GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da antonella74 » 19 mar 2015, 14:14

Conoscete praticamente tutta la nostra storia riguardo le vicissitudini con le scuole.
L'anno scorso siamo fuggiti, quest'anno fuggiremo. L'idea dell'anno venturo, in una scuola nuova, ci spaventa.
L'anno scorso abbiamo detto "potremo mai trovare di peggio?" Sì, lo abbiamo trovato.
Non mi pongo la stessa domanda oggi perchè so che la risposta potrebbe essere di nuovo un Sì.
E allora vivo nel terrore delle mie scelte, che si ripercuoto sulla vita di mio figlio (e di riflesso su tutti noi).

Mio figlio non sta bene in questa attuale scuola. E' appurato.
L'altro giorno ha detto "non mi considera nessuno, per loro è come se non esistessi", questa è la percezione che ha di sè nella scuola che sta frequentando.

E, sempre qualche giorno fa, incontrando dei suoi compagni dello scorso anno mi ha detto "mamma, perchè non mi iscrivi di nuovo in questa scuola? Io voglio tornare qui!".
A me non sembrava stesse bene lo scorso anno. Pensavo che molti dei suoi stati d'animo dipendessero dalla scuola ma magari non è così.
O forse si e, semplicemente, sentendosi completamente ignorato quest'anno, per lui era meglio la situazione pregressa piuttosto di quella attuale.

Certo è che con i compagni dello scorso anno giocava (erano i genitori che non parlavano con me, ma i bambini lo cercavano), quest'anno la situazione di gioco e integrazione non è buona. Molte mamme danno la colpa alla maestra, dicono che non è capace di far interagire positivamente i bambini fra di loro. Pare non sia stata in grado di creare una classe affiatata (es. l'intervallo lo passano in aula al proprio banco - vi ricordo che mio figlio è un iperattivo :impiccata: ).

Dicevo, non solo l'altro giorno, ma più di una volta mio figlio mi ha espresso il desiderio di tornare nella scuola precedente. Secondo voi, parlando con la nuova dirigente (il precedente è andato in pensione) e provando a parlare con le insegnanti, potrei prendere in considerazione questa possibilità?

Mi spiego, lo scorso anno abbiamo avuto diverse vicissitudini negative, ma quest'anno è peggio. Il prossimo non lo so come potrà essere. Quello che so per certo è che lui sarebbe felice di tornare in quella classe.
E allora mi dico, forse potrebbe essere la situazione giusta, cercando un punto di incontro con le maestre.
Considerate che io non ho mai litigato con loro e ancora adesso, se mi capita di incontrarle, le saluto (mia figlia più piccola va alla materna di fianco alla scuola elementare).

Forse è un pensiero idiota ma, vi giuro, che per far pesare il meno possibile il cambiamento a mio figlio non ho escluso questa possibilità.

Mi sento confusa, molto confusa. Con la costante paura di sbagliare.
Fosse una decisione per la mia vita, la prenderei più a cuor leggero, ma visto che qualsiasi decisione prenderò la "pagherà" mi figlio...

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da grazia67 » 20 mar 2015, 16:52

non saprei proprio consigliarti....purtroppo trovare delle scuole o cmq degli insegnanti preparati ad accogliere i nostri figli in in 8 anni di scuola li possa contare sulle dita di una mano.....inoltre che sia preparati e anche empatici ancora meno.....quest'anno si chiude il ciclo delle medie...da settembre si va alle superiori...e dovremmo ricominciare da capo...far conoscere la situazione le difficoltò di artyom.....io mi sento giò male al pensiero....anche perchè alle superiori i docenti cambiano alla velocità della luce....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da lalat » 23 mar 2015, 22:10

Anche mio figlio, nella sua insicurezza e scarsa autostima, è tipo che desiderebbe tornare al meno peggio piuttosto che osare solo pensare che possa esistere un meglio.
Non so cosa consigliarti. Noi ci eravamo trovati bene in seconda: eravamo scappati dalla prima e avevamo solo cambiato sezione e trovato 2 maestre prevalenti meravigliose (più di una volta entrando in classe avevo trovato Davide a scrivere alla cattedra con loro se non addirittura in braccio!) e una di sostegno esperta di metodo montessori. In pratica un paradiso e non lo sapevo ... perché se ne avessi avuto consapevolezza non lo avrei mai portato dove è adesso.
Prova ad andare a parlare con le maestre della vecchia scuola che il prossimo anno prenderanno la seconda cercad i tastare la loro disponibilità.
Un vataggio lo hai adesso, andando in seconda potrai parlare e valutare a pelle con che maestre andrà ... io mi farei un giro per le classi appetibili e mi porterei dietro il bambino anche per valutare se c'è una reciproca simpatia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da pingu » 24 mar 2015, 15:24

