GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mensa e pasti da casa

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 4 nov 2015, 12:01

Se il Comune si dimostra incompetente nella gestione del servizio mensa, invece di continuare a gestire uns ervizio solo perché da 30 anni DEVE favorire determinate cooperative qualunque sia la qualità del servizio ... come si può fare?
Io la prospettiva che la mensa sia affidata a singole ditte private che col comune non hanno niente a che fare e che può essere sostituita se non adeguata la vedo bene. Vedo bene anche la possibilità di portare il cibo da casa. Ripeto quando i miei figli entrano un'ora dopo e quindi ad appello già fatto, DEVONO portare il panino altrimenti in mensa non mangiano e non possono uscire.
Alle medie sì, volendo Davide potrebbe uscire, ma lui dice che è buona (ci credo arriva dalle cucine del convitto ... dove ci abitano gli studenti) e poi gli piace andarci perché è self service col vassoio e si sente grande.
Quello che io non cpaisco è la posizione rigida ... tipo il cibo confezionato obbligatorio.
Da noi non c'è mai stata questa regola se non all'asilo nido dove i bambini si mettono tutto in bocca ...
Alle elementari nelle feste di compleanno, fine anno, natale si fa sempre un buffet con le cose portate dai genitori sia confezionate che cucinate ... nessuno ha mai messo restrizioni ridicole. Idem quando vanno in gita ... si portano il cibo da casa e spesso se lo scambiano ... del resto mica mando l'giene a casa dei loro compagni quando si fermano a mangaire e dormire da qualcuno ...
Io do per scontato che le altre famiglie abbiano un minimo di igiene in casa ... mi rifiuto di diventare fissata per queste cose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da ci610 » 4 nov 2015, 12:59

qui è vietato introdurre cibo, anche confezionato, in qualunque situazione, comprese le feste di compleanno, natale e le gite scolastiche
ogni cosa che mangiano a scuola è sempre fornita dalla scuola, è chiaramente una tutela per la scuola, ma credo ne abbiano viste di tutti i colori per arrivare a essere così rigidi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 4 nov 2015, 13:43

Quindi se devono entrare un'ora dopo e non hai avvertito il giorno prima (se è lunedì ad esempio) ti tocca fargli saltare un giorno di scuola? O è previsto un s.o.s. mensa per questi casi?
Comunque va bene se la scuola fornisce tutto ci si adegua ... pace ... del resto mis embra che da voi non costi una cifra il pasto
Da noi per esempio una volta era compresa la merenda e poi l'hanno tolta (mascherando questo cambiamento col fatto che non era una buona abitudine dietetica la merenda) ... quindi caso mai la tendenza è inversa ... la voglia del comune di spendere meno è maggiore della voglia di sicurezza evidentemente. Ma credo che non sia mai successo niente di particolare: anche la preside ha mangiato le torte fatte dalle mamme in certe occasioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da primomaggio » 4 nov 2015, 14:40

Da noi sta al genitore disdirre il pasto se il bambino non è a scuola, non c'entra nulla l'appello scolastico, quindi se il bambino entra alle 10 non cambia. Hai tempo fino alle 9:30 (dalle 18 del giorno prima) per mandare un sms, è un sistema informatizzato che direttamente conteggia i pasti consumati o meno.

Ma Lalat, non capisco una cosa: chi dovrebbe essere la controparte della ditta che fornisce i pasti, se non lo stesso Comune?

Alle feste assolutamente cibi confezionati con elenco ingredienti quando i bambini festeggiano il compleanno in classe o durante il carnevale, invece alla festa di fine anno in cui sono presenti i genitori si può portare cibi preparati in casa perché, presumo, la presenza dei genitori è considerata liberatoria delle responsabolità della scuola.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da ci610 » 4 nov 2015, 15:36

lalat ha scritto:Quindi se devono entrare un'ora dopo e non hai avvertito il giorno prima (se è lunedì ad esempio) ti tocca fargli saltare un giorno di scuola? O è previsto un s.o.s. mensa per questi casi?
Comunque va bene se la scuola fornisce tutto ci si adegua ... pace ... del resto mis embra che da voi non costi una cifra il pasto
Da noi per esempio una volta era compresa la merenda e poi l'hanno tolta (mascherando questo cambiamento col fatto che non era una buona abitudine dietetica la merenda) ... quindi caso mai la tendenza è inversa ... la voglia del comune di spendere meno è maggiore della voglia di sicurezza evidentemente. Ma credo che non sia mai successo niente di particolare: anche la preside ha mangiato le torte fatte dalle mamme in certe occasioni.

