GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il racconto di un parto perfetto: la nascita di Matilde!

Comunque sia andata si tratta di un momento che non dimenticherai mai, hai voglia di raccontarlo?
Rispondi
sweetmichelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 mag 2007, 12:40

Il racconto di un parto perfetto: la nascita di Matilde!

Messaggio da sweetmichelle » 23 nov 2012, 12:49

la mia piccola ha già 8 mesi ma vorrei raccontarvi come è stato il mio secondo parto.
Il primo era andato bene ma c'erano state delle cose che non mi erano piaciute (tipo 12 ore di travaglio su un lettino, episiotomia, manovra di kristeller) quindi stavolta ho voluto fare diversamente... ed ecco il racconto:

Era una notte di luna piena…la notte tra il 6 e il 7 Marzo….
Intorno alla mezzanotte sento la prima contrazione…. Dentro di me ho come la sensazione di sapere che sta per succedere qualcosa è un mix tra consapevolezza e tranquillità… forse perché dopo tutti i falsi allarmi ormai non ci credo quasi più… ma quei dolori sono diversi dagli altri…sento un indurimento tutt’intorno alla pancia e poi il dolore che cresce pian piano e va via…. Ma è ancora troppo leggero ed io inizio a contare ogni quanto arrivano….nel frattempo Devid dorme da un oretta ma si sveglia nel giro di un quarto d’ora perché proprio stanotte lui sta male…ha la dissenteria…bene!!!!
Io conto le contrazioni…ogni 2-3-4 minuti al massimo…durano 30 secondi…. Ma ancora sono lievi quindi aspetto…. Lui intanto è sempre in bagno e io mi chiedo come faremo…. Non mi va di svegliare papà per mandarlo in farmacia a parma e farlo tornare indietro…. A casa non abbiamo farmaci per la dissenteria e le Enterogermina non fanno granché….
Verso le 3 mi accorgo che già mi piego… forse è ora di andare in ospedale… però aspetto ancora… mi metto in soggiorno e scrivo un sms a Manu dicendole che ho dei dolori ma che probabilmente non nascerà prima della tarda mattinata lenta come sono….
Intanto decido di vestirmi ed avvertire i miei… papà scatta dal letto…voleva portarmi lui ma gli ho detto di rimanere a letto che saremmo andati io e Devid sperando di riuscire a raggiungere una farmacia… sono quasi le 4 e partiamo…io intanto in macchina inizio un po’ a contorcermi… raggiungiamo la farmacia e compriamo le Imodium… e si parte per Piacenza… in autostrada le contrazioni aumentano….Devid mi prende in giro ridiamo un po’ e intanto ci diciamo…è il 7 Marzo….nascerà il 7 Marzo…. Pensa un po’ l’altro giorno scherzavamo sul 7 e l’8 come il film di Ficarra e Picone…
Prima delle 5 arriviamo a Piacenza…visita e sono dilatata di 3 cm… quindi si va in sala travaglio-parto…mi attaccano al monitoraggio che dovrò tenere mezz’ora in attesa poi che la dilatazione arrivi a 5 per procedere con parto in acqua oppure epidurale…. Intanto ho mezz’ora per pensarci poi vedremo….
Io dico all’ostetrica che voglio il parto in acqua…lei mi dice…sappi però che rallenta un po’ il travaglio… e delle volte potrebbe anche fermarsi e dovrai uscire… io però sono convinta… mentre Devid mi dice di pensarci, che è meglio l’epidurale…. Intanto le contrazioni aumentano di intensità…. Passa quella mezz’ora e io già sento dolori insopportabili… mi prendono la pancia la schiena e le gambe..tant’è che mi sento mancare la forza alle gambe e mi butto sul lettino per poggiarmi….Devid nel frattempo sta male un'altra volta…. Si sdraia ed è senza forze… intanto ad ogni dolore chiedo l’epidurale….mentre quando la contrazione va via chiedo di riempire la vasca…l’ostetrica decide di aspettare che io mi decida….