Ciao Antonella.
è da un po' che penso al tuo messaggio, credo che la situazione non sia di semplice né univoca soluzione.
Credo che tu, prima di affrontare una possibile scelta di ritorno nella vecchia scuola, debba per forza di cose fare una riflessione profonda su cosa ti aveva portato a lasciare quella scuola spogliandoti però di tutte le tue convinzioni a priori.
In altre parole, credo dovresti serenamente ma -e qui è dura -umilmente chiederti se i problemi riscontrati in prima dal tuo bimbo fossero reali o meglio in che misura lo fossero ed in che misura possano essere stati condizionati dai tuoi presupposti che magari rischiano di essere degenerati in "pregiudizi" (non ti offendere, cerco solo di usare parole chiare). Se eventuali torti ricevuti siano stati veramente importanti o se magari siano stati da te un po' ingigantiti, non certo per malafede ma perché ovviamente sei in una situazione complessa e per forza di cosa in atteggiamento protettivo.
Questo per valutare se abbia senso il ritorno lì per te (non credo sia giusto avere come motivazione unica il desiderio del bambino, è una questione troppo complessa).
E poi dovresti analizzare a fondo se, qualunque cosa sia successa, vi sia stato un deterioramento dei rapporti con le insegnanti-non parlo di rapporti formali ma sostanziali. Se tu ti senta di avere fiducia in loro e se tu senta di percepire sentimenti positivi verso te e soprattutto verso il bambino, e la voglia di collaborare.
Superati questi 2 ostacoli credo che sì, il ritorno sia possibile, perché no?
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da lalat » 24 mar 2015, 20:03

Pingu le insegnanti cambiano, non possono essere le stesse. Deve andarle a conoscerle.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da pingu » 24 mar 2015, 20:48

Ma no!! Se ho ben capito Antonella vuole mandare suo figlio in terza nella classe in cui aveva fatto la prima!quindi con le insegnanti dello scorso anno
O forse non ho capito niente... :domanda
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da lalat » 24 mar 2015, 21:11

Suo figlio ha ripetuto la prima in un'altra scuola, quindi adesso andrebbe in seconda e si troverebbe altre maestre. Potrebbero essere meravigliose o peggio ancora. Non può saperlo. Mi sembra che col preside non ci fosse un gran feeling ma questo non vuol dire niente se trova due maestre (o anche una sola) un minimo decenti.
Ripeto il mio consiglio, che vada a conoscerle portandosi dietro il bambino così ha una prima impressione sia lei che il bambino che le maestre.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da antonella74 » 25 mar 2015, 10:10

No lalat, ha ragione pingu.
Mio figlio ha fatto la prima in una scuola fuori città.
L'anno scorso ha ripetuto la prima nella scuola in cui vorrei riportarlo (quindi le insegnanti sarebbero le medesime, nel frattempo è cambiato il dirigente, adesso c'è una donna).
Quest'anno frequenta la seconda.
E proprio stamattina, parlando con un'altra mamma, ho scoperto che sua figlia l'anno prossimo cambierà scuola: scappano dall'attuale maestra che si è permessa di dirle, più di una volta "secondo me sua figlia è ritardata".
Evidentemente nel frattempo avrà preso una laurea in neuropsichiatria infantile e noi non lo sapevamo :che_dici

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da lalat » 25 mar 2015, 10:29

