GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Chiedere di togliere il sostegno?

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da yuki68 » 27 gen 2014, 8:40

Mi stanno tornando tutti dubbi sul sostegno!!!!
Se funzionasse davvero sarebbe una gran cosa, ma se deve fare danni....
Se la NPI del centro ti dice che puoi toglierlo, visto che neanche lo aiuta, toglilo.
Ma, in classe come si comporta? Va tutto così bene? Lasciamo l'aspetto scolastico.
Nicola tende a isolarsi troppo, se ne sta seduto fisso al suo banco completamente estraniato da quello che succede intorno. Questo nei momenti "liberi" : ricreazione, discussioni in classe su un argomento.
La maestra allora lo "sveglia" rivolgendogli domande e mostrandosi interessata a quello che lui dice. Resta assolutamente goffo e naif negli approcci. Delle volte mi è capitato di piombare in classe per portargli qualcosa che aveva dimenticato(durante la ricreazione), ecco allora quando l'ho visto così buffo e ingenuo con gli altri mi son sentita gelare. Gli altri lo guardano con stupore, come se volessero capire com'è questo loro compagno strano...ma nessuno lo guarda con aria canzonatoria...sarà che c'è la maestra presente.

Anche Nicola è un attore bravissimo! Quante volte, giusto quando c'era l'insegnate di inglese gli venivano certi mal di pancia! Abbiamo avvisato le maestre che è tutta una finta e adesso non gli credono più...

Sostegno o non sostegno i nostri figli non saranno mai come gli altri purtroppo o per fortuna, chissà.
Possiamo solo aiutarli a interagire il meglio possibile con questo mondo già di per se così difficile.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da lalat » 27 gen 2014, 10:50

Ma cosa pensi che serva il sostegno?
Un insegnante di sostegno è un insegnante della classe che da sostegno (in pratica compresenza) in una classe dove c'è un alunno con disabilità. Dovrebbe coordinare, quale esperto di disabilità in teoria, gli altri insegnanti suggerendo i metodi didattici adeguati ai vari disturbi del'aprendimento, dovrebbe pensare (quando serve) al programma ridotto, dovrebbe riunire tutti gli insegnanti in consiglio di classe e organizzare il piano educativo individualizzato con degli obiettivi da porsi.
Nella pratica l'insegnante di sostegno è un precario di terza fascia che magari non ha mai fatto l'insegnante di sostegno che non sa nemmeno cosa vuol dire DSA o sindrome d'asperger, te lo dice chiaramente. Il consiglio dic lasse non verrà riunito per elaborare il PEI, lo farà il sostegno, chiedendone uno in prestito in segreteria di qualche altro bambino scoppiazzandone i contenuti maldestramente. Non si leggerà (né lui, né gli altri insegnanti) il malloppo di documentazione riguardante tuo figlio che hai dato a scuola (magari più di una volta, come nel mio caso, perché in segreteria hanno perso tutto).
Gli insegnanti sapendo che il sostegno è per tuo figlio, si sentiranno libere dalla responsabilità di verificare gli apprendimenti di tuo figlio. Semplice: se tuo figlio trova difficoltà in qualcosa, la motivazione è nella sua disabilità, non gli verrà rispiegato niente, devi farlo tu a casa caso mai. Tutti gli altri alunni, invece, hanno diritto a ricevere spiegazioni ulteriori, se non capiscono.
Il sostegno prima di conoscere le caratteristiche di tuo figlio, impiega almeno 2 mesi (nella migliore delle ipotesi) e l'anno successivo lo cambiano.
Non ha il minimo interesse a migliorare la propria conoscenza sui DSA, ... lo scorso anno ho portato un libro della erikson (che mi aveva detto di leggere la NPI) al sostegno (e quello dell'anno socrso era bravo!) e me lo ha restituito dicendo che nona veva tempo e che lo trovava troppo complesso ... il libro era "Una scuola su misura, Bambini con sindrome di Asperger nella scuola primaria" ...
L'unica insegnante di sostegno valida che ha avuto Davide l'ha avuta in seconda: si trattava di un'insegnante che non sapeva nemmeno cosa era la sindrome di asperger ma aveva lavorato anni in una scuola montessori e devo dire che usava dei metodi davvero efficaci, era davvero un'insegnante preparata.
Stando così le cose io credo che Davide debba abituarsi a vivere nel mondo reale, è inutile cercare di proteggerlo.
Io penso al suo futuro: la sindrome di asperger non è una disabilità tale per cui possa un giorno far parte delle categorie protette, per lo meno bisogna essere consapevoli che questo non avviene per tutti, dovrà essere in grado di fare le scuole superiori e di fare una vita normale come le altre persone.
Yuki, non dico che non gli farebbe comodo anche in quinta un sostegno, dico che per come è purtroppo organizzata la scuola, lasciamo perdere. Tra l'altro sono soldi pubblici, risparmiamoli a tutti i contribuenti, perché sono soldi buttati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da lalat » 27 gen 2014, 11:35

