GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DOCUMENTI PER I BIMBI

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 10:31

Germy ha scritto:Cippi71, devo controllare a casa le ho appena fatte fare ai miei due piccoli
ok Germy grazie apetto info :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 12 giu 2012, 10:33

io sono andata in comune con i bimbi + 3 foto + dichiarazione del padre che da l'autorizzazione al rilascio della carta d'identità
ho trovato il modulo sul sito del mio comune
e fatto tutto in 5 minuti valido anche per l'espatrio, non serve più fare la trafila e le ore di coda in questura.

non mi hanno detto di portare certificati all'estero, basta la carta d'identità
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 10:43

Germy ha scritto:io sono andata in comune con i bimbi + 3 foto + dichiarazione del padre che da l'autorizzazione al rilascio della carta d'identità
ho trovato il modulo sul sito del mio comune
e fatto tutto in 5 minuti valido anche per l'espatrio, non serve più fare la trafila e le ore di coda in questura.

non mi hanno detto di portare certificati all'estero, basta la carta d'identità
grazie :-D tutto chiaro :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 12 giu 2012, 13:33

Cippi71, allora
M nato a luglio 2007 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2017
N nato ad aprile 2010 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2016

in tutte e due dietro è indicato il nome del padre e della madre e solamente con loro possono uscire dall'italia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 13 giu 2012, 16:04

Germy ha scritto:Cippi71, allora
M nato a luglio 2007 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2017
N nato ad aprile 2010 la c.i. gli scade il giorno del suo compleanno del 2016

in tutte e due dietro è indicato il nome del padre e della madre e solamente con loro possono uscire dall'italia

GERMY grazie mille :thank_you:
a me una cosa non torna: nel sito del mio comune c'è scritto:


Per la carta valida per l’espatrio I minorenni devono invece essere accompagnati da entrambi i genitori, muniti di documento valido. Questi ultimi devono dare l’assenso all’espatrio, firmando un’apposita sezione del modulo di richiesta, e dichiarare, sempre sul modulo, l’assenza di motivi che ostano all’espatrio, ai sensi dell’articolo 1 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 649/1974.
I due genitori potranno recarsi in Circoscrizione a firmare il modulo insieme o singolarmente in tempi diversi. Se un genitore non potrà essere presente, l’altro dovrà portare una dichiarazione di assenso scritta su carta semplice e con una copia del documento d’identità del genitore assente. La dichiarazione di assenso con una copia del documento potrà essere inviata via fax, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Per i minori di anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato -su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero,- il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati, analogamente per quanto previsto per i lasciapassare ed il passaporto
Per semplificare l’applicazione delle recenti disposizioni si informano i genitori o chi ne fa le veci che è opportuno, nel caso di viaggi all’estero, munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore, per esempio il certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità.


e anche la mia amica me l'ha confermato stamattina, lei per andare all'estero col figlio minore ha dovuto fare questo certificato di nascita con indicazione dei nomi dei genitori ...poi mi ha detto che alcune compagnie aeree lo richiedono (= Ryanair :che_dici ) e altre no, ma comunque lei se lo deve portare appresso ...ora tu invece mi dici che nella carta dei tuoi figli c'è scritto il vostro nome ...ma dipende da comune a comune ??????? :urka :domanda :pensieroso

altra cosa ...potresti essere così gentile da darmi il link della pagina dove posso trovare questo modulo per il consenso all'espatrio,
Germy ha scritto: io sono andata in comune con i bimbi + 3 foto + dichiarazione del padre che da l'autorizzazione al rilascio della carta d'identità
ho trovato il modulo sul sito del mio comune
visto che il mio comune lo richiede in carta semplice ...e io secondo loro cosa ne so di quello che devo scriverci e/o dichiarare ??? :martello
almeno così mi copio la formula dal modulo che avete usato voi :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9345
Iscritto il: 29 ott 2008, 16:09

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da fulminata76 » 13 giu 2012, 16:27

