GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ADHD

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 11 gen 2012, 10:06

Preciso che non sono tutti uguali i bambinia maytematicae con ADHD, perché nel 70% dei casi sono presenti altri disturbi insieme all'ADHD, che raramente è "puro" ... e quando lo è, a sentire i NPI i genitori non si presentano nemmeno da loro, oppure lo fanno molto avanti nel tempo.
Nel caso di Davide l'ADHD è in comorbidità con la sindrome di asperger e ad esempio la capacità di concentrazione è molto forte quando incontra i suoi ristretti interessi (per non chiamarle fissazioni), come ad esempio la lettura di fumetti di supereroi (è capace di stare seduto a leggere per 3 ore di seguito :urka ), oppure il gioco dei lego ed anche i Puzzle.
In Davide inoltre sono del tutto assenti disturbi della condotta, è fortemente disgrafico ma non è affatto dislessico e disortografico ...
Una caratteristica comune potrebbe essere quella di essere disarmonici e quindi di avere dei punti di debolezza rispetto ai coetanei molto forti ma anche di avere dei punti di forza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: ADHD

Messaggio da aria » 17 feb 2012, 15:51

salve a tutte e scusate se mi "intrometto " ma prima di avere una diagnosi precisa anche a noi era stato detto che Francesco soffriva di ADHD, in realtà lui è un bambino disprassico e la sua diagnosi precisa è "DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA" ma dalle esperienze che ho letto mi sembra di vedere mio figlio perché lui si comporta come i vostri, o almeno in parte.
Ma la psicomotricità e la logopedia per adesso lo stanno aiutando molto e lo stanno "calmando".

Quello che in realtà volevo dire è che i NPI che lo seguono a via dei Sabelli a Roma mi hanno sempre detto che per diagnosticare un bimbo con ADHD ce ne vuole, nel senso che anche Francesco se non trattato (abbiamo scoperto questo disturbo quando aveva 3anni e mezzo e abbiamo iniziato la terapia subito) sarebbe potuto diventare un bambino con ADHD.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 21 feb 2012, 13:49

aria ha scritto:Quello che in realtà volevo dire è che i NPI che lo seguono a via dei Sabelli a Roma mi hanno sempre detto che per diagnosticare un bimbo con ADHD ce ne vuole
Si verissimo ... ci sono molti disturbi similari e lo stesso ADHD può presentarsi associato ad altri disturbi e non si manifesta in maniera univoca per tutti. L'anno scorso mio figlio pareva un ADHD puro ... quest'anno sono predominanti i tratti autistici e le difficoltà di relazione coi coetanei. Non è necessario tuttavia avere una diagnosi precisa per poter intraprendere una terapia ... che nel nostro caso è di tipo cognitivo comportamentale.
Non mi pare che in generale l'ADHD porti disturbi di coordinazione ... tanto è vero che la psicomotricità è inutile ... Davide è stato valutato dal punto di vista psicomotorio e la psicomotricista ha detto che è perfetto ... ma sinceramente non avevo dubbi perché lo osservo da quando è piccolo ... nel correre, pedalare ... lo si vede che è molto armonico (almeno quello :che_dici )
Sinceramente sono fuggita dal Gaslini ... per questa ragione: a che mi serve sapere se mio figlio è più ADHD o più Aspeger ... se questo non cambia il tipo di terapia? L'importante è capire che c'è il problema e non arrabbiarsi col bambino perché ha un comportamento poco desiderabile ... oltre questo non credo di voler andare ...
La disgrafia, l'iperattività, la disattenzione, l'impulsività, la difficoltà ad interagire con gli altri, le fissazioni, il ristretto campo di interessi ... tutte queste cose vengono trattate comunque indipendentemente dalla precisione millimetrica della diagnosi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: ADHD

