GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DIAGNOSI PRENATALE

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da bamby36 » 3 dic 2014, 20:43

Ciao manage direi che puoi stare tranquilla...i risultati sono molto buoni!!!
La TN è bassa e va bene perchè il rischio sarebbe alto se la plica nucale fosse più spessa.
Il rischio per trisomia 21 e 18 ti si è abbassato ulteriormente rispetto a quello che avresti avuto calcolando solo l'età...quindi ottimo!! un abbraccio :ok
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da manage » 4 dic 2014, 8:26

Ciao manage direi che puoi stare tranquilla...i risultati sono molto buoni!!!
La TN è bassa e va bene perchè il rischio sarebbe alto se la plica nucale fosse più spessa.
Il rischio per trisomia 21 e 18 ti si è abbassato ulteriormente rispetto a quello che avresti avuto calcolando solo l'età...quindi ottimo!! un abbraccio :ok

Grazie milleeeeeeeeee mi hai tranquillizzato parecchio :well :-D :thank_you: :thank_you:

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da bamby36 » 9 dic 2014, 21:21

manage, :ok :sorrisoo
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

Viovio
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 gen 2015, 16:59

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Viovio » 18 gen 2015, 18:01

Ciao a tutte... Sono appena arrivata!!! E sto cercando un po' di conforto!
Ho fatto l ultima eco a 32 +2 gg ed è risultato un po' latino il diametro biparetale 86,2 mm ... La cc = 304,2 e Lf= 86mm... Voi che ne dite??? :che_dici

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da laura s » 18 gen 2015, 21:40

Nessuno può commentare in nessun modo nulla da queste tue dichiarazioni!
Sri preoccupata che la testa sia grande in vista del parto immagino??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

RobySca
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 feb 2015, 14:34

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da RobySca » 6 feb 2015, 10:38

HO SCOPERTO CHE NEL MOMENTO IN CUI SI NECESSITA DI UN TEST PRENATALE NON INVASIVO, E' CONSIGLIABILE RIVOLGERSI PER EFFETTUARLO AD UN LABORATORIO, PUBBLICO O PRIVATO MA CHE SIA ACCREDITATO E CONVENZIONATO CON IL SSN !! SE POI E' CERTIFICATO SIGU (SOCIETA' ITALIANA DI GENETICA UMANA) SI HA UNA ULTERIORE GARANZIA DI PROFESSIONALITA' E QUALITA'! SE NON VI BASTA POTETE CERCARE QUELLI CHE SONO RICONOSCIUTI QUALI LABORATORI ALTAMENTE QUALIFICATI DAL MIUR, ED ISCRITTI NELL'APPOSITO ALBO NAZIONALE!

Avatar utente
lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:50

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da lula7475 » 23 set 2015, 11:17

Ciao,
Non so se scrivo nel posto giusto. Ho partorito ad Agosto 2014 presso Osp. Città di Brescia. A 11 settimane di gravidanza ho fatto Villocentesi (consigliata x l'età mia) e dallo stesso prelievo c'era (a pagamento) un altro esame diagnostico di altre 10 malattie genetiche più rare , tipo un caso ogni 10000. Noi visto che NON comportava un altro prelievo l'abbiamo fatto e se tornassi indietro lo rifarei. Questo esame non era previsto ne lo facevano in altri ospedali della provincia è innovativo.
Spero essere d'aiuto. saluti
diagnosi errata x tube chiuse luglio2009, 2010-2 fivet,niente (1iperstim),febb 2011 ricominciamo a sognare, la laparo dice sono perfette, ma niente. mesi di Clomid, niente. mesi di Omeopatia, niente. 2013 Marzo prelievo 12 ovuli degenerati.

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 10 dic 2015, 14:27

Buongiorno,
non so se sono nella sezione giusta... volevo qualche informazione in merito alla TN.
L'ho fissata per il 23 dicembre in un ospedale lontano dal mio (qui non era possibile, tra che è la settimana di Natale, tra che mi sono mossa tardissimo, ho trovato solo là) e il mio ginecologo mi ha detto di passare in reparto giovedì 17 per il bitest.
Voi li avete fatti in differita oppure lo stesso giorno? Perchè mi domando se magari non riesca a trovarmi un posticino già il 17 anche per l'eco... Dura molto?
Se non ho capito male dura una mezz'oretta, se il pupo si mette in posa. E' esterna vero?
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Dionaea » 10 dic 2015, 14:31

Ciao. L'eco è esterna, a meno che per qualche motivo non riescano a vedere bene e allora passano alla sonda interna. I tempi fra prelievo ed eco variano da h a h. Nel mio fanno il prelievo un paio di settimane prima dell'eco, in altri lo stesso giorno
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 10 dic 2015, 14:37

:incrocini allora mi tocca solo aspettare!
Per la TN poi gli esiti sono immediati vero? Al più aspetto per il bitest e perché vengano combinati giusto?
L'ospedale dove faccio la TN mi ha chiesto il bitest una settimana prima quindi la mia speranza e che poi mi dicano tutto subito (anche perchè alla vigilia di Natale vorremmo vuotare il sacco con amici e parenti!)
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Dionaea » 10 dic 2015, 14:50

Dal valore della plica nucale già si può avere un'idea di massima, e quel valore te lo dicono subito mentre lo rilevano (fanno una media di più misurazioni). Io ho dovuto aspettare un paio di ore per avere gli esiti del combinato, ma c'era in mezzo l'orario di pranzo se no magari un'ora bastava!

