GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Giappone in agosto

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 11 mag 2018, 14:39

Anche su Miyajima, ero stata incerta se visitarla o meno, avevo paura che fosse troppo turistica. I turisti c'erano, ma si concentravano tutti nella zona dei negozi e nel lungomare. Se si percorre il sentiero che sale sul monte Misen, oltre a fare un trekking stupendo (anche se faticoso, è tutto su gradini!) si è quasi sempre da soli. L'immagine simbolo di Miyajima è il torii rosso in mezzo al mare, ma l'isola è molto più di questo. E' una riserva naturale, quasi tutta ricoperta dalla foresta, con i daini in libertà. Salendo, ci sono ruscelli, tanti templi più o meno grandi, un grande complesso di templi (Daisho-in) raggiungibile solo a piedi (quindi con poca gente) e poi il santuario su palafitte Itsukushima. Ci sono poi tantissime statuette di strani personaggi, che vengono "vestiti" con sciarpe e cappelli lavorati a maglia. Al tempio Daisho-in ce ne sono migliaia. Sono i jizo, protettori dei viaggiatori e dei bambini (quindi anche nostri protettori :ahaha ).
La cosa migliore da fare è alloggiare vicino al porto (o sull'isola, se si vuole spendere), prendere il traghetto la mattina presto, fare il trekking e poi scendere al villaggio la sera, per il tramonto dietro il torii. Quando scende il sole, tutti i templi, le pagode, i canali con i ciliegi prendono un colore bellissimo, ed è il momento migliore per le foto. Per questo tour, devo ringraziare il giapponese che ci affittato casa sua per i consigli che ci ha dato (ci ha pure prestato le bacchette per il trekking, decisamente utili). Un giapponese atipico, perché parlava inglese e ha deciso di affittare casa per incontrare stranieri. Quando ci ha visto sbarcare con 10 bambini, ha pure chiamato i suoi genitori perché non si capacitava di vedere tanti bambini insieme. I genitori sono stati un paio d'ore a giocare con loro, senza parlare una sola parola di inglese (o di un'altra lingua comune).
Una cosa che ho notato in Giappone è che si vedono pochissimi bambini in giro. Quelli piccolissimi si', con le mamme nei marsupi, ma dopo non ce ne sono più, né nei parchi, né nelle città, né nei ristoranti. La spiegazione che mi sono data è che già dalle elementari sono presissimi dallo studio, poveri :buuu .

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 25 mag 2018, 20:42

Che bel contributo!
Peccato per i pochi bimbi in giro. Cmq è curioso.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 28 mag 2018, 9:17

La società giapponese è molto particolare, e, per certi aspetti, alienante. Io avevo letto molto prima di andarci e molte cose sono state confermate. Non è un paese in cui vivrei.
Per finire il mio resoconto, l'ultima tappa, di nuovo a Tokyo. Abbiamo preso il solito treno veloce e ci siamo fermati per 4 ore a Himeji, per vedere il famoso castello. Non tutti siamo entrati perchè c'era troppa fila, ma avevo letto che è più bello visto da fuori che da dentro. Era un castello militare, quindi dentro non è molto decorato, è interessante solo se si vogliono vedere le installazioni di difesa. Invece da fuori era stupendo, bianco con il cielo azzurro, circondato da ciliegi in fiore. Eravamo verso la fine della fioritura, c'era un po' di vento quindi sono riuscita anche a fotografare il castello mentre cadevano i petali. Invece di vedere il castello all'interno, io ho visitato i Kokoen garden, ennesimo esempio di giardini giapponesi perfettamente curati. Cosi' è più o meno come lo abbiamo visto noi:
https://www.japan-guide.com/blog/sakura ... imeji.html
Degli ultimi due giorni fra la parte nord di Tokyo (Ueno e Asakusa) e Nikko avevo già raccontato.
Se volete altri dettagli, chiedete pure. E' stato un viaggio molto interessante, non eccessivamente costoso (rispetto al passato, lo yen si è svalutato e i voli sono diventati meno cari) e sicuramente fattibile con bambini abituati a camminare. Avrei voluto avere qualche giorno in più a Kyoto e mi è mancata un po' la natura (al di là dei parchi). Tornandoci, visiterei sicuramente Koyasan, qualche paesino delle Alpi e l'isola più a nord.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Giappone in agosto

Messaggio da SuzieQ » 28 mag 2018, 22:39

E' che ha un clima che in dicembre è troppo rigido e in agosto troppo caldo. per me che giro solo in questi periodo è un po blindante...

però sarà sicuramente da fare.
in lista ho da aggiungere sia il Giappone, sia il Sudafrica! e circa un centinaio di itinerari USA... :vvvia:
ma come al solito la mia meta la decide skyscanner... :caduta_sedia:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Giappone in agosto

Messaggio da ValeBXL » 29 mag 2018, 10:05

Degli amici sono andati a Natale, è vero che fa freddo ma il cielo è quasi sempre sereno. Certo, i parchi non hanno lo splendore della primavera con la fioritura dei ciliegi. Noi siamo fortunati ad avere le due settimane di vacanze scolastiche a Pasqua, è un periodo ideale per visita di molti paesi. Dovessi tornare in Giappone, forse ci andrei a fine ottobre/novembre, per il foliage.
Anche io ho un sacco di itinerari in mente, ma per me il clima è più importante di skyscanner (visto il paese in cui vivo :ahaha ). Tornerei anche domani in Africa (ma farei da Capetown al Kalahari, al sud della Namibia e poi il delta dell'Okavango in Botswana), ma forse l'anno prossimo riusciremo a tornare nell'ovest USA, con Yellowstone e i parchi di Arizona, Utah e Nevada (con più tempo rispetto alla prima volta, ormai vent'anni fa!). Ho poi sempre il sogno nel cassetto di un viaggio fotografico in Asia (senza figlie!), vediamo quando si presenterà l'occasione giusta.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”