GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

sindrome di hellp

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

sindrome di hellp

Messaggio da dodi » 24 apr 2008, 13:10

una mia amica ha perso il bambino al parto 2 giorni fa avevamo piu' o meno la stessa scadenza a me xo' è venuta la gestosi e ho partorito prima ed è andato tutto bene lei ha partorito 15 dopo la scdenza era il terzo figlio e il gine non ha voluto fare il cesareo il marito ha raccontato che l'utero si è rotto e il bambino grosso 4300 è morto mentre il ginecologo x difendersi dice che la causa è stata la sindrome di heelp ma lei non ha mai avuto problemi in gravidanza..è vero che non si poteva prevvedere?
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1450
Iscritto il: 22 set 2005, 14:37

Re: sindrome di hellp

Messaggio da MammaMAtteo » 24 apr 2008, 14:29

Ma cosa è loa sindrome di HELLP!?? MA le hanno fatto anche isterectomia?
ODDIO che cosa brutta!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: sindrome di hellp

Messaggio da dodi » 24 apr 2008, 14:36

paola ...non ti preoccupare sono casi rarissimi ..ho messo questo post apposta x sapere se qualche ragazza è a conoscenza...io sono 2 notti che non dormo se penso che avevamo la dpp simile :buuu :buuu l'utero è praticamente scoppiato anche se poi l'hanno ricucita ma non credo cerchera' una seconda gravidanza...lei ha gia' fatto 2 cesarei e pensare che io stavo pensando di fare il terzo e cercarlo in autunno ma adesso ho paura ho sofferto in tutte e due le gravidanze di gestosi e ho all'attivo 2 cesarei :incrocini
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1450
Iscritto il: 22 set 2005, 14:37

Re: sindrome di hellp

Messaggio da MammaMAtteo » 24 apr 2008, 14:38

Non ho capito una cosa: ma lei ha provato a fare il parto naturale ed è scoppiato l'utero o è successo perchè il bimbo era troppo grande e non aveva ancora partorito!?? No perchè nel 2008 è una cosa ASSURDA!
Mi dispiace tantissimo!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: sindrome di hellp

Messaggio da dodi » 24 apr 2008, 14:44

allora lei intanto ha partorito in clinica e io sono contraria!!!comunque....lei ha chiesto il tc il suo ginecologo le ha detto che era un peccatao xche' l'utero era gia' dilatato e le ha fatto fare un parto naturale lei si è fidata è uscita la testina il gine ha fatto una manovra x farlo uscire l'utero si è rotto il bambino è stato risucchiato ed è morto soffocato xche' il cordone si è schiacciato lei è svenuta e si è svegliata in rianimazione in ospedale...c'era anche l'articolo sul giornale di oggi...è una vergona secondo me il ginecologo è da denuncia
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 662
Iscritto il: 30 mag 2005, 17:35

Re: sindrome di hellp

Messaggio da trudy » 24 apr 2008, 15:41

CIAO dodi,mi dispiace moltissimo per la tua amica è succesa una cosa terribile
e non ci sono parole da aggiungere.
Una mia amica soffre di sindrome di H.E.L.P.P. e la prima volta non sapendolo ha perso il bambino a 4 mesi rischiando la sua vita,la seconda volta con moltissimi controlli è riuscita a partorire a 30 sett. sempre rischiando la vita perchè con questa sindrome si alza la pressione,alle stelle e le transaminasi...le piastrine scendono e si può avere forte anemia oltre che la rottura dei globuli rossi...insomma è uan cosa grave che purtroppo si ripresenta la mia amica aveva 200 dipressione le transaminasi a 1000 era gonfia come un elefanti irriconoscibile tutto questo nel giro di ore..ora lei e il suo piccolo ,nato a 30 sett. con il peso di 1100gr. stanno bene,naturalmente niente più gravidanze .Ecco questa è la sindrome di H.E.L.P.P. E francamente non credo che abbia attinenza con la tua amica,non sai come mi dispiace :cuore
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

Avatar utente
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1450
Iscritto il: 22 set 2005, 14:37

Re: sindrome di hellp

Messaggio da MammaMAtteo » 24 apr 2008, 15:48

Adesso so che attirerò su di me un milione di critiche ma ..... IO NON CAPISCO PERCHE' SI DEBBA FARE AD OGNI COSTO UN PARTO NATURALE DOPO UN TC!!! So che si può provare ma i rischi sono questi.... guarda l'altro giorno ne parlavo proprio con la mia gine che diceva che se volevo proprio provare potevo ma il rischio c'è! So che qui su GOL molte mamme hanno avuto un parto naturale dopo TC... ma PERCHE' si deve correre questo rischio!!!!?
Anche secondo me il ginecologo è da denuncia!!!
Un bacio a te ed alla tua amica :bacio

