GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Logopedia e scrittura

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Logopedia e scrittura

Messaggio da lalat » 4 gen 2014, 10:10

Allora, da dove comincio? Mio figlio Davide come molte sapranno ha la sindrome di asperger il che comporta che abbia due disturbi specifici dell'apprendimento: deficit dell'attenzione e disgrafia.
Sin da subito è stato seguito in un centro territoriale dove faceva (oltre ad altre cose) un'ora di logopedia alla settimana. Mi sono sempre domandata a cosa servisse la logopedia visto che Davide ha un linguaggio buono ... ha solo una leggera erre moscia che non credo sia un problema da trattare con 2 anni di logopedia.
Sin da subito la logopedista si è resa conto che la disgrafia di Davide era molto grave, così nei vari esercizi che faceva con lei, Davide non scriveva niente e lasciava che a scrivere fosse solo la logopedista. Lei, la NPI responsabile e perfino mio marito hanno sentenziato che l'unico modo per andare avanti negli studi fosse che Davide usasse il computer per scrivere.
Io ho continuato a far scrivere Davide ma lo ho fatto esercitare sia a mano che al computer, per testardaggine mia mi sono rifiutata di pensare di pensare che Davide potesse essere una persona che mai avrebbe potuto scrivere in vita sua.
Adesso che è più grande e che ha memorizzato la posizione delle lettere sulla tastiera, mi rendo conto che anche al pc la situazione è tragica e che la lentezza è la stessa della scrittura a mano.
Il problema, che io mamma ho potuto riscontrare è che Davide non scrive in maniera automatica, necessita di dettarsi ogni lettera di ogni singola parola e quindi la sostanza, che scriva al computer o che scriva a mano non cambia.
Tra l'altro si parla di disgrafia ma Davide scrive in stampatello e corsivo e in entrambi i casi la scrittura è leggibile e direi del tutto accettabile.
Quindi questo mancato automatismo è da imputarsi ad un problema di logopedia, o sbaglio?
Da due anni con la logopedista Davide fa esercizi per il componimento di testi, frasi, etc e risulta sempre bravo, tanto che la terapista afferma che Davide non ha più bisogno di fare logopedia e che dovrei iscriverlo ad un corso di dattilografia.
Ora ... prima di buttarmi a cercare un corso di dattilografia ... ho fatto presente alla logopedista che il problema non è la presunta disgrafia ma una mancanza di automatismo e che per superare questo problema non è mai stato fatto alcun esercizio specifico.
Adesso mi trovo in questa situazione: Davide non farà più logopedia (ovviamente la cosa non mi preoccupa) ... e ho bisogno di capire come aiutarlo e se esiste un programma specifico per superare questi problemi che appunto credo siano problemi di logopedia.
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Logopedia e scrittura

Messaggio da Dionaea » 4 gen 2014, 17:11

Lalat, la prima cosa è capire quale sia la causa dei problemi di scrittura di Davide.

Il disturbo disgrafico colpisce non a livello linguistico ma a livello motorio. È una difficoltà esecutiva che come conseguenza ha scrittura illeggibile
scrittura troppio lenta
Scrittura che causa dolori muscolari.


Quello che secondo me bisogna capire è se la sua lentezza sia dovuta a difficoltà di natura motoria o a difficoltà linguistiche, cosa possibile visto che dici che deve scomporre la parola nelle singole lettere per poterla scrivere.

Nel primo caso potresti cercare un rieducatore della scrittura che aiuti Davide dal punto di vista del gesto grafico, proponendo esercizi motori che aiutano a rafforzare la muscolatura della mano, a impostare una corretta impugnatura e postura se ce ne fosse bisogno, a sviluppare la dissociazione delle dita, lo sviluppo della muscolatura distale e e la differenziazione fra parte ulnare e parte radiale della mano.

Nel secondo caso invece mi sembra più un problema da logopedista. Quella di scomporre le parole è una difficoltà di molti bambini dislessici o con disturbi del linguaggio, come dici tu mancano degli automatismi e la percezione della parola è frammentata, non globale.

Nessun medico ha mai notato questa caratteristica di Davide?

Per quanto possa valere il mio parere penso che tu abbia fatto bene a insistere con la scrittura a mano. Un conto è lo studio, un altro è aver bisogno di annotarsi qualcosa e non poterlo fare perché non si scrive più a mano dalla seconda elementare.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Logopedia e scrittura

Messaggio da Dionaea » 4 gen 2014, 17:13

Scusa, mi sono dimenticata una cosa.

