GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ADHD

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 25 ago 2011, 23:33

Credo proprio che alla fine non farà la psicomotricità. Ha fatto una serie di valutazioni al centro pubblico in cui è stato fortunatamente chiamato ed è venuto fuori che la valutazione psicomotoria è adeguata (cosa che mi aspettavo). Non si è riusciti a finire la valutazione matematica e di letto scrittura per i tempi di attenzione cortissimi; quindi con tutta probabilità farà solo una terapia neuropsicologica che coinvolgerà anche noi (e ne abbiamo un gran bisogno). Ha le competenze e le capacità cognitive ma si distrae anche durante la scrittura di una sola parola (lo so perché lo ho visto io stessa) e quando lavora si muove convulsamente, si contorce, è pieno di tic :impiccata:
Spero ardentemente di avere presto un aiuto; per la psicomotricità c'è molto tempo da aspettare invece per la terapia neuropsicologica ci sono buone probabilità di cominciare prima della fine dell'anno. Intanto a scuola faremo il tempo normale invece del tempo pieno percHè il tempo pieno è incompatibile con il deficit di attenzione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 26 ago 2011, 11:30

lalat ha scritto:Tiro questo post perché ne stavo per aprire uno nuovo ma visto che c'è ... continuo qui.
Il mio Davide è un bimbo a cui hanno diagnosticato ADHD .... forse ... in comorbidità con l'asperger.
Le valutazioni che ha fatto sono state lunghissime e alla fine abbiamo anche richiesto la maestra di sostegno a scuola.
Scrivo qui per capire, da chi ha un bambino con questo problema, che tipo di terapia sta facendo. La NPI aveva detto, di far fare a Davide la psicomotricità ... la psicomotricità però mi sembra, da ciò che leggo su internet che non sarebbe molto utile .. forse nel suo caso servirebbe più per la tendenza ad isolarsi, talvolta, nel suo mondo.
Chi ha voglia di dirmi quali terapie usa con suo figlio ... io sono tutta orecchi ... non so bene come orientarmi.
Siamo stati chiamati da un centro riabilitativo per iniziare la psicomotricità e/o un supporto neuropsicologico. Chi mi dice le sue esperienze?
ciao lalat, mio figlio ha questo disturbo e saltando le modalità con cui siamo riusciti ad avere la diagnosi... ti dico che:
il bambino iperattivo ha necessità di muoversi per sfogare la mancanza di risultati che ha in materie che altri affrontano tranquillamente.
per cui le due cose sono necessariamente collegate.
per la psicomotricità: samuele non ne fa ma abbiamo optato, con il suo parere e quello dello psichiatra infantile che lo ha seguito e valutato, per attività sportive che, nel suo caso specifico, siano sport di gruppo e collaborazione, il basket (ma poteva essere il calcio e qualunque gioco di squadra in movimento).
potrebbe essere che tuo figlio si isoli per le difficoltà a relazionarsi con i coetanei, non si sente capito, possibilmente viene preso in giro, gioca un pò pesantemente, vorrebbe imporre le sue regole del gioco... etc e se non si interviene la situazione peggiora.
l'attività fisica va associata ad attento e costante supporto scolastico con un operatore-educatore, così è per il nostro caso, e non viene espletata da insegnanti di sostegno che vengono assegnati dopo accertato che il soggetto rientra nella legge 104.
anche il mio non può fare il tempo pieno per cui esce alle 14,30 e viene prelevato da altri educatori che lavorano in una struttura adeguata...
il suo medico si è rifiutato categoricamente (nonostante le pressioni della scuola) di assegnare tale condizione che si sarebbe portato a vita, quindi deduco che la patologia è curabile.
mi ha confermato anche che i problemi di deficit-attenzione spesso si risolvono con la pubertà,
per l'iperattività credo che la gestiranno a vita, come faccio io del resto :che_dici .
per chi volesse altre info mi mandi pure un MP,
ciao a tanti auguri!! :coccola :coccola
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 26 ago 2011, 14:30

