ma frequenti, quindi mi sono spaventata e sono andata al PS, ma non era niente di grave.

9) dopo quanti gg il risultato?

Tre settimane, li devo ritirare fra 10 giorni esatti, ma oggi ho ritirato il referto parziale per la spina bifida ed è ok.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
E' un grande stress emotivo e un po' anche fisico, più che altro dopo, fino a che al controllo (io dopo una settimana) non ti dicono che sei fuori rischio da post amnio. L'attesa dei risultati è stressante ugualmente. Forse un'altra volta farei la villo. Questa volta abbiamo evitato per non aggiungere altri rischi a quelli che già esistono nel primo trimestre, dato che è stata una gravidanza tanto attesa. Se ci fosse una prossima volta preferirei sapere tutto prima.
Immagine

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Ilariotta » 22 gen 2014, 18:09

1)che esame hai fatto?

Amniocentesi.

2) quanto hai pagato?

Niente perchè >35

3) perchè?

Volevo escludere ogni eventualita' di malformazioni varie. Alla mia eta' sono molto comuni e non volevo rischiare solo per paura.

4) avevi fatto altri esami prima?

Eco di routine, la TN e bi-test. Nonostante l'eta' ero a basso rischio. Ma l'amnio ha una percentuale di errore inferiore e volevo esser piu' sicura possibile.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

La gine mi ha prescritto solo ovuli di Difesan a partire da una settimana prima l'esame. Nessun antibiotico.

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Fatta l'amnio di mercoledi' mattina.. fino al sabato mattina divano, sedia per mangiare, bagno, letto.. poi vita normale anche se durante il fine settimana non mi sono cmq data da fare.

7)descrizione dell'esame

Sono una che si fascia tanto la testa prima di fare qualcosa.. ed anche questo è stato il caso. A parte l'attesa mentre aspetti che l'ago entri poi non ho sentito granche'.. si sente il buco ma sinceramente da' un po' di fastidio solo il sentire l'ago che penetra in profondita'.. a me l'han fatto con piccole scossette, piano piano, sempre piu' giu'.. il tutto è durato 1 minuto, non di piu'.. dopodiché mi han mandato via, dopo un eco veloce di controllo subito dopo aver sfilato l'ago. Mi han detto per "tranquillizzarmi" che l'eventuale perdita del bambino dopo una settimana dall'esame non era da imputare all'amnio.. Rassicurante eh?

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Assolutamente nulla.

9) dopo quanti gg il risultato?

Prime risposte dopo una settimana, poi telefoniche dopo 15gg e per finire per posta dopo 40gg. Ma so che se c'è qualcosa che non va non fanno aspettare tutto questo tempo. Si viene contattati prima.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Assolutamente si'. Ho voluto esser certa di escludere, nei limiti del possibile, ogni problema che potesse crearsi. Se non l'avessi fatta non avrei vissuto bene il proseguimento della gravidanza. Considerando che né psicologicamente né fisicamente mi ha lasciato strascichi la rifarei di corsa.
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

KiarettaFV
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 20:52

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da KiarettaFV » 25 mag 2014, 20:51

"]1)che esame hai fatto?

Amniocentesi.

2) quanto hai pagato?

1095

3) perchè?

Per avere la certezza che non ci fosse problemi.

4) avevi fatto altri esami prima?

No, essendo convinti di fare l amniocentesi ci sembrava inutile farne altri.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico 4 ore prima del l'esame

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Tre giorni di riposo, ma non assoluto, in base a come mi sentivo potevo fare una vita normale ...

7)descrizione dell'esame
Mi hanno disinfettato la pancia per 5m abbondanti poi con l ecografia hanno visto dove era il bimbo è deciso dove introdurre l ago, introdotto l ago hanno aspirato il liquido(quello è' un pochino fastidioso) poi tolto l ago disinteffato ancora.
Tutto questo sempre con la sondo ecografia dopo il prelievo ecografia per vedere se il battito era diminuito rispetto a prima.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Qualche doloretto.

9) dopo quanti gg il risultato?

