GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Giappone in agosto

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 13 lug 2017, 15:31

Coraggiosa per andare in Giappone o per andarci in 17? Devo dire che per ora mi stanno dando abbastanza carta bianca, pero' è chiaro che sulle sistemazioni bisognerà cercare di mettersi d'accordo. C'è comunque sempre la possibilità di separarsi. Io ho detto che a Kyoto vorrei un alloggio tradizionale e, se qualcuno ha problemi con il dormire sul futon o con le pareti sottili, puo' sempre optare per un hotel di stile occidentale e poi ci si ritrova per le visite. Il maggior problema (già sperimentato in Marocco) sarà sistemare le bambine nelle varie stanze, vorranno dormire tutte insieme. Secondo me loro si divertiranno tantissimo a dormire sui futon e con i WC giapponesi super accessoriati.

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Giappone in agosto

Messaggio da mafalda2005 » 13 lug 2017, 19:43

Per andarci in 17!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Giappone in agosto

Messaggio da yoga » 13 lug 2017, 23:13

Brava Vale, ottimo itinerario! Concordo con mafalda comunque: io quando viaggio sono piuttosto asociale e avrei molta difficoltà ad andare via in gruppo. E' un limite mio: anche quando ero giovane non amavo viaggiare con troppe persone al seguito.
E 2006

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 14 lug 2017, 8:56

Io ho provato tutte le modalità di viaggio: gruppo di amici, coppia, da sola, famiglia, con altre famiglie. Devo dire che non ho mai avuto problemi, ogni tipologia di viaggio ha i suoi pro e i suoi contro. Pero', da quando ci sono le bambine, vedo che loro preferiscono viaggiare con altre famiglie. Quest'estate saremo solo noi, quindi l'anno prossimo cerco di accontentare anche loro e viaggeremo con le loro amiche. Questa soluzione ha per me il vantaggio che, se io voglio prendermi qualche ora per farmi un giro da sola e fare foto tranquillamente, posso lasciare le figlie con gli altri.
Quando saremo a Kyoto vorrei vedere uno spettacolo miyako odori (la danza delle geishe, che fanno solo in aprile). Già so che molto probabilmente alle mie figlie non interesserà, ma io potro' comunque andarci visto che loro hanno compagnia.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 17 lug 2017, 15:15

Insidekyoto è un sito fantastico per programmare la visita di Kyoto. Fra le varie pagine, ce ne sono di interessanti sulla cultura giapponese (mi sto documentando un sacco sulla parte culturale, questa volta), compresa questa sui migliori film sul Giappone:
http://www.insidekyoto.com/chris-rowtho ... s-on-japan
Per le appassionate del Giappone, è sicuramente da vedere The handmaiden. Io l'ho visto l'anno scorso al cinema, visivamente è stupendo (e la storia molto intrigante). Gli anime raccomandati li ho quasi tutti in DVD, ma li rivedro' sicuramente prima di partire.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 10 ott 2017, 15:19

Ora che le prenotazioni degli alloggi sono quasi terminate, posso tirare le somme di questa prima fase di programmazione del viaggio in Giappone.
1. I giapponesi sono estremamente gentili, anche quando ti devono dire che no, nel loro piccolo ryokan o guesthouse famigliare non c'è assolutamente posto per 17 persone nella stagione di fioritura dei ciliegi :ahaha .
2. Avremmo dovuto fare tutte le prenotazioni in agosto, quando ho riservato Kyoto. Su Tokyo le piccole guesthouse di cui sopra sono tutte piene (almeno, nei quartieri dove vogliamo stare).
3. Ci si può scordare di alloggiare sull'isola di Miyajima. Stiamo ancora provando con dei bungalow in un campeggio, ma già lo scarno sito web dice che non parlano inglese, quindi ho poche speranze.
4. Per fortuna esiste airbnb. Siamo riusciti a trovare degli appartamenti sufficientemente grandi per starci tutti, e cosi' abbiamo evitato i "business hotel" con le loro stanze microscopiche.
5. Molti degli appartamenti di cui sopra hanno stanze in abbondanza, ma un solo bagno con vasca/doccia. Poi vedi le foto dei WC (separati dal bagno) e capisci: ci puoi fare di tutto, anche lavarti i denti :ahaha .
6. Ci sono un sacco di cose interessanti da fare per preparare i bambini a un viaggio in Giappone. Per farli familiarizzare con i sapori, per sabato abbiamo previsto una cena di tutto il gruppo con una signora di Taiwan che cucinerà giapponese a casa nostra. Poi vedranno un film di Miyazaki (sperando che non restino traumatizzati :ahaha ) e prevedo per il futuro uno stage di origami :-D .
7. In un'altra vita, faro' l'organizzatrice di viaggi per gruppi di famiglie.