Ciao Rayd, grazie del tuo intervento, mi è molto utile. Riguardo la psicomotricità, sono ormai convinta che Davide non ne abbia bisogno ... ancora oggi mi hanno confermato che gli verrà dato un aiuto neuropsicologico. Io ho richiesto la maestra di sostegno senza fare la procedura della legge 104, come ho detto nell'altro post ... gli sono state riconosciute le difficoltà ... adesso vediamo se il provveditorato gli assegnerà un po' di ore, così dovrebbe essere, ovviamente la cosa è rivedibile tra qualche anno. L'anno scorso ha fatto 1 volta a settimana judo ed una atletica .. ma i maestri di queste discipline si sono lamentati di lui ... tanto che mi sono abbastanza demoralizzata ... lui ci vorrebbe andare ... spero che con la terapia neuropsicologica e col fatto che farà meno ore a scuola ... riesca ad interagire meglio con maestri e compagni.
Nel nostro caso i problemi maggiori sono due:
-la perdita dell'autostima che lo porta al rifiuto della scuola;
-i tempi di attenzione purtroppo brevissimi;
Per quanto riguarda l'iperattività lui la tiene sotto controllo a scuola mangiandosi come un forsennato le matite ... poverino fa quel che può .... pensare che le maestre mi sono venute a dire che è regredito alla fase orale perché rosicchia le matite :impiccata:
A volte trovare delle maestre che si impegnano è più deleterio di trovarne altre che si limitano a fare le maestre ... perché le prime si improvvisano psicologhe ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 26 ago 2011, 15:57

lalat ha scritto:A volte trovare delle maestre che si impegnano è più deleterio di trovarne altre che si limitano a fare le maestre ... perché le prime si improvvisano psicologhe ...
non parlo del personale scolastico che ho trovato io perchè quello che mi uscirebbe dalla bocca mi farebbe bannare a me e tutto il condominio mio.... pensa che abbiamo cambiato tre scuole e tre volte ho dovuto spiegare, senza successo, la condizione in cui si trova mio figlio, che non è un ritardato, nè un bambino maltrattato o molestato se fa certe cose (tipo menare a sangue qualche bambino, menare la maestra...)!!! allucinante!!!
confermo la perdita di autostima, addirittura il mio si autodefiniva il diavolo :urka (dopo che se lo sentiva dire tutto il giorno in giro...) ci mancava solo che lo mandavano da padre amort..
un esempio: la maestra spiega una lezione, poi fa domande in classe per verificare, lui chiede di partecipare e risponde con una castroneria... (disturbo del linguaggio) tutti gli altri si sfracellano dalle risate (ovvio..) lui si imbestialisce all'ennesima potenza (perchè non è la prima volta che lo bollano come cr3tino) prende una sedia e la lancia in stile: ndò cojo.. cojo!
vabbè... lo dico sempre che prima o poi devo scrivere la sua storia qua, ma non per mettermi in mostra o vantare le sue gesta e riportare solo quello che voglio io, come qualcuno ha insinuato...
ma per aprire gli occhi e prendere provvedimenti prima che l'infanzia di un bambino sia segnata da maltrattamenti ingiusti e mortificazioni gravi.
è stato anche bocciato l'anno passato (terza elementare) con la definizione: non ha raggiunto gli obbiettivi scolastici.
certo dopo che si è fatto due anni (seconda e terza) a spasso con i bidelli per i corridoi e nell'ufficio del preside (figurati che conosce tutto l'archivio del preside perchè glielo ha sistemato lui giorno dopo giorno in ordine cronologico e per colore di cartelletta fino al 2009)
sono un poco arrabbiata con le scuole vero? ma noooooo :unghiette
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 26 ago 2011, 16:18

per quanto riguarda lo sport e le discipline che ha cercato di seguire Davide, posso solo consigliarti di spiegare (o tentare) la situazione e i metodi con cui gestirlo, al coach e sperare di trovare una persona appassionata di sport e non uno che sta lì tanto per portare a casa la pagnotta. ci vuole tempo, alle prime dieci lezioni sembra un totale buco nell'acqua, ma poi vedrai che il suo più grande desiderio sarà quello di uniformarsi alla massa, di riuscire a fare quello che fanno i compagni, la normalità sarà il suo premio!
per la scuola io direi subito orario ridotto per non stancarlo, alle prime ore riesce a seguire gli argomenti ma alla fine della giornata è saturo.
potresti parlare con gli insegnanti e chiedere che gli vengano concessi 10 minuti di distrazione ogni ora (in giardino, a contare le foglie, giocare a birilli, qualunque cosa). noi abbiamo cominciato così su indicazione del medico neuro, e dopo lo scandalo iniziale a scuola (impensabile!!! sacrilegio!!!) e intanto siamo arrivati a livelli accettabili per lui e per la serenità del resto della classe.
insisti perchè è un male infido che inizialmente sembra incurabile e dopo un qualsiasi piccolo passetto avanti digli quanto gli vuoi bene e come sei felice del suo risultato e di quanti altri ne potrà raggiungere senza avere fretta e senza pretesa.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 26 ago 2011, 23:41

