GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

la favola della verifica di matematica senza fine ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

la favola della verifica di matematica senza fine ...

Messaggio da lalat » 19 nov 2014, 12:37

Da dove comincio?
Parliamo di matematica, ... lo scorso anno, l'avevo già scritto la maestra aveva fatto fare una verifica a febbraio circa ... e aveva rilevato che i bambini sbalgiavano le divisioni a 2 cifre. Sostanzialmetne la verifica è andata male per tutti. Durante la restante parte dell'anno scolastico ha annunciato più volte una verifica ma poi non ne ha più fatte.
Vi avevo già scritto che ero un po' perlplessa ... spessissimo i genitori alla sera si confrontano su wa sugli esericizi di mate perché i bambini hanno bisogno di aiuto. Non da esercizi difficili, ma i bambini non riescono a farli. Io stessa ho dovuto rispiegare molte cose a Davide scontrandomi con opposizioni da parte sua del tipo: "la maestra mi sa che non l'ha spiegato così" ... "gioia mia, se io non so come l'ha spiegato la maestra, tu non lo ricordi o non hai capito ... cosa possiamo fare? Adeguati a come ti spiego io e poi cercherò di capire qualcosa dalla maestra".
Al che la maestra ha interrogato gli alunni chiedendo loro se ricevevano aiuto dai genitori sui compiti e i bambini hanno ammesso di sì ... peraltro avrebbe dovuto accorgersene lei ... vabbe.
Ora circa un mese fa ha annunciato una verifica: divisioni a due cifre e con decimali, percentuali, frazioni.
I bambini (direi praticamtne tutti poiché ci siamo confrontati tra noi genitori) è già tanto se sanno svolgere le divisioni a due cifre e con decimali ... e sono lenti. Gli altri due argomenti almeno un mese fa ... erano molto nebulosi. Abbiamo pensato: "bene adesso la maestra facendo fare la verifica si rende conto". Ma lei ha fatto una pre-verifica in classe e ha deciso di rimandare la verifica di una settimana. Ha fatto scrivere sul diario che la verifcia era spostata e ha richiesto al firma da parte dei genitori per questa informazione :domanda secondo voi non è strano?
Poi c'è stata allerta 2 e la verifica è slittata a venerdì scorso ... ma la maestra l'ha nuovamente rimandata a lunedì questo (l'altro ieri). Quando Davide è arrivato a casa gli ho chiesto e mi ha detto che la maestra ha di nuovo fatto delle domande ... ma non ha fatto la verifica. :domanda
Apro il diario e c'è un altro avviso: la verifica di matematica non si è potuta fare perché mancava il toner, firma.
Ha dato però da fare un sacco di roba a casa: 6 problemi su frazioni, divisioni, e altro ... e Davide (che non è per niente malizioso) mi ha detto che non secondo lui non ha fatto la verifica perché non erano preparati.
Ma vi sembra normale questa storia? Cosa devo pensare?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: la favola della verifica di matematica senza fine ...

Messaggio da ely66 » 19 nov 2014, 20:31

sta cercando giustificazioni e le scarica su di voi per la serie "io volevo ma non ho potuto e i genitori approvano".
la tizia deve presentare ogni anno un tot di verifiche, a quanto pare è stata ripresa perchè non le ha fatte e ora si para il kiul
io ce la manderei. e magari un po' di scansioni dei diari, una bella email per conoscenza al dirigente. e se non reagisce in fretta anche al provveditorato.
anzi no, prima al provv. e per conoscenza alla scuola. così tanto per ...

no dai non lo farei subito, ma un bell'avviso da parte di tutti i genitori forse sarebbe il caso no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: la favola della verifica di matematica senza fine ...

Messaggio da lalat » 19 nov 2014, 20:36

Anche oggi niente verifica; il toner c'era ma ha detto ai bambini che non li aveva avvisati lunedì e quindi la farà, si spera venerdì.
Sembra una barzelletta :domanda
Vediamo che succede venerdì e come va, poi prenderemo una decisione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: la favola della verifica di matematica senza fine ...

Messaggio da ely66 » 19 nov 2014, 20:57

:urka :urka :urka1
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”