GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da gattina » 15 gen 2014, 15:38

Care mamme vorrei chiedervi se qualcuna di voi ha avuto questa esperienza, entro febbraio devo iscrivere mio figlio alla 1' elementare con il dubbio che se non recupera abbastanza potrebbe aver bisogno di restare 1 anno in più alla materna. Vorrei sapere - chiederò presto anche in Segreteria ma mi piace sentire i vostri pareri ed esperienze - se è possibile visto che Claudio ha invalidità Art 3 Comma 3 e legge 104 iscriverlo e poi se non fosse pronto poter ritirare l'iscrizione e confermarlo alla scuola dell'infanzia, o decidere sul momento - quindi più in là a termini scaduti - se iscriverlo comunque alla primaria pubblica ma con progetto sperimentale, con la motivazione che adotta un metodo diverso dalla scuola tradizionale.
Sicuramente le scuole private accettano iscrizioni anche il 1' giorno di scuola ma al momento la nostra situazione lavorativa è troppo incerta per poter progettare 5 anni di privata, soprattutto se dovesse occorrere ancora il sostegno, oltre al fatto che preferirei il sistema pubblico.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da lalat » 15 gen 2014, 19:27

Se decidi di farlo rimanere un altro anno alla materna, ti garantiscono il posto? Avendo la 104 non dovrebbero esserci grossi problemi ... ma non è affatto certo, poiché non è scuola dell'obbligo.
E poi la questione del sostegno ... se fai l'iscrizione alla primaria, lo assegnano ad una classe e se per caso rimani alla materna ... ci rimani senza sostegno ... ammesso che nel frattempo sia rimasto posto per una decisione all'ultimo.
Purtroppo in questi casi non c'è possibilità di rimandare le scelte, soprattutto se primaria e infanzia sono scuole gettonate dove c'è lista d'attesa ... In teoria con la 104 hai la precedenza ... ma se la classe è già piena ... non è che possono mandare via uno per metterci tuo figlio ... e anzi ti trovi svantaggiata perché in una classe dove c'è una 104 non possono esserci più di 25 bambini e se ce ne è già uno certificato ... non possono metterci il tuo.
In teoria tu puoi decidere all'ultimo di mandarlo a scuola o alla materna ... ma se le classi sono già piene ti tocca ripiegare su altre scuole magari e .... non avere il sostegno perché quello o lo chiedi in anticipo o non c'è niente da fare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da ci610 » 15 gen 2014, 20:11

scusa ma come funziona con la 104? è possibile mandarlo a scuola con un anno di ritardo?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da ely66 » 15 gen 2014, 21:21

gattina, dal poco che ho capito in questi due anni, non puoi farlo restare alla materna.
lo devi iscrivere alla primaria e poi durante l'anno conferendo con le insegnanti potrai chiedere di fargli fare un anno ancora nella prima. cioè concordate la bocciatura.
da noi è capitato con un bambino con sdd, gli insegnanti hanno proposto la bocciatura per immaturità e i genitori hanno accettato.
c'è da dire che il bambino ha una sdd lieve, è comprensibilmente in ritardo, ma non molto. e ora, dopo due rimandi, è quasi a livello degli altri bambini.
ovviamente il tutto in accordo con i genitori. informati in segreteria, se sono informati ti aiuteranno tanto.
:incrocini :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da gattina » 15 gen 2014, 23:11

Grazie per le informazioni, lalat non ci avevo proprio pensato si vede che sono ancora inesperta .... Qui alla materna sempre lunghe liste quindi devo pensarci eccome!
Lo scorso anno un bimbo figlio di una mia conoscente è rimasto alla materna, in zona (non ho una enorme confidenza sapevo che il bimbo era ADHD mi ricordo che ne parlai qui e mi avevate risposto che è strano bocciare alla materna con ADHD) magari chiedo anche a lei, ma io e il maritino siamo più orientati per la primaria, al momento. Per un discorso psicologico, ci chiede sempre quando potrà andare in prima e iniziare a leggere da solo, a scrivere... e tutti che gli dicono "Ah hai 5 anni allora andrai in prima!" Staremo a vedere, mancano ancora 6 mesi e l'ins. di sostegno dice che ce la può fare. Poi mio marito pensa che sia giusto dargli fiducia, noi per primi, che se già pensiamo noi che non ce la fa per lui è peggio. Oggi la logopedista mi ha detto che ora come ora la sua attenzione è ancora scarsa, non riuscirebbe a seguire a lungo, ma comunque c'è ancora tempo per recuperare ('sta frase la sento da aprile scorso!!!) Staremo a vedere, io progressi ne ho visti molti, a scuola, specie col sostegno quest'anno che grazie al cielo gliel'hanno concesso 1:1 e il massimo delle ore - mi dicono che siamo stati molto fortunati in questo!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da koalamum » 16 gen 2014, 8:21