Intanto mi decido…voglio l’epidurale non ce la faccio più…so che queste contrazioni sono solo la metà di quelle che sentirò dopo…non mi reggo in piedi…. Non le sopporto…. Quindi chiedo l’epidurale…. L’ostetrica mi dice che finendo il tracciato vedremo a che dilatazione sono…se sarò a 5 cm chiameremo l’anestesista….
Finisce il tracciato e mi visita….5 cm….in mezz’ora…wowwww…. Quindi chiama l’anestesista che arriva subito…. Quando arriva era abbastanza serio…io lo guardo e gli dico…lei sarebbe il mio angelo?? E lui sorride…. Iniziamo la pratica….devid lo fanno uscire un attimo…. In 20 minuti circa ha messo tutto…. Ed io inizio a sentirmi nella pace degli angeli….Devid rientra e cade per terra…quasi svenuto…sta male… lo mettono sul lettino e gli misurano la pressione…bassa…. L’ostetrica carinissima gli porta un the caldo che sorseggerò anche io tranquilla sul mio letto…
Intanto l’epidurale fa effetto completamente ed io mi sdraio finalmente nella pace dei sensi con il tracciato attaccato…mi metto su un lenzuolo ma sento comunque freddo…forse sarà l’effetto dell’anestesia…. Sono le 6.30 e tra un ora tornerà l’anestesista a vedere come va e se è il caso di aggiungere anestetico….
Arrivano le 7.30 cambiano i turni e dico all’ostetrica che mi dispiace che se ne va ma lei mi rassicura che ha visto chi sarebbe venuta al suo posto e mi dice che mi sta lasciando in ottime mani…speriamo mi dico….
Arriva il nuovo anestesista e mi aggiunge anestetico a destra….solo da un lato sento dei leggeri dolori…. Intanto sono quasi le 8 e arriva l’ostetrica….di Trapani… siciliana come noi…..poi io ho vissuto 12 anni a Trapani quindi si inizia a parlare del piu e del meno…. Mi visita…dilatazione completa… io intanto è da un po’ che sento un premito verso il retto….mi da fastidio e mi dice che è la testa che preme che è già pronta per uscire…ma il sacco è integro e adeso alla testina…non c’è nemmeno un po’ di liquido sotto è diventato un tutt’uno con la testina di Matilde quindi non riesce a romperlo…. Arriva la ginecologa… e prova a romperlo da un lato…ci riesce…. Le acque sono chiare e tutto procede bene….adesso arriva il bello…. Si può spingere….
fino ad ora sono stata tranquilla sul mio lettino in attesa degli eventi e adesso??? Cosa devo fare?? Sono cosciente e mi lascio prendere dal panico…non so come si spinge…non voglio che esca di li…non voglio lacerarmi…. L’ostetrica mi dice che devo dimenticare il parto di Michelle…metterlo da parte che questa è un'altra storia….mi promette che farà di tutto per non farmi lacerare…. Io un po’ le credo e un po’ no…d’altronde potrebbe anche mentirmi pur di tranquillizzarmi…. Mi dice di assecondare il premito che sento… quando arriva al picco devo spingere…. Ma anche se non me l’avesse detto lei mi veniva naturale spingere…era fastidiosissimo…. Non credevo che anche con l’epidurale si potesse avere il controllo di se…. Non sentivo il dolore…ma sapevo quando dovevo spingere….e spingevo con tutte le mie forze…. Dopo mezz’ora di spinte Matilde è giù ma non riesco a farla uscire…o almeno…a me sembra un eternità…ad ogni spinta con tutta la mia forza fallita mi demoralizzo e vado in panico perché pensavo che spingendo forte uscisse subito e invece no. D’altronde io non ricordo quanto ho spinto per Michelle ho un ricordo confuso. L’ostetrica mi tranquillizza che sto andando bene e devo solo concentrarmi su Matilde tutto il resto non ci devo pensare… perché mi tornavano in mente le manovre per far uscire Michelle e lei mi diceva che non dovevo pensarci che lei non avrebbe fatto niente di tutto questo…