Messaggio da aria » 22 feb 2012, 11:14

lalat ha scritto:
Non mi pare che in generale l'ADHD porti disturbi di coordinazione ... tanto è vero che la psicomotricità è inutile ...
quello che volevo dire è che lui ha una diagnosi precisa e viene trattato per la sua difficoltà, ma ha anche dei tratti che somigliano molto ad un ADHD ma credo che sia il suo disturbo ad accentuare questi tratti.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 22 feb 2012, 12:01

aria ha scritto:
lalat ha scritto:
Non mi pare che in generale l'ADHD porti disturbi di coordinazione ... tanto è vero che la psicomotricità è inutile ...
quello che volevo dire è che lui ha una diagnosi precisa e viene trattato per la sua difficoltà, ma ha anche dei tratti che somigliano molto ad un ADHD ma credo che sia il suo disturbo ad accentuare questi tratti.
Si lo avevo capito ... è vero ciò che dici perché un bambino sotto stress può reagire con l'iperattività. Trovato il problema e rassicurato il bambino l'iperattività scompare. Anche a noi è capitata una cosa simile ... per cui aiutato Davide con al terapia cognitivo comportamentale si è calmato notevolmente e sono rimasti evidenti invece gli aspetti legati all'Asperger ... quando avrei detto il contrario un anno fa. Le diagnosi sono molto complicate per questi tipi di disturbo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ADHD

Messaggio da grazia67 » 12 dic 2012, 7:38

ciao...cosa ne pensate dl trattamento con farmaci per l'adhd??
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 12 dic 2012, 10:31

grazia67 ha scritto:ciao...cosa ne pensate dl trattamento con farmaci per l'adhd??
Ciao Grazia. Come avrai letto noi avevamo una iniziale diagnosi di ADHD mentre invece siamo giunti alla diagnosi di sindrome di asperger. Ci sono arrivata perché studiando su internet le controindicazioni per i farmaci, su un sito (e non mi ricordo quale) ho trovato che certi farmaci per l'adhd sono dannosi se c'è in comorbidità l'asperger. Ho voluto indagare sull'asperger: mio figlio aveva grosse difficoltà ed evidenti manie, la NPI aveva rilevato dei tratti autistici ed aveva escluso lo spettro autistico (evidente contraddizione) e così ho indagato. Mi sono rivolta al Gaslini perché: 1) il gaslini è tenutario del registro dei farmaci che vengono somministrati ai bambini adhd, 2) il Gaslini è il centro autismo per eccellenza della liguria.
A parte il fatto che secondo una NPI (ti dico in mp quale) l'ADHD non esiste, in quanto adhd sono 2 sintomi (iperattività e deficit dell'attenzione) e non si può individuare la malattia dai sintomi ... sarebbe come dire che uno ha come malattia la febbre (la febbre è un sintomo non è la malattia) ... quindi dicevo a parte questa visione della cosa che ... sarebbe da approfondire ma nel nostro caso ha un senso ... io sono contraria alla somministrazione di farmaci perché correggono i sintomi senza correggere il comportamento, non sono curativi. Mentre invece fino all'adolescenza è possibile modificare il comportamento con terapie cognitivo comportamentali con buone possibilità. Oltretutto parliamo di farmaci stimolanti che nel lungo periodo sono dannosi. Sono favorevole in quei casi dove a causa del deficit dell'attenzione non si riesce nemmeno a fare la seduta di terapia ... allora i farmaci permettono di fare la terapia cognitivo comportamentale e c'è in previsione l'idea di abbandonarli.
Noi abbiamo un deficit dell'attenzione veramente invalidante ... e non sai quante volte ci ho pensato. Né mio marito, né le terapiste sono riuscite certi giorni a lavorare con Davide (erano tutti scoraggiati e non avevano il coraggio di dirmelo). Mi ci sono messa io d'impegno, un po' ad istinto, un po' leggendo qua e la e applicando il metodo costante del rinforzo positivo (guarda ti do questo pacchetto di carte pokemon ma prima finisci di scrivere queste 3 frasi) ... Funziona, i tempi di attenzione sono migliorati tantissimo. Ho potuto seguirlo perché sono scarica di lavoro, (grazie alla crisi :che_dici ). Grazie a me adesso lavora anche con le terapiste. Adesso non ci penso nemmeno più ai farmaci perché riusciamo a lavorare e so che può migliorare ancora fino all'adolescenza.
Di mia iniziativa gli do un caffèlatte bello carico al mattino, prima di iniziare i compiti e prima delle sedute. La caffeina è uno stimolante naturale e non fa male ad un bambino grandicello ... è un piccolo aiuto nella concentrazione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ADHD

