GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

scuola elementare privata

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ZiaVale » 16 mar 2017, 11:37

io di principio sono sempre stata a favore della scuola pubblica, ma non sono d'accordo con quanto detto da Ci riguardo agli insegnanti nella privata: dire che vengono agevolati nelle assunzioni i parenti o figli di... è come dire che nelle aziende vengono assunti solo i parenti e i figli di... Alla fine la scuola deve creare profitto e persegue quello davanti alle parentele, suppongo.
Io per la mia esperienza ho avuto insegnanti di ruolo pessime come ho avuto insegnanti provvisorie in gambissima. Quindi il fatto che debbano superare un concorso non lo trovo un di più. Anzi, a volte capita che diventate di ruolo si siedano sugli allori e ciao.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ci610 » 16 mar 2017, 11:57

Sarà, ma io nella privata posso andare a insegnare pure domani mattina, nella pubblica dovrei fare un concorso che probabilmente non sarei in grado di superare.
Poi magari sarei comunque una buona insegnante ma ciò non toglie che il sistema di recrutamento statale offre qualche garanzia in più

E si, nelle aziende private si assumono anche amici e parenti. Non solo, ma anche
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: scuola elementare privata

Messaggio da hamilton » 16 mar 2017, 11:57

Invece, purtroppo, soprattutto quando la scuola ha una chiara impostazione cattolica, i criteri di reclutamento spesso non sono proprio lineari.
Io posso portare l'esempio della scuola frequentata da me, che per carita', ho amato moltissimo, ma proprio perché si trattava di una scuola all'acqua di rose, rispetto ai licei tradizioni.
Gli insegnanti erano in parte preti e suore, in altra parte ragazzi appena laureati che spesso e volentieri facevano parte di CL :risatina:
Tieni presente, comunque, mammaanna, che le lezioni, e te lo dico con quanto piu' tatto possibile mi riesca, probabilmente subiranno dei rallentamenti anche nella scuola privata, dove spesso vengono iscritti, per ovvi motivi, tanti bambini con disabilita' anche gravi.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 16 mar 2017, 12:06

Scusa Hamilton e tu perché hai frequentato un liceo privato da 500.000 pure al mese? :domanda

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: scuola elementare privata

Messaggio da hamilton » 16 mar 2017, 12:34

L'ho scritto piuttosto chiaramente.
Perché nella scuola pubblica non sarei andata avanti.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: scuola elementare privata

Messaggio da chiarasole » 16 mar 2017, 12:57

Io ho due bambini ad una scuola cattolica (ma non privata dato che qui in Olanda le scuole, confessionali o no, sono tutte statali)
Noi abbiamo scelto la scuola cattolica perché ci tenevo a questa formazione (noi clicchi praticanti), mi é piaciuto che a scuola ci fossero anche gli amichetti della parrocchia, o che in classe hanno detto di faceva la prima comunione quell'anno, la maestra di mia figlia ad esempio é venuta in chiesa quando lei l'anno scorso ha fatto la prima comunione. nonostante sia una scuola cattolica gli alunni cattolici sono una minoranza, quindi i bambini sanno che ci sono persone di altre religioni come ci sono persone che non credono affatto.
A scuola fanno ogni mattina circa 10/15 minuti di catechismo. Ogni settimana partono da una pagina di bibbia o vangelo e la rapportano alla vita attuale, questa settimana parlano di colle Gesù abbia accolto i malati e le persone con handicap e li abbia guariti, e come noi ci comportiamo con chi ha un handicap
Questo per la parte "religiosa"
Per la parte didattica, io sentirei più campane possibile di persone che hanno avuto bambini in questa scuola. Perché alla fine sono le maestre che fanno la differenza tra una scuola e l'altra, non se sia privata o pubblica
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ZiaVale » 16 mar 2017, 13:08

io nei miei commenti faccio sempre riferimento a scuole private laiche (nello specifico una bilingue). non prendo neanche in considerazione le private cattoliche per scelta personale. nelle scuole cattoliche credo che, essendo appunto la confessione parte del sistema scolastico, sia normale che la scelta degli insegnanti tenga conto anche di questo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 16 mar 2017, 13:10

Ho capito Hamilton.

