GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dalle elementari alle medie...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 6 giu 2015, 9:50

Si, lo so.
Manca ancora la quinta elementare prima della fine di un ciclo.
Ma io sono così: sono andata a cercare la scuola elementare che Gio aveva ancora 4 anni :risatina: , e già adesso aspetto con trepidazione l'inizio delle scuole medie.

Sento sempre parlare di una differenza abissale tra elementari e medie, un po' su tutti i fronti, ma mi chiedo concretamente quali siano queste grandi differenze, a parte forse la mole di studio.
Chiedo quindi alle mamme di ragazzini un po' più grandi: mi raccontate queste temutissime (dai bambini visto che le maestre sono un coro di: vedrete alle medieeeee!!!) scuole medie??
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da ROB68 » 6 giu 2015, 11:52

Mah, Hamilton....
Per cominciare, è tutto relativo. In questo senso: dipende da che scuola elementare lasciano (tosta, meno tosta, voti troppo alti, tipo di maestre....) e dalla scuola/sezione che trovano (ugualmente:tosta, poco tosta, tipo di insegnanti....). Ale veniva da una scuola con maestra prevalente che non dava tantissimi compiti (e un paio di maestre, invece, più pretenziose) e i voti erano tendenti all'alto. E' arrivato in una scuola nella sezione più dura, direi. Ecco una cosa che io faccio fatica ad accettare è la differenza sostanziale fra sezioni della stessa scuola:alcune in cui volano i dieci, altre in cui per prendere otto fai una gran fatica.
Comunque, lui aveva fin dalla prima parecchi compiti e, siccome era anche un po' lento, trascorreva circa 4 ore al giorno a farli. :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata: Erano veramente tanti tanti, a detta di tutti.
In seconda si è velocizzato, quindi i tempi si sono accorciati, ma mica tanto.
In terza ha preteso di fare tutto da solo, giustamente, quindi ha riallungato i tempi, però è diventato totalmente autonomo. Mio marito ed io l'abbiamo aiutato solo a ripassare per le verifiche di storia perchè tostissime.
Il rapporto con i prof cambia, ovviamente, e il panorama fra loro è dei più disparati, dagli eccezionali ai devastanti e se ne becchi uno devastante in una materia importante, come è successo a loro, sono cavoli amari. Devo dire, peraltro, che mio figlio ha "retto" bene e che senz'altro questi tre anni sono stati una palestra di vita.
Personalmente gli sono stata dietro parecchio. Ora sta studiando per l'esame e fra tre mesi, per noi, nuovo salto.
Ecco, come tutti mi avevano detto, le medie passano in un soffio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da lalat » 7 giu 2015, 9:53

Siccome ne vengo da una scuola elementare dove i compiti li ho fatti io per 5 anni ... con la scuola media ho voluto rivoluzionare tutto. Davide andrà in una scuola media speciale, dove c'è il tempo pieno e non ci sono compiti se non pochissime cose per il we ma solo di ripasso. E' una scuola dove gli insegnanti fanno ricerca quindi entrano conun concorso a parte e sono tutti di ruolo e ricercatori contemporaneamente ... per cui il loro fine principale è l'apprendimento dei ragazzini. Io mi sono licenziata :hi hi hi hi
Ho scelto questa scuola perché spero che gli insegnanti che vi insegneranno siano più motivati di tutti gli altri insegnanti e aiuteranno Davide ad essere più autonomo senza che io debba intervenire come ho fatto finora. Inoltre, il fatto che a casa non avrà compiti da fare permetterà a Davide di poter continuare con le attività extrascolastiche come la danza che lo impegna moltissimo e non so se avrebbe potuto continuarla seguendo una scuola media tradizionale.
Tutte le varie terapiste con cui ho parlato mi hanno parlato di un tempo medio di 3 ore giornaliero per fare i compiti il ché significa, per molte famiglie la necesità di pagare un insegnante privato per aiutare nei compiti. Potevo scegliere questa strada tradizionale ... ma non ce la faccio proprio più ... essere così coinvolta è uno stress troppo forte per me. Alle elementari era necessario: il tempo pieno non lo reggeva Davide e a scuola non poteva essere seguito come facevo io a casa ... adesso però è diventato più autonomo, già quest'anno avrebbe potuto seguire un tempo pieno e restare al passo in classe senza bisogno di aiuto a casa.
Mi rendo conto che questa scuola media non lo preparerà minimamente alla scuola superiore ... ma quando sarà il momento ci penseremo. Ho bisogno che Davide sia motivato ad andare a scuola e in una scuola media tradizionale non lo sarebbe affatto; qui ho visto che fanno un sacco di attività complementari come teatro, il doppio delle ore di educazione motoria con la scelta di uno sport serio insegnanto da allenatori capaci. Inoltre fanno una parte del programma di ogni materia in inglese già dalla prima media e facoltativo il latino.
Su quest'ultimo ... sarei per evitarlo ... voi che mi dite? I ragazzini che già vanno alla scuola media fanno il latino?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da ROB68 » 7 giu 2015, 10:49

