GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dalle elementari alle medie...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 25 lug 2016, 19:47

Allora la nostra scuola è a poco più di un km di distanza, vedremo di andarci anche in bici quando non pioverà.
Orario di settimana corta fino al venerdi 8-14 con due intervalli di 10 minuti l'uno. niente mensa e rientro pomeridiano. I rientri ci saranno solo per alcune attvità extra o laboratori a scelta, ogni tanto. Spero non gli capitino quando avrà piscina seno dovrà cambviare i suoi compagni di corso pomeridiano, vabè staremo a vedere tra un paio di mesetti questo salto!

Streghettasaetta

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da floddi » 26 lug 2016, 16:49

clizia ha scritto:A
Orario di settimana corta fino al venerdi 8-14 con due intervalli di 10 minuti l'uno. niente mensa e rientro pomeridiano. I rientri ci saranno solo per alcune attvità extra o laboratori a scelta, ogni tanto. Spero non gli capitino quando avrà piscina seno dovrà cambviare i suoi compagni di corso pomeridiano, vabè staremo a vedere tra un paio di mesetti questo salto!
uguale, solo che l'orario è 7.55, 13.40.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 18:05

Stavo pensando, si fa un gran parlare degli orari adatti ai ragazzini. In Inghilterra so che alcune scuole hanno cambiato gli orari perchè numerosi studi hanno confermato che l'apprendiemnto rende meglio dopo una bella colazione e dopo un pò che i ragazzi sono svegli quindi dopo le 9.00 almeno. qui addirittura le 7.55 e pure noi ci dovremo alzare una mezzoretta prima: la scuola è un poco più lontana delle elementari anche se nno ci vuole molto, 10 minuti in bici e ce la dovrebbe fare. Però finora usciva di casa alle 8 5 o 8.10, ora dovrà uscir di casa almeno alle 7.40 al massimo, senza contare che proveremo a comprare la merenda di giornata passando davanti al fornaio, se c'è fila alle 7.30 siamo fritti. :che_dici

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 26 lug 2016, 18:13

8:20 14:20
Uscirà un lumicino. :che_dici
Io gli avrei fatto fare il sabato scolastico, ma la nostra scuola non lo contempla e lui MAI avrebbe accettato.
Mi chiedo cosa rimanga del pomeriggio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 18:59

Pasto veloce entro le 15.00, tempi un poco più contratti, per forza si abituerà. Ehh saltano quei 3 quarti d'ora che aveva disponibili fino a quest'anno per riposarsi al computer o con i cartoni prima di intraprendere qualche attività pomeridiana.
avrà pure più compiti e più da studiare, behh conoscendolo rincarerà qualche lagna ma saprà fare quel che deve. Certo nonsi sbrigherà con i 10 minutini di compiti, chissà se quest'anno dovrò fare qualche compitino con lui o no.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 19:03

hamilton ha scritto:8:20 14:20
Uscirà un lumicino. :che_dici
Io gli avrei fatto fare il sabato scolastico, ma la nostra scuola non lo contempla e lui MAI avrebbe accettato.
Mi chiedo cosa rimanga del pomeriggio.
tienigli uno o due pomeriggi più liberi in modo che respiri senza orari da ansia, fa tante attività?

conosco un pai odi bimbi che sono ,per dire, quasi skizzati, tra nuoto, pianoforte, coro, sport, potenziamento inglese da privati. La mamma la vedo isterica.
non è il nostro caso, ci terrei a lasciargli la piscina e poi vediamo se vuol fare qualcosa d'altro una volta iniziata la scuola. Musica, purtroppo per ora non è molto interessato, mi ha detto che vuole fare teatro.

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da ely66 » 26 lug 2016, 22:01

da noi hanno fatto un referendum e dopo anni e anni che insistevano a mettere il sabato nell'orario scolastico con i professori che dicevano "ma almeno non hanno compiti nel w.e." (nooooooooooooo figuriamoci, c'erano intere famiglie inferocite da questa cosa) hanno eliminato il sabato.
e toh, i ragazzi hanno ugualmente i compiti, ma sempre TOH! si può programmare un'uscita con w.e. lungo.
e toh, nessuno ha avuto cali di rendimento e altre amenità prospettate dai prof. in compenso i genitori sono contenti (alcuni no, ma su 900 ragazzi, era anche logico che qualcuno rognasse)
tenetevi caro il sabato, che almeno riposano. perché fino a 2 anni fa, i ragazzini arrivavano al lunedì sconvolti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 23:30

Si hai ragione, infatti ho preferito e scelto questo orario di settimana corta, troppo prezioso un giorno nel quale può dormire un'oretta in più.
Anche alle nostre scuole elementari è stato discusso e cambiato orario; fino alla quarta è andato a scuola anche il sabato, in quinta è passato l'orario di settimana corta aggiungendo mezzora ogni giorno. E senza mensa e rientri pomeridiani, come nel tempo pieno.