Primi risultati dopo una settimana... I definitivi 20 gg

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Assolutamente si'. Sono contenta di averla fatta , senza non mi sarei mai goduta la gravidanza serena.

LindaM76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 feb 2015, 17:36

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da LindaM76 » 15 apr 2015, 19:07

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla, ho 38 anni, me l'ha passato il SSN

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Età, 38 anni, e un ultrascreen non spaziale che mi dava 1/850 sulla trisomia 21.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Sì, l'ultrascreen. Girando vari ginecologi ho visto che, per quanto sia un esame 'probabilistico' che non dà certezze, è comunque tenuto in considerazione. Quando ho visto un risultato non eccelso e, avendo considerato la mia età, ho preferito approfondire.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

il mio ginecologo mi aveva spinta a prendere l'antibiotico per tre giorni. Il primo giorno l'ho tenuto a fatica, il giorno dell'amniocentesi l'ho vomitato e il giorno dopo non ce l'ho fatta ad affrontarlo, mi aveva fatto stare troppo male. Il ginecologo che ha eseguito l'amnio mi aveva comunque tranquillizzata dicendomi che a lui non serviva, visto che avrebbe lavorato in campo sterile. Fatti anche vari esami del sangue per tante malattie, dalla sifilide, all'HIV, all'epatite.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per tre gg. In realtà ero stanca il giorno stesso dell'esame, dal giorno dopo ero tornata perfettamente funzionante. Sono rimasta a casa dal lavoro per precauzione ma non ho avuto il minimo dolore o fastidio.

7)descrizione dell'esame

Il gine mi ha spiegato che l'unica cosa che dovevo fare era stare immobile. Nessuno scatto per nessun motivo. E che avrei sentito solo la classica puntura da ago, nulla di più. Così ho messo le mani dietro la testa e ho chiuso gli occhi. Sentita classica puntura e poi il gine che chiedeva alla pupattola di stare ferma col braccio. Credo l'ago sia rimasto dentro al massimo 10/15 secondi. Poi l'ha estratto e ha tamponato col cotone. Qualche minuto lì stesa e poi mi hanno sistemato per un'oretta in un letto lì accanto. Quindi eco di controllo, verificato che ci fossero battito e movimenti e dimessa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Nulla. Un paio di volte ho 'percepito' il punto di entrata dell'ago ma non ho avuto nessun dolore. Tanto è vero che non ho preso il Buscopan che mi era stato prescritto.

9) dopo quanti gg il risultato?

Un mese, ahimè. Per fortuna partivo da ecografie rasserenanti e un ultrascreen abbastanza buono sicchè non ero tanto nervosa. Comunque un mese è luuungo.....
Finito tutto bene. Aspetto una femminuccia sana.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

La rifarei, soprattutto considerato che non sono più una giovincella. Consiglio a tutte di affidarsi ad un buon specialista, è fondamentale vista la delicatezza dell'esame.
Immagine
Mamma di Guido, 20/02/07

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Topillo » 16 apr 2015, 13:34

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Solo il ticket.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Età e perchè io ho bisogno di sapere.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Solo riposo il giorno stesso e il giorno dopo.

7)descrizione dell'esame

Hanno fatto ecografia per capire come fosse posizionata la mia bambina, poi mi hanno disinfettato la pancia, inserito l'ago, prelevato il liquido, pulito la pancia e fatta restare in sala d'attesa per mezz'ora.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

niente

9) dopo quanti gg il risultato?

3 settimane

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sì.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mammamamma
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 apr 2015, 10:51

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da mammamamma » 28 apr 2015, 12:30

io ho visitato lei e non mi pare abbia la facoltà di lettura tra le sue capacità. peccato.

se vuole fare pubblicità, comperi un banner.