Allora non so. Di base ci deve essere più che disponibilità da parte delle maestre ad accettarlo ed anche a rpovare affetto per lui. Avere a che fare con un bambino come i nostri è difficle per tutti (perfino noi mamme scleriamo lo sappiamo benissimo) credo che quando ci accorgiamo che un insegnante non ha un briciolo di affetto per nostro figlio, si debba cambiare. A costo di cambiare 10 volte perché ciò che si ottiene da un insegnante statale a cui imponi un bambino che preferirebbe non vedere ... è NIENTE.
Per non parlare di tutti i genitori a contorno. Io parlo per esperienza non solo mia ma anche di tutte le mamme che incontro e che ho incontrato nei vari centri. Io tutto sommato mi trovo "bene" perché è vero che non mi piacciono le maestre e nemmeno troppo i genitori (me ne è capitata una che quando ho tempo vi racconto), ma Davide è rtiuscito ad entrare nel cuore delle maestre, ha trovato un suo equilibrio, per me questo è sufficiente anche se devo adoprarmi io a casa molto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da Lidia » 25 mar 2015, 12:23

Sinceramente non ti saprei consigliare, anche noi abbiamo avuto il dilemma.....

se farla andare con tutti i suoi compagni di classe in un istituto "normale" o continuare con un privato max 15 bambini per classe, nella sua saranno 9 e metodo montessoriano......

a discapito dell'ottimo rapporto personale e sociale stabilito faticosamente in questi 7 anni abbiamo puntato sulla scuola.... speriamo bene.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da lalat » 25 mar 2015, 15:25

Beh ... una classe con solo 9 alunni e con metodo montessori mi sembra molto promettente. Una delle cose che mi ha sempre detto la NPI è che sono da preferire le classi poco numerose ... cosa impossibile in Italia dove sono rpaticamente tutte da 25 alunnni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da nottok » 25 mar 2015, 16:09

Vorrei chiederti se non hai pensato a una scuola privata.
Io proverei a informarmi. So, ad esempio, che un mio assistito ha iscritto il proprio figlio alla scuola ebraica poiché, dicono, che tra i loro principi ci sia quello di non discriminare ed escludere.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da antonella74 » 25 mar 2015, 16:31

purtroppo non mi posso permettere, in questo momento, una scuola privata.
Ne ho di vicine ma so di classi numerose.
E poi il sostegno me lo darebbero?

Il punto è che ho il terrore di cambiare e, tutto sommato, forse preferirei finire dove eravamo lo scorso anno piuttosto che trovare un'altra maestra come quella di quest'anno.
Mio figlio lì aveva dei bambini con i quali andava d'accordo.

Io ho riletto le cose che vi avevo scritto un anno fa e non rimangio nulla. Solo che, a differenza di quest'anno, nella precedente scuola scorgo dei margini di trattativa. Quest'anno proprio no.
Sicuramente dovrei ingoiare qualche rospo, ma tanto ovunque dovrei farlo. Ma la scuola che frequenta adesso lo discrimina e basta. Lo tengono in un angolo perchè "tanto lui non può fare quello che fanno gli altri". Questa è la loro idea, che non è quella delle terapiste che lo seguono. Lui viene tenuto al di sotto delle sue possibilità, così la maestra di sostegno invece di aiutare lui aiuta altri due bambini e aiuta inoltre la maestra di classe a gestire lim e tablet in aula. Voglio vedere l'anno prossimo senza il sostegno come farà a gestire la classe, considerando che ci sono dei bambini indietro. Ma a lei piace correre e, sicuramente, prima o poi qualche genitore farà qualcosa, ne sono sicura. Ci sono genitori che non ce la fanno più!


Giusto ieri, una delle terapiste che ha avuto il primo colloquio con le maestre (a fine marzo! c'è stato un incontro maestre - terapiste - npi) mi ha detto di scappare a gambe levate. Mi ha detto che le maestre non sono assolutamente disposte a cercare dei punti di incontro per far stare bene mio figlio all'interno della classe.
Continuavano a dire che questa non è la classe giusta per lui. Continuavano a chiedere perchè avessi scelto questa classe. Questa classe è solo per iperdotati! manco per normodotati!

