GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DOCUMENTI PER I BIMBI

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sbu » 19 feb 2008, 18:36

I documenti validi per l’espatrio sono:

inserisco aggiornamento al topic in seguito alla:
Circolare n. 15 del 2011 emanata dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici inerente il Decreto-legge 13 Maggio 2011, n.70 recante Prime disposizioni urgenti per l'economia. Rilascio della carta d'identita'

http://www.servizidemografici.interno.i ... Settore=CI" onclick="window.open(this.href);return false;

kik, 02.01.2012


:::::::::::::::::::

CARTA BIANCA:

è una carta d’identità valida per i paesi europei e altri paesi che hanno un accordo:

Si va nel comune di residenza e si richiede come una comune carta d’identità.
Magari telefonate prima per sapere il numero delle foto necessarie e se in caso di genitori non sposati bisogna essere tutte e due presenti.
Con questo documento andate in Questura (la Polizia) e vi fate firmare il documento. Ve lo possono fare subito oppure ve lo riconsegnano dopo qualche giorno.

I paesi in cui il documento è valido sono:

Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Principato di Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera.

Albania, Bosnia Erzegovina, Egitto, Estonia, Finlandia, Gibilterra, Islanda, Lituania, Repubblica Ceca, Svezia, Ungheria: solo per i maggiori di anni 15

Cipro: I minori devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori o da un tutore. I minori di anni 15 possono andare soli, ma soltanto previa dichiarazione dei genitori sullo stesso certificato anagrafico
Lettonia: carta di identità e lasciapassare con validità residua pari almeno alla durata del soggiorno

Marocco: carta di identita solo per viaggi organizzati
Tunisia e Turchia: carta di identità e lasciapassare solo per viaggi organizzati
Repubblica di Montenegro: carta di identità solo per soggiorno non superiori a 30 giorni
Romania e Bulgaria: carta di identità solo per soggiorni non superiori a 90 giorni

PASSAPORTO
QUA CI SONO LE ISTRUZIONI
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/pas" onclick="window.open(this.href);return false; ... index.html

Dal giorno 25 Novembre 2009 non è più possibile iscrivere il bimbo nel passaporto dei genitori, ma bisogna fare il passaporto individuale
http://poliziadistato.it/articolo/17426" onclick="window.open(this.href);return false; ... passaporti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
crapina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 dic 2006, 14:22

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da crapina » 23 feb 2008, 20:42

La carta bianca valida per l'espatrio l'abbiamo fatta a Serena proprio il 15 febbraio; ci hanno richiesto due foto tessere, i suoi dati e la firma di entrambi noi genitori in quanto non siamo sposati e poi si necessita del timbro da parte della questura e ci hanno detto che se la pratica la facevano loro servivano circa 2 mesi e mezzo (!!!!!!), se invece volevamo andare noi autonomamente in questura in pochi gg sarebbe stato tutto pronto....ed infatti così è stato ieri sono andata a ritirare il doc ed era pronto....
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sbu » 24 feb 2008, 21:34

aggiungo questo utilissimo link
http://www.viaggiaresicuri.it/
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da frab » 12 mar 2008, 23:09

domandona: ma con la carta bianca possono viaggiare anche senza genitori? (magari con i nonni)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sbu » 17 mar 2008, 18:32

probabilmente sì. Ad esempio se il bimbo è segnato sul passaporto del genitore può viaggiare solo in presenza di questo, mentre se ha il suo passaporto personale può viaggiare con chiunque (non so come funzioni in Italia, perchè Fabio avendo doppia cittadinanza ha il suo proprio passaporto)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 17 mar 2008, 18:48

frab ha scritto:domandona: ma con la carta bianca possono viaggiare anche senza genitori? (magari con i nonni)
all'estero possono viaggiare solo con chi indicato sul retro, quando si portano i documenti in questura c'è sul modulo lo spazio apposito per indicare altre persone.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da frab » 19 mar 2008, 10:07

Vale70 ha scritto:
frab ha scritto:domandona: ma con la carta bianca possono viaggiare anche senza genitori? (magari con i nonni)
all'estero possono viaggiare solo con chi indicato sul retro, quando si portano i documenti in questura c'è sul modulo lo spazio apposito per indicare altre persone.
grazie :sorrisoo
ma si possono aggiungere i nonni in un secondo momento, oppure devo fare un passaporto vero e proprio per le bimbe (che mi costa un sacco :pistole )?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 19 mar 2008, 10:10

frab, non so se sulla carta d'identità si può aggiungere qualche nome dopo, dovresti chiamare la questura e sentire cosa ti dicono
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da frab » 19 mar 2008, 10:30

sto chiamando...... ovviamente non risponde nessuno :bomba
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da Germy » 19 mar 2008, 10:33

non so se sia uguale in tutta italia ma da noi al mercoledì l'uffico passaporti è chiuso.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2005, 16:14

