GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Delfinablu » 29 mag 2012, 14:28

DEda forse intendeva due aghi uno dentro l'altro (ago guida più ago per prelevare i villi) :ok

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Deda » 29 mag 2012, 17:44

ahh ok :hi hi hi hi

ma infatti non mi ci raccapezzavo :pensieroso visto che avevo in mente l'ago che poi viene "ritirato" e rimane una cannulina per prelevare i villi!!! :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 397
Iscritto il: 16 lug 2008, 13:48

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da annette76 » 1 lug 2012, 21:27

Riporto la mia esperienza del 07.05.12:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? esente per età materna
3) perchè? età materna e scelta perché avevo vissuto malissimo gli ultimi mesi della mia prima gravidanza
4) avevi fatto altri esami prima? no, non volevo esami probabilistici
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuno
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) riposo assoluto per 48 ore dall'esame e vita tranquilla il terzo giorno. Nessun medicinale
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessuno
8) descrizione dell'esame: un mesetto prima del'esame hanno fatto un colloquio informativo dove ci hanno spiegato la tecnica che avrebbero utilizzato, seguito da un'ecografia per datare correttamente la gravidanza e in base a quello decidere la data dell'esame.
Il giorno dell'esame sotto controllo ecografico il medico ha scelto "la via d'entrata" e hanno inserito la cannula e hanno aspirato i villi. Dopo aver controllato che il materiale estratto fosse sufficiente, mihanno congedato indicandomi di aspettare tranquilla in sala d'attesa per 5 minuti.
Nessun dolore ma parecchio fastidio quando "giava" la cannula per prendere i villi da tutta la placenta.
9) dopo quanti gg il risultato? Dopo 21 gg, la segreteria dell'ospedale mi ha avvisato che erano pronti i risultati, che sono andata a ritirare il giorno dopo (quindi a 22 giorni dal prelievo)
10) considerazioni finali (la rifaresti?) sicuramente si!
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

Avatar utente
Maya2003
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 ago 2012, 12:46

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Maya2003 » 11 set 2012, 22:47

Riporto la mia esperienza del 03.09.2012

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? esente per età materna
3) perchè? translucenza nucale sopra la media
4) avevi fatto altri esami prima? No
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuno
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) riposo assoluto per 48 ore dall'esame e vita tranquilla il terzo giorno. Difesan (compresse vaginali) x 7 sere.
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) qualche doloretto
8) descrizione dell'esame: sotto controllo ecografico il medico ha scelto "la via d'entrata" e hanno inserito la cannula e hanno aspirato i villi. Dopo aver controllato che il materiale estratto fosse sufficiente, mi hanno congedato indicandomi di aspettare tranquilla in sala d'attesa per 20/30 minuti, consigliandomi di mangiare qualcosa.
Ho avvertito abbastanza fastidio quando ha inserito la cannula x aspirare i villi dalla placenta, mq il tutto e' durato 5 minuti.
9) dopo quanti gg il risultato? Se nn chiamano dopo 4/5 gg significa che la villo e' negativa, dopo un mesetto spediranno i risultati a casa.
10) considerazioni finali (la rifaresti?) assolutamente sì! Pur essendo un esame invasivo, si ha la sicurezza di portare avanti la gravidanza con piu' tranquillita'.
Immagine

Avatar utente
giusylg
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 nov 2012, 11:33

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da giusylg » 30 nov 2012, 18:06

ESPERIENZE: VILLOCENTESI

Questa la mia esperienza:
1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi per la 1°gravidanza
2) quanto hai pagato? non ho paganto in quanto ho 38 anni
3) perchè? a causa della mia età 38 anni
4) avevi fatto altri esami prima? i classici esami nessun test di scrinning
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) Dovevo stare un giorno a riposo lo stesso dell'esame, ma il pomeriggio intorno alle 18 ero più che attiva come non avessi fatto nulla
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) No nessun problema, credo solo che fosse un amia impressione sentivo di avere perdite ma relmente non avevo nulla, quindi creso solo questione psicologica
9) dopo quanti gg il risultato? se ci sono problemi il Buzzi di milano ti chiama al cell entro 3 giorni, io li ho avuti dopo 15 ritirando l'esame(tutto apposto aspetto il mio maschietto ) :-D :cuore
10) considerazioni finali (la rifaresti?) si anche x il dolorino è davvero minimo, certo è un esame fastisioso

MA NESSUNA TRAGEDIA IO CONSIGLIO IL BUZZI DI MILANO SONO DAVVERO BRAVI

paola44
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 dic 2012, 16:10

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da paola44 » 13 dic 2012, 16:44

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi per terza gravidanza, all'ospedale di Udine.