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Giappone in agosto

Messaggio da mafalda2005 » 11 ott 2017, 8:40

And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 16 ott 2017, 14:23

Ciao Mafalda. Bellissimi questi campi di riso. Più leggo sulla cultura giapponese, più mi rendo conto del perfezionismo e della ricerca della bellezza che contraddistinguono tutte le loro arti.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 5 nov 2017, 21:54

Vale non ho capito, quando andrai? primavera 18?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 8 nov 2017, 21:58

Si, primavera 2018, durante le due settimane delle vacanze di Pasqua (che l'anno prossimo coincidono con il periodo di fioritura dei ciliegi).

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 3 gen 2018, 14:48

Il viaggio in Giappone si avvicina, è ora di ordinare i voucher per il Japan Rail Pass. Sto anche preparando una lista di cose da vedere, e per Kyoto è quasi impossibile, c'è troppo. Penso che io approfittero' degli amici per lasciare le figlie con loro e uscire molto presto la mattina, per fotografare alcuni templi evitando la folla, tornando al ryokan per colazione. Leggo sempre di più che è impossibile girare per Kyoto nel periodo di piena fioritura dei ciliegi, in alcune zone non si riesce quasi a camminare da quanta gente c'è (vabbé, io ho l'esperienza del carnevale di Venezia, non dovrebbe essere peggio). Quasi quasi spero che i ciliegi fioriscano un po' più tardi quest'anno. Siamo anche riusciti a prendere i biglietti per lo spettacolo di danza delle geishe che fanno solo in aprile, il Miyako Odori:
http://www.miyako-odori.jp/english/index.html

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Giappone in agosto

Messaggio da yoga » 6 gen 2018, 4:28

Vale, sono molto emozionata per te!
Io sono stata a Kyoto nel weekend di punta della fioritura dei ciliegi e non ricordo tutte queste folle... ma si parla ormai di 15 anni fa e magari ora va più di moda.
E 2006

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 6 gen 2018, 9:46

Davvero che bello!



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: Giappone in agosto

Messaggio da Ilariotta » 6 gen 2018, 19:32

Invidia invidia profonda.. un gg gia' detto.. ti contatto.. Quando il minkietta sarà più grandicello verrò anche io..


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 8 gen 2018, 8:38

Grazie ragazze :sorrisoo . Yoga, l'esplosione di turismo a Kyoto negli ultimi anni è dovuta ai cinesi, che hanno voli convenienti. Ho già potuto sperimentare l'affollamento dovuto al turismo cinese in Canada la scorsa estate :buuu . In genere visitano solo le mete più famose, quindi magari ci sarà modo di evitare le folle. Ho proposto al gruppo di visitare Fushimi Inari (il santuario con tante porte rosse, su una collina) alle 6.30 di mattina, vediamo chi avrà il coraggio di seguirmi :ahaha. Sicuramente non tutti vorranno svegliarsi cosi' presto, cosi' io potro' lasciare le figlie con quelli che dormono e visitare e fotografare alcuni monumenti prima che arrivino le folle.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 27 feb 2018, 11:07

Manca meno di un mese alla partenza e oggi mi sono arrivati i voucher del Japan Rail Pass :yeee .
Adesso comincio ad entrare veramente nell'atmosfera pre-partenza. Si sono moltiplicati gli incontri con i compagni di viaggio e alcuni di loro sono in fase "devo organizzare tutto prima della partenza, oddio se perdo il treno, se non mi ritrovo nella metro, devo studiare tutti i tragitti prima, ordinare una SIM giapponese, scaricare tutte le app possibili e immaginabili". Io sono più zen, forse perché ho più esperienza di viaggi con bambini, ma a me sembra che girare in Giappone (o almeno, nelle città) sarà semplice. La discussione del momento è come arrivare a Tokyo dall'aeroporto: ci sono n opzioni diverse, mai visti cosi' tanti mezzi di trasporto e diverse combinazioni di biglietti. Io penso decidere' quando siamo li', in base alla stanchezza.
La mia preoccupazione maggiore è il jet lag. Io ho sempre problemi quando viaggio verso est, e purtroppo questo non aiuterà con le varie visite che vogliamo fare che prevedono di svegliarsi presto (tipo il mercato del pesce ..).