Lalat, mio figlio ha fatto il corso facoltativo di latino che si fa, se si vuole, in terza per prepararsi al liceo.
Premesso che, dopo che l'ho iscritto, ho saputo che molti insegnanti del liceo preferiscono che NON lo si faccia, per averli "non impostati " quando arrivano lì, erano due ore pomeridiane dopo le lezioni normali ed è stato faticoso.
Ale per tre mesi ha fatto il martedì dalle 8 alle 14 scuola, poi mangiava una fetta di pizza, alle 14.30 era di nuovo sui banchi e ci stava fino alle 16.30. Tornava stanco e aveva i compiti da fare per il mercoledì (tanti), infatti a volte latino lo saltava e la volta dopo doveva portare la giustificazione. La prof pare fosse un po' soporifera, ma forse erano i ragazzi ad essere stanchi. A conti fatti, non lo rifarei.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da lalat » 7 giu 2015, 17:53

Allora direi che il latino lo evitiamo. A dire il vero avevo già deciso che non loa vrebbe fatto ma mio marito invece insisteva ... diceva "visto che non avrà molti compiti" ... Io penso che già la lingua inglese fatta così con esame trinity sia abbastanza pesante, ma almeno è utile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da ely66 » 7 giu 2015, 22:33

cosa sono gli esami trinity lalat? e "ti sei licenziata" per scherzo giusto? :risatina:

per il resto io quoto il primo post di Rob. Gaia ha preso una stangata quest'anno, arrivava da voti alti e tadannnnnnn professori severi (ma giusti) e per mia enorme fortuna hanno capito la bambina. hanno capito cosa era mancato alle elementari e l'hanno indirizzata bene. io ero a casa e mi ci sono messa ad aiutarla per recuperare 5 anni in 1. pare abbia funzionato visto che in alcune materie è arrivata all'ottimo. in altre no, ma va benissimo così, i professori l'hanno spronata, seguita, coccolata e anche redarguita. e va tutto bene.
le SSPG non sono le SPG dove i maestri spesso fingono che tutto vada bene, sono già l'anticamera delle superiori, c'è poco da fare. le competenze aumentano, aumentano i carichi di lavoro, aumentano le richieste e le aspettative dei professori. e persino i bambini aumentano le loro aspettative.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da lalat » 8 giu 2015, 8:12

Il Trinity College di Londra è un Ente Certificatore (Examination Board) dal 1870 ed è riconosciuto dalla Qualification and Curriculum Authority (QCA).

Mi sono licenziata dalla professione di insegnante (spero) ma rimango come aiuto compiti (quei pochi che ci saranno) e aiuto per rispiegare cose, etc ...

Poi vedremo :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da frab » 9 giu 2015, 13:40

Valeria domani finirà la quinta :triste e da settembre prima media. Non posso darti una testimonianza diretta, ma per sentito dire.... e ovviamente ne ho sentite di tutti i colori. Ragazzini che non hanno alcun problema e fanno i compiti (tutti concordi sul fatto che sono moooolto di più delle elementari) senza alcun problema, per altri invece il gradino è stato veramente tanto alto; quindi, soprattutto almeno fino a Natale, tanti bambini hanno bisogno di un valido aiuto degli adulti per mettersi in riga. Comunque, siccome i bambini arrivano da scuole diverse, maestri diversi etc credo che i prof delle medie siano abituati a questi primi mesi di assestamento e riescano comunque ad aiutare i ragazzi nel passaggio. :incrocini
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da ely66 » 9 giu 2015, 16:38

ahhh quindi le certificazioni per le lingue, capito. qui fanno il clil e in terza media esami con certificazione per patentino linguistico, ma non so con che istituto credo sia la oxford ma non ne sono sicurissima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 17 feb 2016, 10:08

Tiro su, per chi avesse i figli che faranno ... il grande salto... e avesse voglia di condividere questi ultimi mesi "da bambini" :risatina: in attesa dell'ignoto. :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 17 feb 2016, 18:23

ciao Ham, io ci sono :byeee
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 18 feb 2016, 10:12

Ciao Cippi!!! :-D
Hai gia' fatto l'iscrizione??
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Lunette » 18 feb 2016, 12:09

Anche mia figlia quest'anno inzierà le medie, alla fine per evitare spostamenti inutili l'ho lasciata nella scuola qui vicino. Non credo che avrà problemi, non certamente i primi tempi perché questi ultimi due anni ha avuto due maestri completamente fuori di testa.. Stanno facendo dei mazzi che non avrei mai pensato possibile, non soltanto in italiano, matematica e geometria, ma pure nelle altre materie come storia e geografia marciano come dei disperati.
In questo senso (cosa che non avrei mai pensato ma alla fine si è rivelata corretta) il bilinguismo con cui l'abbiamo faticosamente cresciuta aiuta parecchio e in tante cose vive molto di rendita.

