GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Malori immaginari

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Malori immaginari

Messaggio da lalat » 22 gen 2015, 12:05

Aiutatemi a capire come comportarmi.
Vediamo se riesco a farvi il quadro della situazione.
L'anno scorso è capitato in 2 occasioni che mi chiamassero per mal di pancia di mio figlio Davide, che poi si sono rivelati immaginari. Entrambi gli episodi sono capitati con la maestra di matematica, ma non ho dato peso alla cosa.
Lunedì c'è stata una verifica di geometria in classe che a quanto pare (ancora non l'ha portata a casa) è andata male a tutti. Lunedì quando Davide è tornato a casa l'ho visto abbastanza turbato ... ma non ho dato epso alla cosa. Anzi, consocendo mio figlio che vive in un mondo tutto suo, questo suo turbamento per una verifica andata male, l'ho vista come una cosa positiva. Ho pensato: finalmente sente la responsabilità delle sue azioni.
Ieri la maestra ha interrogato tutti i bambini di geometria ... ma vi dico dopo cosa è successo. Alle 16,30 Davide arriva a casa e inizia a piangere, dicendo che la maestra l'ha interrogato ed è andato male, che lo ha umiliato davanti a tutti, che la odia, che non vuole più andare a scuola. Di nuovo ... non ho dato peso alla cosa ... anzi. Davide poi si è messo a fare i compiti per oggi ... appena si è calmato un po' e ha finito come al solito verso le 19,30.
Alle 20,00 circa arriva un mess. abbastanza strano da parte della rapp. di classe su wa che dice che la maestra ricorda che quando i genitori vengono convocati perché i figli sono indisposti, devono arrivare temperstivamente altrimenti lei chiama il 118. Ricordandomi di ciò che mi era capitato los corso anno ... ho chiesto lumi .... pensando che il fastidio della maestra fosse dovuto alla mancanza di tempestività ... del resto ci si può impiegare anche 30 o 45 minuti a raggiungere la scuola a seconda del posto in cui ci si trova. Siccome ero già infastidita per i pianti di Davide ho risposto un po' stizzita alla rappresentante di classe, la quale ha raccontato su wa a tutte noi che ieri un bambino si è sentito male e i genitori non sono andati a prenderlo ritenendo che si trattasse di malessere immaginario. Sospendiamo per un attimo il giudizio su questo genitore, vi dico solo che il bambino stava bene fisicamente effettivamente, ha solo avuto una reazione emotiva davanti all'interrogazione della maestra e ha pensato di porre fine al supplizio simulando un malore.
Da questa polemica ... tuttavia è venuto fuori che un'altra bambina è dovuta andare in bagno a vomitare per la paura uscitata da questa fantomatica interrogazione ... e allora mi sono sentita in dovere di riferire agli altri genitori che anche mio figlio è stato emotivamente turbato in modo eccessivo dalla giornata di ieri e di lunedì. Stamattina prendo il caffè con delle mamme e viene fuori che lunedì, una mamma è andata a prendere il proprio figlio perché si è sentito male dopo la verifica di geometria.
Che questa maestra avesse passato il limite ... l'avevamo capito ... abbiamo pure detto tutti (tranne un genitore che ha ritenuto lo scorso anno di far cambiare scuola a suo figlio) che ormai mancano pochi mesi e tutto finisce.
Tuttavia io sto male e non so cosa fare. Mio figlio ha già diversi problemi perché ha la sindrome di asperger e quindi è già di suo molto sensibile e con un'autostima sotto le scarpe. Tra poche settimane dovrà anche subire un delicato intervento chirurgico e quindi ha anche ansia per questo.
Cosa posso fare per mitigare questi colpi bassi dell'insegnante? Sono veramente amareggiata. Quest'anno Davide è molto maturato, è diventato un bambino così carino con tutti; tutti i compagni gli sono affezionati, è anche diventato più responsabile con la sua roba, con i compiti, nello sport. Perché una sola maestra ... deve rovinare tutto il lavoro fatto?
Sono stanca ... vorrei tenere a casa Davide domani così evita di vedere la maestra (oggi ne ha un'altra), si rilassa, parliamo di come si sente, cerco di tranquillizzarlo ... ma mi è impossibile perché domani sono fuori tutto il giorno. Così mi sento pure in colpa :impiccata:
Non ditemi di parlare con la maestra ... non è che lei non si è resa conto di avere turbato i bambini ... l'ha fatto proprio a posta ...
Rimando i miei impegni di domani, mi dedico a mio figlio, cercando di capire cosa non va ... gli spiego eventualmente cose che non ha capito e gli tiro su il morale?
Faccio finta di niente e lo lascio cuocere nel suo brodo? Mia madre faceva così ma non è che io non ne abbia sofferto ... ho imparato a non fare affidamento su di lei.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: Malori immaginari

Messaggio da nottok » 22 gen 2015, 16:45

Io cercherei, se possibile, di rimandare gli impegni e terrei Davide a casa a riposo.
Dopo tutto questo stress ha diritto di rilassarsi, da quanto ricordo non mi pare che tuo figlio abbia problemi a capire geometria. Semplicemente ha questa maestra un po' fuori, che non accetta di non saper spiegare e se la prende con i bimbi, maltrattandoli.
Anch'io da bimba in prima e seconda elementare avevo problemi a scrivere e mi stancavo moltissimo, mia madre però lo capiva e quando vedeva che avevo superato una certa soglia, mi lasciava un giorno a casa.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Malori immaginari

