GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

help crisi a scuola e non solo !!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da moonrise » 10 mar 2017, 22:05

Claudia ciao.
Ho letto con interesse.... la butto lí. Non é che con l'arrivo della sorellina lui nota che il tempo "libero" che dedicate a lui senza la sorellina é essenzialmente dedicato ai compiti?
Il suo comportamento a me sembra molto un modo di cercare attenzione da parte vostra ovviamente in modo inconscio.
Lui non si impegna a scuola e tu gli stai dietro per aiutarlo nei compiti.
Mi sembrano proprio capricci dei bambini piccoli che rognano per tutto piú per insofferenza che per un problema concreto.
Io proverei con il rinforzo positivo, cercherei di evitare troppi commenti negativi sulla sua persona a riguardo, tipo eviterei di definirlo svogliato o distratto, ma cercherei di fargli notare le sue capacitá e le cose che gli riescono bene per motivarlo. Inoltre proverei a trovare stimoli esterni per sviluppare gli argomenti che trova noiosi come internet, libri storici, musei, uscite didattiche che potete fare con lui. Troverei dei suoi interessi e li proverei a collegare con argomenti didattici. E poi cercate di passare tanto tempo con lui oltre a seguirlo nei compiti e prova a renderlo piú autonomo nel farli.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da ale85 » 30 mar 2017, 11:25

Quello che descrivi potrebbe essere mio figlio, solo che a differenza del tuo è inappetente, e non posso ricattarlo con il cibo.
Ultimamente mi sta facendo uscire pazza, odia la scuola, odia i compagni è tutto noioso è tutto uno schifo ecc..
Giocherebbe solo, o con gli amici o cartoni e tv oppure qualsiasi cosa..
Tolti gli amici, tolta la tv, beh si inventa qualcosa e rimane menefreghista anche di fronte alle punizioni.
L'ultima dell'altro giorno esce di scuola di corsa, premetto che non sempre vado io a prenderlo, e gli dico Antonio ma sei scappato? perchè tutta sta fretta? non è che la maestra mi deve dire qualcosa?
Lui nooo mamma.. e dopo 5 minuti vedo la maestra che mi insegue nel parcheggio.. Ecco qua... ho pensato. niente di grave solo che si è dimenticato per 2 giorni di fila il quaderno di matematica, è super distratto in classe e voglia di faticare zero. I compiti cmq li aveva fatti ho visto io..
Portato a casa e chiarito, dicendo cosa pensavi di ottenere con questo comportamento? La maestra ti ha detto che voleva parlarmi e tu se scappato.. preferisco sapere le cose da te che dagli altri, quindi se fai una marachella dimmelo prima tu, così sono a conoscenza, perchè tanto vengo sempre a sapere tutto cio' che combini.. ECC
La cartella non esiste Iddio che la fa il pomeriggio.. 5 minuti prima di salire in auto mette tutto dentro. Glielo abbiamo detto con le buone con le cattive ecc.. risolto nulla.. Ultimamente più difficile che mai, sta mattina ennesima strillata. Dovrei parlare con le maestre.. perchè ieri si è aperto un po' e mi ha raccontato che maestra e compagni hanno riso di un suo errore ed è arrabbiatissimo.
Materiale scolastico non ne parliamo, l'ho portato un sacco di volte a ricomprarlo nuovo con i suoi soldini, servito a nulla, menefreghista è rimasto--
Ordine non sa cos'è.... eppure io e il padre stiamo sempre a mettere a posto. Abbiamo riordinato insieme, preparato un armadio con tanto spazio solo per le sue cose di scuola... nulla!!
Le schedine le butta in cartella senza incollarle.. sai come le ritrovi?
A scuola cmq ha un buon rendimento è bravo prende 9 e 10, qualche 8 ora è tornato con un 6 per piccoli errori..
Per me è tanto intelligente, la scuola lo annoia, o meglio il metodo che usano per insegnare a tutti e allora comincia a distruggere a far marachelle e fregarsene perchè lui non ha problemi di apprendimento.
E' un bambino a cui piace leggere (ma dipende sempre dalla luna che ha), è gentile con la sorella più piccola la maggior parte delle volte, è buono e tranquillo in casa. Sport non ne fa, ho proposto diverse cose valuteremo a settembre. Se avete suggerimenti ditemeli.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da ci610 » 30 mar 2017, 12:38

a che ora esce da scuola? che fa il resto del tempo?
se, come dici, è intelligente e si annoia, l'unica è alzare il tiro, proporgli corsi di lingue,lezioni di musica, laboratori di suo interesse e anche, indispensabile, uno sport in cui possa stancarsi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da clizia » 30 mar 2017, 12:44

Prendila con un pò di leggerezza, dai valore a quello che fa e ottterria magari maggior ascolto a tua volta. In fondso poi se no va particolarmente male.. cerca di stemperare. Se si è arrabbiato fagli capire che alcuni errori possono essere divertenti e per questo hanno riso. capita anche a lui di ridere se altri fanno cose buffe? Non dico che sia corretto ridere ma serve solo per non ingigantire la faccenda dentro di lui intaccando l'autostima.

