GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 11 set 2008, 9:55

Ciao a tutte,
ho 34 anni e sono felicemente incinta (12° settimana) del II pargolo, il primo sanissimo di 1 anno e mezzo e mai nessun caso di malattie genetiche in famiglia. Ieri ho fatto la TN e ... è risultata alta ovvero di 3,1. Ovviamente panico! anche perchè la ecografista mi ha consigliato di prendere appuntamento per una villocentesi il prima possibile, prima ancora di avere l'esito dei test biochimici ho svolto assieme alla TN. Domani avrò gli esiti degli esami del sangue e probabilmente prenoterò la villocentesi (come si fa se no dopo tutto questo a vivere con serenità il resto della gravidanza... e poi comunque la villo non esclude la presenza di altre malformazioni o sindromi...) :urka :buuu Uffi!! uffi!! uffi!!
Nella precedente gravidanza avevo fatto solo il bi-test ed i risultati erano ottimi, e quindi mi ero fidata, non avevo fatto nessun altra indagine.
Leggendo un po' in internet mi sono resa conto che effettivamente sono tanti i casi di TN alta e successiva villocentesi negativa... c'è qualcuno che ha più esperienza di me in materia... (che mi oossa anche un po' tranquillizzare???!!!)
Grazie in antipo
Michela
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da laura s » 11 set 2008, 10:15

Se leggi il post sulla TN, ci sono molte storie di TN alte e successiva amnio/villo assolutamente a posto... per la villo però ti devi sbrigare, se sei già alla 12ma settimana, non si può mica fare quando si vuole... telefona subito!
E poi con la TN alta conviene anche prenotare un ecocardio fetale di secondo livello.
Ricorda che ci sono molte molte più probabilità che sia tutto a posto piuttosto che ci sia un problema e cerca di stare il più tranquilla possibile, anche se capisco che non è facile! :coccola
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 11 set 2008, 10:40

Grazie. Mi hanno comunque detto che la villo prima di lunedì non me la farebbero comunque... (ho letto che dovrei avere ancora una settimana di tempo) anche per quanto riguarda l'ecocardio fetale penso prenoterò domani.
grazie ancora
Micky
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Avatar utente
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3349
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:10

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da giadina » 11 set 2008, 11:43

lasciamo stare va, altrimenti mi prende di nuovo la tachicardia.

Io in tutte e due le gravidanze, ho avuto una TN di 2.7 mm, anzi questa gravidanza l'avevo di 2.8 mm.
In entrambe i casi sono corsa a fare l'amnio, ed è risultato essere tutto ok.

per te :incrocini :incrocini :incrocini
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 11 set 2008, 11:57

Grazie mille!! e ... :incrocini :incrocini :incrocini
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Paola67 » 11 set 2008, 12:21

la Tn non è un esame diagnostico, quindi non ti fa una idagnosi circa la reale presenza di una patologia.
E' un esame di screening. Vale a dire serve solo a 'selezionare' quei casi che andrebbero approfonditi con indagini correlate.

comunque leggi il topicone sulla TN
forum/viewtopic.php?f=82&t=14285&start=0

e potrai vedere che in alcuni casi anche con una TN borderline i feti alle successive indagini sono risultati sani.
:sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 11 set 2008, 12:39

Lo so, che non è un esame diagnostico... mi sto ripetendo tutto 800 volte al giorno, solo che non riesco a non pensare che comunque potrebbe essere un "segno" di qualcosa che potrebbe non andare come dovrebbe. Razionalmente è tutto abbastanza chiaro, ma spesso non basta a farti star tranquilla... uffi... L'idea che il mio cucciolo potrebbe per un qualsiasi motivo non star bene mi fa star male... Sarà sicuramente un segnale per fare ulteriori accertamenti, che verranno sicuramente fatti, ma è comunque un'ombra che mi porterò con me per il resto della gravidanza... uffi!! uffi!!! uffi!!!!
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da laura s » 11 set 2008, 19:52

Ma no dai, se villo e ecocardio saranno a posto non c'è assolutamente motivo di portarsi dietro un'ombra per tutta la gravidanza, non avrebbe senso, è solo un test di screening!!! :coccola
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 12 set 2008, 9:21

Speriamo bene!! :incrocini :incrocini
Oggi comunque vado a ritirare gli esami ematochimici fatti in associazione con la TN e vediamo un po' cosa dicono... anche se comunque oramai sono convinta di fare la villocentesi lunedì.
Grazie ancora per il conforto!! :sorrisoo :sorrisoo
Micky
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 12 set 2008, 16:09

Per ora i risultati degli esami ematochimici sono molto buoni ed alzano un po' il rischio della sola traslucenza nucale (che era 1:22 di trisomia 21!!!! :buuu ) fino a 1:118 rischio complessivo per trisomia 21... Lunedì ho la villocentesi e speriamo vada tutto bene!!!! :incrocini :incrocini :incrocini mi hanno detto che se tutto è OK non mi chiamano e non mi dicono nulla... e dopo circa 3 settimane andrò a ritirare gli esiti definitivi!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da laura s » 14 set 2008, 10:26

Sono contenta per gli esami del sangue, è un ottimo dato!!
Allora mille :incrocini perchè NON ti chiamino!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da mt73 » 14 set 2008, 16:06