intanto nel giro di pochi minuti la mia sala travaglio/parto, a cui hanno abbassato le luci e acceso le stelline sul tetto, si riempie di gente…tutti intorno a me a supportarmi… ginecologa, pediatra, anestesista che mi chiedeva ogni minuto se sentivo qualcosa… ed io all’ennesima domanda gli ho detto: non lo so!!!! Va bene?
Lui poverino voleva solo sapere se a destra, dove prima sentivo lievemente dolore, era tutto apposto se il dolore era scomparso….in realtà si ma io ero troppo presa dal momento per potergli rispondere…
Mi guardo intorno e vedo tanto calore…. Come se mi conoscessero da sempre…. Nonostante non sentivo dolore quindi non stessi soffrendo mi sentivo confortata come se invece avessi tutti i dolori del mondo….
Ad un certo punto entra un tipo serio anziano era il primario… e mi chiede proprio mentre sto partorendo se possono entrare i giornalisti a filmare il mio parto…. Io lo guardo un po’ cosi O.o cosa???? No no non se ne parla proprio…ci mancano solo le telecamere…. Lui mi dice…signora non riprendono i genitali solo le facce….peggio ancora!!!! No non possono entrare mi dispiace…. Scopro poi che gli serviva per un convegno che avevano il giorno dopo sulla parto-analgesia…. Ma io mi sentivo cosi “ a casa” che non volevo nessun’altro li dentro…. Poi era un eventualità a cui non avevo mai pensato quindi per me è no.
Si ritorna a spingere…. Ogni tanto mi escono frasi su cui Devid ,che è dietro di me, ride.
Dietro di me c’era l’orologio…lo guardo sono le 8. 50 e l’ostetrica mi dice che se mi impegno tanto per le 9 partorisco…. Ma come le 9?? Ancora 10 minuti??? Stavolta dopo tante spinte mi dico…adesso basta….deve uscire subito da qui…. Mi impegno e spingo più che posso…. Lei per aiutarmi mi alza il lettino lo trasforma in una sedia e mi dice di tirarmi su per spingere tenendomi alle sue braccia…che carina che è stata….l’avrò massacrata perché io per 3 giorni ho avuto un male alle braccia assurdo…
Ad un certo punto sento un bruciore insopportabile e mi dice…eccola la testa è fuori…. Aspetta la contrazione ed esce il corpo…io le dico …aspettareeeeeee….brucia troppooooooooooo e spingo forte……. Ed eccola…..solo le 9 in punto…..io scoppio a piangere e dico…perché non piange?? E la pediatra mi dice… un attimo che adesso piange…. E poi…..uuuueeeeeee e sento la sua voce….io continuo a piangere…guardo Devid che piange pure lui….. intanto la visitano ed io la guardo e piango…. Poco dopo me la danno in braccio…. Un altro dei momenti più belli della mia vita… dentro di me sento il mio cuore pieno d’amore per lei…
Nel frattempo esce la placenta mi ero proprio dimenticata che non avevo ancora finito…. E chiedo all’ostetrica…. Mi sono lacerata??? E lei ….nooo te l’avevo detto…. Hai solo una piccola abrasione che se vuoi ti ci metto un punto…ed io dico di no che non voglio punti…ma mi avverte…quando farai la pipì ti brucerà tanto…. Ma non voglio punti quindi insisto per non averne…. E lei mi accontenta.
Intanto fanno il bagno a Matilde ed io vedo tutto …la sala travaglio/parto ha proprio di tutto…non manca nulla…. La vestono e me la danno in braccio…ed io l’attacco al seno…
Intanto ci dicono che per far si che Michelle incontri Matilde Devid deve andare a prenderla adesso…perché in degenza poi i bambini vengono messi alla nursery in orari di visita…. Ci faranno la cortesia di aspettare qualche ora affinchè arrivi Michelle.
Quindi Devid torna a Parma prende nonni e sorella e torna a Piacenza… Io intanto mi coccolo Matilde….la guardo la osservo per tutto quel tempo. sono passate quasi 3 ore io mi preoccupo perché Devid stava ancora un po’ male e non aveva dormito…. Li chiamo e sono fuori che si sono persi nei reparti….
