GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da chicaluna » 14 mar 2008, 11:32

allora...
io sono 0 negativo e mio marito è 0 positivo.
quando ero incinta di laura facevo il test tutti i mesi. quando laura è nata le hanno fatto le analisi ed è risultata essere 0 negativo anche lei ma siccome in prima analisi hanno sbagliato a dare l'esito (hanno scambiato gli esiti con quelli di un'altra bimba :che_dici ) ed era risultato che fosse b+ (impossibile peraltro visti i gruppi dei due genitori) mi hanno fatto cmq l'iniezione anti-anticorpi...
ora sono alla seconda gravidanza e cmq il mio gine mi ha dato da fare il test di coombs...ma siccome avevo fatto l'iniezione non dovrei essere a posto????
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 22 feb 2008, 11:43

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da milly73 » 14 mar 2008, 12:16

chicaluna ha scritto:allora...
io sono 0 negativo e mio marito è 0 positivo.
quando ero incinta di laura facevo il test tutti i mesi. quando laura è nata le hanno fatto le analisi ed è risultata essere 0 negativo anche lei ma siccome in prima analisi hanno sbagliato a dare l'esito (hanno scambiato gli esiti con quelli di un'altra bimba :che_dici ) ed era risultato che fosse b+ (impossibile peraltro visti i gruppi dei due genitori) mi hanno fatto cmq l'iniezione anti-anticorpi...
ora sono alla seconda gravidanza e cmq il mio gine mi ha dato da fare il test di coombs...ma siccome avevo fatto l'iniezione non dovrei essere a posto????
Si dovrebbe essere così, praticamente ti hanno immunizzato quindi il tuo bambino non dovrebbe avere problemi. Comunque penso che il test sia tra le analisi "obbligatorie" e probabilmente è solo una prassi!!
:incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da chicaluna » 14 mar 2008, 12:21

ah ok...in effetti quello che non capivo era proprio perchè cmq mi faceva fare il test...come se non avessi già abbastanza pare a cui badare :che_dici
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da francybf » 14 mar 2008, 13:39

chicaluna ha scritto:allora...
io sono 0 negativo e mio marito è 0 positivo.
quando ero incinta di laura facevo il test tutti i mesi. quando laura è nata le hanno fatto le analisi ed è risultata essere 0 negativo anche lei ma siccome in prima analisi hanno sbagliato a dare l'esito (hanno scambiato gli esiti con quelli di un'altra bimba :che_dici ) ed era risultato che fosse b+ (impossibile peraltro visti i gruppi dei due genitori) mi hanno fatto cmq l'iniezione anti-anticorpi...
ora sono alla seconda gravidanza e cmq il mio gine mi ha dato da fare il test di coombs...ma siccome avevo fatto l'iniezione non dovrei essere a posto????
Anche io sono Rh negativa (nel mio caso A- pur avendo 2 genitori A+...pare sia un gene recessivo, ma può comparire!!! Infatti, entrambe le sorelle di mio papà sono Rh negative!): ad ogni gravidanza mi hanno fatto sempre fare il test di coombs e mi hanno "immunizzata" dopo ogni parto (o la 1° volta dopo un aborto)...il controllo in gravidanza serve a verificare e tenere sotto controllo l'efficacia dell'immunizzazione, a quanto mi ha detto la mia vecchia gine e il mio gine attuale. :sorrisoo IN BOCCA AL LUPO x questo cucciolo :incrocini !
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3303
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:34

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da lolli » 16 mar 2008, 14:38

eccomi anche io 0- e socio 0+, mi hanno immunizzata dopo il primo aborto, ma per entrambe le gravidanze ho fatto i controlli ogni mese, il mio bimbo è nato come me 0-, ma l'ho scoperto io al primo prelievo che gli abbiamo fatto perchè sulla cartella delle dimissioni non era nemmeno segnato :aargh
in ogni caso credo sia semplicemente per prassi il controllo, tranquilla!! :ok :bacio
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 466
Iscritto il: 17 gen 2007, 11:11

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da elly2 » 17 mar 2008, 9:38

