GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

segnalazione prof di sostegno

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

segnalazione prof di sostegno

Messaggio da grazia67 » 14 giu 2013, 7:29

ciao ragazze...spero che qualcuna mi possa aiutare e darmi un consiglio su come comportarmi.....sono in dubbio se segnalare o meno al dirigente scolastico la prof di sostegno di mio figlio....lui ne ha due...che coprono le 15 ore che gli sono state assegnate..peccato che una ha capito artyom e riesca a lavorare bene con lui e si è conquistata il rispetto di mio figlio...l'altra ad artyom non piace...e ho avuto conferma ieri dal colloquio con lei che non ha capito niente di mio figlio...inoltre so che non ha letto nessuna documentazione..ne quella portata da noi a scuola..ne quella delle precedenti maestre ma neanche il PEI fatto dalla sua collega...avevo questo dubbio..ma mi è stato confermato....e ieri quando ho manifestato dubbi e perplessità sul 6 di comportamento dato a mio figlio..lei ha commentato dicendo "eh signora artyom deve imparare..a non disturbare in classe...a stare fermo e non chiaccherare" non le ho risposto per buona educazione....ma che cavoli!! se arty ha una diagnosi di iperattività......... :bomba :pistole
sinceramente ragazze non vorrei ritrovarmela a settembre...secondo voi.....se chiedo un colloquio con il dirigente e faccio presente queste cose???? :domanda
grazie... :bacio
Siamo a casa in 4!!!

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da saetta » 14 giu 2013, 8:19

Grazia direi che devi far presente la situazione alla dirigente, con gentilezza, in maniera tale da salvare capra e cavoli. Cioè facendo presente le mancanze della prof. ma dicendo che è comunque ben motivata dalla voglia di far inserire il bambino e dal farlo maturare, ecc., ma che sta usando delle modalità non corrette che, per assurdo, sortiscono proprio l'effetto contrario. Poi cercherei di essere ferma nel pretendere che il bambino a scuola faccia dei progressi e che questi progressi li possono ottenere solo seguendo alcune modalità precise e adatte alla situazione del bimbo.
Queste prof. di sostegno sono un terno al lotto! Che pena. Non hanno formazione su niente. Sai quante insegnanti, o anche medici e professionisti, sento dire che oggi vengono tutti diagnosticati con qualcosa ma che in realtà sono solo scuse perchè i bambini non hanno niente? O che ci sono diagnosi fatte per accontentare le mamme e trovare scusanti ai problemi scolastici dei figli (tipo la diagnosi di dislessia)? Per non parlare dello spettro autistico (diagnosi di mia figlia)! Non capisco perchè le caratteristiche dei nostri figli non essendo fisiche ma intellettive sembrano non esistere ed essere visioni di noi mamme e di NPI dalla diagnosi facile. E la frase "e una volta tutti questi bambini li facevano rigare dritti, tante cose non si sapevano e si stava meglio". Peccato che una volta adulti questi "bambini" reclamino le ingiustizie e i "maltrattamenti" subito. E per maltrattamenti intendo non le percosse fisiche o psicologiche, ma anche non essere trattati bene, cioè non aver avuto una guida preparata a scuola che li faccia diventare adulti, cosa che i bambini normodotati hanno. Perchè ai bambini normodotati si da una maestra che ha fatto le superiori e l'università e si è preparata ad insegnare a bambini come loro e invece ai nostri figli si danno maestre che non hanno fatto un percorso educativo mirato per le loro particolarità? Perchè in Italia non esiste una facoltà di Orthopedagogia in cui le maestre si formano solo ed esclusivamente su bambini diversamente abili o con difficoltà varie? Praticamente, senza una formazione specifica, ai nostri figli vengono assegnate delle "dilettanti allo sbaraglio", se succedesse la stessa cose per i normodotati ci sarebbe il finimondo.
Scusa Grazia dello sfogo, ma non possiamo affidarci alla provvidenza e alla speranza di trovare una prof. di sostegno in gamba (per fortuna ci sono e sono fantastiche doppiamente!)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da lalat » 14 giu 2013, 15:06