Detto ciò qui gli insegnanti non sono preti o suore ma laici, l'unico è l'insegnante di religione che è un Frate capuccino bellissimo con la barbona bianca.

Le maestre mi sono sembrate in gamba e forse entreranno con le conoscenze chissà ma da quello che mi hanno detto genitori di altre classi sono molto grave e motivate. Quest'anno hanno creato 2 prime perché hanno richiesta, come sempre ed in ogni settore fondamentale è il team di insegnanti che trovi ed io spero di essere fortunata

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 16 mar 2017, 13:15

Guarda Hamilton la dirigente ci spiegava che hanno bimbi con handicap nelle classi Max 1. Quest'anno non hanno avuto richieste in tal senso l'anno scorso si cmq è una bimba dolcissima con sindrome di down ed ha una maestra di sostegno che l'affianca tutto il tempo

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 16 mar 2017, 13:17

Ziavale qui da noi l'unica privata è cattolica, laiche non ne esistono siamo un buchetto di città ahimè

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: scuola elementare privata

Messaggio da Topillo » 16 mar 2017, 18:19

Per la mia (limitata) esperienza, le superiori private sono sì un "diplomificio", mentre per la scuola dell'obbligo è un po' diverso.
E non parlo solo di attività che si possono fare ovunque, basta avere i soldi, ma proprio di approccio, metodo e approfondimento.
Mia nipote, per esempio, ha fatto dalla 1 alla 4 nella stessa scuola statale frequentata dal fratello e la quinta in una privata (ha cambiato perchè aveva nuove maestre non valide). Ebbene, pur essendo sempre stata bravissima, tutto il primo quadrimestre ha arrancato per arrivare a dare quello che nella nuova scuola chiedevano, in termini di approfondimento, correlazioni, ecc.
Questa era una scuola di preti. Nel comune confinante col mio c'è un'altra scuola di preti rinomatissima, dove, chi può, manda i figli con ottimi risultati anche alle medie (non della stessa scuola, che non le ha).
Il figlio della mia collega va dalla Dorotee, quindi suore (anche se le maestre sono laiche) e, mentre in matematica e grammatica fa più o meno le stesse cose, in inglese, storia, geografia, scienze..... il livello di insegnamento è molto alto.
Nella scuola di mia figlia, invece, io sono contenta delle sue maestre, che sono molto brave, ma sono in crisi perchè nel 2018 inizia la seconda, non avrà le stesse maestre e nessun'altra è all'altezza.

Scuole internazionali o bilingue private non ne conosco. So che costano una cifra spaventosa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: scuola elementare privata

Messaggio da val978 » 16 mar 2017, 19:23

Mia cugina, che abita in una grande città, affrontando il tuo stesso dilemma per iscrivere il grande alla primaria, mi raccontava che alla privata (dove già frequenta la materna) c'è abbondanza di casi di bambini "problematici" che vengono iscritti alla privata perchè alla pubblica sarebbero sicuramente certificati (disturbi dell'apprendimento o dell'attenzione) (oltre che disturbi dovuti alla situazione familiare, penso io) e i genitori rifiutano di affrontare il problema. capitano anche bambini che, per questo motivo (incontrando gravi problemi in classe con compagni e insegnanti) cambiano scuola (sempre privata) ogni anno.

il mondo è molto, molto vario. bisogna capire qual'è la reale situazione della scuola pubblica che avete a disposizione e quali sono le vostre esigenze familiari.

la privata non è un'isola felice, così come nella pubblica è più facile trovarsi tra i compagni bambini stranieri e situazioni socio economiche disagiate, nella pubblica è più facile trovarsi bambini e quindi famiglie abituate a risolvere i problemi coi soldi (con tutte le conseguenze dl caso).

nella nostra materna privata, accolgono gratuitamente bambini con situazioni disagiate, e questo filtra un po' e bilancia la presenza di bambini superviziati e genitori superspocchiosi.

