GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
factotum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mar 2014, 22:18

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da factotum » 20 mar 2014, 20:35

Ciao ragazze, io sono alla ricerca da poco della prima gravidanza ed ho fatto preventivamente gli esami toxo-cito-rubeo.

Ho letto nel primo post che per il citomegalovirus se lgG è positivo (20,2 nel mio caso) e l'IgM è negativo si è già contratto il virus in passato e che se si riattiva è molto meno pericoloso di quando lo si contrae la prima volta: mi chiedevo, quanto meno? Cosa può succedere se si riattiva?
Perchè si dovrebbe riattivare? Penso di averlo contratto perchè da ex baby sitter ho passato anni a stretto contatto con i bimbi, ma ora non mi capita più.

Infine, ho fatto gli esami ad agosto, ma ci siamo messi alla ricerca solo ora, dovrei rifarli?
Immagine

logian
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2014, 15:55

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da logian » 18 ago 2014, 21:20

Vi chiedo scusa,la spiegazione e' chiara ma sono alla prima gravidanza e la paura che possa succedere qualcosa e' sempre in agguato... ho ritirato le analisi per il cmv e ho iGg positive 123 e iGm negative minori di 5. Posso stare tranquilla?

Gaiuccia94ct
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2014, 0:14

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Gaiuccia94ct » 20 ago 2014, 12:25

Salve ragazze sono nuova ho 20 anni e sono incinta da quasi 16 settimane nelle prime analisi sono risultata positiva al CMV con igg 33 positività superiore a 8 e IGM 0,97 positività da 0,90( sono al limite i miei valori )ho dovuto fare il test d'avidità e ho ricevuto l’esito risultato :39 valori di riferimento minore di 25 probabile infezione primaria entro 3 mesi dal prelievo … Superiore a 25 fino a 45 probabile infezione primaria entro 3-6 mesi dal prelievo superiore a 45 esclusione di infezione primaria entro i 3 mesi dal prelievo Io feci il prelievo ed ero a 2 mesi e mezzo di gravidanza .. Il gine e il virologo mi hanno detto di stare tranquilla hanno detto che ho preso il virus prima della gravidanza intorno a marzo e aprile ..e mi ha detto pure che le IGM x negativizzarsi ci stanno tanto . Dmn farò le analisi di nuovo x vedere un movimento degli anticorpi sono stata in ansia x 2 mesi e lo sono tutt'ora spero che sia come dicono loro voi che ne pensate??

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Melissa » 21 ago 2014, 10:45

Logian le tue analisi dimostrano che non hai mai avuto il cmv in vita tua, stai tranquilla.

Gaiuccia mi sento di tranquillizzare anche te perchè i valori che hai riportato delle igm sono al limite e considera che nel mio caso ci hanno messo mesi a negativizzarsi, secondo me lo hai preso prima della gravidanza.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Melissa » 21 ago 2014, 10:46

Logian scusami...volevo scrivere che hai avuto il cmv in passato!!! perdona l'errore, considera però che il cmv non dà immunità quindi lo puoi riprendere, ma un infezione secondaria non è grave.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Gaiuccia94ct
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2014, 0:14

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Gaiuccia94ct » 21 ago 2014, 14:13

Ragazze oggi ho ritirato l esito delle analisi d ieri.. Del laboratorio dovelavora mio padre (ne ho fatte altre nel laboratorio dove ho fatto il test di avidità ) Sono un po' anemica ..ma oltre a questo ancora il citomegalovirus che mi perseguita ho fatto il test di avidità e sia il gine che il virologo mi hanno confermato che la malattia l ho presa prima della gravidanza ... I primi valori erano igg 33 positività superiore a 8 e IGM 0,97 positività superiore a 0,90 adesso le igg sono a 34 e le IGM a 1,03 ... Come mai ??