Streghettasaetta

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 26 lug 2016, 23:35

come avevo già detto, ci metterei la firma per fare orari come i vostri (8/14) e avere il sabato libero.Purtroppo invece qua da noi si contempla soltanto orario da 30 ore (lun/sab 8.10/13.10) che è quello che farà mia figlia, o 36 ore con 2 rientri pomeridiani da 3 ore ciascuno.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 26 lug 2016, 23:43

nella scuola primaria del quartiere, a 50 metri da casa -che è quella frequentata da mia figlia- su 4 sez erano tutte a tempo pieno (lun/ven 8:30/16:30) c'era stata la proposta qualche anno fa di attivare almeno 1 sez con orario differente ma poi non se ne è fatto più niente. Un'altra scuola primaria poco più lontana (circa 400 metri da casa) ha solo orario lun/sab 8:30/13:00; insomma vie di mezzo (8/14 lun/ven) qua non ce ne sono :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 23:45

Sarà un pò deluso poi alle superiori perchè vanno a scuola anche il sabato ma almeno per tre annetti lo lascerò dormire. Ci sono bimbi e suoi amichetti che si svegliano presto pure in ferie per la gioia dei genitori dormiglioni :risatina: , col mio non c'è questo problema.

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 27 lug 2016, 8:47

Giorgio ha sempre avuto il sabato libero, per 5 anni, per questo avrebbe fatto mota fatica ad accettare il sabato scolastico.
La nostra scuola non lo prevede quindi abbiamo tagliato la testa al toro.
Non e' un bambino particolarmente impegnato, due giorni ha karate', uno chitarra.
Quest'anno, a settembre, dovrebbe fare l'esame per entrare al Conservatorio e iniziare un percorso piu' professionale, e le giornate di chitarra diventerebbero 3.
Sono ancora MOLTO INDECISA sul da farsi.
Visto che comunque sarebbe giovanissimo per intraprendere questi corsi accademici, di solito entrano verso i 13-14 anni, con il maestro stiamo valutando l'ipotesi di aspettare un altro annetto, per vedere come si assesta a scuola.
Certo che perdere un anno cosi', dispiace immensamente.
Io sarei di questa filosofia:
3 ore scolastiche tutti i giorni e per il resto, nuoto, tennis, calcio, musica, teatro, danza classica, cinese, scacchi, golf, e hip hop
Ecchecchez :uaua
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da floddi » 27 lug 2016, 11:00

io avrei preferito orari più umani e il sabato a scuola invece. tanto durante l'inverno mio marito lavora anche il sabato, spesso la domenica, quindi i we non esistono.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da ely66 » 27 lug 2016, 13:35

floddi ha scritto:io avrei preferito orari più umani e il sabato a scuola invece. tanto durante l'inverno mio marito lavora anche il sabato, spesso la domenica, quindi i we non esistono.
ecco, questo è un esempio che i genitori hanno portato anche qui, quando hanno cassato il sabato.
però se ci pensi, anche quell'unico w.e. che hai libero, se c'è il sabato occupato dalla scuola, non te lo godi, perché poi c'è il recupero lezioni, compiti ecc.. e se i w.e. liberi sono 2?

alla fin fine, tanti genitori, la maggioranza, lavora nei 5 gg e il w.e. ce l'ha libero. da noi solo le domeniche estive i negozi sono aperti fino alle 13 (max) durante le altre stagioni sono chiusi, i tabacchini fanno i turni. quindi i genitori hanno i w.e. liberi anche se lavorano nella gdo ad esempio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da floddi » 27 lug 2016, 14:08

ely66 ha scritto:
floddi ha scritto:io avrei preferito orari più umani e il sabato a scuola invece. tanto durante l'inverno mio marito lavora anche il sabato, spesso la domenica, quindi i we non esistono.
ecco, questo è un esempio che i genitori hanno portato anche qui, quando hanno cassato il sabato.
però se ci pensi, anche quell'unico w.e. che hai libero, se c'è il sabato occupato dalla scuola, non te lo godi, perché poi c'è il recupero lezioni, compiti ecc.. e se i w.e. liberi sono 2?

alla fin fine, tanti genitori, la maggioranza, lavora nei 5 gg e il w.e. ce l'ha libero. da noi solo le domeniche estive i negozi sono aperti fino alle 13 (max) durante le altre stagioni sono chiusi, i tabacchini fanno i turni. quindi i genitori hanno i w.e. liberi anche se lavorano nella gdo ad esempio.
qui è aperto tutto tutti i giorni, puoi stare tranquilla che se hai bisogno di una farmacia NON la trovi, ma il latte fresco alle 14.00 della domenica si. :sarcastico_1:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 1 ago 2016, 12:46

floddi ha scritto:io avrei preferito orari più umani e il sabato a scuola invece. tanto durante l'inverno mio marito lavora anche il sabato, spesso la domenica, quindi i we non esistono.
invece mio marito normalmente il sab e dom non lavora, a meno che non capiti che debba tenere qualche lezione in dei convegni, ma sono cose sporadiche e certo non tutti i week end
a prescindere dal lavoro del marito, sarebbe bello poltrire a letto (anche perchè il mio piccolo al sab non ha scuola) o comunque farsi i cavoli propri con calma senza l'incubo della sveglia presto anche al sabato
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da nicoleb5 » 25 ago 2016, 8:07

