GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Paghetta settimanale

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Paghetta settimanale

Messaggio da lalat » 5 ott 2014, 14:23

Vorrei consegnare a Davide (10 anni) un portafogli dove possa tenere un po' di soldi ed eventualmente la tessera dell'autobus ... Così ho pensato che potesse avere una paghetta settimanale. Quanto gli dovrei dare secondo voi? 5 euro alla settimana? Forse sono troppi?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da ROB68 » 5 ott 2014, 20:19

io non credo che siano troppi, per me sono giusti.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da sbu » 5 ott 2014, 20:53

Varia cosa deve fare. Fabio nn riceve paghetta ma si guadagna i suoi soldi con piccoli lavoretti (porta fuori la pattumiera, taglia le piante, mi svuota tutti i portaoggetti dell'auto pieni di schifezze, etc) e con quelle lui si compra le carte yu.ghi.oh o altre cose più grosse mettendo assieme qualche regalino dei nonni o i soldi dei denti.
Se tu queste cose tipo carte o giornalini gliele compri lo stesso sono tantini, se invece vuoi insegnargli il senso del denaro sono una buona cifra
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da lalat » 5 ott 2014, 22:03

Vorrei insegnanrgli il senso del denaro, fare in modo che magari quando lo va a prendere la nonna lui possa comprarsi la merenda, controllando il resto, cose così. Non vorrei che comprasse le carte o cose simili. Giovedì pomeriggio gli ho detto di andarsi a comprare la merenda da solo in un panificio e ci ha impiegato un sacco di tempo ... era imbranatissimo e non ha controllato il resto. Allora ho pensato che il prossimo anno andrà alle medie ... e se non è capace di gestire una piccolissima somma per comprarsi la merendina ... siamo proprio mal messi :impiccata:
Volevo comprargli un portafogli di quelli da ragazzi col velcro e insegnargli a tenerlo sempre con se ... resistendo all'impulso di comprarsi sciocchezze all'edicola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da sbu » 5 ott 2014, 22:14

Così impara che se si spende tutta la paghetta in un singolo giornalino poi non c'è più niente per il resto della settimana.
Io già adesso lo mando a prendersi da solo le cose al bar mentre io sto seduta al tavolino così lo controllo quando torna col resto o nei negozi vicino a casa dove so che non lo imbrogliano :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da ely66 » 6 ott 2014, 11:03

mia figlia non ha una paghetta, mi scordo di dargliela e lei non la chiede :fischia ero ferma ai 2 euro, ma 5 mi sembrano ok.

per l'uso del denaro l'unico sistema è fargli fare spese, anche piccole così imparano che i soldi bisogna tenerli in tasca, contarli quando danno il resto ecc. e se è bravo, impara anche che per le scatole dei pelati ci sono quelle che costano di più e quelle che costano di meno e pensa, impara che sono uguali e porta a casa quelli che costano meno :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da inga » 9 ott 2014, 23:35

Noi gliela diamo, 5 euro settimanali. L'intento é quello di insegnargli il senso del denaro... Ma abbiamo già capito che ha le mani bucate :hi hi hi hi
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da ci610 » 10 ott 2014, 10:46

io faccio come hanno sempre fatto i miei con me, a casa c'è un cassetto a disposizione con, al momento che sono piccoli, sempre 10 euro dentro, loro possono prendere ogni giorno le monetine che vogliono e farci quello che gli pare (ovviamente li accompagno, resto a distanza, ma verifico che aspettino il resto, lo scontrino ecc.)
l'intento è insegnargli a spendere il denaro con consapevolezza, a fargli capire che siamo una famiglia e che quindi quelli sono anche soldi nostri, e che quindi non vanno sprecati perchè possono servire anche per comprare il pane
man mano che cresceranno la cifra nel cassetto aumenterà e loro dovranno decidere quanto e quando spendere anche se nel cassetto ci saranno mille euro senza farli sparire del tutto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da lalat » 10 ott 2014, 13:12