Streghettasaetta

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da ale85 » 31 mar 2017, 9:53

Ha iniziato a fare un corso di scacchi, lo ha scelto lui, e gli piace.
Sport in questo momento non riusciamo a farglieli fare, perchè poi dovrei iscrivere anche la sorella e diventerebbe troppo costoso e tutta una corsa.
Faceva pattinaggio con i roller, ma poi ho visto come sempre che andava tanto per andare e per far un piacere a me e finto l'anno non l'ho più iscritto. La piccola invece insisteva con la danza, e ho detto a settembre si vedrà. Calcolando che ad agosto nascerà il terzo la vedo dura.
Cmq, nel pomeriggio fa i compiti poi io cerco sempre di non far annoiare entrambi, ogni giorno facciamo qualcosa di diverso, passeggiate, parco, giro in bici, invito amici, va da amici e così passa la settimana. Sistemiamo orto giardino.. e tante altre cose, cuciniamo ecc..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da Topillo » 31 mar 2017, 12:42

Io ho due bambine, la prima ha un anno meno del tuo. Va a scuola fino alle 16.20 dal lunedì al venerdì.
Il lunedì e il venerdì fa atletica dalle 17.45 alle 19. Il martedì nuoto dalle 17 alle 17.45.
La piccola fa pattinaggio (pattini in linea, non artistico) dalle 17.30 alle 18.30 e il martedì nuoto dalle 17.45 alle 18.30.

Mi sono organizzata abbastanza e riesco a portarle tutte e due. Certo, ho comunque scelto attività nel mio comune di residenza, non fuori, altrimenti sì che diventa logisticamente difficile.

Quando la grande finisce i compiti, gioca con la sorella, a volte usciamo con pattini/bici/monopattino/skateboard.
Andiamo in biblioteca.

Io lo sport lo valuterei.... il fatto che a scuola si annoi boh. Anche mia figlia è brava, ha passato prima e seconda a fracassarsi i cosiddetti perchè si stufava, ma si è sempre comportata molto bene. Anche se fosse vero che si annoia, bisogna che lui impari a gestirla senza fare danni, perchè ormai è grandicello.
Possibile che TUTTO lo annoi?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da ci610 » 31 mar 2017, 17:19

anche mio figlio ha un anno meno del tuo, sta a scuola fino alle 16,30, poi due volte a settimana basket e una volta judo all'interno della scuola, quindi lo vado a prendere alle 18, gli atri due giorni resta comunque al doposcuola e fanno dei laboratori oppure, ora che ci sono le belle giornate, giocano in giardino
a casa arriviamo verso le 18,15 e, o si mette a studiare qualcosa oppure gioca con la sorella in attesa della cena, in questo periodo vanno in contile con le biciclette o i pattini
il sabato andiamo a nuoto e poi usciamo tutti insieme, la domenica in genere andiamo fuori
anche lui è scuola è molto bravo, studia poco o nulla e ottiene risultati brillanti, ma non si è mai comportato male e, sinceramente, se mai lo dovesse fare, lo appenderei a testa in giù
stesso discorso, solo con sport diversi per la sorella
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da ci610 » 31 mar 2017, 17:21

mi sono dimenticata che 2 volte a settimana va al corso di inglese alle 18,30 per un'ora e questa estate lo mandiamo al campo scuola
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: help crisi a scuola e non solo !!!!!

Messaggio da ale85 » 1 apr 2017, 17:17

Bisogna passarci per queste cose, inutile dire se fosse mio figlio ecc.. E' un capoccione e così sarà..
a volte non capisce nè con le buone nè con le cattive nemmeno con le punizioni. Lo prendiamo anche per i punti deboli se ne strafrega. Perchè pensa che prima o poi finisce la punizione ( calcolate che a volte dura mesi), e lui riesce a star bene lo stesso, anche senza le cose che ci tiene tanto, trova altre strategie soluzioni per trascorrere il tempo e divertirsi uguale.
Gli è venuto l'odio per la scuola, su questo si sta aprendo e speriamo di capire perchè. Gli ho detto tieni duro altri 2 mesi poi è finita, solo vacanze.. Gli ho spiegato che ne avrà fino a diventar grande ma nulla.
Ps: lui va a scuola fino alle 13.00
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”