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 27 feb 2018, 14:41

ValeBXL, io ho sempre problemi con il jet lag in generale. Adesso che viaggio con le bimbe devo reagire e quindi mi ambiento prima. Quando viaggiavamo da soli perdevamo un sacco di tempo a dormire. :buonanotte
Noi tra 25 giorni andiamo in Jamaica da soli, e appunto dovrò darmi una mossa perché stando solo una settimana non posso permettermi di perdere un giorno a recuperare.

Per il Giappone aspettiamo resoconti!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 27 feb 2018, 15:39

Infatti il problema non sono io (ormai, con l'età che avanza, ho bisogno di sempre meno ore di sonno), ma le bambine. Quando siamo tornate da viaggi negli USA o in centroamerica, hanno sempre dormito fino a oltre mezzogiorno per un paio di giorni. In Giappone dovremo essere attive la mattina presto fin dai primi giorni. E' la prima volta che faccio un viaggio con loro verso est e gli orari del volo non aiutano, visto che arriveremo a Tokyo alle 10.30 di mattina :impiccata: Quando viaggi verso ovest, invece, sei bella sveglia la mattina ed è l'ideale, al limite vai a letto non troppo tardi e poi ti abitui.
I resoconti al ritorno non mancheranno :sorrisoo .
Interessante la Giamaica. Come vanno i preparativi per il Vietnam?

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 27 feb 2018, 15:53

Sono un po bloccata, fatto il macro. Poi nel dettaglio delle varie tappe scenderò nei prossimi mesi.
Ho letto tantissimo durante dicembre che ho deciso di staccare un po'. poi con l'arrivo della notizia per la jamaica ho deciso di rimandare al rientro.

Sono in ansia per il volo senza bimbe, o anche per andare così lontano senza loro. Non l'abbiamo mai fatto.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Giappone in agosto

Messaggio da yoga » 28 feb 2018, 21:26

ValeBXL ha scritto:Manca meno di un mese alla partenza e oggi mi sono arrivati i voucher del Japan Rail Pass :yeee .
Adesso comincio ad entrare veramente nell'atmosfera pre-partenza. Si sono moltiplicati gli incontri con i compagni di viaggio e alcuni di loro sono in fase "devo organizzare tutto prima della partenza, oddio se perdo il treno, se non mi ritrovo nella metro, devo studiare tutti i tragitti prima, ordinare una SIM giapponese, scaricare tutte le app possibili e immaginabili". Io sono più zen, forse perché ho più esperienza di viaggi con bambini, ma a me sembra che girare in Giappone (o almeno, nelle città) sarà semplice. La discussione del momento è come arrivare a Tokyo dall'aeroporto: ci sono n opzioni diverse, mai visti cosi' tanti mezzi di trasporto e diverse combinazioni di biglietti. Io penso decidere' quando siamo li', in base alla stanchezza.
La mia preoccupazione maggiore è il jet lag. Io ho sempre problemi quando viaggio verso est, e purtroppo questo non aiuterà con le varie visite che vogliamo fare che prevedono di svegliarsi presto (tipo il mercato del pesce ..).
Ciao Vale! In che zona alloggiate a Tokyo? Se arrivate a Narita, il Narita Express è comodo.
Anch'io soffro sempre di jet-lag andando verso a est, tipo quando arrivo in Italia d'estate ci metto 2-3 giorni per tornare ad assumere sembianze umane. Speriamo bene dai!!
Mi sono resa conto di non averti più risposto dopo che mi hai mandato le foto del Canada, scusa. Me le sono guardate una ad una, sono veramente meravigliose!
E 2006

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”