Per la durata dipende da come è messo il pupo. Per la mia ci ha messo una vita a prendere la tn, mentre non ha avuto difficoltà a valutare tutto il resto (arti vescica stomaco volta cranica..). È durata circa 45/50minuti l'eco, con una pausa di 15/20 nel mezzo in cui mi ha spedita a camminare sperando si girasse. Speranza vana x altro!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 10 dic 2015, 14:58

Ma che meraviglia quante cose si vedono!!! Non vedo l'ora!
Io sono stata fortunata: avendo toppato i conti di 3settimane e mezzo, già alla prima eco ho visto una manina salutante che emozione... ma spero per questa eco di essere più preparata e godermi il momento (alla prima ho iniziato a ridere come una sc**a e non ho più capito nulla)
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Dionaea » 10 dic 2015, 15:16

Sì, è un'eco molto bella anche perché è l'unica passata dal ssn in cui vedi il bambino per intero. Alla morfologiCa lo vedi benissimo in ogni parte ma a pezzi. Poi molto dipende dall'operatore, se è un minimo empatico e ti spiega almeno grandi linee quel che si vedi è molto rassicurante.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 10 dic 2015, 15:23

:buuu mi sto commovendo!!!
mannaggia a me
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da primomaggio » 10 dic 2015, 21:08

I tempi di attesa variano da un istituto all'altro, io ho fatto prelievo e tn il medesimo giorno ma ho dovuto aspettare un paio di giorni (mi avrebbero fatto aspettare anche di più, ma io avevo la visita dal mio ginecologo fissata per due giorni dopo e chiesi se potevo averli in tempo, alla fine fu possibilissimo, andando a prelevare la busta io al laboratorio anziché facendoli arrivare in studio dal medico). Tecnicamente a loro sicuramente non comporta del tempo averli... è proprio che alcuni centri preferiscono raffrontare valori del sangue presi a distanza di alcuni giorni dalla tn, anche se non ne ho capito la ragione. In breve, quando vai a fare i prelievi, chiedi se puoi avere i risultati del test combinato già il giorno della tn.

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 10 dic 2015, 23:00

Facendo prelievo e TN in due ospedali diversi lo chiederò di certo.
Anche se all'ospedale della TN mi hanno detto che se non li ho in tempo ci pensano loro a richiederli (per fortuna fanno parte della stessa asl)
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da primomaggio » 10 dic 2015, 23:54

L'esame combinato è unico e compara i dati ecografici con determinati valori del sangue... non è un caso che siano sotto la stessa asl, tu ti sottoponi a una medesima prestazione che consta di due fasi.
Prima mi sono spiegata coi piedi: può essere che loro di prassi ti diano l'esito il giorno in cui fai l'ecografia (avendo già a disposizione gli esiti dell'esame del sangue), oppure che raccolgano i dati del sangue e poi dell'eco e in una terza data successiva ti diano l'esito dell'esame combinato. Puoi appurare i tempi quando vai a fare il prelievo. Comunque come diceva Dionaea un'ecografia accurata fatta da un esperto che dia esiti buoni già dovrebbe darvi certezze e sufficiente tranquillità... ti dirò di più, io avrei fatto solo ecografia, è stato il ginecologo a dirmi di fare tutto. Ma quando ho visto che oltre alla plica nucale di misura congrua e le ossa nasali, il bambino aveva tutti i pezzetti al posto giusto e gli organi erano formati mi sono ritenuta tranquilla.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Dionaea » 11 dic 2015, 7:37

Già.
Quando ho chiamato il cup dell'h x prendere appuntamento mi hanno spiegato anche le tempistiche, specificando proprio che loro fanno il prelievo qualche settimana prima della tn e che i risultati sarebbero sicuramente stati disponibili il giorno drll'eco, in modo tale che le pazienti escano di lì nel giro.di una/due ore dalla fine dell'eco con in mano valori drll'eco, valori del prelievo e risultati combinati.

E sì, quando vedi che ha tutti i pezzettini a posto tiri già un grande sospiro di sollievo :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 11 dic 2015, 9:07

Eh vedremo... io avrei preferito fare tutto nello stesso ospedale ma, come dicevo, avendomi ridatato tutto di 3settimane e mezzo ho dovuto correre a prenotare e mi sono dovuta accontentare di dove ho trovato (e ritenermi fortunata di aver trovato all'antivigilia di Natale!).
Leggevo in rete che la valutazione delle ossa nasali richiede un livello di specializzazione dll'ecografista ancora superiore (ma forse lo leggevo sul sito di una clinica che si vantava della cosa e in realtà lo fanno più o meno tutti, non so)
Va beh, vedremo.
Comunque penso che se anche il risultato combinato fosse in tempi ancora successivi alla TN (e a questo punto spero di no visto che mi pare di capire che mi abbiano chiesto il prelievo anticipato per potermi dare tutto assieme), al momento della TN si potrà già sbilanciare un po'.
Voi avete avuto anche anticipazioni sul sesso?
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da primomaggio » 11 dic 2015, 14:30

Arancia, per il sesso, c'è chi l'ha saputo alla tn, dipende principalmente da come si mette il pupo... solo che se per prendere altre misure fanno in modo che si giri, per il sesso se non si vede, non insistono.

Per la competenza dell'ecografista, a rigori chi fa la tn, la morfologica e l'accrescimento è un ginecologo specializzato appunto, per questo anche se si è seguite da un ginecologo dell'asl, per le eco siamo reinviate ad altri medici. Poi dipende, io al secondo avevo già un'età e potevo andare direttamente di villocentesi (avrei avuta gratuita perché più che 35enne), ma non me la sono sentita di correre il rischio e ho preferito sottopormi a eco con un ecografista privato molto competente a cui mi ha indirizzata il mio ginecologo.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”