GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Programma di storia

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Programma di storia

Messaggio da lalat » 23 mar 2015, 14:43

Il programma di storia nelle elementari è stato drasticamente ridotto con la riforma Moratti. In pratica si fa fino alla caduta dell'impero romano e in maniera molto, molto blanda.
Ho per caso un sussidiario di mio marito di 4 e non c'è paragone con le cose studiate allora: in 4 si studiavano ad esempio i longobardi, il sacro romano impero, etc e in maniera più dettagliata di ora.
Uno potrebbe pensare: vabbe fnano meno nozionismo ma imparano di più a scrivere ... magari!!!! Mio figlio è in 5 e di temi non ne fanno .... i pochi componimenti scritti sono deludenti ... la punteggiatura non sanno usarla, uno strazio. Fanno verifiche su verifiche sui verbi, analisi grammaticale e analisi logica ma NON SANNO SCRIVERE!!!
L'unica mateira in cui fanno più cose rispetto a ciò che facevo io è la matematica ... ma sono cenni mal spiegati ... avrebbe più senso fare meno e bene, cioè dare le basi!!!
Scusate lo sfogo non riesco proprio a farmi piacere la scuola come è oggi e continuo a pensare che l'istruzione che ho ricevuto io 30 anni fa fosse migliore. A volte per spiegare dei concetti ai miei figli uso le stesse frasi che la mia maestra aveva usato con me ... perché me le ricordo ancora!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Programma di storia

Messaggio da ROB68 » 23 mar 2015, 14:56

anche da Ale non facevano temi, alle elementari.....e mica tanti neanche alle medie, devo dire, nonostante un'insegnante molto brava alle soglie della pensione.....Anche lei fa una valanga di grammatica e fa analisi del periodo in modo approfondito e anche un po' complicato, a dire il vero.
Io temi ne facevo sia alle elementari (non era una gran scuola, ma di temi ne facevamo tanti....)si , veramente tanti, alle medie.
E che dire del meraviglioso programma di geografia alle elementari? Anche lì...in terza i paesaggi (laghi, pianura, fiumi, tutto in generale, per me era una noia mortale), in quarta Italia in generale, quinta le regioni italiane. Noi, anche in geografia, facevamo tutto, sia pure in versione mignon.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Programma di storia

Messaggio da Topillo » 23 mar 2015, 15:00

il colpo di grazia alla scuola italiana l'ha dato la riforma Gelmini, secondo l'OCSE, con i tagli della sua riforma.
Ci sono pochissime ore di compresenza, e i programmi sono molto ridimensionati rispetto a quando andavamo a scuola noi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Programma di storia

Messaggio da primomaggio » 23 mar 2015, 15:04

E fanno storia e geografia dalla 1^ con concetti francamente mi pare potrebbero benissimo concentrare il primo mese della 3^.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Programma di storia

Messaggio da Topillo » 23 mar 2015, 15:06

concordo. Un anno intero su regioni interne ed esterne, linee spezzate, aperte, chiuse, direzione e verso..... che noia mostruosa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Programma di storia

Messaggio da ROB68 » 23 mar 2015, 15:18

infatti.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Programma di storia

Messaggio da lalat » 23 mar 2015, 15:39

primomaggio ha scritto:E fanno storia e geografia dalla 1^ con concetti francamente mi pare potrebbero benissimo concentrare il primo mese della 3^.
Quoto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Programma di storia

Messaggio da yoga » 24 mar 2015, 2:02

R2D2 ha scritto:yoga mi è venuto lo sconforto a leggerti.. Ma come non studiano storia? :urka cioè sapevo che si facesse male, ma così è troppo.
Immagina il mio, di sconforto! Dove abitavamo prima avevamo trovato una scuola fantastica, che prevedeva la storia come materia a sé (in prima erano arrivati dalla preistoria ad Alessandro Magno) e dove a partire dalla terza si studiano grammatica e latino. Anche la grammatica è nota dolente qui in America, visto che in quasi nessuna scuola esiste, e infatti si vedono i risultati :buuu
(ah, grazie mille, troppo forte Ufotto Leprotto :ahaha )

Nella scuola dove va adesso invece ci sembra che passi tante ore senza imparare molto, e siccome non vogliamo che nostro figlio cresca ignorante come la maggior parte degli americani :risatina: dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso che il prossimo anno non lo faremo andare e creeremo un ibrido tra homeschooling e programmi integrativi di gruppo (qui ce ne sono parecchi, molto interessanti, e infatti abbiamo l'imbarazzo della scelta).