Messaggio da grazia67 » 12 dic 2012, 11:16

ciao..grazie mille per avermi risposto...dall'inizio ho scartato l'idea del farmaco..e speravo che la terapia comportamentale potesse funzionare...ma a quanto pare non ce la facciamo solo con quella....e stavo pensando che magari dando il farmaco si potrebbe lavorare meglio..non tanto sull'attenzione dove abbiamo avuto qualche miglioramento con training riabilitativo..ma sull'impulsività...così da poter lavorare in maniera più serena proprio sulla gestione di questa...il problema è che noi abbiamo anche una storia pregressa in parte sconosciuta...e sicuramente lui si porta dietro traumi dell'infanzia....ciò lo ha reso con un carattere molto corazzato se deve parlare di se stesso e riflettere.......inoltre abbiamo anche la problematica dell'epilessia....quindi al momento non so neanche se le due terapie farmacologiche potrebbero essere associate.....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 12 dic 2012, 11:41

Mi sembra complessa come situazione ... io non posso che consigliarti di farti aiutare dal Gaslini perché anche per l'epilessia è un punto di riferimento (è lo stesso padiglione che se ne occupa). Sono pignolissimi, scrupolosissimi ma proprio per questo mettono assieme tutte le cose, tutta la storia clinica del bambino.
Riguardo l'impulsività, noi siamo in una fase dove Davide si rende conto di aver fatto una cosa sbagliata impulsivamente e si colpevolizza ... per me è già qualcosa ... ma non nascondo che è difficile ... è una delle cose più difficili per noi ne ho anche parlato nella sezione dello spettro autistico. Anche le terapiste non mi sanno mica dire come fare :perplesso mentre per l'attenzione coi rinforzi si riesce a fare una cosa metodica ... per l'impulsività si può solo:
- prevenire: esempio: se io so già che in un negozio lui andrà dietro al banco perché attirato da una determinata cosa ... posso prevenire sicuramente e lo avverto prima;
- fare un esercizio del tipo: gli metti sul tavolo una cosa che sai che desidera moltissimo e gli dici che non può toccarla finché non avrà fatto una determinata cosa. All'inizio bisogna dirgli che può toccarla al massimo 3 volte dopo di che se la gioca e non la avrà. Con calma, quando è il momento di dargliela, senza affrettarsi, gliela si da dicendogli "bravo, ti sei comportato bene";
Io leggo e imparo guardando come si comportano con lui i NPI e i terapisti perché non bastano ovviamente quelle poche ore di terapia che fa ... :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ADHD

Messaggio da grazia67 » 12 dic 2012, 13:25

ciao..per l'epilessia è già seguito al gaslini...ma per la diagnosi di adhd e il resto ci simo rivolti ad un centro privato perchè detta proprio sinceramente i servizi asl...ci hanno sempre "deluso"...ancora a desso...noi abbiamo avuto il sostegno ma abbiamo lottato un sacco per averlo...anche contro le operatrici del consultorio con cui ho discusso apertamente....e ieri l'ultimo colloquio con la prof di sostegno...mi ha detto "signora le faccio i miei complimenti perchè fino ad oggi è riuscita a gestire una situazione complessa e ad aiutare suo figlio....anche in assenza di collaborazione da parte della ASL".... :che_dici
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: ADHD

Messaggio da Lidia » 28 gen 2013, 11:24

Ciao a tutte, siamo passate dalla dislessia di dicembre alla visita con il neuropsichiatra infantile venerdí e ne siamo usciti con questa diagnosi "ADHD" per lui fortunatamente Ilaria non necessita di medicine (anche perché nonsaprei se le avrei mai somministrate) ma cmq ci ha prescritto un caffé al giorno..... TANTA PAZIENZA..... e la terapia psicologica e di gestione dell'attenzione......