la mensa c'è sempre, a qualunque ora entri
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da frab » 5 nov 2015, 9:37

anche da noi se entri 1 ora dopo hai comunque la mensa assicurata; a meno che tu non avvisi entro le 9 (mi sembra) tramite sms o sito internet che non mangi quel giorno. Se ad esempio il bimbo è malato e non va a scuola ma dimentichi di disdire la mensa giustamente te la addebitano.
Lalat il contratto 30ennale è allucinante. Dovrebbero fare come fanno qui, bando ogni 3 anni e l'appalto è dato a cooperative, che se dimostrano di lavorare bene vanno avanti, altrimenti si cambia. Ovviamente tutto passa dal Comune.
Da noi non c'è la merenda fornita, quindi la merenda si porta da casa e non deve essere confezionata per forza (io faccio spesso panino piccolo con prosciutto o nutella).
Certo è che questo porta ad un'altro problema. L'anno scorso una bambina celiaca diceva che quando mangiava in mensa (pasto per celiaci) stava sempre male.
Ovviamente la cooperativa della mensa ribadiva che nessuno poteva escludere che la bambina avesse mangiato cibo con glutine in altri momenti fuori dalla mensa... ad esempio una maestra celiaca che mangia in mensa lo stesso cibo non è mai stata male. Chi ha ragione? La mensa o la bambina? Considerate che i pasti speciali arrivano confezionati singolarmente e sigillati, e sono aperti davanti al bambino sulla tavola. Non può esserci contaminazione.
Bella rogna la mensa... :perplesso
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da Dionaea » 5 nov 2015, 10:08

Frab è proprio per casi come questo che si è arrivati alla regola ferrea del "non entra a scuola nemmeno una caramella se non è fornita dalla ditta che ha vinto l'appalto". Purtroppo. .
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da frab » 5 nov 2015, 10:26

Dionaea ha scritto:Frab è proprio per casi come questo che si è arrivati alla regola ferrea del "non entra a scuola nemmeno una caramella se non è fornita dalla ditta che ha vinto l'appalto". Purtroppo. .
eh si.
Certo è che alle volte a noi sembra assurdo che non si possa portare il pasto da casa, piuttosto che altre regole quasi assurde... bisognerebbe mettersi un pò nelle scarpe dei dirigenti che devono gestire magari 400 alunni, 800 genitori con annessi e connessi, ognuno con la propria richiesta e la propria esigenza :freddo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da Dionaea » 5 nov 2015, 10:28

E qualcuno con la denuncia troppo facile, aggiungerei.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 5 nov 2015, 11:05

In classe di Fabio c'è una bambina celica grave e ha la sua dieta personalizzata così come la hanno i diabetici, i musulmani, chi rifiuta un determinato cibo ... da questo punto di vista sono molto elastici: si può dire che non si vuole mangiare il fomraggio ad esempio perché si odia il formaggio e si avrà la dieta personalizzata com motivazione "rifiuto di un particolare cibo". Ma sono elastici anche nel permettere di portare cibo da casa non confezionato in molte occasioni.
Dove c'è la cucina se si arriva alle 10 senza che io abba potuto avvertire, ci si deve portare il pasto da casa ... ma se in cucina avanza il cibo te lo danno lo stesso. Infatti spesso mi è tornato a casa il pasto o parte di esso.
Se i pasti sono veicolati non c'è modo di avere il pasto e bisogna portarselo da casa.

Io mi adeguo ... anzi mi sto adeguando ... e mi adeguerei pure se mi imponessero i pasti preconfezionati macrobiotici .... ovvio che se mi si chiede cosa non va bene per me lo dico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da floddi » 5 nov 2015, 11:30

questa elasticità mi perplime...anzi, credo sia proprio a causa di questa che poi il comune o chi gestisce la mensa si comporta in modo superficiale. Quando non ci sono regole, la conseguenza è l'anarchia..ognuno fa quello che vuole, voi..ma anche il comune.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 5 nov 2015, 12:03