Non so se sia cambiato qualcosa poichè mio figlio è grande ma anni fa si potevano trattenere i bimbi certificati come alunni disabili alla materna,per es mio figlio che ha la SdD ed è nato a fine Novembre è entrato regolarmente alla materna(non aveva ancora compiuto 3 anni) ma avevamo già l'accordo che si sarebbe fermato un anno in più,ho dovuto naturalmente far certificare dalla NPI il fatto del trattenimento poichè la richiesta per il sostegno per lui era di 3 anni perciò hanno dovuto richiederla anche per l'anno successivo e alla segreteria della scuola primaria ho dovuto certificare che lui era sì in obbligo scolastico ma che si tratteneva alla materna altrimenti dalla scuola primaria mi avrebbero chiamato per chiedermi come mai non lo avevo iscritto.
Altra questione invece è il sentito del bambino,anche mio figlio attendeva di andare alle elementari euna volta mi chiese chiaramente come mai lui doveva stare ancora alla materna,gli ho spiegato che per lui era necessario rimanere lì ed imparare meglio a disegnare(cosa che per altro non è mai successa) e lui si è tranquillizzato.
Non è una scelta facile ma anche andare in prima e poi fermarlo lì facendolo bocciare non mi sembra una gran bella cosa soprattutto per la sua autostima noi poi nonostante il divario sempre più grande non abbiamo più fermato mio figlio preferendo nel suo caso un buon inserimento sociale a delle competenze didattiche superiori che forse non sarebbero mai arrivate.
In bocca al lupo per tutto.

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da DadaEle » 16 gen 2014, 10:58

Ciao,
non posso esserti molto d'aiuto perchè non so nulla in merito. Ti posso solo dire che conosco un caso di un bambino fermato un anno in più alla materna, era in una classe parallela a quella di mio figlio. Concordo che psicologicamente l'essere "bocciati" in prima sia peggio.... però, però... le aspettative del tuo bimbo secondo me vanno messe sul piatto della bilancia...

Tieni conto che mio figlio di mezzo, Francesco, è in prima quest'anno. NOn ha nessun problema eppure nella vita da scuola (stare seduti, concentrati, lavorare con impegno) ha incontrato un sacco di difficoltà... sostanzialmente non gliene frega niente. Si salva perchè è sveglio ed apprende i concetti lo stesso, ma di fatto è un mezzo disastro... Questo per dirti che sono la maggior parte i bimbi che si scontrano comunque con un impatto diverso quando arrivano in prima...

Chiedi e richiedi aiuto alle istituzione..è giusto che vi siano vicini...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da gattina » 16 gen 2014, 15:12

Torno dalla segreteria della scuola, mi hanno consigliato di fare comunque l'iscrizione alla primaria, più in là posso fare se necessario la rinuncia - certificando i motivi, c'è anche invalidità e 104 dalla mia - e la riconferma alla materna. Alla materna mi hanno detto che essendo una "riconferma" non c'è discorso di graduatoria perchè è già dentro.
Ho chiesto allora se avrei avuto ritardi nel riavere il sostegno, mi hanno detto di no perchè l'insegnante segue il bambino. A breve ci saranno colloqui con le insegnanti e i genitori dei bambini che dovranno andare in prima.
Koalalum, anche io preferisco una buona integrazione al rendimento, una autostima e fiducia in se stessi, e un altro anno di materna male non fa, in fondo ha una vita per studiare e conosco persone che hanno fatto la vecchia primina per poi farsi bocciare e laurearsi oltre i 30 anni. All'inizio l'idea mi rattristava ma sto convincendomi che è un anno in più di gioco, che forse dovremmo rispettare i suoi tempi e fargli vivere l'infanzia invece ha iniziato la materna insieme a 4 sedute a settimana di logopedia e psicomotricità, le ha fatte anche in estate, insomma mi chiedo se sia giusto fare il possibile come fatto finora o se non stiamo calcando la mano.
Claudio però non vede l'ora, quest'anno già voleva stare in prima (!), è anche normale i bambini amano essere considerati "grandi" e lui se la prende molto se lo chiamano piccolo. Però proprio stamattina con mio marito dicevamo che andare in prima lo stimola, vedrebbe i risultati e sarebbe premiato l'impegno, mentre restando alla materna potrebbe scoraggiarsi e demotivarsi.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da lalat » 17 gen 2014, 10:27

gattina ha scritto:ha iniziato la materna insieme a 4 sedute a settimana di logopedia e psicomotricità, le ha fatte anche in estate, insomma mi chiedo se sia giusto fare il possibile come fatto finora o se non stiamo calcando la mano.
Questi pensieri ogni tanto li ho anche io, ma penso semplicemente che chi ha un problema farà sempre più fatica delle altre persone in tutto, mi consolo pensando ad una bambina sorda che conosco che è in quinta e non ha ancora imparato a parlare bene e il prossimo anno dovrà andare alle medie. Come è stata la sua infanzia con tutte le ore di logopedia? Non certo migliore di quella di mio figlio.
Ai nostro figli è stata rubata un po' della loro infanzia e spensieratezza e nessuno gliela potrà restituire ... è il prezzo da pagare per raggiungere l'integrazione nella società.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da gattina » 17 gen 2014, 14:21