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 16 mar 2017, 19:51

Ciao Val anche in questa scuola hanno un fondo x accogliere bimbi provenienti da famiglie disagiate senza fare spendere soldi alle famiglie. X il discorso bimbi problematici x malattia come ho già detto ne prendono 1 x classe se richiesto ma hanno una maestra x loro tutto il tempo

mammaanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:31

Re: scuola elementare privata

Messaggio da mammaanna » 16 mar 2017, 19:55

Sicuramente come dite voi ci sono famiglie spocchiose e figli che saranno come i genitori. Per fortuna non tutti, conosco qualche famiglia che mandano i figli lì e sono persone a posto e severe verso i figli. Io come già scritto sono molto severa sull'educazione ed il rispetto indipendentemente da chi è l'interlocutore

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: scuola elementare privata

Messaggio da robipokernonna » 21 mar 2017, 13:27

mai letti tanti luoghi comuni tutti insieme.
nemmeno il decalogo della Perego ne conteneva tanti.

ci sono scuole parificate con proposte formative eccellenti e poi ci sono i diplomifici. non facciamo confusione.

per quanto riguarda i docenti di ruolo che hanno superato il concorso, poi, mi scappa da ridere.

vogliamo parlare di alunni bes, dsa e h?

vogliamo parlare dell'insegnamento della lingua inglese?

io ti consiglio di valutare fino in fondo l'offerta formativa delle scuole statali e parificate.
considera comunque lo studio della seconda lingua comunitaria (alcune parificate potenziano l'inglese eliminadola),
verifica come e quanto approcciano l'uso delle nuove tecnologie.
verifica il numero di alunni extracomunitari nati all'estero (soprattutto per la secondaria, ma anche per la primaria). un numero consistente di alunni da alfabetizzare, rallenta giocoforza, la didattica della classe a causa dell'abolizione quasi totale delle ore di compresenza. (se invece i bambini sono nati qui, non ci sono problemi perche' verranno alfabetizzati al pari dei tuoi). te lo dico perche' la mia provincia ha scuole che hanno fino al 68% di alunni extracomunitari. l'apprendimento ne risente. non ci sono storie
verifica che la mole di lavoro a casa sia equilibrata (sento troppi genitori dire "da noi sono bravissimi e lavorano tantissimo. sono sempre pieni di compiti". non e' vero. zero compiti non ha senso, ma troppo puo' voler dire che a scuola non hannofatto un piffero)
controlla che i docenti si coordino nell'assegnazione dei compiti e delle verifiche (qa scuola di mia figlia, anche ora alla secondaria, mai compiti da un giorno all'altro, mai piu' di una verifica al giorno, ma sempre sempre sempre lavoro di consolidamento a casa, organizzabile nel corso della settimana)
valuta tu se per tuo figlio e per te e' meglio la settimana corta col tempo pieno o la settimana lunga con rientri.

io ho scelto per mia figlia la scuola parificata. sia alla primaria che alla secondaria. sono molto soddisfatta. ho cambiato scuola dalla primaria alla secondaria e sono davvero contenta di averlo fatto. ho cambiato perche' mi piaceva la proposta formativa della secondaria e perche' la dirigente della primaria era, gli ultimi anni, ostaggio dei genitori. io voglio un dirigente che diriga e che non si faccia mettere i piedi in testa epr paura di perdere rette.
detto questo, una mia carissima amica, che ha la figlia in un'altra classe, non e' cosi' contenta della scuola. ma come sempre la differenza la fa il team
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: scuola elementare privata

Messaggio da robipokernonna » 21 mar 2017, 13:29

robinonnatris ha scritto:mai letti tanti luoghi comuni tutti insieme.
nemmeno il decalogo della Perego ne conteneva tanti.

ci sono scuole parificate con proposte formative eccellenti e poi ci sono i diplomifici. non facciamo confusione.

per quanto riguarda i docenti di ruolo che hanno superato il concorso, poi, mi scappa da ridere.

vogliamo parlare di alunni bes, dsa e h?

vogliamo parlare dell'insegnamento della lingua inglese?