Ovviamente ci può essere una sovrapposizione di disturbi diversi, ma è comunque importante identificarli perché se oltre alla disgrafia c'è un deficit nella codifica/decodifica delle parole non si potrà pretendere un livello esecutivo nella scrittura pari a quello che un disgrafico puro potrebbe raggiungere dopo un percorso di rieducazione.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: R: Logopedia e scrittura

Messaggio da lalat » 4 gen 2014, 18:44

Dionaea ha scritto:Scusa, mi sono dimenticata una cosa.

Ovviamente ci può essere una sovrapposizione di disturbi diversi, ma è comunque importante identificarli perché se oltre alla disgrafia c'è un deficit nella codifica/decodifica delle parole non si potrà pretendere un livello esecutivo nella scrittura pari a quello che un disgrafico puro potrebbe raggiungere dopo un percorso di rieducazione.
Ecco questo è il punto. Essendo asperger mio figlio potrebbe non essere un disgrafico puro,anzi ne sono certa.
Nessun medico se ne è accorto ma perché nessun medico ha mai valutato attentamente questo aspetto. Anche perché Davide si è sempre rifiutato di scrivere davanti ad un medico.
Ho pensato anche io alla dislessia o comunque ad un problema simile perché è evidente che c'è questa mancanza di automatismo. Sente bene i suoni, direi in maniera perfetta, ha sempre sentito bene le doppie e ricorda con precisione quando usare l'h, la c, la q, etc ... e legge anche bene ...
Il problema è quando scrive: in pratica se gli viene dettato "Il cane abbaia" lui ripete ogni lettera prima di scriverla :impiccata: I-l c-a-n-e a-b-b-a-i-a ... e questo rallenta la scrittura sia a mano che al computer ... in pratica scrive al computer lentamente come se in mezzo ad ogni lettera mettesse un trattino.
Il fatto è che io che sono solo la mamma ... da quasi un anno mi sono resa conto di quale è il vero problema ... la logopedista ancora lo ignora ... gli ha fatto fare per 2 anni esercizi nei quali era bravo e non ha mai pensato di fargli fare esercizi di diverso tipo.
E ora vengo al punto: mio marito sostiene che per farlo esercitare dovremmo cercare di insegnargli a ripetersi le sillabe piuttosto che le singole lettere e che un esercizio utile potrebbe essere dettargli delle parole che lui deve al momento dividere in sillabe.
Ci è venuto in mente anche che potremmo chiedere una seconda opinione ad un altro logopedista oppure rivolgerci ad un centro per dislessici ... per trovare chi si è già trovato in una situazione analoga.
A me basterebbe capire che intervento/esercizi fare ... invece di inventarmi delle cose.
Mi incaponisco perché proprio recentemente ho trovato degli scritti di Davide volontari che mi hanno fatto pensare che qualcosa si sta muovendo: ha trascritto il testo della canzone di Ben Ten in stampatello su un blocchetto. Sembrerà una scemenza ma lui non ha mai scritto niente di volontario, nemmeno il suo nome.
Se obbligato da me ( :impiccata: ) scrive anche 3 o 4 pagine in corsivo ... ma volontariamente non scrive mai.
Grazie ... mi sei stata utile, mi sa che conviene consultare un altro logopedista.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Logopedia e scrittura

Messaggio da Dionaea » 4 gen 2014, 18:56

Lalat sì, secondo me ti conviene proprio sentire un altro logopedista oppure l'UONPIA, che si occupa anche della valutazione ed eventualmente certificazione dei dislessici.
Non per avere una diagnosi (Davide ha quella di Asp. che risulterebbe prevalente sui disturbi specifici di apprendimento) ma proprio per avere qualche indicazione su che esercizi fargli fare.

Non so se farlo lavorare sulle sillabe potrebbe aiutarlo, fate una prova, ma così a occhio direi che ti scomporrà anche la sillaba aggiungendo quindi un passaggio: cane ca-ne c-a-n-e, rischiando di aumentare gli errori di ortografia se non è più che bravo nel ricordarsi quale sillaba ha già scomposto.
Ci vorrebbe vale77 che ha più esperienza coi bambini delle elementari.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Logopedia e scrittura

Messaggio da Paola67 » 7 gen 2014, 9:40

in pratica, secondo quello che posso capire da quello che scrivi, lui nella scrittura manuale compie la stessa operazione mentale che utilizza per la scrittura al computer.

Come gioco esclusivamente verbale provate a sillabare
fatelo tutti insieme con Fabio anche, tanto lui fa la seconda elementare e gli sarà utilissimo :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”