GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dalle elementari alle medie...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 19 feb 2016, 9:58

Bene!!! Anche noi abbiamo fatto l'iscrizione, nella scuola storica della nostra città'.
Anche a me, come a Lunette, preoccupa molto l'orario, che non trovo assolutamente fisiologico, infatti Gio farà' il sabato a casa, ma uscita' tutto i giorni alle 14:20.
Ho pensato di farlo mangiare in mensa due volte a settimana, in modo che mangi subito e non si trascini a casa ritrovandosi a pranzare alle 15.
Che brutti orari!!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 19 feb 2016, 16:43

cavoli, ci metterei la firma perché non facesse il sabato, e uscisse in settimana alle 14:20 considerando che in 7 minuti di orologio sarebbe a casa, e che noi da sempre pranziamo alle 14:30/15:00
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Lunette » 19 feb 2016, 17:56

No Cippi guarda che per studiare non va bene mangiare così tardi. La digestione ti fa addormentare, pensare che poi ti devi mettere a studiare Muzio Scevola: a me parte l'abbiocco solo a pensarci.

Hamilton, come dicevo penso di farle fare (se riesco) due merende sostanziose al mattino e poi pranzo leggero.. Chi sento alle medie sta tutto il pomeriggio a tavolino, io mi ricordo che andavo a giocare fuori praticamente tutti i giorni di bel tempo e studiavo forse un'oretta al giorno, ma proprio a dire tanto.

Poi vabbe' al liceo mi facevo il mazzo ma almeno ero davvero spensierata e pazienza se a 10 anni non sapevo chi fossero gli orazi e curiazi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 19 feb 2016, 18:29

Lunette, l'orario dei pasti dipende molto dal parallelo in cui si vive :risatina: noi non solo pranziamo tardi, ma ceniamo tardi, verso le 21/21;30
questo in inverno, in estate si posticipa ancora di circa un'oretta
voi al nord avete orari totalmente diversi dai nostri del ...nord-nordafrica !
poi vabbè mio marito entra al al lavoro alle 9 ed esce alle 14,30 il che vuol dire che prima delle 14,45 non è a casa e, di conseguenza, non si pranza (non voglio mangiare a rate, prima uno poi l'altra) poi ci sono anche i giorni in cui tarda e si fanno le 15, a volte le 15,30 (ma lì mi incaxxo !!!) ma son casi.
ma anche quadno vivevo con i miei, i nostri orari erano molto simili, magari non ti dico alle 14,45 ma 14/14,30 tranquillamente si
è questione di abitudini e di stili di vita
anche se conto, per l'anno prossimo, di organizzarmi diversamente ma solo perchè se mia figlia cambierà società, si allenerà dalle 15/18 quindi se dovrà essere in palestra alle 15 ovviamente dovrà aver già pranzato da un pezzo, cambiata e uscita !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Lunette » 19 feb 2016, 21:07

Si è vero Cippi, senza andare troppo al sud i miei zii che abitano vicino a Roma pure pranzano e cenano tardi, io potrei sentirmi male ma sicuramente è abitudine, fai conto che noi alle sette di sera ceniamo :vvvia:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 19 feb 2016, 21:36

Alle 7 ??? :urka1 per noi le sette sono "pomeriggio" siamo ancora nel pieno delle attività. Mia figlia finisce allenamento alle 19.30, certi giorni alle 20.30 da.qua che si rientra ci si cambia lava prepara...
Alle 18.30 facciamo merenda :ahaha
Pensa che adesso son le 21.36 e non abbiamo ancora iniziato a cenare
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 19 feb 2016, 21:40

Ecco faccio caso che l'orologio di GOL mi segna un'ora in piu, le 22.39 anziché le 21.39 come son realmente
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 20 feb 2016, 13:05