Ci sono almeno altre 2/3 mamme che vorrebbero andare via, oltre a me e alla mamma di cui vi ho parlato stamattina. L'anno scorso almeno era solo un problema nostro. E magari se le maestre si dimostrano accoglienti ci possiamo pure lavorare.
Ma per la maestra di quest'anno non ci sono parole :urka

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da pingu » 25 mar 2015, 18:00

E l'altra maestra della stessa scuola? Quella per capirci che ci avevi detto essere meno giovane e non tecnologica, per capirci... Hai avuto contatti? Io come mi sembra avessi detto a giugno penso che a volte le maestre più anziane in termini di relazioni umani abbiano un valore aggiunto- a volte eh!!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da antonella74 » 25 mar 2015, 18:24

No, nessun contatto con l'altra maestra. E, sinceramente, se devo spostarlo lo sposto di scuola e lo riavvicino a casa. Cambiarlo di classe e fargli vedere tutti gli ex compagni no.

Non abbiamo invece ancora deciso se andare a parlare o meno con le maestre dello scorso anno. Siamo ancora in fase di valutazione.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da paopao » 26 mar 2015, 9:31

Antonella non sono in grado di darti un consiglio. Pero' ricordo quanto male ti sei trovata gli anni passati.
Mi stupisco che tu voglia ritornarci. Anche se è evidente che sei caduta dalla padella alla brace.
Io mi informerei bene se esistano altre soluzioni oltre quella di ritornare dove eravate.
IL vantaggio di iscriversi in terza è che si possono avere informazioni precise su quali compagni avrà e e sulle maestre.
La scuola privata sei sicura sia così dispendiosa? Non ci sono deduzioni fiscali?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da nottok » 26 mar 2015, 12:00

da quello che so il sostegno viene dato anche nelle private se il bambino è certificato dalla ASL.
Io proverei comunque a girare per le scuole, a parlare con il Preside e le insegnanti.
Nel pubblico per le medie c'è l'Ippolito Nievo con una sezione "specializzata" per i dsa.
Per le elementari proverei a sentire la Tommaseo che è statale o verificare anche qualche istituto privato convenzionato, ce ne sono alcuni con rette abbordabili.Se vuoi mi informo con la responsabile per i dsa delle elementari di Caterina.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da frab » 28 mar 2015, 22:01

Antonella che situazione difficile! Allora io se dovessi cambiare di nuovo magari tornerei dove già conosco per tre motivi:
- compagni che conosce e con cui gioca volentieri
- maestre che conoscono le problematiche del bambino e che, come dici tu, alla fine sono disposte al dialogo
- nuovo dirigente
e aggiungerei anche che sai già cosa aspettarti e come ottenerlo.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da pingu » 28 ago 2015, 18:30

Ciao Antonella... Mi piacerebbe sapere alla fine che scelta avete fatto...
Sempre tu abbia voglia di raccontarcelo!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da antonella74 » 1 ott 2015, 20:15

Eccomi! Certo che vi aggiorno, scusate se non l'ho fatto prima ma non bazzico più molto sul forum, direi praticamente per niente negli ultimi mesi... Scusate...

Dunque, alla fine gli ho fatto cambiare scuola per una nuova, praticamente attaccata a casa nostra, saranno circa 50 metri, sulla stessa nostra via. L'idea di riportarlo lì ho capito che non era una grande idea. lui andava d'accordo con i compagni ma le maestre....
Certo, meglio di quella che abbiamo avuto lo scorso anno (sulla quale stenderei un velo pietoso), ma comunque non delle brave maestre.

prima che iniziasse la scuola ho avuto un colloquio con le nuove maestre e devo dire che è andato molto bene: intanto ci siamo parlati per 1 ora e mezza, poi mi facevano domande, mi ascoltavano e mi hanno anche chiesto se potevano vedere una sua foto.

Poi ho avuto occasione di parlarci anche dopo la riunione di classe, per circa un'ora e pure l'altro giorno fuori scuola mi hanno fermato per un'attività che vorrebbero fare fare a mio figlio durante le ore scolastiche (ippoterapia) e ne ho approfittato per parlare di nuovo con loro.

Mi sembrano decisamente migliori delle altre, più disponibili al dialogo e alla collaborazione.
Spero non sia solo un'impressione ma che si continui così nel tempo.

Lui è ancora un pò frastornato dal cambiamento ma, se tutto va bene, questa sarà la sua scuola per i prossimi 3 anni!!! Di sicuro è felice di metterci 30 secondi per tornare a casa, mentre lo scorso anno dovevamo prendere 2 bus!

Vi aggiornerò magari anche con altre notizie prossimamente.

Grazie per l'interessamento alla nostra storia!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”