Comunque Yuki, in seconda il sostegno era proprio una compresenza che aiutava sì Davide ma era preziosa come aiuto di tutta la classe, organizzava insieme alle altre maestre, piccoli lavori di gruppo.
Io per me ho deciso che non voglio più provare altre persone, non ho più voglia di interagire con un insegnante diverso, cercare di spiegargli come è Davide, ... non ce la faccio io ... sono sull'orlo di un esaurimento nervoso ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 143
Iscritto il: 2 nov 2005, 21:18

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da shula » 27 gen 2014, 12:25

Noi abbiamo tolto il sostegno a Liam con il passaggio dalla materna alla primaria.Mi ricordo che avevo anche messo un post qua su GOl se era giusto o no togliere il sostegno. Liam ha avuto il sostegno per tutta la scuola dell'infanzia, con una sola delle tre maestre avute con una buona conoscenza dei disturbi dello spettro autistico. Con l'ingresso alla scuola primaria e una diagnosi che metteva Liam fuori dallo spettro, rimanendo sempre un bambino "borderline" con chiari tratti autistici, la NPI e la terapista ci hanno sostenuto quando abbiamo deciso di mandarlo senza sostegno e di togliere la certificazione. Non è stato facile ottenerlo, ho dovuto avere diversi incontri con il preside e le sue nuove maestre e i primi tre mesi sono stati un incubo, al punto che mi chiedevo se avevo fatto la scelta giusta. Adesso che sta in terza, so che abbiamo fatto bene. E' un bimbo autonomo, senza grossi problemi comportamentali (ogni tanto porta a casa una nota come tutti), che lavora e socializza bene con i compagni e che sta andando benissimo a scuola (non mi preoccupava minimamente il suo rendimento, è sempre stato bravo a fare i lavori, pure alla materna e dopo i vari test amministrati sapevo che ha un QI elevatissimo, a me preoccupava il comportamento e la sua capacità di lavorare e interagire con i compagni). Rimane un bambino con tratti autistici, ha dei comportamenti che vanno monitorati, ogni tanto abbiamo un tic nuovo che va "corretto" o una fissazione che va "modellata" ma sono tutte cose che noi, dopo 5 anni di terapia, sappiamo gestire (e se si presenta una situazione che non so gestire, mi rivolgo alla NPI/terapista con cui siamo ancora in contatto). Ma è un bambino perfettamente in grado di frequentare la scuola senza sostegno. Da come descrivi Davide, sembra molto simile a Liam, a parte la disgrafia, e secondo me sarebbe ben in grado di stare senza insegnante di sostegno.
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da lalat » 27 gen 2014, 13:16

shula ha scritto:Con l'ingresso alla scuola primaria e una diagnosi che metteva Liam fuori dallo spettro
:perplesso
Davide rientra nello spettro autistico però e come ho già detto ha una disgrafia forte. Però non tutti i bambini che sono asperger hanno il sostegno, non serve il sostegno per la disgrafia. Ha delle valutazioni degli apprenimenti scolastici (fatte dal centro che frequenta ma le maestre stesse non potrebbero negarlo) buone.
E' previsto un controllo con la NPI che ha fatto la diagnosi il prossimo anno prima delle medie ... ma io avevo pensato già in quinta di togliere il sostegno ... per il suo bene ... per renderlo autonomo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da yuki68 » 27 gen 2014, 15:27

lalat ti capisco, credo...

Tu ti sei mossa molto prima di me, noi abbiamo avuto l'ultima valutazione dall'asl a fine ottobre.
Abbiamo appena avuto la certificazione eccetera, io sono stata tanto in dubbio se mettere o no sto sostegno, mi son detta "ormai sarà in 5°, serve davvero?" Ma a noi tutti hanno detto che serve, la maestra, al centro, all'asl. Non so come andrà l'anno prossimo, se ci saranno problemi vedremo di toglierlo...
Anche io mi sento sull'orlo di una crisi più che di nervi direi depressiva, e non solo per Nicola, ma anche per come è andato l'ultimo controllo di Michele, sono come sospesa in un limbo gelido, cerco di guardare le cose da una certa distanza, come se non mi riguardassero direttamente, è un modo per difendermi, credo!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da koalamum » 27 gen 2014, 18:43