Ci sono le regole quelle che ho detto. E' impossibile avere il pasto della mensa quando si entra in ritardo di un'ora: regola tassativa. L'elasticità c'è solo per determinate cose.
Del resto se non è possibile uscire per pranzo come regola a scuola, se la mensa non è garatita quando si entra dopo, se la scuola è obbligata a farti entrare anche se entri uhn'ora dopo ... non vedo come non si possa concedere l'elasticità di portarsi il pasto da casa.
La cooperativa non vuole gestire telefonate dell'ultimo minuto con richieste pasti in ritardo e non vuole garantire dei pasti in più per sicurezza ... e siccome non si può cambiare la cooperativa perché presumo che ci siano interessi politici dietro ... mi adeguo ... mi rassegno ... che è meglio.
Per questo dico che se anche permettono che ognuno faccia come cappero vuole la cosa mi sta bene. Se anarchia deve essere che lo sia davvero.

Ho smesso di interessarmi del bene comune da ... un po' ... sono disillusa ... tutto ciò che arriva bene, è grasso che cola ... ma in genre non mi aspetto niente dalla scuola visto che non si può avere nemmeno la cartaigienica in bagno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da frab » 5 nov 2015, 12:53

lalat ha scritto: Ho smesso di interessarmi del bene comune da ... un po' ... sono disillusa ... tutto ciò che arriva bene, è grasso che cola ... ma in genre non mi aspetto niente dalla scuola visto che non si può avere nemmeno la cartaigienica in bagno.
ahimè, :quoto_1:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da Cicci1 » 5 nov 2015, 20:06

Questo lo metto qui, per fortuna non riguarda la scuola dei miei figli, il nostro paese. Ma siamo "vicini".
Non lo metto per propaganda politica, ma solo per "cronaca" di quello che può accadere in una mensa
http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/ ... stica.html
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da frab » 6 nov 2015, 14:09

Cicci la cosa è complicata (vabbè non molto...). Anche da noi una volta è capitato. Praticamente i pasti preposti per la nostra scuola sono stati invertiti con un'altra primaria sempre del paese, che però ha molti meno alunni. Quindi le porzioni non sono stati sufficienti. Altre volte l'asilo lamenta il fatto che le porzioni siano troppo risicate; che poi se ci sono cose gustose (tipo pizza o cotolette)dicono che le porzioni sono sempre poche, mi sembra che per gli spinaci non faccia a botte nessuno :che_dici
Se poi la cosa è presa in mano dai vari partiti politici, aiuto.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 6 nov 2015, 19:09

Domani è stata indetta una riunione di tutte le commissioni mensa di Genova in una biblioteca pubblica per discutere della qualità del cibo, dei prezzi, etc ... mi è arrivata la locandina ieri, penso che ci andrò. Evidentemente non sono l'unica a lamentarsi ... anzi io ho detto che mia deguo ...
E ho pure trovato questo
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... 126744672/
Non l'ho ancora letto ... nemmeno io
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 6 nov 2015, 19:14

La riunione-conferenza ha sulla locandina la foto del bastoncino molliccio arancione che osano chiamare "pesce" nel menù. Non riesco a scaricarlo perché è su FB e io non sono iscritta.
Comunque nel frattempo ho letto l'articolo, in pratica tutto ciò che ho detto già in questo topic ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da lalat » 6 nov 2015, 19:16

Scusarte aggiungo: le maestre che mangiano alla mensa si lamentano anche loro della qualità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da gattina » 17 nov 2015, 17:02

Salve mamme aggiungo un quesito qui perchè riguarda la Commissione Mensa: nel ns comune ci dicono che le ispezioni vanno fatte preavvisando un Responsabile del comune ... che però a sua volta avisa la società erogatrice del servizio! Quindi: a che serve ispezionare?
Altra cosa anche da voi utilizzano stoviglie in plastica? Qui fanno un sacco di spazzatura.. una mamma ha scritto al comune per chiedere ragguagli sula nomina di una Comissione di genitori e lamentando la rotura di forchette definendola pericolosa. Ma allora dico io non si potrebe dotare ogni bimbo di bicchiere e posate e insegnargli così a non produrre quintali di rifiuti?
Voi cosa ne pensate?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: Mensa e pasti da casa

Messaggio da nellina » 17 nov 2015, 23:10

gattina da noi non bisogno avvisare
Per le posate in plastica sono d'accordo con te, soprattutto x I piu piccoli
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”