Rayd non sai che magone che mi hai fatto venire; io ho visto mio figlio pieno di collera solo da quando ha iniziato la scuola. A scuola ha reagito molto male coi compagni e con una maestra ... e più di una volta si è messo ad urlare che lui non ha amici. Anche contro di me urla quando dobbiamo fare i compiti .. ma poi mi guarda in faccia e mi mi dice "scusa mamma, non volevo davvero ... mi vuoi ancora bene?" e a me si stringe il cuore ... faccio di tutto per evitare che si arrabbi in quel modo ma certe volte pare che sia inevitabile. Forse arriva da scuola già arrabbiato e basta pochissimo per farlo esplodere.
Poveri bambini è così difficile la loro vita. Anche il nostro pediatra ha detto che con l'adolescenza la situazione migliora ... io però sono già stanca adesso.
Grazie ancora della tua testimonianza è davvero molto utile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3653
Iscritto il: 10 mar 2008, 21:21

Re: ADHD

Messaggio da letizia75 » 27 ago 2011, 11:17

buongiorno,
lalat, te lo avevo gia' scritto, se hai bisogno di accorciare i tempi...ti posso dare il numero della pedagogista dove porto mio figlio (privata). A settembre dobra' fare ancora una ventina di sedute per migliorare l'attezione.
se non fossi andata privatamente, non so come saremmo tutti noi ora, lei ci ha salvati e ha reso Fede un altro bambino :incrocini
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ADHD

Messaggio da grazia67 » 27 ago 2011, 11:38

ciao...il cnetro presso l quale andiamo noi lavora su attenzione/concentrazione e gestione impulsività....sltro aspetto dell'ADHD......psicomotrivcità non ne abbiamo mai fatto enon c'èe stata neanche consigliata......fatto domanda di 104 per poter poi chiedere maestra di sostegno....mi è stato riconsociuto articolo 1 comma 1...quindi stato di hadicap senza gravità...spero che sia sufficiente per avere il sostegno scolastico.....

se hai bisogno di info del centro privato presso cui vado....mandami mp... :ok
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 27 ago 2011, 19:04

Ciao ragazze, grazie a tutte e due. Io sto temporeggiando perché spero a breve di cominciare al centro Boggiano Pico, visto che gli hanno fatto tutte le valutazioni ... se per qualche ragione non dovesse cominciare in autunno, vedrò di rivolgermi ad un centro privato ... Per ora aspetto perché portarlo ora in un centro privato significherebbe di nuovo ripetere tutte le valutazioni povero piccolo :impiccata: quando ormai siamo vicini ad entrare al Boggiano Pico che mi è parso un bel centro. La maestre di sostegno Davide la avrà perché ha la gravità. Che poi se andiamo a vedere forse non era nemmeno da gravità ... ma meglio così, almeno l'aiuto a scuola lo avrà e potrà anche uscire quando vuole senza troppe menate. Pensare che ha fatto 2 visite davanti alla commissione per avere la maestra di sostegno a maggio e a giugno: a maggio non gli hanno riconosciuto niente mentre a giugno su mia richiesta gli hanno dato addirittura la gravità ... in 10 minuti valutano il bambino quindi è veramente impossibile che ne facciano un quadro obiettivo.
Oggi è stata una giornata bella: abbiamo fatto un po' di compiti al mattino, non si è lamentato, ne fatti un po' e non è nemmeno stato lento, poi siamo andati al mare, si è vestito, è salito in macchina, si è messo la cintura, non ho dovuto nemmeno dirglielo più volte ... non pareva nemmeno lui :che_dici ... fossero tutte così le giornate.
Posso chiedervi come vi trovate con la televisione? Mi spiace proibirgliela, ma quando sta senza vederla per 2 o 3 giorni è tutta un'altra cosa, è un po' più presente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3653
Iscritto il: 10 mar 2008, 21:21

Re: ADHD

Messaggio da letizia75 » 27 ago 2011, 20:12

lalat, figurati, inatnto altri :incrocini per il boggiano pico. Mi avevano telefonato quando ormai avevo gia' l'appuntamento con lo psicomotricista privato che ha cambiato la vita (anche lui) a fede.