Forse Lalat sei stata particolarmente sfortunata con gli insegnanti di sostegno poichè non tutti sono come tu li descrivi o io sono stata fortunata ad incontrare insegnanti di sostegno e curricolari che si sono spese nei confronti di mio figlio.Giorgio nella sua carriera scolastica ha avuto solo una insegnante di sostegno alla materna(per 4 anni sempre la stessa) poi alle elementari 3 diverse e solo una era molto poco adatta,alle medie le ha cambiate tutti gli anni ma a parte in seconda quando si sono avvicendate in 3 causa maternità della prima ,è andata bene,certo anche io stavo un po con il fiato sul collo,gli portavo testi,libri,soprattutto alle sueriori ma devo avere impattato con persone se non preparate almeno disonibili a mettersi in gioco.A yuki direi di mettere il sostegno e vedere se ciò va bene per aiutare Nicola,ma alle medie è tutto iù complicato,materie nuove ,insegnanti diversi e avere qualcuno che tiene un po' le fila di tutto può essere d'aiuto.In bocca al lupo a tutte.

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da yuki68 » 28 gen 2014, 9:16

Koalamum il sostegno lo abbiamo messo proprio in vista delle medie, un modo per tenere sotto controllo la situazione in un contesto classe più complesso di quello delle elementari. Materie nuove, insegnati, tanti, nuovi, compagni più grandi e maliziosi.
Speriamo bene, se vedremo che ne avremo solo noie lo toglieremo...sapere che con tuo figlio ha funzionato piuttosto bene mi conforta parecchio!!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da lalat » 28 gen 2014, 11:01

Yuki io come te sono combattuta, ma credo che se non ci occupiamo noi mamme di guardare oltre la scuola dell'obbligo, non se ne occuperà nessun'altro. La scuola media è un passaggio importante prima delle scuole superiori. Se mio figlio non imaparerà a gestirsi da solo prima di inziare le scuole superiori, sarà spacciato. Viviamo in una società dove è difficile inserirsi per tutti, figuriamoci per chi è già svantaggiato dalla nascita. La diagnosi di mio figlio non è tale per cui io possa contare sul fatto che rientri nelle categorie protette(e come madre nemmeno lo desidero). Ti aspetti che gli insegnanti, consigliandoti il sostegno, pensino a queste problematiche future? No mi spiace, loro pensano solo alla migliore organizzazione scolastica che non sempre coincide col meglio che si può offrire ad uno studente.
Sono giorni che rifletto su queste cose perché in teoria ieri dovevo andare all'incontro con NPI, logopedista, insegnanti ... poi la logopedista si è ammalata ed è tutto rimandato.
La NPI mi ha detto, testuali parole: "suo figlio potrà fare ciò che vuole nella vita" ... e io non voglio tarpargli le ali. Per lui sarà tutto più difficile ma è inutile tenerlo sotto una campana di vetro, prima o poi dovrà essere in grado di mettere la maschera della normalità e affrontare tutto quelo che deve essere affrontato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da yuki68 » 28 gen 2014, 11:12

Lalat concordo in pieno in quello che dici sul futuro :prima o poi dovranno gestirsi da soli questi figli e le difficoltà che incontreranno saranno tante, come tante lo saranno per i cosiddetti normali, la vita è difficile per tutti, noi genitori cerchiamo solo di aiutarli adesso ad essere consapevoli dei loro limiti perché siano in grado da grandi di cavarsela da soli.
Come ci ha detto una persona esposta in prima persona in queste problematiche : il problema dei nostri figli NON è solo la scuola, il problema vero è DOPO la scuola, cosa questi figli faranno, riusciranno a farsi degli amici? A conoscere una ragazza? A lavorare? La scuola a un certo punto finisce!

Vero, verissimo.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da lalat » 29 gen 2014, 11:12