Infatti lalat io ho sempre pensato che il sacrificio fatto da noi ma soprattutto da loro oggi se lo ritrovano domani, e sono stata fortunata nell'avere una diagnosi in tenera età per farlo lavorare dalla materna senza lo stress aggiuntivo della scuola elementare (o primaria come si dice ora ma a me non viene proprio!)
Hai ragione senza forzarli un po' avrebbero ancora più problemi relazionali e non solo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da fed+brugnomo » 4 mar 2014, 9:18

gattina, noi l'anno scorso eravamo nella tua stessa identica situazione. Alla fine ho optato per la prima ma gli ho anche cambiato scuola, i suoi compagni della materna ormai lo avevano etichettato come quello aggressivo e lento, e non era opportuno che rimanesse lì. Ci è andata bene, nella nuova scuola si è integrato bene, non sta seguendo un PEI (piano educativo individualizzato), fa il programma della classe, e all'ultimo GLH ci hanno detto che per il momento, nonostante una cosa che i compagni imparano in due ore lui la impara in due giorni, i concetti li assimila bene. In matematica ha il massimo dei voti e in italiano comunque ha un rendimento alto. Mio figlio è autistico, quindi questo discorso che fa Claudio dell'andare in prima non lo ha mai fatto come richiesta sua, ma non ha ritardo cognitivo e non mi è parso opportuno fermarlo alla materna. Io penso che possiate tranquillamente (come avremmo fatto noi, se fosse emerso che era il caso) la permanenza a fine anno. Intorno ai 6 anni i bimbi sviluppano, chi più chi meno, delle capacità di attenzione che prima non avevano. Poi, dipende molto anche dalla scuola e dagli insegnanti che trovi. Io valuterei anche questo.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da gattina » 5 mar 2014, 23:01

fed, per ora l'ho iscritto comunque mi hanno detto che a giugno posso fare la rinuncia, sia le maestre che il NPI dicono che ci sono ancora mesi per lavorarci. Io vedo progressi, non c'è ritardo ma deficit di attenzione (senza iperattività) con disprassia soprattutto nella manualità e verbale. La futura prima sarebbe con 17-18 bambini di cui 9 compagnetti suoi - le maestre vecchia scuola che può essere bene o male dipende dalla persona - hanno la nomina che fanno lavorare molto e che in effetti per i bambini il primo anno è difficile.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Iscrizione alla primaria e se a giugno non è pronto?

Messaggio da lalat » 6 mar 2014, 12:17

gattina ha scritto:fed, per ora l'ho iscritto comunque mi hanno detto che a giugno posso fare la rinuncia, sia le maestre che il NPI dicono che ci sono ancora mesi per lavorarci. Io vedo progressi, non c'è ritardo ma deficit di attenzione (senza iperattività) con disprassia soprattutto nella manualità e verbale. La futura prima sarebbe con 17-18 bambini di cui 9 compagnetti suoi - le maestre vecchia scuola che può essere bene o male dipende dalla persona - hanno la nomina che fanno lavorare molto e che in effetti per i bambini il primo anno è difficile.

Da come descrivi tuo figlio, secondo me non serve ritardare l'ingresso. Tieni conto che la disprassia e la motricità fine è possibile che non arrivino mai ad essere pari a quelle delle altre persone ... solo che più avanti si va nella carriera scolastica e meno importanza rivestono la motricità fine e la disprassia.
La prima è molto frustrante perché il 90% delle attività didattiche sono disegni, colorazione, etc ... mi ricordo che mio figlio odiava queste cose mentre leggere era una attività che gli piaceva molto ...
In terza, quando sono cominciate le materie da studiare, lui ha iniziato ad apprezzare la scuola proprio per queste ragioni. In prima e in seconda tante volte la NPI dell'ASL aveva detto "se avesse cominciato la scuola un anno dopo avrebbe recuperato il gap sulla motricità fine" ... invece adesso che è in 4 abbiamo capito che questo gap non lo colmerà mai ... ma paradossalmente non me ne importa niente ... non ha problemi di apprendimento, può fare ciò vuole nella vita ... se non sarà in grado di fare lavori manuali ... non credo che sarà un problema.
Mi sto rendendo conto che questo tipo di decisioni è melgio se le prendono i genitori perché certe cose le sentono ... mi spiego: tu ritieni che tuo figlio abbia solo dei tempi diversi e che fermandosi ancora un anno alla materna possa raggiungere una prassia pari ad un bambino di prima? Perché se la risposta è no ... è iutile rimandare a mio modesto parere. Il problema te lo ritroverai comunque e avrai perso un anno.
Che poi ... sono problemi gestibili, ti assicuro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”