NB anche io credo che la Hellp centri poco!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1497
Iscritto il: 28 gen 2008, 14:33

Re: sindrome di hellp

Messaggio da jillvalentine » 24 apr 2008, 15:56

ma che piffero dicono, io ho trovato questo in rete

* è associata in genere ad una delle più temibili complicanze della gravidanza, la preeclampsia/eclampsia.
Molti autori la considerano infatti una variante della forma più severa di quest'ultima, anche se nel 10-20% delle pazienti non ci sono segni clinici di pre-eclampsia/eclampsia. Si presenta nella maggioranza dei casi durante la gravidanza (in genere a partire dalla fine del secondo semestre) e, quasi sempre, l'induzione del parto consente la remissione dei sintomi ed il miglioramento del quadro clinico, risultando l'espulsione del feto curativa.
* In un 20-30% dei casi la sindrome HELLP si presenta dopo il parto, con una latenza variabile da poche ore a 5-6 giorni (in media 48 ore dopo il parto)
* spesso la sintomatologia esordisce con sensazione di malessere generale, vaghi disturbi intestinali (nausea, vomito, dolori addominali in epigastrio o nel quadrante addominale superiore destro). Per esempio, nell'iniziale lavoro di Weinstein la nausea con o senza vomito ed i dolori addominali erano presenti in tutte e 29 le pazienti; le partorienti di Sibai presentarono all'esordio della sindrome nausea e/o vomito nel 50% dei casi e dolori addominali nel 90% dei casi.
* Questi sintomi prodromici vaghi e generici sono comuni a molte altre condizioni, ostetriche e non ostetriche, tanto che molte di questi pazienti ricevono inizialmente le diagnosi più disparate , potendosi avere un ritardo medio di otto giorni circa fra l'esordio clinico e la corretta diagnosi .
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: sindrome di hellp

Messaggio da laura s » 24 apr 2008, 15:56

Dodi ho letto la notizia sul giornale ed è una cosa terribile!!
Da come la racconti sembra proprio che la sindrome HELLP non c'entri un cavolo...
Spero che ci fossero dei testimoni quando lei ha chiesto il cesareo e glielo hanno rifiutato...
Comunque ti chiedo una grossa cortesia: visto che io sono della stessa città della tua povera amica e sto cercando un gine perchè la mia è incinta e devo cambiarlo, mi mandi un MP con il nome di questo che lo evito come la peste???
Grazie!

Io non partorirei mai in clinica, nè farei un parto vaginale dopo un cesareo, ma comunque leggere una cosa del genere è atroce... spero che le diano tanti soldi... e che li usi per fare del bene ai bambini poveri di tutto il mondo, dando un senso a questa orribile tragedia.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1450
Iscritto il: 22 set 2005, 14:37

Re: sindrome di hellp

Messaggio da MammaMAtteo » 24 apr 2008, 16:05

Boh... però non mi risuta che la preeclampsia faccia "rompere " l'utero! mah.. chissà cosa è successo! Comunque la speranza è che lei migliori presto!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

girasole772
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1357
Iscritto il: 17 gen 2007, 8:15

Re: sindrome di hellp

Messaggio da girasole772 » 24 apr 2008, 16:23

cavolo, è una cosa tremenda...comunque io ho partorito in clinica proprio perchè lì il cesareo te lo fanno senza battere ciglio, mentre in ospedale no...
non è una questione clinica vs ospedale, è una questione del medico da mettere in manette.
non è possibile :urka
Alessandro 13/04/2007 h9.42 3250 grx54 cm il mio lunghissimo piccino Matteo 04/10/2008 h. 13.05 2450 gr x 47 cm un batuffolo d'amore

Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo

girasole772
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1357
Iscritto il: 17 gen 2007, 8:15

Re: sindrome di hellp

Messaggio da girasole772 » 24 apr 2008, 16:25

ma scusate, la sindrome di hellp non la stessa cosa della preclampsia?
o mi sbaglio?
certo che si diagnostica....
Alessandro 13/04/2007 h9.42 3250 grx54 cm il mio lunghissimo piccino Matteo 04/10/2008 h. 13.05 2450 gr x 47 cm un batuffolo d'amore

Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: sindrome di hellp

Messaggio da laura s » 24 apr 2008, 16:28

Sì è una variante diciamo dell'eclampsia che si manifesta con bassissimi valori di piastrine, insufficienza epatica acuta e ipertensione... potrebbero imputare alla HELLP una emorragia difficile da bloccare ma non certo una rottura dell'utero!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: sindrome di hellp

Messaggio da dodi » 24 apr 2008, 18:08

la ragazza è proprio quella dell'articolo comunque adesso è fuori pericolo di vita anche se potete immaginare come si sente...durante il parto è svenuta quindi non ha assistito alla tragedia ma l'ha capito subito quando si è svegliata in terapia intensiva in ospedale
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: sindrome di hellp

Messaggio da dodi » 24 apr 2008, 18:11

laura di ti mando un mp se vuoi ti indico il nome del mio ginecologo che con me è stato invece super scrupoloso mi ha fatto partorire alla 36 x preeclampsia e x fortuna è andato tutto bene xche' potevo rischiare come lei
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:39

Re: sindrome di hellp

Messaggio da kat » 25 apr 2008, 2:49

GENOVA: TRAGICO PARTO IN CLINICA, INDAGATO GINECOLOGO

Il pm della Procura di Genova Pier Carlo Di Gennaro ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico del ginecologo che martedi' sera in una nota clinica genovese ha assistito una trentenne genovese durante il parto in cui e' morto il bambino. La donna e' stata trasferita nel reparto di Rianimazione dell'ospedale pubblico San Martino ed e' trattenuta sotto stretto controllo medico. La cartella clinica della donna e' stata sequestrata dalla polizia del nucleo di polizia giudiziaria del Tribunale. E' stata intanto disposta l'autopsia sulla piccola salma che sara' effettuata sabato presso l'istituto di medicina legale dell'ospedale San Martino. Non sarebbe stata la rara sindrome di Hellp - come in principio appreso in ambiente medico - a causare il decesso del bambino ma la rottura dell'utero della partoriente. La Procura intende chiarire le cause di tale patologia. (AGI)
(24 aprile 2008 ore 17.54)

...... :buuu ..... Io non sono del mestiere, però avevo letto che un parto vaginale dopo 2 TC è molto più rischioso e che il bambino dev'essere di peso medio, incanalato perfettamente con la testa e sopratutto che le manovre come Kristeller sono pericolose perché si crea la pressione proprio sulla cicatrice.... Mi dispiace tantissimo ...
25/09/2006 e 30/06/2008

Avatar utente
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1300
Iscritto il: 25 mag 2005, 9:05

Re: sindrome di hellp

Messaggio da clicfin » 25 apr 2008, 7:27

allucinante! non ho parole. sapete che sono per il vbac. ma dopo 2 TC, onestamente no. tra l'altro per tentare un parto naturale e' caldamente preferibile che il peso del bimbo sia inferiore ai 4kg e che assolutamente non si superi la dpp. sto gine la paghera' cara!

povera donna..ha perso il suo bambino..non ho parole davvero. un abbraccio e tanta forza per come posso...
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15774
Iscritto il: 4 lug 2007, 11:55

Re: sindrome di hellp

Messaggio da patti80 » 25 apr 2008, 11:07

sono chockata ma come può un dottore mettere cosi a rischio la vita di una mamma e del suo bimbo solo perchè era un peccato fare il tc perchè aveva l'utero già aperto, ma dopo due tc che cavolo di ragionamento è?? :martello questo dottore la deve pagare cara perchè è stato proprio superficiale :bomba
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: sindrome di hellp

Messaggio da mt73 » 25 apr 2008, 11:26

Dodi, ma è allucinante una cosa del genere!!!!!! visto che la procura della repubblica ha aperto un fascicolo, dì al marito della tua amica, che presumo sconvolto, di trovarsi immediatamente un avvocato con le pa@@e penalista che possa eventualmente affiancare il pm e che possa consigliare ai tuoi amici su come muoversi da subito.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: sindrome di hellp

Messaggio da dodi » 25 apr 2008, 13:25

mt73 è triste ma è la prima cosa che ha fatto il mio amico ...poverini sono distrutti adesso il rischio emorragia è scongiurato ma rimane in terapia intensiva fino a domenica x rischio infezione...se penso che questa estate potevamo vderci al mare con i bimbi praticamente coetanei....che medico di m...pagherà caro ma il piccolo alessandro nessuno potrà ridarcelo :buuu
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”