Messaggio da mariangelac » 23 gen 2015, 6:00

io non sono propriamente "normale", se le cose stanno così io avrei redarguito e rimporverato la maestra davanti a mio figlio, dicendole che non si sogni di seminare terrore o di turbarli psicologicamente perche potrei fare con lei anche di peggio, di limitarsi a fare ciò per il quale è pagata, cioè insegnare, sempre se ne è capace, ricordandole che esiste un reato che è "abuto di mezzi di correzione", il tutto detto davanti a mio figlio così che si senta spalleggiato e subisca di meno i rimproveri della strega.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Malori immaginari

Messaggio da rossella » 23 gen 2015, 9:45

Anche secondo me tenerlo a casa non risolve niente e non l'ho mai trovata una cosa educativa.
Invece qualcosa alla maestra va detto e se a lei avete già parlato e non avete ottenuto niente andrei a parlare con la preside: i bambini a scuola devono stare bene, deve esserci un clima sereno non sono capaci di fare questo secondo me non sono brave maestre... non è con il terrore che i bimbi imparano.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Malori immaginari

Messaggio da paopao » 23 gen 2015, 9:46

il problema del prendere di petto le insegnanti, queste insegnanti, è che poi loro si vendicano coi nostri figli.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Malori immaginari

Messaggio da mariangelac » 23 gen 2015, 12:54

paopao ha scritto:il problema del prendere di petto le insegnanti, queste insegnanti, è che poi loro si vendicano coi nostri figli.
Terrore per terrore le direi 2 paroline nell'orecchio e poi vediamo se osa rivalersi su mio figlio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Malori immaginari

Messaggio da lalat » 23 gen 2015, 20:00

Allora. Davide è stato a casa ... ma la rappresentante di classe pare abbia riferito i malumori dei genitori e i malori immaginari (e non) dei bambini. C'erano 2 mamme che volevano parlarle .... ma non hanno potuto perché oggi la maestra a scuola non c'era :domanda Chissà ...
Ad ogni modo mio marito era furioso ... anche perché la maestra, siccome la verifica è andata male praticametne a tutti, ha detto ai bambini che la dovevano rifare a casa entro stamattina ... e giustamente mio marito dice: "scusa ma se la verifica va male, è lei che deve rifare insieme ai bambini la verifica in classe, ... a cosa serve mandarli a casa a farla da soli?" ... perché mio marito è ingenuo ... in realtà la verifica la fanno a casa coi genitori :che_dici . E mandarli a scuola senza verifica significa che la maestra se la prende coi bambini .... questo è il motivo per cui a casa noi genitori affianchiamo nei compiti.
E' un gatto che si morde la coda. Lei è incapace di insegnare e maschera questa dietro ad un severità allimite del sadismo.
Mio marito, che ha sempre detto di resistere perché tra un po' è finito tutto (e che comunque nella vita se ne incontrano sempre di insegnanti così) ... adesso vuole andare a parlarle ... :freddo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Malori immaginari

Messaggio da ely66 » 23 gen 2015, 23:36

. perché mio marito è ingenuo
no. tuo marito HA RAGIONE DA VENDERE.
la verifica la fanno a scuola e la maestra dà il voto in base al risultato. se i risultati fanno schifo per tutti, è LEI CHE NE RISPONDE.


e poi scusatemi ma quoto mariangelac. dai una dai due dai tre, io quella la prendo e le sparo papale papale "lei chiama il 118 per il mal di pancia di mio figlio e io chiamo la neuro per un TSO per lei. ora. o si ragiona o io chiamo i carabinieri". punto.
intimidisce i bambini???????????????????????????????????????? SCHERZIAMO VERO????? NO perchè io sarò un cerino, sarò ignorante, sarò quello che pare a chicchessia, ma se un adulto preposto all'insegnamento intimorisce mia figlia, io gli/le metto le mani addosso. finisco in tribunale, ma quello/a con me eh??? forse. perchè se mi riesce quel "argagn" non fa più danni. a nessuno.

lalat stavolta dà retta a tuo marito. ha ragionissima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Malori immaginari

Messaggio da ely66 » 23 gen 2015, 23:38

Lei è incapace di insegnare e maschera questa dietro ad un severità allimite del sadismo.
ma che vada a pulire i wc! ora nella PA si può anche licenziare, con fatica ma si può.
pensa se tra due anni quella tizia la prende fabio :urka1 :freddo :freddo :freddo :vvvia:

oddio con quello che hai scritto di Fabio, forse quella tizia se lo merita un peperino come lui :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

scusa mi era sfuggito..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Malori immaginari

Messaggio da lalat » 26 gen 2015, 15:29

Giusto per aggiornarvi. Mio marito si è svegliato: ha chiamato Davide e gli ha chiesto se era vero che la maestra aveva intimorito lui e i suoi compagni ... poi ha voluto vedere il diario dove la maestra ha scritto al posto di Davide di rifare la verifica a casa ... di certo non poteva sfuggire il fatto che era scritto a caratteri cubitali, in modo imperativo con più punti esclamativi. Mio marito ha detto che parlerà con la maestra ... :spiteful:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”