2) quanto hai pagato? Niente per età, ho 44 anni

3) perché? Risultato ad alto rischio da Test Combinato: nonostante la TN (normale 1,2) e free beta hcg pure (45,30% IU/l - MoM 1,2924), la PAPP-A bassa (0,822 IU/l - MoM 0,2638) ha portato a 1:7 rischio sindrome di down.

4) avevi fatto altri esami prima? Quelli di routine

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo a letto

7) descrizione dell'esame: Puntura, introduzione della cannulla, inserimento dell'ago per due volte.
Ho sentito come "stantuffare". Leggero dolore, ma era tanta più la preoccupazione che il dolore.
Medici molto professionali e bravi.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): un po' di indolenzimento alla pancia nella zona dove era entrato l'ago e per un paio di gg quando ero in movimento mi tirava. A letto stavo meglio.

9) dopo quanti gg il risultato? Questo il tasto dolente. Mi hanno detto che mi avrebbero dato i risultati dopo 10 gg per telefono (già passati ma ancora nulla), dopo 15 per iscritto.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Sì, la rifarei senza fare però il duo-test.
Mi era già capitato con il secondo genito: tritest sballato, amniocentesi e tanta paura inutile.
Naturalmente spero in un risultato bello anche stavolta per la mia piccola.

Avatar utente
sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 30 ago 2006, 9:04

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da sara75 » 28 gen 2013, 23:27

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? Nulla, per età (37 anni) e per screening positivo
3) perché? TN risultata aumentata seppure non patologica (2,4) - Fatto subito prelievo per bitest che ha peggiorato il risultato di screening portando il rischio a 1:19 per sindrome di down.
4) avevi fatto altri esami prima? Esami di routine
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): zitromax dal giorno precedente x 3 giorni x infezione urinaria pregressa e non debellata.
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo a letto + buscopan (4 x i primi 2 giorni e dopo al bisogno)
7) descrizione dell'esame: Ecografia, poi puntura e inserimento dell'ago per il prelievo nella cannula.
La puntura quasi non l'ho sentita, ma ho sentito bruciare quando prelevavano e una sensazione orribile di aspirazione. Il dolore non è stato forte, ma ben più di quanto mi aspettassi (forse dipende da dove devono bucare - a me l'hanno fatta poco sopra il pube). Dopo il prelievo mi hanno mandata in sala d'attesa per una mezz'oretta e dopo hanno fatto un'altra ecografica di controllo per accertarsi che non ci fosse sofferenza fetale. Nulla da dire sul personale medico e ospedaliero: fantastici, sia a livello umano che professionale.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): Dolore e crampi per i primi 2 giorni, non forti, ma certo accentuati dall'ansia dell'esame.
9) dopo quanti gg il risultato? 2 giorni dopo ho avuto il risultato del test rapido per T13/T18 e T21 (tutto negativo !) e dopo 26 il referto completo (tutto a posto per fortuna: Cariotipo normale 46-XX :emozionee )
10) considerazioni finali (la rifaresti?) Se necessario si, ma non a priori - Escludo comunque la 4a gravidanza :fischia
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da annagiò » 2 apr 2013, 10:36

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi, all'ospedale Sant'Anna qui a Torino (per Chiara invece avevo fatto l'amnio)

2) quanto hai pagato? Niente per età, ho 37 anni

3) perché? Il mio ginecologo me l'ha caldamente consigliata perchè, essendo alla terza gravidanza, e con due tc pregressi rischiavo io, per le condizioni del mio utero, a fare un'eventuale interruzione a gravidanza avanzata (cosa che sarebbe accaduta facendo l'amnio).

