GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

bitest-villocentesi o amniocentesi

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da cris_ga » 27 mar 2008, 21:59

gattina ha scritto:Non entro nel merito perché la scelta é mooolto soggettiva, volevo solo sapere dovendo iniziare dal Bi-Test, la mia gine mi ha fatto 2 impegnative (1: Bhcg libero e PAPP-A; 2- ecografia ) ma é un prelievo con ecografia di controllo? Forse sono rimbambita io ... non ho pensato a chiedere piú informazioni sul momento, ero alla prima visita e giá mi ero preparata una scaletta di domande :domanda :domanda
Penso che faró anche la TN ma sull'amnio ancora non so ... :incrocini :incrocini :incrocini

No, non si tratta di un'ecografia di controllo. E' un'ecografia approfondita in cui si misurano alcuni parametri particolari come lo "spessore" della nuca (scusa l'ignoranza, non so il termine giusto) e in più si fa un semplice prelievo del sangue.
Non voglio influenzare le tue scelte e te lo dico solo a titolo informativo: io ho fatto la TN che era ok, ma non ha evidenziato una grave anomalia cromosomica che con villo ed amnio avrei certamente individuato.
In bocca al lupo :incrocini
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da gattina » 1 apr 2008, 10:07

Grazie per le info. :ok
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2437
Iscritto il: 23 ago 2007, 13:09

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da Cry73 » 1 apr 2008, 12:48

Ciao a tutte....... Ho 35 anni ed ho deciso di fare la villocentesi a Pesaro all'ospedale. La mia ginecologa dice che sono molto bravi e c'e' pure lei... Qualcuno l'ha fatta li'? Datemi consigli perche' sono convinta di farla ma ho molta paura... Mi sembra di sfidare la natura...
Grazie dell'attenzione... :cuore :sorrisoo :cuore :sorrisoo
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da gattina » 1 apr 2008, 15:11

Beh come dicevo é una scelta personalissima, pensa che una volta avuto l'esito :incrocini :incrocini sarai tranquilla, statisticamente i rischi ci sono, anche se bassi, certo avrai ben valutato, e se serve per farti vivere la gravidanza in serenitá benvenga ...

Quanto a "sfidare la natura", cmq siamo nel 2008, 40 anni fa saremmo state mamme un po' attempate, questo per dire che i punti di vista cambiano, oggi grazie al progresso hai il potere e tutto il diritto di decidere cosa é meglio per il tuo bambino. :bacio
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6107
Iscritto il: 19 feb 2008, 22:18

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da Gappea » 1 apr 2008, 19:36

Anch'io sono molto dubbiosa. Per ora ho deciso di fare il Bi-test, poi si vedrà. E' vero pure che il Bi-test dà risultati probabilistici, per cui, se anche hai una probabilità su un milione che il tuo fagiolino abbia la trisomia, nessuno può assicurarti che sia proprio tu quella sfi**ta su un milione...
In ogni caso, per ora ho prenotato il Bi-test. Lo fa il mio gine e la cosa mi fa sentire più sicura, in un certo senso. Poi decideremo. Mio marito non è molto dell'idea di fare le indagini invasive. Abbiamo già un aborto alle spalle e rischiare ci spaventa un po', anche perché al momento sono a riposo per un distacco...E' pur vero che quest'anno compio 34 anni, per cui sono al limite...Diciamo che mi prendo ancora un po' di tempo per meditare e poi deciderò.
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da gattina » 2 apr 2008, 9:38

Penso che oggi i medici stiano troppo instillando paure ed ansie nelle donne specie alla prima gravidanza (questo certo per declinare ogni responsabilitá), il mondo é pieno di ultra 40enni con bimbi splendidi, e cmq se andiamo a sentire i casi non se ne esce piú, anche l'amnio non diagnostica tutto, mentre il rischio di aborto é 0,5% cioé 1:200.
Nessuno ti assicurerá MAI e poi MAI che il tuo bimbo é sano ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lorellb
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 apr 2008, 18:09

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da lorellb » 4 apr 2008, 23:06

gattina ha scritto:Penso che oggi i medici stiano troppo instillando paure ed ansie nelle donne specie alla prima gravidanza (questo certo per declinare ogni responsabilitá), il mondo é pieno di ultra 40enni con bimbi splendidi, e cmq se andiamo a sentire i casi non se ne esce piú, anche l'amnio non diagnostica tutto, mentre il rischio di aborto é 0,5% cioé 1:200.
Nessuno ti assicurerá MAI e poi MAI che il tuo bimbo é sano ...
Si il dottori sono molto instillando su noi. Ma guardi io ero diciamo contro tutti questi test (bitest, villo e amnio) però alla fine ho dovuto fare l'amnio per motivi che ho dei problemi e devo dire che io lo consiglio a tutti ora......io farai solo quella. Perchè ho sentito dire anche il bitest non è sicurissima e allora dopo alla fine devi fare l'amnio.
Ma il test di l'amnio non è niente.....ti giuro......più che altro è aspettare il risultato.....
Nessuno ti puo assicurerà se il bimbo è sano ma io so per mia esperienza che dopo che lo fatto sono stata tanto ma tanto tranquilla!
Immagine