finalmente è quasi mezzogiorno e arrivano i miei e Michelle in sala parto….
Michelle la vuole prendere subito in braccio…. Era contentissima… dopo 20 minuti di che mi dicono che però adesso è ora di andare in stanza quindi devo lasciare la mia bella sala parto e andare in degenza…. Michelle dovrà andare a casa…. Ma tornerà poi la sera a trovarmi.
Arrivo in stanza sistemo le mie cose… pranzo con pasta con funghi che mi hanno comprato prima e coca cola….dopo tanta fatica ci vuole qualcosa di decente.
Poi mi guardo intorno per capire come funziona li in stanza ci sono altre 2 ragazze che hanno partorito il giorno prima … giro in reparto e scopro che la doccia è in corridoio…guardo un po’ e chiedo se posso usarla…mi dicono di si e mi danno 2 lenzuola...una per il pavimento e una per me….
Quindi mi fiondo nella doccia…mi faccio anche lo shampoo e provo a fare pipi sotto il getto d’acqua…oddio come bruciaaaaa….impossibile fare pipì….oddio me l’aveva detto!! Mi tocco sotto ed è tutto gonfio come un canotto…..esco dalla doccia e torno in stanza… mi metto il mio pigiamino e mi asciugo i capelli e mi trucco….ecco….ora sono tornata in me…. Presentabile almeno….
Viene l’ostetrica che mi ha fatto partorire e mi chiede come va….le dico del bruciore e del gonfiore… per la pipì devo farla sotto il getto del bidet mentre per il gonfiore metterò del ghiaccio…. Mi è gonfiato tutto tipo canotto ma non ho niente di rilevante…. Lei intanto smette il turno e ritorna poi la mattina dopo dicendomi che la sera aveva telefonato alla collega per sapere se ero riuscita a fare la pipì e che avevo detto di si…. Era passata per sapere come stavo e in quell’occasione le ho dato i confetti per la nascita….se li è meritati proprio…. È stata bravissima e mi ha fatto sentire a casa…..
Intanto io il giorno dopo chiedo la dimissione anticipata….dovevano dimettermi sabato ma io mi sento bene ( a parte il canotto sotto che non mi permette di sedermi) e poi voglio tornare da Michelle. Mi trovo benissimo in ospedale sono tutti cosi attenti premurosi si trova anche il tempo di scherzare ma mi manca troppo la mia pisella e poi per loro far avanti e indietro Parma-Piacenza è un viaggio ogni volta quindi mi dicono che va bene che posso uscire prima e anticipano tutta la prassi. Matilde forse ha la displasia dell’anca come Michelle ma per esserne certi dobbiamo fare l’eco alle anche tra poco ma per il resto sta benissimo.
Io anche se dolorante sto bene e non vedo l’ora di uscire quindi venerdì mattina alle 12 arrivano Devid e Michelle a prenderci e usciamo dall’ospedale….. adesso inizia la nostra vita a 4!

:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Il racconto di un parto perfetto: la nascita di Matilde!

Messaggio da Befanina12 » 23 nov 2012, 14:20

:emozionee che racconto emozionante!!!
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11604
Iscritto il: 27 lug 2009, 17:36

Re: Il racconto di un parto perfetto: la nascita di Matilde!

Messaggio da Elenita » 23 nov 2012, 15:23

:cuore
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Il racconto di un parto perfetto: la nascita di Matilde!

Messaggio da pizzicarella » 23 nov 2012, 16:41

:cuore :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
indifferent
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 346
Iscritto il: 3 ott 2008, 16:20

Re: Il racconto di un parto perfetto: la nascita di Matilde!

Messaggio da indifferent » 25 nov 2012, 16:29

:cuore
Immagine

Rispondi

Torna a “I RACCONTI DEL PARTO”