Eccomi all'appello!!! TN 3.9, solo per TN 1:11 trisomia 21, per test combinato (TN, esami sangue e età materna) 1:70 trisomia 21, rischio alto, ho fatto amniocentesi perché avevo avuto qualche giorno prima della TN un distacco di placenta, tutto OK . Il 26 settembre ( :urka :urka come passa il tempo) farò il TC e potrò abbracciare la mia Enrica :emozionee
A seguito della TN alterata ho eseguito comunque eco di 2° livello (tra le mie foto puoi vedere la mia chicchina che i dott :bacio durante l'eco mi hanno superbamente fotografato) per verificae che la TN alterata non fosse comunque correlata ad altre patologie.
:incrocini :incrocini :incrocini per la tua villo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

katspa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ago 2008, 15:26

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da katspa » 15 set 2008, 19:03

in occa la lupo per la tua villo, spero che sia andato tutto bene. cmq io mi aggiungo alla lista dei falsi negativi. Plica 2.7! amnio dopo 6 settimane (di pura follia, nel pieno del caldo e del senso di abbandono ed impostenza!!) LA BIMBA STA BENE.

oggi fatta morfo: LA BIMBA STA BENE.

per cui il mio consiglio è: nulla è perduto, puoi fidarti solo di esami diagnostici il resto serve solo a metterti in guardia ma non vogliono dire assolutamente NULLA.

Mi raccomand aggiornaci

Avatar utente
Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 2 ott 2006, 17:25

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Micky77 » 16 set 2008, 10:21

Anche a me è successo,
Tn alta nonostante i valori del sangue fossero a posto,
ho fatto l'amniocentesi perchè volevo essere consapevole nel caso qualcosa non andasse per il verso giusto e non avere sorprese al momento del parto,
per fortuna mi ha permesso di scoprire che era una bimba e sana :cuore
poi ho fatto anche l'ecocardio fetale che ha escluso complicazioni cardiache.
Ora Martina ha quasi 6 mesi e riempie le mie giornate.
In bocca al lupo. :bacio
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

Avatar utente
ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6558
Iscritto il: 20 mag 2007, 1:44

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da ilarietta80 » 16 set 2008, 11:23

la mia amica aveva la tn a 3,5... puoi capire l'ansia, alla fie ha fatto l'amnio ed era tutto ok!!! oggi Matteo ha 9 mesi e scoppia di salute!!! quindi :incrocini :incrocini :incrocini
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Paola67 » 16 set 2008, 11:45

katspa ha scritto:in occa la lupo per la tua villo, spero che sia andato tutto bene. cmq io mi aggiungo alla lista dei falsi negativi. Plica 2.7! amnio dopo 6 settimane (di pura follia, nel pieno del caldo e del senso di abbandono ed impostenza!!) LA BIMBA STA BENE.

oggi fatta morfo: LA BIMBA STA BENE.

per cui il mio consiglio è: nulla è perduto, puoi fidarti solo di esami diagnostici il resto serve solo a metterti in guardia ma non vogliono dire assolutamente NULLA.

Mi raccomand aggiornaci
falsi positivi volevi dire :ahaha :ahaha :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 16 set 2008, 15:54

Grazie a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! proprio ieri ho fatto la villocentesi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Durante il colloquio informativo che precede l'intervento sono rimasta sconvolta dalla freddezza dei medici: in caso di positività dell'esame, l'unica alternativa proposta è l'aborto volontario... ma è davvero solo così??? che tristezza!!
Anche durante l'intervento l'unico interesse del medico è stato il mettermi a conoscenza di tutto quello che stavo rischiando: "lei lo sa che con una TN come la sua (3,1) lei ha: un rischio maggiore di aborto spontaneo, un rischio maggiore di aborto a seguito del prelievo, il suo feto è più debole degl altri, le consiglio di verificare il battito fetale nei prossimi giorni, ...." etc... solo terrorismo...
Avrò l'esito definitivo solo il 13 ottobre, ma perfortuna sono riuscita a farmi dare il num del laboratorio, in modo da sapere già venerdì gli esiti precoci.
Speriamo davvero si risolva tutto il prima possibile e nel migliore dei modi!!
Un baco e grazie ancora a tutte!!
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 19 set 2008, 10:29

TUTTO OK!!! :ok :ok :ok
Gli esiti precoci della villo sono negativi: è un maschietto sano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :cuore :cuore Che sollievo!!

mercoledì avevo fatto un'altra eco di fine terzo mese e la dottoressa aveva ricontrollato la traslucenza nucale... per lei era normalissima... (intorno a 2,2) cosìccome tutto il resto!! che 10 giorni di panico che abbiamo passato!!! Beh, meglio così, adesso avrò la morfologica precoce comprensiva di ecocardio fetale tra 2 settimane :fischia e poi speriamo che i patemi siano finiti!!

Un bacione a tutte!!! e grazie mille del conforto in questo periodo difficile!!!!! :sorrisoo :sorrisoo

Micky
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da laura s » 21 set 2008, 10:17

Sono contentissima per te e per tuo figlio!!! :yeee :yeee
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 nov 2007, 9:27

Re: Quante hanno avuto una traslucenza nucale alta?

Messaggio da Michela74 » 22 set 2008, 11:34

Grazie mille!!! ed in bocca al lupo anche a te per il resto della gravidanza!!
:sorrisoo :sorrisoo
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”