Iscrizione fatta ed anche per no ici sarà da alzarsi una mezzoretta prima :buonanotte perchè la scuola è un poco più lontana delle elementari anche se sempre raggiungibile anche a piedi con 20 minuti di strada da fare; le lezioni cominciano però 20 minuti prima rispetto ale elementari, in pratica alle 8 deve stare già in classe.
Mentre leggo che in paesi all'estero, dopo studi di medici e psicologi, si tende a far cominciare le scuole DOPO perchè i ragazzi rendono meno alle 7/8 del mattino appena svegli. Ma qui, prima che una novità venga presa in considerazione passeranno i lustri (organizzare accoglienza di pre-scuola per via del lavoro dei genitori se è il caso)e quando cominceranno ad organizzare le cose il tal senso, la bontà delle novità e delle nuove tendenze e regole saranno già superate da altre teorie e studi.
Anche lui orario di settimana corta col sabato escluso, più a volte qualche rientro pomeridiano per laboratori o altre attività. E qui dicono che si divertono molto perchè la mensa non c'è, quindi escono in gruppetti e vanno in pizzerie vicine oppure ordinano la pizza e la consumano in giardino se una bella giornata. speriamo bene..
Il mio già da un bel pò di tempo chiede di uscir da solo e piccoli percorsi li fa, prende l'autobus per andare in palestra, insomma comincia ad apprezzare la preadolescenza, sarà felice di uscirsene con i compagni per la pizza ogni tanto.

Streghettasaetta

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 23 feb 2016, 9:54

Bene,i giochi sono fatti! Oggi è 23 !!!
Adesso sono curiosa di sapere se nella "nostra" :risatina: scuola hanno formato solo 1 prima (come gli anni passati) o se c'è stato un incremento delle iscrizioni e son riusciti a formarne 2, seppur piccole
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 4 mar 2016, 18:13

Ho ricevuto oggi la conferma via mail che è stato accettato alla scuola scelta. Non che avessi dubbi, in questa le sezioni sono un pò di più. In centro città c'è anche un'altra scuola media più piccolina e richiesta anch'essa, in pratica sono le due più gettonate. Nella piccolina hanno ricevuto qualche domanda più della capienza massima ed infatti altri bimbi non sono riusciti ad entrare. Volevano quella perchè ha solo 2/3 sezioni, ambiente più raccolto e materno ma sinceramente non è stato il mio criterio di scelta. Sono già grandini, non vedo il problema se vanno in una scuola dove ci sono 350 studenti invece di un centinaio, un poco più di confusione non fa male, già il mio scalpita per andare da solo, che sarà mai qualche classe in più! Mica sono in 3000 in un palazzo a 10 piani!
Non devono essere inseriti in un nido d'infanzia e l'ambiente lo fa principalmente la classe singola e gli insegnanti.
Poi va bè, vedremo se la scuola un pò più grande si rivelerà un "pericolo" ma per ora sono fiduciosa.
Dico questo perchè pare fosse un gran problema per molte mamme galline di mia conoscenza e ne ho piene le scatole di sta gente. :ghigno

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 4 mar 2016, 18:15

Le classi penso le formeranno più avanti, speriamo di capitare con insegnanti degni di questo nome! :coriandoli :fischia :incrocini

Streghettasaetta

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 9:30

Buongiorno
novità?
Ho saputo che nella "nostra" scuola hanno formato 2 sezioni, piccole (16 alunni ciascuna)
Meglio. Saranno più controllati :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 9:33

E intanto, abbiamo già iniziato il count down per la fine dell'anno scolastico.
Mancano 2 mesi, se togliamo sabati domeniche ponti e feste....rimane 1 mese scarso :clap
Mia figlia non ne può più.
Con la mente ha già lasciato le elementari ed è totalmente proiettata nelle medie
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 10 giu 2016, 23:30

E' andata, fine delle elementari! :congratulations: bravi gollini scolari!
Uff un pò vorrei tornare indietro.