La ns pedagogista lamenta (e non per prendere soldi, perche' non sa piu' come organizzare gli appuntamenti da quanti ne ha) che ci sia una certa facilita' a dare questa ''gravita'' per un discorso di giri di soldi, i soliti, quando alla fine non e' vero.
se tu pensi che sia necessario e che gli faccia bene avere il sostegno allora bene cosi.

Ti capisco per il discorso delle valutazioni.
E ti giuro che non ci guadagno nulla, ma ti posso solo portare la mia esperienza positivissima con questa dolce e profumata persona che lavoraa casa sua e regala un giochino alla fine della lezione. Da sempre (me lo suggeri0 lei)fede sa che va a fare dei compiti da un'amica della mamma che lo fa diventare bravo.
se hai bisogno mp, ma ti auguro di raggiungere presto i tuoi obiettivi.
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 27 ago 2011, 22:36

A Davide non dispiace avere una maestra in classe che lo aiuta, non gli da alcun fastidio e una maestra che lo aiuta significa che non si distrae e se si distrae c'è chi gli ritrova il punto da cui ripartire ... questo la maestra della classe non è disposta a farlo ... Le maestre non hanno in simpatia i bambini con l'ADHD, per cui ben venga un certificato che in un certo senso lo protegge dai comportamenti di cui parla Rayd.
Sul discorso gravità non saprei ... secondo me si tratta più che altro di superficialità ...
A maggio andiamo a questo collegio e chiedono a Davide di disegnare un albero, di scrivere il suo nome e gli fanno alcune domande di matematica: il caso vuole che quella mattina Davide abbia voglia di stare a sentire .. così disegna, scrive e risponde alla domanda sulla matematica ... a parte un comportamento impulsivo (prende senza permesso un timbro e lo usa sul suo disegno) e un evidente movimento convulso sulla sedia e poi in piedi per tutta la stanza ... il bambino appare solo iperattivo e quindi mi mandano via. Allora la NPI integra la già lunga relazione con altri dati suggerendo la necessità dell'insegnante di sostegno ... la volta dopo Davide non sta nemmeno a sentire ciò che gli viene chiesto .. e comunque la seconda volta vado coi quaderni peggiori (quelli di scrittura) ... e gli danno la gravità. Quando mi è arrivata a casa mi è parsa esagerata ... ma va benissimo così .. altrimenti a scuola non gli avrebbero dato il sostegno e per me è fondamentale. Se non avesse avuto il sostegno avrei pensato seriamente a non mandarlo a scuola e a istruirlo da casa: un po' io, un po' mio marito e un po' una maestra privata ... in attesa magari di vedere dei miglioramenti del disturbo.
Il fatto è che imparare le cose è una cosa bella ... e lo è anche per Davide ... e per colpa della scuola ... sta diventando per lui una cosa brutta ...
Sinceramente per ora non riesco a vedere un ruolo positivo della scuola per i bambini con ADHD, vedremo quest'anno e il prossimo ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 28 ago 2011, 23:42

vorrei rispondervi ma adesso sono troppo stanca e avrei tante cose da dirvi...
vi scrivo solo questo: sapete che io leggo sempre le etichette della roba alimentare? tipo le bibite, niente coca con caffeina e preferisco la marca "pepsi boom", niente dolcificanti a base di aspartame, quindi meglio la roba zuccherata che quella light.
ho letto che ci può essere correlazione tra iperattività e additivi alimentari.
non vorrei dire una boiata, ma mi pare che l'aspartame (che mettono ovunque e neanche ce lo immaginiamo)
sia un eccitante per il muscolo cardiaco... :perplesso
sono convinta che gli additivi chimici abbiano un ruolo negativo nell'attività cerebrale già alterata dei soggetti iper
intanto vi do la buonanotte e spero di rispondervi meglio domani.
un'altra cosa: un soggetto iper si accorge se ha davanti un altro bambino con problemi simili, confermate?
notte
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 29 ago 2011, 9:54