Io ho un po' il mito dell'educazione che ho ricevuto io e in parte vorrei riprodurla con lui, almeno per quanto riguarda alcune materie come appunto storia e grammatica. Sto seguendo con grande attenzione questa vostra discussione perché non conosco nulla della scuola italiana attuale ed è interessante per me leggere come si è evoluta rispetto ai vecchi tempi.
E 2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Programma di storia

Messaggio da yoga » 24 mar 2015, 2:06

ROB68 ha scritto: E che dire del meraviglioso programma di geografia alle elementari? Anche lì...in terza i paesaggi (laghi, pianura, fiumi, tutto in generale, per me era una noia mortale), in quarta Italia in generale, quinta le regioni italiane. Noi, anche in geografia, facevamo tutto, sia pure in versione mignon.
Mi sembra veramente noioso e troppo dettagliato questo nuovo programma! Noi studiavamo l'Italia, l'Europa e il mondo, rispettivamente, vero?
PS: In America nemmeno la geografia si studia!
E 2006

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Programma di storia

Messaggio da Lunette » 24 mar 2015, 7:05

Ma non è vero che è noioso.

E' inutile partire dalla Valle d'Aosta se nemmeno sai cosa siano latitudine e longitudine.

Prima si studiano le basi della geografia astronomica, poi si fa cartografia compresi i fusi orari, poi si fa geologia e si studia la formazione della terra.

Nello studio del paesaggio vengono sempre forniti i luoghi nel nostro paese dove sono rappresentati: quindi i terrazzamenti delle 5 terre, i calanchi, le colline metallifere, le alpi, i parchi nazionali, ecc..

Io studiavo una marea di nomi appiccicati in testa a memoria ma sicuramente non credo che a 9 anni sapessi spiegare i fusi orari o l'azione della luna sulle maree.
E le regioni (perché le pv tra poco scompariranno) si studiano una volta e basta avanza, non è che servono 20 anni per imparare che Monza Brianza è in Lombardia, mentre più importante è che sappiano leggere una cartina geografica.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Programma di storia

Messaggio da yoga » 24 mar 2015, 7:25

Sì Lunette, vero anche questo. Come per la storia, il fatto che una materia sia noiosa o no dipende tantissimo dall'insegnante. Coincidenza: proprio oggi camminando sulla spiaggia spiegavamo a Enrico l'azione della luna sulle maree. :sorrisoo
PS" Ci becchiamo sempre quando io sto per andare a dormire e tu ti sei appena alzata :risatina:
E 2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Programma di storia

Messaggio da ROB68 » 24 mar 2015, 7:38

Lunette, tu hai ragione, ma dipende molto dall'insegnante..... Certo mio figlio a nove anni non sapeva l'influsso della luna sulle maree. E in quinta, quando fece le regioni, con un'insegnante tosta, aveva 10.....ora a volte fa domande sconvolgenti, tipo dove è Udine o dove è Trapani. E ti assicuro che è un bambino intelligente, seguito e bravino.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Programma di storia

Messaggio da primomaggio » 24 mar 2015, 8:15

Lunette, torno a dire che molto dipende dall'insegnante, io alle elementari ho fatto la rivoluzione copernicana, abbiamo studiato Cristoforo Colombo (e di lì tutta la questione della terra esplorata, della terra che non è piatta, ecc). ...
Ora mio figlio ha una maestra per tecnologia, musica e immagine che è un tantino svampita, sta facendo """informatica""", metto 3 virgolette, e - senza mai accendere e vedere un pc - gli sta dettando carrettate di roba tra cui i mezzi di archiviazione di dati. Sapete che cosa si può usare per salvare i propri documenti? I floppy!!!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Programma di storia