4) avevi fatto altri esami prima? Nessuno, solo ecografia a 6 settimane, ho fatto direttamente la villo a 11+6

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo

7) descrizione dell'esame: Puntura, introduzione della cannula, e aspirazione un pò di volte. Onestamente pensavo di sentire dolore invece solo ed esclusivamente l'ago quando schiacciava un pò. Avevo provato più fastidio quando prelevavano il liquido per l'amnio fatta nella precedente gravidanza.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): no, solo la pancia un pò dura, ho cercato di riposarmi il più possibile.

9) dopo quanti gg il risultato? Ho effettuato quello che qui si chiama test rapido QFP-CR per individuare le cromosomopatie principali (13-18-21) con risultato entro 3 gg. Risultati definitivi dopo 3 settimane.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Assolutamente sì, per il fatto che si effettua molto presto e si hanno prima i risultati, non ho avuto assolutamente dolori nè problemi dopo l'esame. A saperlo l'avrei fatta anche per la seconda gravidanza.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da APEzzetti » 3 apr 2013, 14:01

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi, all'ospedale delle Scotte di Siena

2) quanto hai pagato? Esente per età, ho 35 anni, 36 alla DPP

3) perché? Per vivere più serenamente la gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? Ecografia a 9+6. Soffrendo di asma mi segue il reparto di patologia ostetrica della mia città

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): profilassi antibiotica per 3 giorni, eventuale tachipirina in caso di dolore

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo prescritti dalla ginecologa. Io mi sono presa un giorno in più perchè ho un po' di problemi motori e tornare al lavoro sarebbe stato difficile dopo 3 giorni

7) descrizione dell'esame:
Ecografia per verificare l'esatta posizione dell'embrione. Una volta constatate le dimensioni e dove si trovasse il cucciolo il medico mi ha disinfettato la pancia, dopodichè ha inserito l'ago guida che ha bucato l'utero. Un ago più piccolo inserito all'interno dell'ago guida ha prelevato i villi coriali stantuffando su e giù per circa un minuto.
Alla fine del prelievo del materiale hanno mostrato la provetta al mio compagno che ha verificato che il nome scritto sopra fosse giusto

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...):
pancia dura ed indolenzita, ma basta stare a riposo. Sono stata due giorni a letto distesa, il terzo giorno ho cominciato a alzarmi.
Alla fine era più il dolore alla schiena per il riposo forzato che i dolori all'utero!

9) dopo quanti gg il risultato? Ho richiesto l'analisi completa del cariotipo, con l'accordo però di ricevere telefonate nella settimana successiva all'esame in caso di trisomie. Risultato completo dopo 23 giorni, ma ancora purtroppo non è arrivato...
Purtroppo la coltura cellulare non è andata a buon fine, le cellule non si sono moltiplicate per poter effettuare l'analisi del cariotipo (mi hanno avvertita telefonicamente 15 giorni dopo la villocentesi), ma le trisomie sono state escluse con il materiale prelevato all'inizio.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Sicuramente sì. Il fatto di avere un risultato in una fase precoce della gravidanza mi ha tranquillizzato molto. Non rifarò l'amniocentesi per avere il cariotipo completo perchè da un punto di vista meramente statistico non converrebbe rischiare un aborto causato dall'amniocentesi, per quanto il rischio sia minimo, visto che già so che le trisomie sono escluse
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

luli72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 apr 2013, 13:20

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da luli72 » 24 apr 2013, 13:58

Appena iscritta al forum, la mia esperienza con la villocentesi

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Entrambe, ma qui mi dilungo solo sulla villo.

2) pagato:
nulla, passata dalla mutua per via dell'eta'avanzata.

3) perchè?
Per eta'avanzata e per tranquillita' personale

4) avevi fatto altri esami prima?
No, solo qualche breve ecografia

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per un pochino, nessun farmaco.

7)decrizione dell'esame:
Disinfezione, esame ecoguidato fatto da due operatori, Durato poco, fastidioso ma non doloroso. Sono stati prelevati pochi villi purtroppo, ma il gine non ha ritenuto opportuno continuare il prelievo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Un po'di dolore e fastidio

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo due giorni per segnalare il problema di mosaicismo, dopo tre settimane per il cariotipo completo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
No, mai. Per via del mosaicismo mi sono ritrovata a dover fare l'amnio, con tutto lo stress che la situazione ha comportato e continua a dare. Purtroppo sono caduta in quel 1% di mosaicismo che si trova con la villo. Di questo rischio, per altro , non eravamo stati informati.