Eccomi ... ogni tanto mi tornano in mente delle cose e ritorno ... :risatina:
Faccio un esempio: la maestra in classe assegna come compito quello di ricalcare, anche con le scritte una cartina fisica del nord italia su un foglio lucido.
E' un'operazione compless per un adulto ... impossibile con Davide ... me ne rendo perfettamente conto subito. Abbandoniamo questo compito ... Davide mi riferisce che la maestra non era contenta ... l'unica cosa che potevo fare per farla contenta era fare io la cartina ... :che_dici ma siccome io non ho bisogno di ripassare geografia con qesto tipo di esercizio ho preferito lasciar peredere :che_dici
Il sostegno? Ha pensato a qualcosa per facilitare il compito impossibile per chi ha una motricità fine insuffuciente? No.
Ho cercato delle cose su internet e ho trovato sul sito lannaronca delle cartine mute in bianco e nero, le ho stampate, le ho date a Davide ...
Pensate che io abbai avuto un cenno, un riscontro ... qualcosa dal sostegno o dall'insegnante?
Assolutamente no.
In classe, quando scrive sui quadretti ... scrive saltando ora 2 ora 1 ora 3 quadretti, appiccica troppo le operazioni oppure le distanzia troppo.
A casa, per ovviare a questo problema lasciandolo indipendente, gli metto dei puntini sui quadretti, ad inizio riga, gli traccio le linee delle divisioni organizzandogli lo spazio del foglio ... o metto i puntini ...
Questa cosa la ho imparata leggendo vari suggerimenti sui DSA ... credete che le insegnanti si preoccupino di fare questa semplice operazione che fa perdere 2 minuti alla maestra ma le consente di risparmiarne molti altri dopo? Assolutamente no.
Se io chiedo queste cose mi viene risposto che sono cose difficili da fare ... e c'è pure un sostegno in classe!!!!!???
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da paopao » 29 gen 2014, 11:32

come è deprimente Lalat.
Nella mia città so che ci sono scuole più attente ai problemi dell'apprendimento di altre.
In quelle scuole mi dicono che anche gli insegnanti di sostegno sono supportati adeguatamente e supportano la classe, c'è una maggiore sensibilità che parte dall'alto e arriva anche in classe.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da gattina » 29 gen 2014, 21:39

Noi siamo al 1' anno di sostegno, ma mi sento in accordo con tutto ciò che scrive lalat ... noi mamme di bambini che necessitano di più attenzioni dopo alcuni anni acquisiamo anche un minimo di competenze ci documentiamo, leggiamo... e comunque lo viviamo in casa. Se lei sente che è meglio per suo figlio e si fida del NPI è giusto che perseveri.
Mi chiedevo da ignorante: togliendolo in V non si potrà mai più chiedere (esempio giustificando nel remoto caso servisse che alle medie fa più fatica)?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da vale77 » 29 gen 2014, 22:35

lalt ora credo di aver capito il tuo discorso: io mi rendo conto che mio figlio ha ancora delle difficoltà oltre alla disgrafia, ma il sostegno che ho e con cui non è possibile un dialogo fa più danni che altro, quindi piuttosto che avere le capre come insegnanti meglio niente.
e nella tua specifica situazione lo capisco, davvero.
ma trovo drammatico, raccappricciante e deprimente che un genitore DEBBA PREFERIRE RINUNCIARE AL SOSTGNO per il figlio perchè il sostegno non riesce a fare delle cose utili, ma nemmeno inutili. le fa proprio dannose dimostrando un'incapacità professionale che se fosse nel privato avrebbe tante impronte di pedate sul sedere.

siccome però quello che ti succede è gravissimo e in verità tuo figlio avrebbe tutto il diritto di essere aiutato, a maggior ragione se ne ha meno bisogno perchè si potrebbe fare un lavoro "di ampio respiro", io la denuncerei questa cosa.
Io scriverei al preside dicendo che siccome non è possibile trovare un dialogo costruttivo con l'insegnante e siccome ritieni, con la NPI che si stiano facendo delle cose dannose per tuo figlio, allora ti vedi costretta a rinunciare al sostegno.
ma dillo, denuncialo, gridalo..perchè è allucinante..

la scuola (a volte) è un mondo allucinante, da fuori non ce ne si può rendere conto...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Meara
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 mar 2013, 17:05

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da Meara » 29 gen 2014, 22:53

Ciao lalat,
ho letto velocemente le tre pagine del post. Premetto che ogni caso è a sè per quanto riguarda la questione sostegno sì oppure no: come giustamente dici tu a volte ci sono situazioni talmente negative che forse sarebbe più positivo per il bambino togliere l'insegnante.
Comunque volevo solo dirti che tu, in qualsiasi momento, puoi decidere di togliere l'insegnante. Ovviamente è più semplice farlo nell'anno fissato dalla documentazione che ti hanno rilasciato. Comunque siamo noi genitori che richiediamo l'insegnante di sostegno e siamo noi che decidiamo di toglierla (anche solo per un anno). Eventualmente ci si può ripensare...e ripresentare la domanda! Raccontata così sembra un gran pasticcio! Quello che a me spaventa dei vostri racconti è il fatto che la scuola tende sempre a voler mantenere l'insegnante senza guardare al di là della diagnosi ma guardando il foglio di carta con la 104. Finchè ci sono questi "pregiudizi" l'integrazione per i nostri figli è un'utopia . Anche io penso che noi genitori guardiamo molto in là (anche al dopo di noi) e che invece il resto del mondo guarda solo il qui e adesso... e forse un pochino i propri interessi e non il benessere e la crescita dei nostri bimbi.