Rayd sulle questioni alimentari non ci credo. Ho dato a Davide per 6 mesi un'integratore omega 3 e 6 specifico per i problemi si attenzione e iperattività e non è cambiato niente. In compenso noto in maniera evidente che dopo una tazza di caffèlatte Davide si calma e svolge i compiti quasi perfettamente ... e dopo 2 ore torna come prima. Avendo notato questa cosa mi sono documentata ed effettivamente la caffeina parrebbe agire da stimolante sulle parti del cervello (che sono i lobi frontali) responsabili dell'ADHD. Riguardo l'interazione coi suoi simili ... Davide è ancora troppo piccolo .. certo è che essendo un bimbo privo di freni inibitori fa amicizia subito con tutti e se ne trova uno che come lui si butta si capiscono subito alla perfezione e legano immediatamente (ed è ciò che succede quando siamo al consultorio in attesa e ne incontra uno ad esempio).
OT: io sono timida, introversa, perennemente nervosa ... piena di ansie e ho la pretesa di organizzare tutto nella vita .... posso dire come adoro questi bambini? Come non vorrei Davide diverso da quello che è?
E' vero ciò che dici Rayd che è un male infimo ... ma queste personcine sono davvero meravigliose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 29 ago 2011, 11:38

quindi dici che gli eccitanti gli danno benefici? io pensavo il contrario...
però effettivamente nella terapia farmacologica (che io aborro!!!!) sono previste sostanze usate per il trattamento della depressione e simili...
all'inizio quando il caso di Samuele venne presentato al medico neuro, siamo stati "bonariamente" costretti a dare un farmaco, il talofen, 5 gocce a mattino e 5 alla sera. credo sia un sedativo. prima non lo davo, poi riflettendoci e consultandomi con il nostro legale che aveva preso in mano la situazione, ho preferito somministrare 2 gocce solo al mattino per paura che gli facessero dei controlli senza il mio consenso e mi denunciassero...

scusate devo spiegare: ho iscritto il bambino a scuola segnalando dei comportamenti strani, la dirigente voleva rifiutarsi di accettare l'iscrizione, la minaccio di andare dalle forze dell'ordine perchè stiamo parlando di scuola dell'obbligo, lei fa buon viso a cattivo gioco e alla fine dell'anno scolastico ci arriva una bella convocazione al tribunale dei minori di milano per sospetti maltrattamenti.... assistenti sociali che fanno visita ogni 15 giorni, cominciamo le verifiche e i test e alla fine scopriamo (e confermano) che è un iperattivo grave con comportamenti aggressivi e disturbo oppositivo. questi sono due anni riassunti in cui si è perso tempo e intanto lui è peggiorato fino a vederli costretti a prescrivere un farmaco per il tamponamento della situazione.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 29 ago 2011, 11:40

ovvio che questa è una vicenda al limite e che non si arriva sempre a questi estremi, però è vero che gli insegnanti non vedono di buon occhio i bambini iper
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 29 ago 2011, 14:28

Rayd a me l'hanno spiegata così: la eventuale (solo pochi bambini iperattivi ne hanno bisogno) terapia farmacologica consiste in stimolanti (quindi sostanze eccitanti) che hanno lo scopo di stimolare la parte frontale del cervello che è responsabile dell'iperattività, mancanza d'attenzione e impulsività, quindi con gli stimolanti i soggetti iperattivi si calmano. Ma gli stimolanti non sono sedativi ... anzi sono l'opposto. Detto questo non credo proprio che mio figlio abbia bisogno di una terapia farmacologica, a me hanno detto che il bimbo ha buone possibilità di assestarsi durante la pubertà e comunque non è grave. L'opposizione purtroppo è una cosa che si sviluppa a causa dell'ambiente ostile scolastico ... sarebbe importante che oltre ai genitori fossero anche gli altri a dare un po' di fiducia a questi bambini. Io ho capito e adesso in casa le cose vanno decisamente meglio ... perché se uno non conosce questo problema pensa davvero che suo figlio sia menefreghista, maleducato, strafottente ... etc ... Dalla scuola è meglio non aspettarsi niente e queste sono le parole testuali della NPI di Davide ... :che_dici
Comunque un caffelatte al mattino a 7 anni si può dare e e io glielo do visto che gli piace :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 29 ago 2011, 16:28