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1343
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:56

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da thinkpositive » 14 lug 2015, 13:54

dopo aver fatto cmv ogni mese e mezzo circa insieme alle altre analisi e risultato negativo, ora a 33+2 è positivo. la ginecologa mi potrà ricevere solo tra 2 gg. intanto io penso alla bocca-mani-piedi che i miei due bimbi hanno beccato a giugno e credo che mi abbiano contagiato. avrà contagiato la mia piccolina? :buuu
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ParisParis » 15 lug 2015, 11:01

thinkpositive, la bocca mani piedi non centra nulla con il CMV!!! tu risulti positiva a quest'ultimo! di solito fanno ripetere il test per sicurezza e se dovesse risultare ancora una volta positivo probabilmente ti controlleranno ecograficamente più spesso così in caso di sintomi fetali di infezione lo faranno nascere subito! stai tranquilla, ormai sei molto avanti con la gravidanza! l'eco delle 32 sett andava bene? :byeee

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1343
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:56

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da thinkpositive » 15 lug 2015, 14:22

so che non c'entra. in realtà appartengono alla stessa famiglia e pensavo che avessero avuto un risultato falsato perché magari avevo beccato l'altra e non il cmv. comunque ho rifatto urgentemente le analisi in ospedale e sono risultate negative. il lab privato mi ha fatto preoccupare inutilmente
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ParisParis » 15 lug 2015, 15:19

poverina!!! immagino lo spavento!!!che idioti!! in bocca al lupo per la le ultime settimane!

Gennifer2015
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 set 2015, 8:44

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Gennifer2015 » 14 set 2015, 8:52

Ciao a tutti
Ho contratto il cmv a 30 settimane infezione primaria :buuu i dottori mi dicono di stare tranquillla che ha quest'epoca non puo fare danni.

Qualcuno ha vissuto la mia stessa esperienza?

Grazie

mlbersani
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ott 2016, 18:31

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da mlbersani » 25 ott 2016, 18:36

ciao io sono alla prima gravidanza e ho 32 anni. IGG e IGM positive entrambe alla 11a settimana di gravidanza. i valori sono i seguenti: 1° test IGG 146 / IGM 30, 2° test a distanza di 2 settimane IGG 134 / IGM 34.
il mio medico di famiglia mi ha detto di stare tranquilla ( anche se ho appenna fatto il test a bassa avidità). Lui dice che ho contratto l'infezione prima dell'inizio della gravidanza...mesi prima...lui è molto tranquillo..

in base alle vostre esperienze, voi cosa mi dite?????
aiutoooooooo

grazie di cuore

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ParisParis » 26 ott 2016, 15:03

Ciao!! io credo che tu debba parlare immediatamente con un centro esperto in infettivologia in gravidanza ! L'avidità bassa dice che l'infezione é recente (quanto recente è difficile a dirsi... se non da un super esperto in materia). Ti dico tutto questo non per spaventarti ma perché gia da un po' di anni il CMV contratto in gravidanza viene "curato" con le immunoglobuline con grande successo. Essendo tu proprio all'inizio della gravidanza potrebbe essere MOLTO IMPORTANTE. Hai già fatto qualche eco?

Mikyt1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gen 2017, 13:47

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Mikyt1980 » 31 gen 2017, 13:51

Salve a tutte,
sono alla 10 decima settimana e un giorno. Ho fatto da pochi giorni l'esame per il CMV e con mia grossa sorpresa sono risultata positiva si per le iGg 34 Ua/Ml (<6) che IGm positivo.
Ho fatto il test di avidità che è risultato alto 0,85 (vn. >0,65 forte).
La mia ginecologa mi ha detto di contattare il servizio di infettivologia di Padova (abito in Veneto) per fare test più accurati, dove mi recherò domani.
Pensavo che con il test di avidità alto di non aver contratto l'infezione primaria..
Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?
Sono davvero preoccupata.
Non capisco cosa devo fare,se proseguire o interrompere.
Grazie per le vostre risposte

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ParisParis » 31 gen 2017, 15:22