Cippi dipende dalla carta d'identità. Le ultime emesse hanno specificato dietro nome e cognome del padre e della madre. In questo caso non serve il certificato di paternità e maternità. Non dipende dal comune ma da come si sveglia Monti al mattino :che_dici
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 13 giu 2012, 17:25

questo è il documento che ho compilato per il mio comune
http://www.comune.vicenza.it/file/66652 ... minore.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
portato assieme alla copia di un documento valido del padre
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 15 giu 2012, 8:59

Germy ha scritto:questo è il documento che ho compilato per il mio comune
http://www.comune.vicenza.it/file/66652" onclick="window.open(this.href);return false; ... minore.pdf
portato assieme alla copia di un documento valido del padre
grazie Germy :thank_you: :thank_you: :tanks: lo copio !!!
pensa che secondo il mio comune un cittadino dovrebbe rilasciare una dichiarazione simile in carta semplice, dicono ...ma senza darti una "traccia" di quello che bisogna scrivere :urka ma dico, sono matti ??? e uno tutta quella pappardella se la inventa ? come minimo se uno scrive 2 semplici righe e le porta, quelli ti piazzano una storia che non va bene, che manca questo e quello e non te la accettano ...ma dico io, è tanto difficile mettere un modulo online ??? :martello :martello
adesso quasi quasi scrivo 2 righe all'urp :spiteful:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 15 giu 2012, 9:04

fulminata76 ha scritto:Cippi dipende dalla carta d'identità. Le ultime emesse hanno specificato dietro nome e cognome del padre e della madre. In questo caso non serve il certificato di paternità e maternità. Non dipende dal comune ma da come si sveglia Monti al mattino :che_dici
:ahaha



:che_dici


:urka


:buuu

sarà, e in effetti la mia amica la carta d'identità al figlio l'ha fatta quasi 1 anno fà ... però allora perchè se vai OGGI nel sito del mio comune c'è scritto:
Per semplificare l’applicazione delle recenti disposizioni si informano i genitori o chi ne fa le veci che è opportuno, nel caso di viaggi all’estero, munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore, per esempio il certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità. ?? :domanda
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9345
Iscritto il: 29 ott 2008, 16:09

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da fulminata76 » 22 giu 2012, 16:22

Cippi71, guarda le mie bimbe hanno c.i. diverse. Ad Aurora l'ho fatta a novembre perchè non avevo documenti per lei e mi hanno fatto la c.i. con documento di paternità e maternità. Ad aprile siamo andati a Sharm e siccome sono tichia :fischia non volevo mettere le marche sul passporto..... ho rifatto la carta d'identità ad Asya........ dietro scritto padre e madre. Non contenta..... ho rimandato mio marito in comune a fare certificato di paternità e matenità.

Check in: dalla c.i. di Asya hanno tirato fuori il foglio e me l'hanno riconsegnato perchè hanno controllato i 2 nomi dietro con i ns documenti......
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Cippi71 » 26 giu 2012, 10:00

ieri ho fatto la c.i a mia figlia :-D
allora, ho scoperto come funzione ...( o NON funziona :che_dici :aargh )
pare che dipenda TUTTO da comune a comune :bomba
nel mio comune la c.i. la fanno solo alla circoscrizione (e non la fanno al comune) e ti fanno compilare un modulo dove tu devi barrare con crocetta se chiedi o non chiedi che nel documento scrivano i nomi dei genitori.
l'impiegato mi dice " guardi, io le consiglio di NON chiederla con i nomi scritti sopra perchè li dovrei scrivere A PENNA e in molte frontiere o compagnie aeree fra cui Ryanair non lo accettano scritto a penna ... io per es a mia figlia l'ho fatto senza i nomi scritti, ma aggiungendo il certificato estratto di nascita coi nomi dei genitori"
alle mie lamentele (dico che so per certo che in altri comuni d'italia lo stampano a macchina, mica lo scrivono a penna, che a penna me lo posso aggiungere pure io :nonegiusto che così mi obbligano a portarmi appresso pure un altro foglio eccecc) l'impiegato mi risponde che putroppo il ns comune non si è ancora attrezzato per STAMPARE i nomi, ma li devono aggiungere a penna " eh si, siamo un grandissimo comune (per inciso, il mio comune è capoluogo, capoluogo di provincia e di regione :che_dici :aargh :che_dici :aargh mica una frazione con 50 abitanti ehhh) ma siamo l'ultimo carro della ruota" (ho citato testualmente, non ho mica sbagliato a scrivere :risatina: ) al che mio malgrado accetto di NON farmi scrivere i nomi a penna ma di aggiungere l'estratto di nascita con i nomi dei genitori e ...sorpresa !!! l'impiegato mi dice che però questo certificato lo fanno solo al comune ma non alla circoscrizione :urka
morale della favola :
la C.I. la fanno SOLO alla circoscrizione ma NON al comune
l'estratto di nascita lo fanno SOLO al comune ma NON alla circoscrizione
quindi ho dovuto prendere la macchina e girarmi l'intera città perchè il comune è dalla parte opposta :urka
e questo è per la SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA :bomba :martello :martello
quind ora mia figlia ha la C.I. con annesso certificato di estratto di nascita con indicazione dei nomi dei genitori :argh
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 26 giu 2012, 10:11