Messaggio da lalat » 24 mar 2015, 10:32

L'informatica ... :impiccata: stendiamo un velo pietoso.
Le maestre stampano le tabelle fatte con excel dove non si legge tutto quello che c'è scritto nelle celle perché non sanno che si può adattare la larghezza delle cella oppure fare "testo a capo" ... giuro!!!!
Hanno dato il voto politico di 8 di tecnologia a tutti i bambini ... ma cavoli ... che voto si dovrebbe dare a loro?
Non esiste ... se le maestre non sono in grado di insegnare informatica ... devono togliere la materia dai programmi ministeriali!!! Altrimenti fanno ridiere i polli!!!!
Idem per l'inglese, per la musica, etc.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Programma di storia

Messaggio da Lunette » 24 mar 2015, 13:40

Su informatica avete ragione voi.. Ma fosse per me la toglierei proprio alle elementari, perché tanto fra smartphone, tablet ecc i nostri figli impareranno prestissimo ad usare un pc come si deve senza bisogno dell'insegnante che spieghi word o excel. Io ho imparato ad usare word all'università, come molte di voi immagino e senza spiegazione alcuna..

Vi do ragione anche sull'insegnante, ciò non toglie che per me i programmi sono meglio di 30 anni fa, se non altro sono più versatili e non dimentichiamoci che adesso alle elementari fanno inglese e alle medie 2 lingue, cosa che ai miei tempi non era.

Riguardo ai temi.. Beh considerato il livello e l'andazzo generale forse è meglio che stiano qualche anno un po' più sui verbi e sulla grammatica per non iniziare a scrivere poemi senza nemmeno saper usare un congiuntivo.

Mio parere eh.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Programma di storia

Messaggio da lalat » 24 mar 2015, 15:48

Sulle medie non saprei dire ... ma l'inglese fatto da Davide è mal fatto ... anzi peggio che mal fatto. Lo insegna la maestra di matematica che lo sa peggio di me ... ed è tuto dire.
Un po' meglio è da Fabio dove l'inglese lo insegna un'insegnante di inglese ... ma con l'ultima riforma è stato decretato che le insegnanti di inglese specifiche spariranno dalle scuole elementari. Ci saranno solo gli insegnanti unici.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Programma di storia

Messaggio da yoga » 24 mar 2015, 16:27

Quello che mi dite sull'inglese mi fa rabbrividire. Alla scuola di mio figlio hanno tagliato i fondi per l'insegnante di spagnolo e allora glielo fanno fare al computer con un programma interattivo. Non e' il massimo ma preferisco cosi' piuttosto che senta parlare spagnolo con accento americano :urka
E 2006

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Programma di storia

Messaggio da Lunette » 24 mar 2015, 20:59

Ciao Yoga ben alzata!!

Il problema dell'inglese non è tanto alle elementari.. Perché lì può essere fatto anche in maniera easy e senza troppe pretese.

Alle medie però il livello deve obbligatoriamente essere più incisivo e non dovrebbe sempre dipendere solo dall'insegnante.

Io ho avuto ottimi inseganti di lingua al liceo, sia inglese che francese e tedesco. Ma al linguistico mi scoppiavo anche 6 ore di inglese alla settimana + 2 di II e 2 di III lingua.

Però alle medie il livello era penoso. E' questo che non va bene.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Programma di storia

Messaggio da yoga » 25 mar 2015, 0:25

Lunette ha scritto:Ciao Yoga ben alzata!!
Buonanotte, Lunette! :risatina:
Lunette ha scritto:Il problema dell'inglese non è tanto alle elementari.. Perché lì può essere fatto anche in maniera easy e senza troppe pretese.
Mah invece secondo me essere esposti a una lingua parlata non correttamente è deleterio fin dall'inizio e può portare a errori di pronuncia che poi è difficile scrollarsi di dosso.
E 2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Programma di storia

Messaggio da primomaggio » 25 mar 2015, 8:06

Mio figlio di inglese grazie al cielo ha ancora un'insegnante specializzata solo nell'insegnamento dell'inglese. Hanno l'aula di inglese, multimediale, e usa molte registrazioni in lingua originale, mi pare mi abbia detto sia il metodo Oxford. Come pronuncia infatti mi pare discreta, ma purtroppo il programma è davvero esiguo, capisco che i primi due anni di primaria i bambini non abbiano nemmeno la struttura grammaticale italiana codificata, ma non sono sicura che sia indispensabile sapere cos'è una coniugazione per imparare a dire You are o I am. Considerata l'insegnante, brava e molto amata dai bambini, mi pare uno spreco stiano a imparare solo un po' di vocabolario.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”