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da LUDOVICA » 20 mar 2008, 12:04

Quando io volevo fare il passaporto al mio cucciolo mi hanno detto che non serviva perché fino a 10 anni i bimbi possono viaggiare all'estero solo accompagnati dai genitori quindi bastava metterlo sui nostri passaporti (gran ca@@ta xché in certe nazioni DEVI comunque avere il passaporto personale e poi se appunto uno vuole andare con nonni o amici che fa?). Comunque parlando mi sembra abbiano detto che si puo' fare un foglio provvisorio in caso di necessità. Non so perché poi non ho indagato ulteriormente tanto mio figlio ha anche il passaporto svizzero e con quello non ci sono problemi.

Informati in Questura che ti dicono esattamente cosa fare ma non credo sia necessario fare i passaporti!
:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da sbu » 20 mar 2008, 21:57

su sito che ho linkato sui passaporti ho trovato questo

Indicazioni

Se un minore richiede il passaporto la domanda di rilascio sarà firmata dai genitori che dovranno presentare anche l'assenso al rilascio.

Per recarsi negli U.S.A. ed usufruire del programma Visa - Waiver Program, il minore deve avere un passaporto personale.

I minori di 10 anni che utilizzano il passaporto individuale devono viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.

Diversamente, deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato sullo stesso passaporto o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: DOCUMENTI PER I BIMBI

Messaggio da frab » 21 mar 2008, 17:48

ho trovato!
allora bisogna compilare un modulo che si chiama "dichiarazione di accompagno" si può scaricare sul sito della Polizia (http://www.poliziadistato.it/pds/ps/pas ... index.html)
con questo, unitamente al documento di identità, il minore può viaggiare insieme ad altre persone che non sono i genitori
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11043
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:34

documenti espatrio per sharm

Messaggio da lullaby » 26 mar 2008, 14:21

Stiamo programmando ( :incrocini :incrocini :incrocini ) una settimana a Sharm, la prima di giugno.
Posto che già mi sembra strana una vacanza così per me che sono una "itinerante", sono anche assolutamente inesperta per questo tipo di sollazzo :hi hi hi hi
Partiremo con il pupo ovviamente, che ha fatto tre anni, e la mia panza che sarà di 5 mesi; ma che documenti bisogna avere per sharm? Sono necessari per forza i passaporti??
Perché dovrei rifarli.... :che_dici :che_dici

grazieeeeee :-D
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: documenti esaptrio per sharm

Messaggio da Boomie75 » 26 mar 2008, 14:41

no per Sharm basta la carta di identità valida per l'espatrio. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: documenti esaptrio per sharm

Messaggio da Boomie75 » 26 mar 2008, 14:43

il passaporto ti servirebbe in caso tu volessi fare un'escursione al Cairo, ma vista la lontananza ed il tuo stato molto interessante te lo sconsiglio di cuore. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11043
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:34

Re: documenti esaptrio per sharm

Messaggio da lullaby » 26 mar 2008, 15:06

grazie boomie; quindi per il pupo basta il cosiddetto "lasciapassare"?

E se volessi fare l 'escursione a Luxor invece ci vorrebbe il passaporto?

grazie!
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: documenti esaptrio per sharm

Messaggio da Boomie75 » 26 mar 2008, 15:10

Sì anche per Luxor ci vuole il passaporto!
Ma da Sharm a Luxor??? In aereo vero???? :urka
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: documenti esaptrio per sharm

Messaggio da Boomie75 » 26 mar 2008, 15:14

Per i bimbi va bene il certificato di nascita valido per espatrio (deve passare dalla questura!) :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11043
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:34

Re: documenti esaptrio per sharm

Messaggio da lullaby » 26 mar 2008, 15:18

Boomie75 ha scritto:Sì anche per Luxor ci vuole il passaporto!
Ma da Sharm a Luxor??? In aereo vero???? :urka
e mi auguro di sì :ahah :ahah
non so se la farei... certo che essere in egitto e non andarci mi fa male al cuore...
ma con la pancia e marco, boh non lo so...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”