Due mie amiche entrambe rh negative. La prima ha avuto il primo figlio negativo come lei e le hanno comunque fatto l'immunoglobina: con la seconda gravidanza è risultata kell positivo e con un valore anche abbastanza alto. Quindi aveva il test di coombs diretto positivo. La seconda ha avuto una prima figlia positiva e pur avendo fatto il siero ora a 2 anni di distanza il test di coombs risulta positivo agli anti E. L'immunologo ci ha spiegato che l'immunoglobina che fanno quando partorisci funziona solo per il D che è quello più pericoloso. Ma poi ci sono molti altri valori sul sangue che sono ad esempio E oppure k oppure C. Per questi non c'è un antidoto però per fortuna non sono molto pericolosi.
Il fatto è che si può diventare positivi non solo per il parto ma anche per una trasfusione oppure per un aborto in fase così precoce che neanche te ne accorgi.. Quindi è corretto che tu faccia il test di coombs. L'ho fatto anche io con entrambe le gravidanze anche se sono rh positivo

Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da nicky07 » 17 mar 2008, 10:48

Eccomiii e come te sono 0neg e mio marito pos..del mio primo bimbo non mi fu fatta l'ignezione xchè gruppo come il mio...tutte le volte che farai un bimbo e non sarà del tuo stesso gruppo dovrai eseguire l'immunità...stai tranquilla! :bacio :incrocini
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da chicaluna » 17 mar 2008, 11:12

si si ma io sono tranquilla...era solo per capire perchè avevo capito ai tempi della prima gravidanza che con l'iniezione poi non ci sarebbero stati problemi...ma evidentemente avevo capito male!! :ahah
cmq ritirato esito venerdi..negativo! :yeee
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da Nathalie » 17 mar 2008, 12:15

Ciao, io sono 0- e mio marito è positivo, ho fatto le iniziezioni sia per la prima che per la seconda gravidanza, in più Aurora è nata 0+ e quindi anche dopo il parto ho dovuto farne una.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
silvia1978
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1971
Iscritto il: 24 set 2007, 16:49

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da silvia1978 » 17 mar 2008, 12:28

Anche io avevo capito che una volta fatto il vaccino non ci sarebbe più stato bisogno, invece penso di non aver ben capito come funziona!!! Praticamente io ho fatto l'amniocentesi il 10 dicembre e subito dopo il prelievo il fine mi ha fatto il vaccino (che tra l'altro mi ha fatto più male dell'amniocentesi!!!); le analisi di fine gennaio hanno riportato esito positivo al test di coombs e il gine mi ha detto che era normale in quanto avevo fatto il vaccino, analisi di fine febbraio (che ho continuato a fare il test di coombs perchè in Toscana è inserito nel libretto della gravidanza) testo di coombs esito negativo; chiamai subito in gine perchè pensavo che sarebbe dovuto venire sempre positivo (pensavo fosse come la rosolia: una volta presa o fatto il vaccino il risultato sarà sempre il solito) e lui mi ha risposto: è bene che sia venuto negativo, perchè ormai sono passati più di 2 mesi dal vaccino. A questo punto vi faccio una domanda: ma quindi quando a maggio partorirò mi dovranno rifare il vaccino? E anche con le prossime gravidanza dovrà essere sempre fatto?
AURORA 07/06/2008 (41+4 Kg 3,060 cm 49,5)
ALICE 18/12/2010 (41+0 Kg 3,360 cm 50)

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da chicaluna » 18 mar 2008, 18:16

a maggio te lo fanno solo se il gruppo del bambino è positivo in teoria...ma come mai lo fanno dopo l'amnio??
io in gravidanza non ho mai fatto nulla, ho fato l'iniezione (confermo...dolorosissimaaaaaaaaa) solo dopo il parto ma perchè come ho detto mi avevano cannato il gruppo di laura (della serie una puntura in più che vuoi che sia :aargh )...
anche adesso non sto facendo nulla ed il gine mi ha parlato solo di una eventuale altra puntura dopo il parto se il gruppo sarà diverso dal mio..
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 466
Iscritto il: 17 gen 2007, 11:11

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da elly2 » 19 mar 2008, 9:32

La fanno dopo l'amnio perchè ci può essere una piccola fuoriuscita di sangue che potrebbe entrare in contatto con il sangue materno.

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da chicaluna » 19 mar 2008, 9:47

ah ok!! in effetti non ci avevo pensato!!
credo sia lo stesso motivo per cui la fanno anche dopo un aborto..
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: domanda (forse idiota) sul test di coombs....

Messaggio da chicaluna » 25 mar 2008, 19:14

nessun problema...il problema è solo se la madre è negativa!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”