Il mio intento era anche quello di abituarlo ad uscire col portafogli con dentro soldi, tessera bus, etc come un adulto che se ha bisogno non deve chiedere alla nonna o alla baby sitter i soldi per gelato, biglietto bus, o altro ... anche la bustina in edicola magari ... anche se ... spererei che non abbai come primo pensiero quello di adnare in edicola a prendere le figurine.
Ora come ora se sta con altre persone devo dare i soldi a chi si occupa di lui come se fosse un bambino piccolo ... siccome il prossimo anno andrà alle medie vorrei che imaprasse ad essere indipendente in questo senso oltre che ad imparare il senso del denaro.
L'altro giorno gli ho preso il portafoglio eastpak, l'ha scelto blu acceso e gli ho dato subito 5 euro ... poi è andato da mio marito per farglielo vedere e lui gli ha dato ancora 2 euro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da mariangelac » 13 ott 2014, 6:05

Noi abbiamo istituito la paghetta settimanale da poco. Lo scopo è solo quello di responsabilizzarli sull'uso e sul valore dei soldi che non arrivano magicamente dal cielo. Per noi solo 2 euro a a testa a settimana, possono spenderli come vogliono, anche cacchiate all'edicola, ma hanno capito subito che se li accumulano possono prendersi cose piu interessanti.
Sabato le bimbe si sono intrippate con un coniglio da ikea e hanno deciso pur di averlo di ipotecarsi le paghette delle prossime 2 settimane (hanno fatto loro i conti), a noi va bene così.
Lucio che è un capitalista mette tutto da parte, vuole comprarsi un biglietto aereo per andare a NY a broadway a vedere uno spettacolo di spiderman :urka :risatina: anche se ogni tanto cade pure lui nel trappolone delle pubblicità e chiede cavolate, però rinsavisce da solo devo dire. Per me è educativo.

Lalat per tuo figlio 5 euro vanno bene, ma lascialo "libero" di comprarsi anche le cavolatine, ricordati che se non sbaglia non impara :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da SIMONA72 » 13 ott 2014, 9:00

Sergio non riceve una vera paghetta ma qualche soldino quando fa qualche lavoro particolare in casa (ad esempio pulisce la macchina, passa mocio sui balconi...). Poi ha i soldini dei denti e quelli che riceve per i compleanni.
Il portafoglio lui lo ha da un paio di anni. Di solito lo tiene a casa e lo porta quando sa che deve fare qualche spesa oppure quando esce con mio fratello; a scuola al momento non glielo lasciamo portare. Ogni tanto devo controllare quanto si infila nel portafoglio perché succede che abbia più soldi di me :urka
Comunque lui è parsimonioso. I suoi soldini li usa per comperarsi fumetti e qualche giochino da edicola. Gli altri li accumula e quando andiamo al mare se li porta per comperarsi un bel gioco (quest'anno il modellino del generale lee!) o qualche maglietta. Poi ne ha una parte che non spende mai; quelli servono per comperare casa a Londra o New York ed arredarla con mobili di antiquariato :uaua
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da SIMONA72 » 13 ott 2014, 9:02

Dimenticavo: nei negozi vicino a casa va da solo ed è diventato bravissimo a fare i conti per capire che cosa può comperare con quello che ha a disposizione. L'altro giorno l'ho mandato a prendere il pane e lui mi ha subito detto che ci andava ma che avrei dovuto dargli io i soldi perché non voleva spendere dei suoi :che_dici
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da mariangelac » 13 ott 2014, 11:04

oggi Sara andando al giornalaio con i suoi soldini non si è fatta avere 50 centesimi di resto, io non sono tornata a chiederli perche voglio che impari la lezione e sia piu attenta la prossima volta.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da chiarasole » 13 ott 2014, 12:35

Fabio ed Elisa hanno una paghetta da quando avevamo 5 anni. Prima 50 centesimi alla settimana, ora 1 euro. Mi sento molto ti rischia, a questo punto...
Poi capita che i nonni elargiscano un paio di euro o che gli facciano un regalo in soldini
Noi compriamo cmq sfizi tipo il gelato, ma se si vogliono comprare qualche giochino etc usano i loro.soldini.
Stanno imparando, Fabio in effetti é più avanti che se spendi tutto per un gioco poi devi aspettare per avere di nuovo i soldi per qualcos'altro.
Se vogliono comprarsi qualcosa noi li aiutiamo a riflettere ma la decisione é loto, infatti Elisa dopo aver speso 5 euro per un DVD di PE PPA pig di puntate che avrebbe potuto vedere in TV ora ci sta pensando bene prima di dare fondo al borsellino per comprarsi un minipony formato gigante...
E Fabio in agosto dopo aver risparmiato paghette, regali e mance varie si é comprato una scatola di legò technicolor da 135 euro pagata tutta da solo
Per imparare il resto di solito faccio pagare loro quando prendiamo il gelato o il pane o il latte. All'inizio dicevo "ti do 5 euro ne devi pagare 1 quindi controlla di averne 4 di resto" ma ora fanno.da soli
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da lalat » 13 ott 2014, 14:19