Con buona probabilità questa insegnante l'anno prossimo non dovrebbe esserci. Però non credo sia solo sua la colpa del 6 in condotta, tutto il corpo docente non tiene conto come dovrebbe della diagnosi, nella valutazione finale. La cosa che si può fare è chiedere che il terapista che segue tuo figlio parli con le insegnanti che DEVONO seguire una linea educativa simile a quella che viene seguita dal terapista. Del resto se hanno fatto un PEI qualcosa ci sarà scritto sopra no? 15 ore sono tante tutto sommato ... non vedo come non si possa arginare il bambino in questo tempo.
Si devono mettere in atto le strategie più comuni come far venire alla lavagna artyom più spesso degli altri per coinvolgerlo ed evitare che si alzi dal banco, fargli distribuire le fotocopie, insomma le solite cose e ovviamente non tenere conto dell'esuberanza nel voto in condotta ... è un concetto talmente banale che non si capisce il perché debba essere ribadito in continuazione. :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da lalat » 14 giu 2013, 15:21

Comunque ciò che intendevo dire è che una segnalazione al dirigente non risolve niente ... viene cestinata, il dirigente parla al sostegno (forse) e te ne accorgi perché per un po' le insegnanti sono più affabili e tutte sorrisi. :che_dici Non fanno niente di quanto ti aspetteresti da loro ... ma sono più sorridenti e magari alzano i voti a Artyom ... :che_dici
Che poi il voto è così importante? Ma dai ... che senso ha dare 6 in condotta ad un bambino ADHD? Cosa si aspettano da te? Che lo castighi? E' diagnosticato, seguito e fa terapia proprio per migliorare la condotta ... quindi loro devono sapere che tu già fai il massimo, che il bimbo ha il sostegno, ...
Quindi? Con quel 6 cosa vogliono dirti? Cosa vogliono da te più di quello che già fai?
Io davvero farei queste domande alle insegnanti, vorrei vedere cosa mi rispondono.
L'unica segnalazione che funziona sai qual'è? Quella al dirigente regionale ... Se hai voglia di metterti in gioco ... falla e poi la musica cambia davvero (io l'ho fatto e tra un po' mi stendevano un tappeto rosso). Altrimenti l'unica cosa da provare ancora è fare in modo che il terapista di tuo figlio inculchi nella testa degli insegnanti i principi base con cui devono lavorare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da saetta » 14 giu 2013, 16:07

lalat io sono convinta che la maggioranza delle persone, non solo insegnanti, credono che le nostre diagnosi siano carta straccia e che con le giuste punizioni (tipo il 6 in condotta) i bambini capiscono e si calmano :impiccata:
Mio suocero ieri mi ribadisce il concetto: ma la bambina non è autistica, entra in casa, sorride a tutti, viene in braccio, ride e gioca. I bambini autistici mica sono così, sai? Si mettono in un angolo e non ti guardano neppure!
Io gli ho risposto: infatti è autistica, non depressa
E di nuovo a spiegare cos'è e cosa non è l'autismo. Insomma, una gran fatica (e pensa che hanno parlato anche con la NPI e i vari terapisti). E mia cognata (insegnante di latino) non è da meno. Ogni tanto se ne esce con: ma va, questa qui non ha niente, guarda che furba, vedrai che recupera. :urka

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da saetta » 14 giu 2013, 16:12

Scusa, non ho concluso il ragionamento. Quindi, molti pensano che i nostri figli sia distratti, furbi, finti tonti, maleducati, ma soprattutto viziati.
Addirittura ieri ho visto un video shock in cui una bidella di un bambino autistico grave di 15 anni diceva ad un'insegnate di sostegno (se così la vogliamo chiamare) che il bambino era da ammazzare perchè lei gli chiedeva se doveva andare in bagno, lui faceva capire di no e poi se la faceva sotto. Secondo lei faceva apposta per farla arrabbiare. Riferiva che lo lasciava sporco tutto il giorno fino a che i genitori non venivano a prenderselo, allora lo puliva prima di consegnarlo. Il tutto perchè così imparava a farla quando glielo chiedeva lei e la finiva di farla i dispetti. Diceva: lo fa apposta, lo fa apposta :urka

