GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:09

ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da samuela » 15 nov 2007, 16:21

Qualcuna di voi sà qualcosa della Atrofia Muscolare Spinale. Hanno ventilato questa diagnosi ad una mia amica nonchè GOLINA al suo bimbo di tre mesi. ho letto qualcosa in internet ... sconvolgente. Qualcuna mi può consigliare qualcosa, qualcuno.
Adesso sono a PAdova.
Intanto chiedo i Vs incrocini, le Vs preghiere per Pietro.
GRAZIE DI :cuore
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

Avatar utente
paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5121
Iscritto il: 3 mag 2007, 14:10

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da paoladpd » 15 nov 2007, 16:28

:incrocini :incrocini e dirò tante preghiere per il piccolo Pietro!Non so nulla della malattia ma spero sia
qualcosa di altro....
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da TULIPANO » 15 nov 2007, 16:45

cara ti ho scritto anche di là...... spero che la diagnosi sia errata.
So di un'associazione onlus di famiglie che si trovano ad affrontare questa malattia. Si trova a Roma.
la SMA è una malattia rara e quindi poco conosciuta nei normali ambienti sanitari. Esistono però strutture sanitarie, medici, infermieri, riabilitatori, fisioterapisti che da anni lavorano con questa patologia. Bisogna solo appoggiarsi alle strutture giuste e avere il supporto adeguato.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Avatar utente
babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24 mag 2006, 19:13

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da babi80 » 15 nov 2007, 17:47

...non ho parole...è una malattia sconvolgente..sxo ke la diagnosi sia errata...intanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...


e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da chi069 » 15 nov 2007, 21:59

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :cuore
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da meimi75 » 15 nov 2007, 22:20

non so che patologia sia..ma gli auguro che si siano sbagliati :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da ile » 16 nov 2007, 8:58

non conosco la patologia ma solo dal nome non mi sembra promettere bene...
:incrocini :incrocini :incrocini speriamo con tutto il cuore si siano sbagliati!!!!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da Patataus » 16 nov 2007, 11:37

CHE CASO... pensa il ragazzo che ci mette a posto le stampanti e' portatore sano ( come sua moglie ) di questa malattia... io fino a 2 settimane fa non ne sapevo niente.. .adesso penso di saperne.. anche troppo... ho pianto tanto per la sua storia...

POsso solo sperare che la diagnosi sia sbagliata per quanto concerne la tua amica...perche' .. ( scusami sono molto cruda ) non e' uha cosa da cui se ne viene fuori

eccoti un link utile...
http://www.asamsi.org/docs/cosa-sma.html

Ma :incrocini :incrocini che la diagnosi sia sbagliata !!!!
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

Avatar utente
cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9208
Iscritto il: 16 feb 2007, 14:21

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da cipi » 16 nov 2007, 12:43

spero vivamente che la diagnosi sia sbagliata :incrocini :incrocini :cuore
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Avatar utente
cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9208
Iscritto il: 16 feb 2007, 14:21

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da cipi » 16 nov 2007, 12:44

ah dimenticavo, una preghierina per Pietro :coccola
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da miky74 » 16 nov 2007, 13:12

Un grande in bocca al lupo e se servisse una mano qui da Roma, facci sapere! Il bambin Gesù credo potrebbe aiutarli inqualcosa.
Certo, mi auguro sia tutto un grande errore... :incrocini
Un abbraccio forte :coccola
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Avatar utente
samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:09

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da samuela » 16 nov 2007, 14:12

Grazie a tutte di cuore :cuore. Mi stò augurando che prossima settimana passi senza notizie negative, ma con una diagnosi meno catastrofica di quella che hanno ventilato. :incrocini
Vi ringrazio tutte per le preghiere che unite alle mie spero aiutino Pietro e la sua famiglia.
Padova, dove è seguito, è uno dei centri migliori del nord est. Tanti casi anche di leucemia confluiscono lì.
L'anno scorso mia cugina ha ricoverato la sua Aurora (2 anni a gennaio) per una leucemia, per fortuna a maggio hanno trovato un donatore e sembra che il trapianto sia riuscito e che la bimba risponda bene alle cure. Quindi spero in Padova!
Adesso Pietro. Sono proprio sconvolta.

Evilwoman nn sei stata cruda, purtroppo da quello che ho letto in giro su Internet nn ci sono molte speranze di vita. Un banale raffreddore può portarlo via.