Ciao! avidità alta indica che l'infezione non è recente e quindi non dannosa per il feto! Fai bene ad andare in un centro specializzato perchè sicuramente ti tranquillizzeranno e consiglieranno. Inoltre oggi, anche in caso di infezione primaria dopo il concepimento, fanno una cura con immunoglobuline che sta dando ottimi risultati. Non pensare di dover interrompere la gravidanza, manda via questo brutto pensiero e affidati a Padova che sono bravissimi in materia!!

fridaclo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mar 2017, 11:39

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da fridaclo » 6 mar 2017, 11:46

ciao a tutte
spero di trovare in questo forum un pò di aiuto.
sono alla 11' settimana di gravidanza e venerdì scorso ho scoperto di averto contratto il citomegalovirus nelle prime settimane di gravidanza. ho già fatto il test di avidità e mercoledì andrò al centro malattie infettive in gravidanza al sant anna di torino.
il mio ginecologo mi ha però già detto che l'unica cosa che posso fare è di aspettare la 20' settimana per poter farel'amniocentesi e vedere se questa infezione ha colpito il mio bimbo.
possibile che non si possa fare niente? conoscete qualche cura alternativa anche da fare all'estero?non so come farò ad aspettare così tanto e sono terrorizzata dell'idea di dover abortire al 5' mese di gravidanza...
grazie a chi mi potrà aiutare
grazie
claudia

Avatar utente
papastefano
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ott 2010, 23:26

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da papastefano » 6 set 2017, 13:37

Buon giorno , sono passato a salutare fare i miei migliori auguri a tutti, come aggiornamento, Andrea ha quasi 8 anni e il cmv è un brutto argomento del nostro passato.
Fortunatamente Andrea non ha nessun sintomo o strascico di quello che ci avevano predetto i medici , insomma è un bambino normale .
Mentre scrivo normale penso a quanto sia bello essere normali e che step fantastico sia. Sapendo che poteva andare diversamente.
Ogni volta che penso a tutto ció piango e ringrazio Dio per averlo risparmiato .
Fortunatamente ho la possibilità di insegnargli a vivere amando tutto ció che lo circonda, fortunatamente quello che è successo mi ha insegnato quello che sto insegnandogli.
Un abbraccio a tutti carico di fortuna per i vostri gioielli.

Nini18
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 nov 2019, 16:03

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Nini18 » 10 nov 2019, 12:02

Ciao a tutte! Sono nuova e non so bene come funziona il forum..
Maya, ho visto i tuoi messaggi e vorrei chiederti: durante la prima gravidanza (1 anno fa) ho contratto il CMV fra il 2° e 3° trim. Fortunatamente è andato tutto bene, la mia piccola sta facendo tutti i controlli...
Stavo pensando a una seconda gravidanza,magari fra 1 o 2 anni,e mi chiedevo se dovrò "tenere a distanza" la piccola per evitare un contagio,oppure,avendolo già contratto,non ci sarebbero problemi per il feto...
Grazie molte a chi mi risponderà :)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Dionaea » 10 nov 2019, 21:35

Ciao benvenuta. Non ci sono problemi oramai sei immune..

In ogni caso diventa probablematico allontanare i figli maggiori amche nel caso in cui non si è immuni. Che fai, li dai in affidamento per 9 mesi? Stessa cosa x quanto rogiarda la frequentazione di luoghi pubblici etc, in fondo per la prima gravidanza lo hai contratto nonostante non avessi altri figli in casa.

Sono contenta sia andato tutto bene. Era una mia preoccupazione per la seconda gravidanza, avendo una bimba in età da nido e lavorando io a contatto con bambini.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Nini18
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 nov 2019, 16:03

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Nini18 » 10 nov 2019, 23:03

Grazie Dionanea,
ora sono più tranquilla..
Infatti, sarebbe stato impossibile tener lontana la mia piccolina..ci avrei pensato 1,10,100 volte!!
Non so proprio come aver contratto questo maledetto virus..non sono stata a contatto con bambini e non ho avuto febbre o raffreddori, so solo che da un mese all'altro era presente nelle analisi, facendoci vivere con ansie e paure gli ultimi 2 mesi e mezzo della gravidanza e ogni visita della piccola.

Quindi anche a te è andato tutto bene...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”