Avatar utente
lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 697
Iscritto il: 2 feb 2007, 14:10

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da lisotta » 8 lug 2013, 15:54

ecco la mia esperienza....villocentesi fatta 03/07/2013

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? esente per età materna
3) perchè? piu sicurezza eresponsabilità verso la mia prima bimba.
4) avevi fatto altri esami prima? nessuno
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuno
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) riposo assoluto, ho preso una tachipirina 1000 a mezz' ora dall esame, avevo qualche crampo
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) quanche crampetto subito dopo l esame, il giorno dopo stavo benissimo
8) descrizione dell'esame: normalissimo studio da ecografo... esame non doloroso ma fastidioso specie a livello psicologico.
9) dopo quanti gg il risultato? questa settimana devo fare l eco di controllo e saranno pronte le prime risposte, tra 20 giorni le risposte piu specifiche.
10) considerazioni finali (la rifaresti?) indubbiamente si.
DIETOLINA

Avatar utente
Truly
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 lug 2013, 10:10

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Truly » 12 lug 2013, 11:47

1) che esame hai fatto? Villocentesi

2) quanto hai pagato? 890 euro.

3) perchè? per transluenza nucale aumentata

4) avevi fatto altri esami prima? vedi sopra

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) antibiotico il giorno dell'esame e 24 ore dopo

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) niente di particolare, solo niente sforzi per 1-2 giorni

7)descrizione dell'esame: per prima cosa, io e mio marito abbiamo avuto un colloquio con una genetista. Successivamente, il dottore ha proceduto con un'ecografia in cui ha visualizzato il cranio, il cuore e misurato il feto. Mi è stata disinfettata la pancia e poi mi è stata iniettata una piccola dose di anestesia locale. Successivamente, il medico, guidato dall'ecografista, ha introdotto l'ago. Non ho percepito né dolore né fastidio; il tutto è durato una manciata di secondi.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) qualche minimo doloretto, niente di particolare.

9) dopo quanti gg il risultato? 4-5 giorni per i primi risultati. Tre settimane per quelli definitivi.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Sì, sicuramente. Non rifarei la translucenza, piuttosto!
Immagine

Avatar utente
antoflam
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 362
Iscritto il: 9 set 2013, 12:21

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da antoflam » 3 dic 2013, 16:30

1) che esame hai fatto? Villocentesi per questa ed a Maggio 2013 Amniocentesi - interrotta gravidanza per trisomia 21 alla 20 settimana

2) quanto hai pagato? 0 euro.

3) perchè? vedi sopra

4) avevi fatto altri esami prima? vedi sopra

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) niente di particolare, solo niente sforzi per 2/3 giorni

7)descrizione dell'esame: io ed il mio compagno abbiamo saltato il colloqui visto che lo scorso maggio abbiamo fatto quello per l'amniocentesi. L'appuntamento me l'ha fissato il mio ginecologo in Mangiagalli quindi mi sono presentata il gg dell'esame solo con documento del gruppo del sangue. Il dottore ha proceduto con un'ecografia. Mi è stata disinfettata la pancia e poi il dottore ha inserito l'ago ed effettuato il prelievo. A differenza dell'amniocentesi qui ho sentito male sia quando mi ha bucato la pancia, sia quando è entrato nella sacca. Fortuna che il tutto è durato una manciata di secondi.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Un pò di bruciore per tutto il giorno, niente di particolare.