Non so però come se la caverà con materie tipo epica, letteratura ma soprattutto, sono sincera, non mi va proprio l'orario in cui usciranno alle 13:50 che non è un orario in cui uno si deve mettere a tavola e poi - durante la digestione - mettersi a fare dei compiti. Mia figlia, come tutti i bambini, ha molto bisogno di movimento.. Ho notato che facendo sport o comunque stando in giro si stanca di meno che stare a casa. Purtroppo la maggior parte delle scuole ha tali orari, io sono andata a scuola il sabato e durante la settimana al massimo all'una ero a casa. Non so ancora come organizzarmi, probabilmente cercando di darle due merende più sostanziose la mattina e un pranzo leggero. Vedremo comunque!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2016, 19:52

Si, iscrizione fatta nella prima settimana.
alla fine non mi sono posta neanche il problema della scelta. L'ho iscritta nella scuola del quartiere, me ne hanno parlato molto bene, la struttura è nuova, con palestra laboratori, aule linguistiche attrezzature computer tutto nuovo. Fanno diverse attività, i professori sono tutti di ruolo, e alcuni li conosco anche...bene :risatina: quindi la signorina sarà "controllata" . La scuola è a 350 metri da casa e andrà da sola a piedi, ha già un gruppetto di amici che abitano nel nostro palazzo e in quello accanto, per andare tutti insieme.
Dei suoi compagni di classe attuali ne andrà solo 1 ma sinceramente non mi importa, anzi, meglio, vah !
L'alternativa sarebbe stata una scuola privata ma distante da casa, l'avrei dovuta accompagnare e riprendere sempre io in auto, e sinceramente non vedo perchè avrei dovuto sbattermi tanto nei prossimi 3 anni (anche economicamente, ma non solo) quando comunque la scuola qua sotto me l'hanno data per "garantita", ambiente tranquillo, (c'è 1 al massimo 2 sezioni per anno ma non di tutte le classi, quindi sono al massimo 5 classi anche poco numerose, in totale saranno meno di 100 ragazzi, quindi molto controllati; se considero che nella sua attuale scuola son circa 350 bambini il paragone è presto fatto), professori validi, struttura nuova e ben attrezzata....
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2016, 19:56

E comunque, oggi abbiamo ritirato la pagella
TUTTI 9, giudizio ottimo :congratulations: :gioiaaa :62_son_soddisfazioni:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da hamilton » 19 feb 2016, 9:58

Bene!!! Anche noi abbiamo fatto l'iscrizione, nella scuola storica della nostra città'.
Anche a me, come a Lunette, preoccupa molto l'orario, che non trovo assolutamente fisiologico, infatti Gio farà' il sabato a casa, ma uscita' tutto i giorni alle 14:20.
Ho pensato di farlo mangiare in mensa due volte a settimana, in modo che mangi subito e non si trascini a casa ritrovandosi a pranzare alle 15.
Che brutti orari!!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 19 feb 2016, 16:43

cavoli, ci metterei la firma perché non facesse il sabato, e uscisse in settimana alle 14:20 considerando che in 7 minuti di orologio sarebbe a casa, e che noi da sempre pranziamo alle 14:30/15:00
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Lunette » 19 feb 2016, 17:56

No Cippi guarda che per studiare non va bene mangiare così tardi. La digestione ti fa addormentare, pensare che poi ti devi mettere a studiare Muzio Scevola: a me parte l'abbiocco solo a pensarci.

Hamilton, come dicevo penso di farle fare (se riesco) due merende sostanziose al mattino e poi pranzo leggero.. Chi sento alle medie sta tutto il pomeriggio a tavolino, io mi ricordo che andavo a giocare fuori praticamente tutti i giorni di bel tempo e studiavo forse un'oretta al giorno, ma proprio a dire tanto.

Poi vabbe' al liceo mi facevo il mazzo ma almeno ero davvero spensierata e pazienza se a 10 anni non sapevo chi fossero gli orazi e curiazi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Cippi71 » 19 feb 2016, 18:29

Lunette, l'orario dei pasti dipende molto dal parallelo in cui si vive :risatina: noi non solo pranziamo tardi, ma ceniamo tardi, verso le 21/21;30
questo in inverno, in estate si posticipa ancora di circa un'oretta
voi al nord avete orari totalmente diversi dai nostri del ...nord-nordafrica !
poi vabbè mio marito entra al al lavoro alle 9 ed esce alle 14,30 il che vuol dire che prima delle 14,45 non è a casa e, di conseguenza, non si pranza (non voglio mangiare a rate, prima uno poi l'altra) poi ci sono anche i giorni in cui tarda e si fanno le 15, a volte le 15,30 (ma lì mi incaxxo !!!) ma son casi.
ma anche quadno vivevo con i miei, i nostri orari erano molto simili, magari non ti dico alle 14,45 ma 14/14,30 tranquillamente si
è questione di abitudini e di stili di vita
anche se conto, per l'anno prossimo, di organizzarmi diversamente ma solo perchè se mia figlia cambierà società, si allenerà dalle 15/18 quindi se dovrà essere in palestra alle 15 ovviamente dovrà aver già pranzato da un pezzo, cambiata e uscita !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Dalle elementari alle medie...

Messaggio da Lunette » 19 feb 2016, 21:07

Si è vero Cippi, senza andare troppo al sud i miei zii che abitano vicino a Roma pure pranzano e cenano tardi, io potrei sentirmi male ma sicuramente è abitudine, fai conto che noi alle sette di sera ceniamo :vvvia:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”