Streghettasaetta

Avatar utente
FedericaF
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 ago 2010, 14:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da FedericaF » 12 giu 2016, 21:01

Mio figlio più grande ha appena terminato la prima media e per fortuna questo temuto salto è andato bene, sia come risultati che come ambiente. Comunque la differenza l'ha sentita. In particolare ha patito un po' la maggiore severità degli insegnanti, niente di che in realtà, però il rapporto è diverso, alle elementari le maestre sono anche un po' mamme e, a volte, più indulgenti. Le prime settimane faticava molto a preparare la cartella, ricordare tutto quello che doveva portare (anche perché sono abbastanza severi con le dimenticanze). Un'altra cosa che ha patito è la mancanza di un intervallo lungo dove sfogarsi: alle elementari appena potevano li portavano in giardino dove erano autorizzati a correre, senza esagerare naturalemnte. Qui hanno dieci minuti di intervallo e quando c'è il pomeriggio, hanno solo un'ora per la mensa, e all'inizio dell'anno ci hanno consegnato un papiro con diecimila regole su come dovevano comportarsi all'intervallo: non correre, non rimanere nella classe, usare il bagno x e non quello y e così via. Le ore di lezione sono le stesse, ma distribuite diversamente, perciò ha un giorno pesantissimo dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17, la sera prima si sentiva male all'idea! Per quanto riguarda lui, non l'hanno caricato di compiti e cose da studiare, però ho sentito altre sezioni in cui la mole di roba da fare era davvero tanta.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 25 lug 2016, 19:47

Allora la nostra scuola è a poco più di un km di distanza, vedremo di andarci anche in bici quando non pioverà.
Orario di settimana corta fino al venerdi 8-14 con due intervalli di 10 minuti l'uno. niente mensa e rientro pomeridiano. I rientri ci saranno solo per alcune attvità extra o laboratori a scelta, ogni tanto. Spero non gli capitino quando avrà piscina seno dovrà cambviare i suoi compagni di corso pomeridiano, vabè staremo a vedere tra un paio di mesetti questo salto!

Streghettasaetta

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da floddi » 26 lug 2016, 16:49

clizia ha scritto:A
Orario di settimana corta fino al venerdi 8-14 con due intervalli di 10 minuti l'uno. niente mensa e rientro pomeridiano. I rientri ci saranno solo per alcune attvità extra o laboratori a scelta, ogni tanto. Spero non gli capitino quando avrà piscina seno dovrà cambviare i suoi compagni di corso pomeridiano, vabè staremo a vedere tra un paio di mesetti questo salto!
uguale, solo che l'orario è 7.55, 13.40.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 18:05

Stavo pensando, si fa un gran parlare degli orari adatti ai ragazzini. In Inghilterra so che alcune scuole hanno cambiato gli orari perchè numerosi studi hanno confermato che l'apprendiemnto rende meglio dopo una bella colazione e dopo un pò che i ragazzi sono svegli quindi dopo le 9.00 almeno. qui addirittura le 7.55 e pure noi ci dovremo alzare una mezzoretta prima: la scuola è un poco più lontana delle elementari anche se nno ci vuole molto, 10 minuti in bici e ce la dovrebbe fare. Però finora usciva di casa alle 8 5 o 8.10, ora dovrà uscir di casa almeno alle 7.40 al massimo, senza contare che proveremo a comprare la merenda di giornata passando davanti al fornaio, se c'è fila alle 7.30 siamo fritti. :che_dici

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 26 lug 2016, 18:13

8:20 14:20
Uscirà un lumicino. :che_dici
Io gli avrei fatto fare il sabato scolastico, ma la nostra scuola non lo contempla e lui MAI avrebbe accettato.
Mi chiedo cosa rimanga del pomeriggio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da clizia » 26 lug 2016, 18:59

Pasto veloce entro le 15.00, tempi un poco più contratti, per forza si abituerà. Ehh saltano quei 3 quarti d'ora che aveva disponibili fino a quest'anno per riposarsi al computer o con i cartoni prima di intraprendere qualche attività pomeridiana.
avrà pure più compiti e più da studiare, behh conoscendolo rincarerà qualche lagna ma saprà fare quel che deve. Certo nonsi sbrigherà con i 10 minutini di compiti, chissà se quest'anno dovrò fare qualche compitino con lui o no.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”