9) dopo quanti gg il risultato? Tre settimane, niente prima.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Sì, sicuramente.
Andreas: la mia vita 11\06\2014

Avatar utente
Sottiletta78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 apr 2013, 10:38

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Sottiletta78 » 19 mar 2014, 16:34

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Villocentesi

2) quanto hai pagato?
Nulla, avendo passato i 35 anni

3) perché? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Perché avendo passato i 35 non ho dovuto pagare e volevo essere piu tranquilla sulla saluto del fagiolino

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
La urino cultura era negativa quindi nulla

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo

7)descrizione dell'esame:
Prima hanno disinfettato il tutto, una dottoressa ha controllato il punto dove inserire l'ago sullo schermo, mentre un'altra ha eseguito il prelievo.
La cosa "spiacevole" è che invece del professore che di solito fa il prelievo, è stata appunto una dottoressa che doveva fare pratica!!!
Fagiolino era imboscato su un lato, quindi mi hanno spiegato che dovevano inserire l'ago in un punto dove avrei avuto piu dolore del previsto...
Infatti tutte le ragazze prima di me sono uscite tranquille, mentre io piangevo dal dolore!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
A parte la sofferenza durante il prelievo, mentre stavo uscendo dall'ospedale sono svenuta e con la barella mi hanno riportato su in reparto! ero troppo agitata e la pressione era bassissima.
Una volta a casa (ora) è passato il tutto

9) dopo quanti gg il risultato?
mi hanno detto che tra 10 giorni mi chiamano, mentre il ritiro del risultato definito è tra un mese

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Penso di si, nonostante tutto!
Immagine

Titu
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 lug 2014, 13:04

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Titu » 23 lug 2014, 13:35

Condividere la mia esperienza riguardo a questo argomento é uno dei motivi principali che mi ha fatto iscrivere a questo forum.
Sono incinta di 15 settimane, ho 35 anni, vivo a Udine ed é la mia prima gravidanza. Premetto che non ho mai voluto dei figli e la decisione di averne uno é stata improvvisa ma la gravidanza é arrivata immediatamente e alla fine ne siamo stati felici. Arrivo al punto. Alla 12 settimana ho fatto la translucenza nucale e il prelievo ultrascreen con risultato disastroso, rischio 1:32 per trisomia 21. Inutile dirvi che mi é caduto letteralmente il mondo addosso! Mi é stata prenotata una villocentesi d'urgenza per la mattina successiva. La paura dell'esame sicuramente c'era, contando anche i rischi del caso e tutto quanto ma a quel punto non vedevo l'ora di farlo. L'esame in sé é durato pochissimo, non doloroso ma fastidioso (niente confrontato al peso che avevo nel cuore), dopo l'eco di controllo per verificare che ci fosse il battito mi dicono che ci vogliono due settimane per un risultato parziale con una sicurezza di circa il 97% e che mi avrebbero telefonato appena pronto. I due giorni successivi sono stata a riposo ma senza sentire alcun dolore o fastidio, come non aver fatto nulla. Dal lato emotivo sono stati giorni assolutamente terrificanti, quella percentuale di 1:32 mi rimbombava nella testa 24h su 24, non esisteva dormire, mangiare o pensare ad altro......giorno dopo giorno a guardare nel vuoto e piangere! Verso ora di pranzo dei 7 giorno suona il telefono, riconosco subito il numero dell'ospedale, rispondo e sento la voce del medico che mi ha effettuato l'esame (il primario del reparto). La mia preoccupazione nel sentire la sua voce é immediata......se chiama il medico in persona non possono essere buone notizie, penso! Lui probabilmente capisce il mio stato d'animo e mi dice subito: Signora, le porto buone notizie!!! É tutto a posto! :clap
In quel momento la mia vita é cambiata, in un secondo mi sono resa conto che non ero più solo una donna ma ero principalmente una mamma, ed ero felice finalmente!
Dalla mia esperienza vorrei che capiste una cosa fondamentale. Translucenza e bitest non sono assolutamente analisi diagnostiche ma solo statistiche, un rischio anche altissimo non significa nulla e un rischio bassissimo nemmeno. Non so se avrò altri figli ma giuro che la villocentesi la rifarei ad occhi chiusi e non rifarei mai il resto che rischia solo di creare false ansie o certezze.
spero che la mia esperienza possa dare speranza a tutte le donne che si troveranno in una situazione simile alla mia!

Chicca39
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 set 2014, 10:49

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Chicca39 » 27 set 2014, 14:47

Aggiorno questo post aggiungendo anche la mia esperienza visto che prima di decidere quale esame fare ho trovato utilissimo leggere le esperienze di tutte le altre ragazze:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi, all'ospedale Sacco di Milano

2) quanto hai pagato? Esente per età per il cariotipo normale (39 anni), ho aggiunto un approfondimento per malattie genetiche più rare che è costato 170euro.