Avatar utente
spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:17

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da spider » 18 feb 2014, 23:30

era qualche anno che non aprivo il forum ed sono subito corsa in questa sezione....dove ho conosciuto mamme meravigliose che ahimè condividono tuttora i miei stessi problemi....lalat, shula.....siamo sempre alle prese con questi splendidi bimbi che ci fanno dannare per i loro "problemi relazionali".....mi sento vicinissima a lalat e sottoscrivo pienamente tutti i dubbi sulla scuola che lei ha espresso molto realisticamente....io vivo in provincia di Napoli la stessa problematica...identica!!!! a partire dal cambio annuale di insegnanti al menefreghismo....all'ACCAPARRARSI il tuo sostegno certificato per coprire altre magagne...tra cui supplenze in altre classi....! pure mio figlio è in 4 elementare e siccome quotidianamente subisco le stesse mortificazioni ed ingiustizie del sistema scuola e degli insegnanti....stavo meditando pure io di togliere il sostegno!
leggervi è stato utile....ma allargando il discorso.....penso e ripenso e comincio a capire che forse il primo errore lo stiamo facendo noi mamme a proteggerli....e questo fatto purtroppo trova conferma negli episodi dove mio figlio appare più infantile dei coetanei....forse che forse è stato proprio il mio atteggiamento protettivo a causarlo o quantomeno a farlo persistere??? guarda caso proprio stasera pensavo a tutto ciò e mi imbatto nelle parole di lalat.....
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Chiedere di togliere il sostegno?

Messaggio da lalat » 19 feb 2014, 12:31

Ciao Spider :sorrisoo vedo che mi capisci.
Onestamente, non me ne voglia Vale77, stento a credere che ci siano delle esperienze positive di integrazione scolastica e che il sostegno sia come deve essere. Anche le volte in cui che Davide ha avuto insegnanti di sostegno "bravi" non erano comunque competenti in materia di sostegno e l'esperienza in classe è stata comunque una sorta cosa improvvisata molto diversa da ciò che dice la normativa. Per quello che è la mia esperienza, mi spiace dirlo ma lo penso, se venisse tagliato ulteriormente il 50% almeno dei sostegni non sarebbe affatto un male ... questa specie di sfruttamento della sofferenza delle famiglie che hanno un handicap per procurarsi a "gratis" insegnanti supplenti o utili per avere sorveglianza durante una visita al museo è una vergogna.
Ma non è per questo che io lo voglio togliere, voglio che Davide impari a mettersi in gioco, impari a svolgere una verifica ad esempio visto che molto spesso si rifiuta e gli insegnanti devono epr forza valutarlo diversamente dagli altri. Lui non crede in se stesso, pensa di non avere cervello eppure è bravo a parte la disgrafia. Nessuna delle insegnanti ha mai provato a dargli fiducia, ... chissà cosa gli viene detto in classe, ... avrebbe bisogno di essere incoraggiato e invece sono certa che viene scoraggiato al massimo perché rifiuta di fare praticamente tutto ...
Ho provato in ogni modo di far cambaire atteggiamento alle insegnanti ma alla fine ho cambiato tattica: ho deciso di parlare a Davide e di renderlo responsabile delle sue azioni. Secondo la NPI ho sbagliato ma io sono zuccona e vado avanti per la mia strada che non deriva da nessuna lettura e da nessuna certezza ma solo da ciò che sento di dover fare.
A Davide ho detto che deve sforzarsi di fare quello che fanno gli altri perché se non fa così le insegnanti pensano che lui sia stupido, gli ho detto che alle insegnanti non importa niente di lui, che purtroppo nellavita sarà sempre così: a nessuno importerà niente di lui tranne i suoi genitori, suo fratello e la sua fidanzata, quando ne avrà una. E nella vita non c'è altro modo di vivere che quello di mettersi in competizione con gli altri e cercare di vincere qualche posto da qualche parte. La parola d'ordine per lui dovrà essere CONFORMARSI AGLI ALTRI, fare quello che fanno gli altri, non domandarsi niente, cercare sforzarsi di fare quello che fanno gli altri, sempre.
So di avergli caricato sulle spalle un bel fardello, ma non c'è altro modo ... non posso essere in classe a proteggerlo ma devo dargli gli strumenti per proteggersi da solo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”