SuperVisor

Avatar utente
thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1760
Iscritto il: 11 lug 2007, 13:51

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da thilly » 12 dic 2015, 0:16

1)che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla, ho il codice M50 , e cmq avendo 35 euro è gratuita

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

L'ho fatta solo per questione di età

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
si, bi test e Tn usciti perfetti

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna terapia, solo ho bevuto 3 litri di acqua al giorno su consiglio del medico

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Nessuna terapia a parte magnesio, spasmex e Immunogin per una settimana. Sono stata a letto per 3 giorni, al 4 mi sono mossa, ma niente sforzi la prima settimana.



7)descrizione dell'esame
Sdraiata sul lettino, hanno fatto un'eco veloce, poi disinfettato, mantella, non ho voluto vedere l'ago che entrava in pancia. Cmq non ho sentito nulla di nulla!


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

niente Di niente grazie a dio


9) dopo quanti gg il risultato?

2 settimane

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si certo... avevo paura per tutto quello che si sente sulle possibili conseguenze dell' amniocentesi. Grazie a dio a me è andato tutto bene, pensavo fosse un'esame doloroso, dall'ansia la mattina sono andata in bagno 4 volte, invece una puntura di zanzara fa più male! Almeno so che la mia bambina non ha nessun tipo di trisonomia , e posso vivere la gravidanza tranquilla (fermo restando che sono cmq una donna un po
ansiosa! )
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Fatima9
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 gen 2020, 11:12

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Fatima9 » 24 gen 2020, 12:20

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

BETA TALASSEMIA

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

ANTIBIOTICO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO, NO SFORZI E ANTIBIOTICO

7)descrizione dell'esame

PRIMA MI HANNI FATTO L’ECOGRAFIA, POI MI HANNO DISINFETTATA LA PANCIA, POI UN ALTRA ECOGRAFIA PER VERIFICARE LA POSIZIONE DEL FETO, COSÌ HANNO ESEGUITO IL PRELIEVO DEL LIQUIDO SEMPRE TENENDO SOTTO CONTROLLO IL FETO. MI HANNO LASCIATA SEDUTA ALL’INTERNO PER QUALCHE MINUTO E POI IN SALA D’ASPETTO PER 3 ORE. POI UN ALTRA ECOGRAFIA E CASA.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NO

9) dopo quanti gg il risultato?

DOPO 10 GIORNI

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

assolutamente si. è poco invasivo e per niente doloroso. lo consiglio a tutte. :cuore :incrocini :incrocini

Luna2106
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 108
Iscritto il: 26 nov 2015, 19:11

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Luna2106 » 16 lug 2020, 13:58

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi molecolare completa: cariotipo, sordità congenita, alfafetoprotrina, fibrosi cistica, distrofia muscolare ed x fragile, grazie a Dio i risultati sono stati perfetti!

2) quanto hai pagato?

1120,00 Euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta).

Età, 37 anni e percorso complicato, gravidanza arrivata naturalmente dopo anni di pma fallite in una delle quali è emerso mosaicismo

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Nulla, non vedevo il senso di buttare soldi in esami probabilistici a mio avviso poco attendibili

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico dal giorno primo al giorno dopo dell’amnio e antispastico

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIposo assoluto il giorno stesso, poi letto divano per i tre giorni successivi

7)descrizione dell'esame

PRIMA MI HANNO FATTO L’ECOGRAFIA, POI MI HANNO DISINFETTATA LA PANCIA, POI UN ALTRA ECOGRAFIA PER VERIFICARE LA POSIZIONE DEL FETO, COSÌ HANNO ESEGUITO IL PRELIEVO DEL LIQUIDO SEMPRE TENENDO SOTTO CONTROLLO IL FETO ED UNA TERZA PER VERIFICARE IL CUORICINO E CHE LA BIMBA STESSE BENE. MI HANNO LASCIATA SDRAIATA ALL’INTERNO PER CIRCA MEZZ’ORA POI A CASA.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

ASSOLUTAMENTE NULLA

9) dopo quanti gg il risultato?

QUELLI COMPLETI DOPO CIRCA 7/10 gg

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
assolutamente si, ero terrorizzata dal post, dal rischio di aborto ma io dovevo farla ed ora devo dire che sono più serena.
Non arrenderti mai. Potresti farlo un'ora prima del miracolo!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”