3) perché? Per vivere più serenamente la gravidanza vista l'età.

4) avevi fatto altri esami prima? Solo le normali ecografie di routine, ho preferito non fare nessun esame di tipo probabilistico (bistest o tn)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): nessuna terapia farmaceutica, 3 gg di riposo letto-divano.

7) descrizione dell'esame: un medico ha cominciato eseguendo una ecografia per verificare la posizione dell'embrione e della placenta (la mia era posteriore). Contemporaneamente dava istruzioni alla dottoressa che ha effettuato il prelievo del punto migliore dove inserire l'ago. Una volta inserito l'ago (operazione che a me non ha dato nessun dolore) il dottore guidava la dottoressa verso il punto esatto per effettuare il prelievo. Questo ha comportato un po' di ravanamento fastidioso (mi hanno poi spiegato che con la placenta posteriore si fa un po' più di fatica a trovare il punto giusto). Dopo un po' di "un po' più a destra...un po' più a sinistra" è iniziato il prelievo vero e proprio. Non dura molto per fortuna ma si sente proprio stantuffare su e giù e una sensazione fastidiosa di aspirazione alla pancia. Una volta recuperato il materiale verificano se è sufficiente e in quel caso sfilano l'ago. Nel frattempo il medico ecografista controlla il feto e ti fa sentire il battito cardiaco dopo l'esame. Finito l'esame mi hanno fatto stare seduta una mezz'oretta a riposo sulle sedie nella sala d'attesa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): un leggerissimo fastidio nella zona dove è entrato l'ago, qualche dolorino ma veramente minimo.

9) dopo quanti gg il risultato? I risultati completi sono arrivati dopo 17 giorni, l'ospedale avrebbe chiamato prima nel caso di anomalie che per fortuna nel mio caso non ci sono state. Quando ti danno il risultato si scopre anche il sesso.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si la rifarei, anche perchè non ho avuto problemi. Avere un esito così preciso in una fase così precoce della gestazione è un vantaggio indiscutibile. E consente alla futura mamma di vivere più seranamente la gravidanza.

Avatar utente
lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:50

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da lula7475 » 23 set 2015, 11:26

Ciao,
La villocentesi l'ho fatta a fine febbraio 2014, a 11 settimane di gravidanza sotto consiglio medico in quanto gravida a 38 anni dopo un caccia durata 7 anni e 4 trattamenti di PMA. La paura è tanta, ti devi fidare della struttura che vai.
Pagato nulla x che oltre il 35 anni non la paghi. (Lombardia)
Eravamo in 10 quella mattina, accompagnate da mariti o mamme. Durante l'esame sentito solo un pizzichino alla pancia , poi fuori mi sono seduta e mangiata una banana, dallo stress la pressione può scendere, poi era qualche ora che avevo fatto colazione. Invece una ragazza affianco a me (che era molto nervosa prima e probabilmente NON aveva fatto colazione) ha avuto un calo di pressione, risolto poi dai medici ed infermieri che prontamente l'hanno portato in una camera da letto a riposare.
RISULTATO: Dopo 1 settimana hanno telefonato x dire che in laboratorio le cellule si sviluppavano benone. dopo 2 settimane hanno spedito il risultato con raccomandata (che aspettavo con ansia) e confermato bimbo maschietto sano.
Angoscia sicuramente soprattutto considerando quanto aspettavamo questa gravidanza.
diagnosi errata x tube chiuse luglio2009, 2010-2 fivet,niente (1iperstim),febb 2011 ricominciamo a sognare, la laparo dice sono perfette, ma niente. mesi di Clomid, niente. mesi di Omeopatia, niente. 2013 Marzo prelievo 12 ovuli degenerati.

