GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da paopao » 26 mar 2015, 9:31

Antonella non sono in grado di darti un consiglio. Pero' ricordo quanto male ti sei trovata gli anni passati.
Mi stupisco che tu voglia ritornarci. Anche se è evidente che sei caduta dalla padella alla brace.
Io mi informerei bene se esistano altre soluzioni oltre quella di ritornare dove eravate.
IL vantaggio di iscriversi in terza è che si possono avere informazioni precise su quali compagni avrà e e sulle maestre.
La scuola privata sei sicura sia così dispendiosa? Non ci sono deduzioni fiscali?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da nottok » 26 mar 2015, 12:00

da quello che so il sostegno viene dato anche nelle private se il bambino è certificato dalla ASL.
Io proverei comunque a girare per le scuole, a parlare con il Preside e le insegnanti.
Nel pubblico per le medie c'è l'Ippolito Nievo con una sezione "specializzata" per i dsa.
Per le elementari proverei a sentire la Tommaseo che è statale o verificare anche qualche istituto privato convenzionato, ce ne sono alcuni con rette abbordabili.Se vuoi mi informo con la responsabile per i dsa delle elementari di Caterina.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da frab » 28 mar 2015, 22:01

Antonella che situazione difficile! Allora io se dovessi cambiare di nuovo magari tornerei dove già conosco per tre motivi:
- compagni che conosce e con cui gioca volentieri
- maestre che conoscono le problematiche del bambino e che, come dici tu, alla fine sono disposte al dialogo
- nuovo dirigente
e aggiungerei anche che sai già cosa aspettarti e come ottenerlo.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 lug 2005, 16:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da pingu » 28 ago 2015, 18:30

Ciao Antonella... Mi piacerebbe sapere alla fine che scelta avete fatto...
Sempre tu abbia voglia di raccontarcelo!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da antonella74 » 1 ott 2015, 20:15

Eccomi! Certo che vi aggiorno, scusate se non l'ho fatto prima ma non bazzico più molto sul forum, direi praticamente per niente negli ultimi mesi... Scusate...

Dunque, alla fine gli ho fatto cambiare scuola per una nuova, praticamente attaccata a casa nostra, saranno circa 50 metri, sulla stessa nostra via. L'idea di riportarlo lì ho capito che non era una grande idea. lui andava d'accordo con i compagni ma le maestre....
Certo, meglio di quella che abbiamo avuto lo scorso anno (sulla quale stenderei un velo pietoso), ma comunque non delle brave maestre.

prima che iniziasse la scuola ho avuto un colloquio con le nuove maestre e devo dire che è andato molto bene: intanto ci siamo parlati per 1 ora e mezza, poi mi facevano domande, mi ascoltavano e mi hanno anche chiesto se potevano vedere una sua foto.

Poi ho avuto occasione di parlarci anche dopo la riunione di classe, per circa un'ora e pure l'altro giorno fuori scuola mi hanno fermato per un'attività che vorrebbero fare fare a mio figlio durante le ore scolastiche (ippoterapia) e ne ho approfittato per parlare di nuovo con loro.

Mi sembrano decisamente migliori delle altre, più disponibili al dialogo e alla collaborazione.
Spero non sia solo un'impressione ma che si continui così nel tempo.

Lui è ancora un pò frastornato dal cambiamento ma, se tutto va bene, questa sarà la sua scuola per i prossimi 3 anni!!! Di sicuro è felice di metterci 30 secondi per tornare a casa, mentre lo scorso anno dovevamo prendere 2 bus!

Vi aggiornerò magari anche con altre notizie prossimamente.

Grazie per l'interessamento alla nostra storia!

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da frab » 1 ott 2015, 21:42

Antonella in bocco al lupo per la nuova esperienza, sembrano proprio delle brave maestre! :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Presente, passato, futuro: scelte difficili (scuola)

Messaggio da Topillo » 7 ott 2015, 14:46

In bocca al lupo veramente di cuore.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”