Cippi71, :che_dici non ho parole per la semplicità burocratica
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da marta73 » 26 giu 2012, 18:59

Ma che storditi! Anch'io andrò settimana prossima a fare la ci alle mie bimbe. Ho letto tuttto sul sito del miocomune, speriamo che nel giro di qualche giorno non cambi qualche regola!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9345
Iscritto il: 29 ott 2008, 16:09

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da fulminata76 » 29 giu 2012, 13:45

Cippi71, sono avaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti nel tuo comune :risatina:
Vabbè dai l'importante è che hai risolto e sia tutto in regola :ok
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da marta73 » 5 lug 2012, 14:23

Fatte stamattina con solo un'ora di attesa! Non oso immaginare il sabato!
Il nome dei genitori è stato stampato dietro
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Anne » 26 feb 2014, 11:29

ho una domanda per il passaporto che dobbiamo fare io e i bimbi. Leggo che dobbiamo portare:
carta d'identità
2 foto tessere
contrassegno telematico
ricevuta di pagamento (per il passaporto ordinario.. ci sono anche passaporti speciali?)
dichiarazione di figli minori

Dietro ad un foglio azzurro "dichiarazione sostitutiva di certificazione" leggo che devo portare:
certificato di nascita del minore (quindi il foglio non sostituisce un bel niente..)
due fotografie di cui una autenticata a cura dell'ufficio accettante (la questura)

vi risulta tutto giusto?

Grazie a chi saprà aiutarmi!
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da floddi » 26 feb 2014, 15:14

Anne ha scritto:ho una domanda per il passaporto che dobbiamo fare io e i bimbi. Leggo che dobbiamo portare:
carta d'identità
2 foto tessere
contrassegno telematico
ricevuta di pagamento (per il passaporto ordinario.. ci sono anche passaporti speciali?)
dichiarazione di figli minori

Dietro ad un foglio azzurro "dichiarazione sostitutiva di certificazione" leggo che devo portare:
certificato di nascita del minore (quindi il foglio non sostituisce un bel niente..)
due fotografie di cui una autenticata a cura dell'ufficio accettante (la questura)

vi risulta tutto giusto?

Grazie a chi saprà aiutarmi!
:perplesso

io tutta la seconda parte non l'ho portata.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da floddi » 26 feb 2014, 15:15

qui c'è l'elenco completo...cosa sarebbe il foglio azzurro?

http://www.poliziadistato.it/articolo/191/
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4691
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:29

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Anne » 26 feb 2014, 15:27

è semplicemente questo:

http://img.poliziadistato.it/docs/passaporto2.pdf

con al punto 6 della seconda parte:
6) Allegare certificato di nascita del minore nonché due fotografie di cui una autenticata a cura dell’Ufficio
accettante.
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da floddi » 26 feb 2014, 15:34

Dunque io quel foglio l'ho compilato on line nel momento in cui ho preso appuntamento, la questura del mio comune infatti accetta solo prenotazioni on line (accertati di questo per evitare un giro a vuoto), non ho portato nulla di quello indicato al punto 6, e l'ho fatto ad agosto 2013.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”