io ti consiglio di valutare fino in fondo l'offerta formativa delle scuole statali e parificate.
considera comunque lo studio della seconda lingua comunitaria (alcune parificate potenziano l'inglese eliminadola),
verifica come e quanto approcciano l'uso delle nuove tecnologie.
verifica il numero di alunni extracomunitari nati all'estero (soprattutto per la secondaria, ma anche per la primaria). un numero consistente di alunni da alfabetizzare, rallenta giocoforza, la didattica della classe a causa dell'abolizione quasi totale delle ore di compresenza. (se invece i bambini sono nati qui, non ci sono problemi perche' verranno alfabetizzati al pari dei tuoi). te lo dico perche' la mia provincia ha scuole che hanno fino al 68% di alunni extracomunitari. l'apprendimento ne risente. non ci sono storie
verifica che la mole di lavoro a casa sia equilibrata (sento troppi genitori dire "da noi sono bravissimi e lavorano tantissimo. sono sempre pieni di compiti". non e' vero. zero compiti non ha senso, ma troppo puo' voler dire che a scuola non hannofatto un piffero)
controlla che i docenti si coordino nell'assegnazione dei compiti e delle verifiche (qa scuola di mia figlia, anche ora alla secondaria, mai compiti da un giorno all'altro, mai piu' di una verifica al giorno, ma sempre sempre sempre lavoro di consolidamento a casa, organizzabile nel corso della settimana)
valuta tu se per tuo figlio e per te e' meglio la settimana corta col tempo pieno o la settimana lunga con rientri.

io ho scelto per mia figlia la scuola parificata. sia alla primaria che alla secondaria. sono molto soddisfatta. ho cambiato scuola dalla primaria alla secondaria e sono davvero contenta di averlo fatto. ho cambiato perche' mi piaceva la proposta formativa della secondaria e perche' la dirigente della primaria era, gli ultimi anni, ostaggio dei genitori. io voglio un dirigente che diriga e che non si faccia mettere i piedi in testa epr paura di perdere rette.
detto questo, una mia carissima amica, che ha la figlia in un'altra classe, non e' cosi' contenta della scuola. ma come sempre la differenza la fa il team

scegliere per me e' stato molto semplice. io per lavoro giro tutte le scuole della provincia. dalla primaria alla secondaria di secondo grado. quindi ho un quadro decisamente completo. anche tra le private, abbiamo scartato un sacco di scuole.
per le superiori, optiamo per una scuola statale perche' i licei della provincia sono ottimi
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: scuola elementare privata

Messaggio da robipokernonna » 21 mar 2017, 13:34

hamilton ha scritto:Invece, purtroppo, soprattutto quando la scuola ha una chiara impostazione cattolica, i criteri di reclutamento spesso non sono proprio lineari.
Io posso portare l'esempio della scuola frequentata da me, che per carita', ho amato moltissimo, ma proprio perché si trattava di una scuola all'acqua di rose, rispetto ai licei tradizioni.
Gli insegnanti erano in parte preti e suore, in altra parte ragazzi appena laureati che spesso e volentieri facevano parte di CL :risatina:
Tieni presente, comunque, mammaanna, che le lezioni, e te lo dico con quanto piu' tatto possibile mi riesca, probabilmente subiranno dei rallentamenti anche nella scuola privata, dove spesso vengono iscritti, per ovvi motivi, tanti bambini con disabilita' anche gravi.
che hanno il sostegno per tutte le ore di lezione a differenza della scuola statale.
e si, stanno in classe il piu' possibile. escono dalla classe solo per la programmazione differenziata, nel momento in cui stare in classe compromette la loro istruzione.
si chiama integrazione
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: scuola elementare privata

Messaggio da hamilton » 21 mar 2017, 13:35

Vallo a dire chi vorrebbe scegliere la privata per non avere extracomunitari in classe, non a me
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: scuola elementare privata

Messaggio da robipokernonna » 21 mar 2017, 13:37

hamilton ha scritto:Vallo a dire chi vorrebbe scegliere la privata per non avere extracomunitari in classe, non a me
io sono una di quelle.
ma la disabiltia' non ha nulla a che fare con la nazione d'origine
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: scuola elementare privata

Messaggio da ZiaVale » 21 mar 2017, 13:38

Robinonnatris condivido quanto hai scritto, il problema è che tu puoi accedere a quelle informazioni per il tuo lavoro, altrimenti è abbastanza difficile avere un quadro così completo e veritiero.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”