Per chi nn la conosce, come nn la conoscevo io:

L’atrofia muscolare spinale è una malattia caratterizzata da degenerazione dei motoneuroni delle corna anteriori del midollo spinale cui consegue atrofia e debolezza dei muscoli del tronco e degli arti. E’ possibile dividere la SMA in tre tipi clinici secondo l’età d’insorgenza, il grado di compromissione muscolare e l’età del decesso. Nella realtà clinica molti pazienti presentano una gravità della malattia tale da realizzare piuttosto un continuo tra la forma grave e quella lieve che sembrano sfumare l’una nell’altra.
La SMA I, nota come Malattia di Werdnig-Hoffmann, si manifesta entro i primissimi mesi di vita o, in utero, con una riduzione dei movimenti fetali spontanei. Il neonato si presenta con ipotonia e paralisi dei muscoli prossimali e del tronco. L’aspetto clinico più caratteristico è la presenza di respiro addominale con immobilità della gabbia toracica per paralisi dei muscoli intercostali e innalzamento ed abbassamento dell’addome per l’attività del diaframma cui è completamente affidata l’attività del respiro. Una certa motilità distale agli arti è presente e i muscoli del viso sono risparmiati: l’espressione è vivace e attenta. La malattia può essere manifesta già alla nascita o rendersi evidente, talora in modo acuto, dopo i primi mesi di vita durante i quali né i genitori né il pediatra avevano notato alcunché di anormale. La malattia ha un decorso rapido a causa della paralisi dei muscoli respiratori per cui la minima infezione bronco-polmonare può risultare fatale. La morte interviene di solito nei primi 6-8 mesi, raramente i bimbi superano l’anno di vita. Come abbiamo detto la gravità sfuma da un tipo all’altro e eccezionalmente qualche bambino con esordio nei primi 6 mesi e incapacità a stare seduto da solo e quindi con la forma grave della malattia può sopravvivere più a lungo.
Una certa variabilità clinica può essere presente anche all’interno di una stessa famiglia
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

Avatar utente
tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2236
Iscritto il: 15 apr 2005, 15:27

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da tizy » 16 nov 2007, 16:51

Spero con tutto il cuore che la diagnosi sia sbagliata.
Una preghiera per Pietro ed i suoi genitori. E' terribile.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Avatar utente
bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1807
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:19

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da bimbi74 » 16 nov 2007, 22:17

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Avatar utente
Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da Patataus » 17 nov 2007, 14:42

Cara tienici informata mi raccomando... ieri ho pensato tanto al piccolo pietro...
:incrocini :incrocini :incrocini alla nostra compagna Gollina...
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

Avatar utente
titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11406
Iscritto il: 15 set 2005, 23:34

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da titty70 » 19 nov 2007, 9:59

Mi auguro tanto sia un errore ....e prego per Pietro :cuore
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da Paola67 » 19 nov 2007, 11:37

un pensiero per il piccolo Pietro :cuore
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
nelly70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 530
Iscritto il: 24 mag 2005, 15:49

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da nelly70 » 19 nov 2007, 12:09

Non ho parole, solo la speranza che la diagnosi sia sbagliata.
Tienici aggiornate sul piccolo Pietro. Vi penserò :cuore
Ornella e Amedeo + "tempesta" Veronica (26/10/00) + "patato" Simone (28/07/05)

*Membro dello S's S (Strangozzo's Sister Club)*

Avatar utente
samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:09

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da samuela » 19 nov 2007, 15:14

Grazie a tutte. Chissà che le mie preghiere unite alla vostre aiutino questi due giovani genitori e il loro tanto desiderato bambino a superare questo brutto periodo.
Ancora nn ho notizie, spero di ricevere al più presto un sms che è stato un errore :incrocini che la diagnosi è meno catastrofica di quello che si pensava.

Ho conosciuto Silviateo proprio qui sul forum, allora si bazzicava sul post delle MALEFICHE, abbiamo condiviso la ricerca estenuante della cika, la mia gravidanza, come quella di altre Goline iscritte a quel post, le sue IUI e la sua ICSI. Poi l'arrivo di Pietro e la gioia per stò frugoletto che nn faceva che mangiare, mangiare, mangiare. Nulla avrebbe detto che il bimbo fosse ammalato.

Spero, spero, spero e prego. Chissà che lassù qualcuno nn porti via Pietro alla sua mamma e al suo papà. Nessun bambino dovrebbe ammalarsi e soffrire da così piccolo.
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

Avatar utente
Pandorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 155
Iscritto il: 2 mag 2006, 22:12

Re: ATROFIA MUSCOLARE SPINALE (SMA1)

Messaggio da Pandorina » 20 nov 2007, 21:55

io...non so che cosa dire tranne "perchè"....Una preghiera per il piccolo pietro e i suoi genitori :incrocini :incrocini speriamo che la diagnosi sia errata..... :coccola :coccola
Andrea è nato martedì 02/01/2007 (alla 38+1) alle 13.38

Immagine Password per vedere le foto: pandorino

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”