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Gabrina74 » 29 mag 2017, 11:43

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? nulla ho 42 anni

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) età a rischio.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) niente farmaci solo riposo per 3 gg. dopol'esame

7)decrizione dell'esame: erano 2 ginecologhe una che eseguiva eco e una che eseguiva prelievo. tutte due molto brave e sicure. si inizia con eco per individuare il punto migliore dove eseguire prelievo. una volta individuato un piccolo pizzicore dove infila l'ago. il prelievo è stato abbastanza fastidioso perchè si sente proprio lo stantuffo che sale e scende e inoltre essendo già alla quarta gravidanza mi hanno detto che il mio utero è più sensibile e reattivo e più mobile rispetto a chi ha avuto meno gravidanze. comunque decisamente più fastidioso rispetto all'amniocentesi che avevo fatto per il terzo figlio nel 2010. dopo di nuovo eco per controllare che fosse tutto a posto. inoltre a me hanno fatto anche esame del sangue.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) un pò di fastidio nel punto del prelievo e qualche doloretto

9) dopo quanti gg il risultato? chiamano entro la settimana se riscontrano qualche anomalia altrimenti dopo 20 gg. lavorativi esito finale.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si ma penso che sarà la mia ultima gravidanza.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Misty
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 giu 2017, 10:07

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Misty » 22 giu 2017, 14:43

Visto che ci sono passata tre volte...

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Tre villocentesi, all'ospedale di Mirano (VE)

2) quanto hai pagato? Esente per età.

3) perché? Perchè la prima volta che sono rimasta incinta avevo 36 anni e volevo vivere una gravidanza serena. Stesso motivo per le successive due volte (a 37 e 39 anni)

4) avevi fatto altri esami prima? Solo le ecografie normali. Il mio dottore mi aveva comunque fatto anche l'ecografia per vedere l'osso nasale. Siccome avevo già deciso di fare la villocentesi, non ho fatto nessun test probabilistico.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): Buscopan 2 volte al giorno e riposo letto-divano per 3 giorni.

7) descrizione dell'esame: Tutte e tre le volte hanno cominciato con l'ecografia per vedere com'era la placenta, dov'era e individuare il punto migliore dove fare il prelievo. Il medico ha schiacciato un bel po' con l'ecografo per avere l'immagine migliore. Poi hanno sterilizzato la zona e hanno inserito l'ago all'interno del quale è stato infilato quello per prelevare i villi. Non ha fatto più male di una normale puntura. A quel punto hanno cominciato a prelevare il materiale con un ritmo molto preciso, ho contato trenta secondi di avanti e indietro dell'ago. Fastidioso, ma nulla di che. Il tutto è stato fatto sotto controllo ecografico, quindi io guardavo lo schermo e lo vedevo proprio andare avanti e indietro sulla placenta.
Una volta finito, hanno controllato di avere materiale sufficiente prima di togliere l'ago. Hanno disinfettato di nuovo e chiuso con un cerotto. E' seguito un rapido controllo ecografico per sentire il battito del bambino e mi hanno mandata a sedermi 30 minuti in sala d'attesa, facendomi prendere un Buscopan. Alla fine sono stata richiamata, hanno fatto un'altra ecografia veloce per vedere se c'erano problemi immediati e sentire il battito e mi hanno mandata a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): un po' di fastidio alla zona della puntura, mi ha dato anche una nausea leggera. Camminavo piano perchè se stavo troppo dritta faceva un po' male. E' comunque passato nel giro di qualche ora e il Buscopan ha fatto in modo che non avessi contrazioni.

9) dopo quanti gg il risultato? 20-25 giorni. Mi hanno chiamata a casa per dirmi che era arrivata la busta, dicendomi sempre che era andato tutto bene. La prima volta non ho resistito e mi sono anche fatta dire il sesso per telefono!

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si, indubbiamente. Sono stata fortunata a farla tre volte e non avere mai una reazione avversa, probabilmente molto si deve anche all'abilità dei dottori che me l'hanno fatta. Ho sempre saputo comunque di voler fare un'indagine preventiva quando fossi rimasta incinta, soprattutto per via dell'età non proprio giovanissima. Non sapere con sicurezza se il bimbo era sano non mi avrebbe permesso di vivere la gravidanza con serenità!
Il nostro giorno più bello: 18/09/10
Il nostro Pupazzetto è arrivato il 27/08/13
La nostra Scricciolina ci ha raggiunti il 16/01/15
E una piccola Fatina si è unita alla festa il 29/03/17!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”