si lalat, non mi sono spiegata bene, io non ho fatto confusione tra sedativi e stimolanti.
come mi ha spiegato il neuropsichiatra infantile, siamo stati costretti a dare un sedativo non per curare l'iperattività, ma temporaneamente per tenerlo buono a scuola durante il tempo che ci è voluto per arrivare alla diagnosi esatta, visto che cmq aveva crisi isteriche e violente, menava bambini e maestre, lanciava oggetti.
io penso di aver capito una cosa però:
sicuramente un soggetto iperattivo si manifesta fin da tenera età (samuele non amava stare in braccio, si sentiva costretto e ha cominciato ad andare in giro strisciando e gattonando molto presto, si arrampicava e usciva fuori dal lettino a 10 mesi)
quando poi cominciano le scuole vengono fuori i disturbi neurologici, tipo deficit dell'attenzione, lettura, scrittura..
e vanno a peggiorare i sintomi di iper perchè non ottenendo risultati soddisfacenti nelle materie "mentali" e di condotta scolastica, i soggetti sfogano con movimento costante e incontrollato la loro frustrazione.
è un circolo vizioso.
poche persone riescono a comprendere bene il problema, i genitori e il personale medico.
spesso la gente che ha una conoscenza superficiale del bambino, dice: non può aver bisogno dell'insegnante di sostegno!! mi sembra un bambino normale, solo un poco vivace...

:che_dici si si vivace... te lo presto una settimana :ahaha
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 29 ago 2011, 16:29

devo provare anche io gli effetti del caffèlatte :-D
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: ADHD

Messaggio da lalat » 29 ago 2011, 17:26

Prova. Diciamo che io colgo 2 piccioni con una fava: gli faccio fare colazione che altrimenti salterebbe e ottengo un po' di attenzione nelle ore mattutine che sono quelle che rendono di più.
Devo dire che Davide è sempre stato vivacissimo ma solo a scuola si sono evidenziati in maniera marcata tutti gli aspetti dell'ADHD. Io dico sempre che se mi avessero fatto fare il questionario che si fa nelle diagnosi (insieme ad altre mille valutazioni :impiccata: ) quando era ancora all'asilo ... nessuno lo avrebbe definito iperattivo ... almeno dal risultato del questionario ... poi magari c'erano altri segnali .. e lì io sicuramente li ho ignorati con le solite scuse che era piccolo, che aveva bisogno di sfogarsi, etc ...
Io col pediatra di base nemmeno ne parlo più del problema ... diciamo che è un pediatra della tosse e stop ... non credo nemmeno che riconosca il disturbo come tale e comunque è convinto che siano disturbi da curare col battipanni ... praticamente è più disinformato di me. La prima cosa che ho imparato è che le punizioni non servono a niente perché i bambini con ADHD oltre ad arrabbiarsi terribilmente hanno difficoltà ad imparare dai propri errori.
Quindi cerco di incoraggiare premiando i comportamenti corretti ... è ovviamente molto difficile: certi giorni sono carica e positiva ... certi giorni sono veramente giù.
Sono contenta di non aver aspettato visti i tempi lunghissimi per fare qualunque cosa ... le maestre volevano aspettare ... e poi quando vedevano Davide arrabbiarsi ... mi chiedevano cosa facevamo al bambino in casa :urka una volta gli hanno sequestrato un blade e lui ha reagito urlando come un ossesso e il giorno dopo mi hanno convocato perché volevano spiegazioni da me sul perché si era comportato così il bambino :che_dici ed io ho rispiegato che il bambino ha avuto una reazione spropositata dovuta alla mancanza di autocontrollo tipica del suo disturbo ... che bisogna evitare di arrivare a queste crisi di rabbia. La maestra dovrebbe saperlo ... dovrebbe avere la pazienza di insistere per far mettere via il blade nello zaino al bimbo senza sequestrarlo perché quel bimbo ha un bisogno speciale rispetto ad un'altro che digerisce la punizione molto di più. Questo è un disturbo fatto così non si può fare gioco forza con questi bambini perché si ottiene solo di farli peggiorare ... ma è davvero difficile inculcare queste cose nella testa delle maestre ... e non è che non facciano corsi e seminari con i NPI ... Mah :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: ADHD

Messaggio da rayd » 30 ago 2011, 15:33

lalat, ammappete quanto ti quoto sorella!!!
ma che vuoi che ne capiscano ste mbecilli...
io mi sono sentita dire "ma cosa vuole? un trattamento di favore per suo figlio?" (ridendomi in faccia apertamente)
un paio di giorni prima di leggere il risultato appeso a scuola, la lettera anonima dentro la buca:
"Attenta a toccare ancora le maestre, tu e il poliziotto corrotto, c'è l'aborto per non fare un altro b*****o."
ero incinta di 7 mesi e mio marito è agente di polizia
onestamente mi sono fatta una risata e abbiamo sporto regolare denuncia.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”