a parte farla studiare in piedi, cosa che le ha giovato moltissimo ieri nei compiti, anche per l'ordine nello scrivere e nella lettura, altri suggerimenti?

ho finalmente capito che non é che non ci ascoltava.... NON RIESCE PROPRIO ad eseguire troppe cose tutte insieme..... l'altro giorno avevav detto che si andava a mettere le scarpe é tornata da me con un'altra cosa fatta e senza scarpe........ (come ha sempre fatto d'altra parte...)

ok sono qui solo per affrontare la cosa ed avere qualche consiglio in piú, tipo se avete provato qualche alimento che aiuta mentre sono a scuola o altro, andando in una scuola piccola in classe sono in 6 non credo che serva il sostegno, ora dovremmo solo iniziare la terapia psicologica......

grazie a tutte
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 28 gen 2013, 16:09

Discorso alimenti ... non ci credo. A parte il caffè che è una sostanza stimolante ... non credo alle diete che anzi ... caso mai peggiorano la situazione generale perché si tolgono alimenti importanti equesto non giova certo al cervello. La dieta deve essere il più variata possibile.
Ti consiglio di leggere "Mio figlio è senza freni" della erikson perché è molto utile per avere il giusto approccio con tua figlia e da consigli utili circa l'rganizzazione del materiale scolastico.
Scappo che vado a rpendere i bambini ... magari stassera parlo degli omega 3 e 6 .... prvati epr mesi ... una botta in euro ...inutili
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: ADHD

Messaggio da paopao » 28 gen 2013, 16:22

quando leggo terapia psicologica sento accapponarsi la pelle
Che tipo di terapia Lidia?
IO non posso dire molto, solo che il mio omeopata che ha diversa esperienza nel campo dei disturbi dello sviluppo, mi ha sempre raccomandato di limitare al massimo gli zuccheri (succhi frutta, dolci..)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 28 gen 2013, 17:04

Ho preso gli integratori omega 3 e 6 ... perché quando sei disperata ... ti attacchi a tutto ... Servire può darsi che servano ... si devono prendere tutta la vita e il bilancio si può fare solo dopo che sei morto. Non ci sono studi al riguardo, non ci sono statistiche ... ma nel depliant dell'integratore c'è la pagina di quaderno prima del trattamento con integratori e dopo ... e ciò basta per comprarne un bel po'. :che_dici
Il caffè è utile ... poco ma è utile.
Organizzazione del materiale scolastico. Bisogna ridurre il n. di quaderni, usare copertine colorate. Dialogare con le maestre sul diario. Bisogna mettersi in testa che non basta dire "ricordati di prendere i libri per i compiti" perché i libri giungano a casa. Nel libro della erikson è pure suggerito di tenere doppi libri di testo, in modo da farsi meno sangue marcio.
Se bastasse insegnare ai nostri figli a ricordarsi il materiale e punirli perché non lo fanno .. vorrebbe dire che non siamo capaci noi e che allora loro non hanno alcun problema.
Le insegnanti devono collaborare, affiancare i nostri figli con un alunno tutor, controllare che vengono scritti tutti i compiti, ...
Insomma bisogna rivedere tutto il sistema.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 28 gen 2013, 18:30

paopao ha scritto:quando leggo terapia psicologica sento accapponarsi la pelle
Immagino si tratti di terapia nell'area neuropsicologica per riabilitare deficit tipici dei disturbi dell'apprendimento, attentivi, etc ... Non si tratta di sedute psicologiche ... ma sedute di terapia mirate alla compensazione dei deficit.
Sono utili ... ma nel nostro caso sono troppo poche (2 ore in tutto tra area neuro e logopedia) e comunque mirano a compensare i deficit ... più che altro scolastici e delle performance. Nel nostro caso adesso la terapista dell'area neuropsicologica sta facendo un lavoro mirato alla comprensione delle diverse situazioni sociali, dell'interpretazione dei volti, per far capire a Davide quando una persona è arrabbiata, come mettersi nei panni degli altri ...
Sono utili se integrate con un comportamento perfetto e collaborativo da parte dei genitori e dei maestri.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: ADHD