Ho visto solo adesso questa discussione!
Nella scuola media di Desirée c'è solo lì'opzione delle 30 ore, quindi fanno circa 6 ore al giorno senza il sabato mattina. Il primo giorno sarà il 9 settembre e fino al 16 settembre faranno dalle 8,00 alle 13,00 poi dal 19 settembre si parte con l'orario normale. Sono previsti in tutto l'anno 4 sabati mattina.

Io sono in maternità e quindi potrò seguirla, se non ci fosse sta questa gravidanza :emozionee i primi tempi avremmo chiesto una mano ai nonni, poi sarebbe tornata a casa da sola e sarebbe rimasta da sola circa un'oretta scarsa.

CIPPI tua figlia fa ancora ginnastica ritmica in agonismo?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 26 ago 2016, 0:12

Da noi cominciano il 12, però solo alcune scuole (fra cui la nostra, appunto) che hanno scelto di usufruire dei giorni "a disposizione", perchè da calendario ufficiale della Regione si dovrebbe iniziare il 14
Il 1° giorno faranno 9:30/12 (solo le classi 1°, per fare in modo che entrino da sole, in modo "soft" senza il caos delle classi 2° e 3° che invece entrano direttamente alle 8:25) ; il 2° giorno 8:25/12 dal 3° giorno l'orario normale 8:25/13:30 (che poi stando al sito, quest'anno hanno proprio cambiato orari in quanto gli anni scorsi si faceva 8:10/13:10, mentre quest'anno hanno posticipato il tutto)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 26 ago 2016, 0:26

nicoleb5 ha scritto:
CIPPI tua figlia fa ancora ginnastica ritmica in agonismo?
WOW Nicole siii che memoria ! :urka come fai a ricordarti? :clap eh si, comunque, fa ancora ritmica agonistica, perchè?

Infatti siamo entrambe preoccupate per come riusciremo a gestire gli allenamenti quotidiani col carico di studio delle medie...sarà un bel problemone, anche perchè lei in tutti questi anni col fatto che faceva tempo pieno, una volta uscita da scuola alle16:30...aveva "finito" (vabbè negli ultimi 2 anni aveva spesso materie da studiare, o ricerche da fare o compiti da completare, ma era comunque una cosa facilmente gestibile e affrontabile, che richiedeva poco tempo e non interferiva troppo con gli allenamenti) mentre adesso si ritroverà -non essendo neppure abituata- tutti i compiti di tutte le materie da affrontare con ben 3 ore pomeridiane occupate dagli allenamenti...speriamo che ce la faccia, lei è abbastanza preoccupata, io pure :che_dici :freddo
però poi penso che sicuramente non è la prima a dover affrontare questa situazione, tutte le sue compagne più grandi l'hanno fatto e lo stanno facendo (una si è diplomata quest'anno col massimo dei voti) e se ci riescono loro, perchè non dovrebbe farcela lei? Mio marito stesso, all'epoca, faceva sport a livello agonistico/professionale (serie B) con allenamenti quotidiani, eppure è riuscito a laurearsi con 110, quindi insomma, speriamo di farcela, poi vedremo l'evolversi strada facendo

nicoleb5 ha scritto: Io sono in maternità e quindi potrò seguirla, se non ci fosse sta questa gravidanza :emozionee i primi tempi avremmo chiesto una mano ai nonni
:-D :congratulations: :congratulations: :congratulations:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da nicoleb5 » 26 ago 2016, 6:59

CIPPI Te l'ho chiesto perché Desirée fa pattinaggio artistico a rotelle in promozionale ( una sorta di GPT della ritmica per darti un paragone e fa circa 7 ore a settimana, quest'anno dovrebbe aumentare le ore per inserire un quartetto . Ieri io ho chiesto all'allenatore se non si può partire con due allenamenti a settimana, inserendo successivamente il terzo del quartetto in modo da non avere 4 pomeriggi impegnati. In questo modo farebbe le stesse ore dell'anno precedente ,senza aumentarle.

Però come dici tu conosco tante persone che conciliano molto bene sport a livello agonistico e scuola. Desirée poi a scuola è brava anche se deve imparare ad organizzarsi meglio.

Io,anche se sono stata lontana dal forum per un periodo abbastanza lungo, mi ricordo di tutte voi :emozionee
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”