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da grazia67 » 14 giu 2013, 16:37

bhe la differenza fra 6 e sette non è un granchè...però se tu altra insegnante di sostegno mi dici che ultimamente arty è migliorato...almeno diamogli qualcosa che glielo faccia capire...se no impegnarsi tanto per cosa....la psico che ci segue l'ho portata a scuola...ha parlato co le due insegnanti di sostegno..una perfettamente in grado di gestire artyom...l'altra per nulla...non ha letto il pei...non ha letto la relazione della psico..insomma mi sembra che questa giudichi artyom un pò come uno scansafatiche..un maleducato cronico....cosa volete che vi dica la psico al termine del colloquio avuto con le due prof...mi ha detto questa qui è meglio perderla per il bene di arty...anche eprchè una persona che esordisce al colloquio con la pisco dicendo "intanto lo so arty mi odia...ma la cosa è reciproca!!!!" e poi dopo nel discorso ha detto che lei dallo psicologo ci è andata e che ha risolto tutti i suoi problemi..non capisce come artyom non lo abbia ancora fatto..ha detto "è semplice...si va dallo psicologo..si dice quale è il problema...." io la considero pari a zero.........arty ancora meno di me...non la sente come un aiuto....l'altra invece me ne parla sempre benissimo..sai quando c'è la prof P lavoro tanto...quando c'è l'altra...non mi chiama mai per lavorare....aiuta sempre gli altri..oppure chiacchiera oppure va a prendere il caffè.....so che la segnalazione non servirà....ma mi sentivo in dovere per mio figlio di farla....

ps riguardo al voto in condotta in prima e seconda non serve a granchè...ma per la terza media già il 7 da un coefficiente negativo sul voto finale....figuriamoci un 6.....cmq c'è tempo...grazie ragazze e scusatemi per lo sfogo....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da lalat » 14 giu 2013, 16:52

Capisco. :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da saetta » 14 giu 2013, 16:53

Grazia hai tutta la mia solidarietà. Anche se sono un pò :bomba .... zzata con questa prof. Che ignoranza!

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da koalamum » 14 giu 2013, 17:04

A noi era capitata in seconda elementare un 'insegnante di sostegno che invece di fare il suo lavoro faceva la ''mamma''.
Mio figlio ha la SdD ed in prima aveva imparato a leggere e scrivere(solo stampato maiuscolo) andava benino,in seconda arrivata lei tornava a casa con i quaderni scritti dall'insegnante,sono andata più e più volte a parlare con lei ,anche perchè mi avevano messo sull'avviso altre docenti che la conoscevano,lei diceva che lui rifereriva di essere stanco appena arrivava a scuola,insomma il paraculo aveva capito che poteva farsi fare tutto da lei e ne approfittava,io le dicevo che da furbo aveva capito che lei si inteneriva e lui ci marciava.
Tutto l'anno così,ai colloqui le insegnanti di classe la incenerivano perchè diceva cose senza senso,morale a giugno sono andata dal dirigente e le ho detto che con mio figlio non funzionava che a settembre doveva assegnare alla classe un altra insegnante perchè le docenti di classe non riuscivano a lavorare con lei,del resto sapevano tutti che tipo era questa persona perciò a settembre abbiamo avuto un altra insegnante che è rimasta per 3 anni.
Sulla preparazione specifica stendiamo un velo pietoso ,mio figlio ha trovato persone preparate al sostegno solo alla materna,3 anni alle elementari,un anno alle medie e uno alle superiori,in seconda media ebbe:insegnante di educazione fisica(andata in maternità a dicembre),insegnante di educazione musicale(per 2 mesi) einsegnante di educazione artistica gli ultimi mesi....devo dire però tutte persone che nonostante la non preparazione specifica si sono messe in gioco con lui.
Io ti direi di tentare la carta del dirigente spiegandogli tranquillamente che con tuo figlio non ''gira'',non c'è empatia cosa che è importantissima per avere poi dei risultati didattici e comportamentali.
In bocca al lupo.

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da saetta » 14 giu 2013, 18:34

Koala, capito che furbone il tuo bimbo? La mia fa così con me :ahaha

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da grazia67 » 15 giu 2013, 11:09

grazie a tutte...infatti penso proprio che non dirò al dirigente che considero questa prof una incapace...ma che non c'è feeling con arty e quindi lavorano entrambi male e che per il benessere di entrambi e della classe sarebbe meglio optare per un'altra scelta.....così faccio vedere che mi preoccupo per tutti.... :spiteful: :spiteful: :spiteful:
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da grazia67 » 19 giu 2013, 18:14

ciao ragazze......ho scoperto che la prof di sostegno aveva solo incarico temporaneo a settembre e che inoltre qualcun'altro aveva già segnalato la scarsa empatia di questa persona.......
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: segnalazione prof di sostegno

Messaggio da vale77 » 4 lug 2013, 15:45

Mamma mia ma che razza di insegnanti :pistole
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”