chiarasole ha scritto:Fabio ed Elisa hanno una paghetta da quando avevamo 5 anni. Prima 50 centesimi alla settimana, ora 1 euro.
Noi siamo molto indietro in questo senso. Non che non abbia provato in passato ad introdurre una paghetta ... ma purtroppo accadeva sempre che i soldi venissero sparsi in cameretta, persi ...
Ho rinunciato perché ho visot proprio unamancanza di interesse. Da questa estate ho visto un barlume in Davide e mi è venuto in mente che dalle medie (magari dalla seconda media) comincerà ad andare in giro da solo, a scuola da solo ... dovrà magari essere abituato a tenere un portafogli con la tessera quando fanno uscite scolastiche ... per cui a questo punto è urgente farlo maturare alla velocità della luce.
Per quanto riguarda Fabio invece aspetto ancora ... perché proprio 2 gg fa suo papà gli ha dato 2 euro e le ha perse ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da val978 » 13 ott 2014, 15:51

Valerio che ha 4 anni ha un salvadanaio in cui mette monetine (piccole) che gli diamo noi (mio marito, per la precisione) come premio.
poi ogni tanto, quando il salvadanaio è pesante (oppure quando sono tante, oppure quando ha un desiderio - finora sempre lego) contiamo il numero di monetine, valutiamo se sono abbastanza, l'ultima volta cinquanta :urka , le trasferiamo in un portamonete e andiamo a comprare il lego, paga lui (con la complicità delle commesse che sono sempre molto simpatiche) ed è molto soddisfatto. In realtà le monetine tornano a noi, le mettiamo nel nostro portamonete e ricominciamo a fargli riempire il salvadanaio.

Al momento sa che i soldi hanno un valore e non si sprecano, che servono per comprare i lego, ma anche la spesa e la benzina. in particolare sa che se non mette la cintura di sicurezza, il vigile ci farà una multa, che pagheremo coi suoi soldi e non potrà più comprare giochi per molto tempo. e l'ha presa molto sul serio :emozionee

Penso verso i 5 anni di istituire delle ricompense per piccoli aiuti in casa, e mantenere salvadanaio e portamonete.

Poi da più grande si vedrà.

Lalat ma il salvadanaio non ce l'hanno? mi sembrano grandi per disperdere i soldi in giro per casa (Valerio, al contrario, se trova una moneta se la prende e se la mette nel salvadanaio... :risatina: )

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da mariangelac » 13 ott 2014, 17:28

a proposito di salvadanaio, ma solo a me è successo che nel salvadanaio le monete siano diventate tutte verdi? :vomitino puzzano e non si possono piu toccare, che schifo!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da val978 » 13 ott 2014, 17:56

no noi lo arieggiamo spesso :ahaha

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da lalat » 13 ott 2014, 22:04

C'è pure il salvadanaio, una bella cabina del telefono rossa che ho preso a londra ... ma lo aprivano e disperdevano le monete in giro :che_dici
Diventano verdi le monete se il salvadanio non prende aria. UNa volta ho messo delle viti in un barattolo di vetro e l'ho chiuso col tappo. A distanza di pochissimi giorni, ho aperto il barattolo e le viti erano completamente ricoperte di una patina verdastra, immagino quindi che fosse la mancanza di aria.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Paghetta settimanale

Messaggio da cinny78 » 15 ott 2014, 10:39

:urka ancora non ci avevo pensato..pero ha iniziato la terza..ed effettivamente mica sa fare le comperucce e controllare il resto...ora mi sa che inizio pure io..
paghetta dopo lavoretti... :fischia
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”