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da gattina » 7 apr 2008, 11:14

L'amnio la farei se fossi sicura della decisione che prenderei in caso di brutte notizie, se pensi che in ogni caso il figlio lo vuoi, é inutile rischiare, oltre che spendere 800-1000 euro.
Poi appunto nessuno ti da' la garanzia al 100% neanche l'amnio perché con tutto quello che puó esistere, pensando a ogni possibilitá allora dovremmo iniziare a pensare a tutte le malattie rare, o psichiche come l'autismo. Il progresso deve aiutarci e non farci vivere in paranoia il periodo + bello della ns vita, 30 anni fa nn c'era neanche l'ecografia, le ns madri hanno mangiato affettati e insalate e noi siamo tutti sani.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11043
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:34

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da lullaby » 7 apr 2008, 12:21

gattina non è propriamente corretto quello che scrivi.
è vero che spesso i molti esami innescano una catena di ansia (e io in questo momento ne sono putroppo un esempio...) ma dire che le nostre madri hanno mangiato affettati e salumi e noi siamo tutti sani mi sembra un po' banale.
Noi siamo sani ma molti no. Non c'era prevenzione e la toxo ha fatto moltissimi danni.
Così come su molti esami che permettono di rilevare patologie che possono essere curate, affrontate; hai pienamente ragione quando dici che spesso c'è una sorta di "accanimento" e che non possiamo escludere a priori che il nostro bambino non avrà nulla, ma non credo sia corretto farla "facile" e dire che una volta senza ecografie e controlli era la stessa cosa.
E credo basti cercare un po' di esperienze dei tempi passati (e non parlo del secolo scorso) per farsi un'idea...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Avatar utente
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2005, 4:39

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da arabel » 7 mag 2008, 15:18

lorellb ha scritto:
gattina ha scritto:
...io farai solo quella. Perchè ho sentito dire anche il bitest non è sicurissima e allora dopo alla fine devi fare l'amnio.
Ma il test di l'amnio non è niente.....ti giuro......più che altro è aspettare il risultato.....
PERCHE' TI E' ANDATA BENE!! Mia madre (aveva 42 anni ) e' dovuta stare ferma fino al parto dall' amniocentesi!
http://209.85.135.104/search?q=cache:8v ... d=22&gl=it
Qui riportano che con l' amnio c' e' lo stesso l' 1-2% di possibilita' di avere un figlio con problemi cromosomici.
Con tutti questi ospedali che pubblicizzano che nel loro il rischio di aborto e' 0,1% non vorrei essere quella povera mamma che va nel centro dove la percentuale e' 10%...e senza saperlo perche' mica te lo pubblicizzano :martello

qui ti riportano che fare i test di screening ti da un' indicazione piu' veritiera delle REALI possibilita' che hai di avere un bimbo DOWN rispetto alla cosi' generica e superata ETA' MATERNA.
http://www***********.it/ques_291.html

Quindi si' a villo ed amnio ma credete di avere piu' possibilita' di avere un bimbo down a 40 anni con screening 1:100000 o a 20 anni con screening 1:10??
Secondo me il risultato dello screening ha molta piu' rilevanza della data di nascita.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da gattina » 8 mag 2008, 9:06

:urka ... da come hai quotato sembra una frase mia invece non lo é ...

... insomma alla fine conta sempre il fattore C. :hi hi hi hi
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2005, 4:39

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da arabel » 8 mag 2008, 9:11

Si...ma credo sia importante sapere che per quanto l' amnio sia l' esame diagnostico migliore...se hai problemi...PARTO INDOTTO, con la villo si e' in tempo per un raschiamento.
Chiaro che ognuna di noi deve valutare cosa sia meglio per lei...ma CONSAPEVOLE dei rischi, altrimenti che scelta e'?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Avatar utente
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2005, 4:39

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da arabel » 8 mag 2008, 9:12

gattina scusa..come spesso mi succede ho sbagliato a quotare... :martello
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da gattina » 8 mag 2008, 9:17

Non preoccuparti ... il 2^ link a me non si apre, boohh :domanda
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2005, 4:39

Re: bitest-villocentesi o amniocentesi

Messaggio da arabel » 8 mag 2008, 10:22

gattina ne ho trovato un' altro che dice di fare gli screening e non fidarsi dell' eta':
http://209.85.135.104/search?q=cache:RT7ZM4oVw8YJ:www.*******/diagnosiprenatale.doc+medicine+fetal+foundation+translucenza+torino&hl=it&ct=clnk&cd=11&gl=it

non possono essere inseriti link a siti di medici :sorrisoo
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”