Messaggio da Lidia » 29 gen 2013, 10:05

Ilaria non ha bisogno di logopedia, si le sedute sono 1 a settimana e sono mirate alla riabilitazione dell'area attentiva, insomma spiegarle come cercare di stare attenta in classe o quando ne ha bisogno....
Per il resto sinceramente mia figlia ér sempre stat cosí e non é che mi va male, mi piange il cuore quando scoppia in lacrime perché gli altri non la vogliono far giocare perché lei non sa giocare......
ma supereremo anche questo....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: ADHD

Messaggio da blunotte9 » 29 gen 2013, 10:19

salve a tutte, avrei bisogno di una vostra opinione; io ho un figlio, 4 anni compiuti a ottobre, è il secondo di 3 figli.
non ha particolari problemi di iperattività, a livello cognitivo pare a posto, motorio pure, autonomia anche. Non parla benissimo, ma nemmeno il fratello piu grande alla sua età lo faceva.
Va alla materna e la maestra all'ultimo colloquio sottolienandomi tutti questi aspetti mi ha però fatto notare che il bimbo ha difficoltà a mantenere l'attenzione nei contesti di gruppo. Cioè se gli si dà una consegna la capisce e la svolge regolarmente, ma se c'è qualche lavoro in cerchio con gli altri bimbi si distrae facilmente.
Lei dice che a suo avviso non si tratta di nulla di patologico, ma la cosa ovviamente mi ha preoccupato non poco...
secondo voi? è il caso di fare qualche esame piu approfondito?
nn vi nascondo che mi spaventa molto l'idea di intraprendere un percorso di valutazione neuropsichiatrica...
mi date un parere?

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 29 gen 2013, 12:23

Lidia la logopedia non va intesa solo come terapia per chi ha problemi di linguaggio. Infatti Davide non ha problemi di linguaggio di alcun tipo. Si chiama logopedia ma è una terapia in cui rientrano molti altri aspetti. Adesso ci stiamo occupando dell'invenzione di storie, di imparare a descrivere un luogo in "generale" tralasciando i dettagli, dal generale la particolare .. cosa molto complessa per Davide ... ma utile per imparare a fare composizioni scritte.
Quindi fa logopedia per questi aspetti e terapia neuropsicologica, dapprima per glia aspetti dell'attenzione, iperattività, etc ... ora più specificatamente per la sindrome di asperger. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: ADHD

Messaggio da Lidia » 29 gen 2013, 12:57

Si Lalat, so che i benefici della logopedia sono molteplici e non solo per la pronuncia ma addirittura per la respirazione.... per Ilaria non serve perché ha giá un carico nozionistico e linguistico elevato, in casa parliamo italiano, a scuola portoghese e inglese..... in quale lingua dovremmo farla? per il neuropsichiatra per ora é sufficiente la terapia per l'attenzione.... gli omega 3 e 6 (21 eurini a bottiglia.....) e il caffé almeno per aiutarla a scuola...... devo dire che sto attuando altre tattiche di studio che ho trovato su internet e per ora funzionano..... le ho tolto la sedia e stando in piedi riesce a concentrarsi un pochino meglio.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ADHD

Messaggio da grazia67 » 30 gen 2013, 21:18

ciao.....anche io volevo provare la storia del caffè....noi abbiamo fatto un ciclo di training riabilitativo sull'attenzione e concentrazione che è servito abbastanza...purtroppo nel nostro caso è l'impulsività che dobbiamo contenere e purtroppo l'approccio psicocomportamentale sembra dare frutti..ma che poi vanno mandati in fumo molto velocemente...così domani andiamo da una NPI...per fare il punto della situazione...anche eprchè la situazione è complessa infatti abbiamo:

adhd
disortografia
discalculia
epilessia in trattamento con farmaci
storia pregressa che pesa sulle spalle
e a mio parere un disturbo oppositivo......speriamo :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”