GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettura

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2014, 9:07

Buongiorno!
Volevo condividere con voi un’iniziativa per me splendida della scuola della mia bimba: la settimana della lettura. Da lunedì ad oggi, tutte le attività sono state dedicate alla scoperta del mondo dei libri: lunedì una lettura animata di una fiaba di Gianni Rodari, martedì la gita ad un’esposizione fotografica (il concetto era: anche le immagini raccontano storie), mercoledì l’incontro a scuola con un autore di libri per bambini, giovedì la gita alla “mediateca” regionale ed al museo dedicato a Robert Musil e oggi alcuni genitori leggeranno ai bambini racconti tipici dei paesi di origine. Io leggerò “Chichibio e la gru” (panico, l’ho tradotta in inglese e spero non sia uscita una schifezza…).
Per me è una cosa bellissima vedere i bambini appassionati alla lettura, cercare i libri fra gli scaffali, leggere infilati ovunque, ascoltare rapiti qualcuno che legge loro…
Da voi c’è qualcosa del genere? Se non ci fosse, perché non provare a proporlo?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mar 2014, 9:17

dottbaby, bellissimo!

Da noi ogni settimana di giovedì vanno nella biblioteca scolastica, che è stata completamente ristrutturata dai genitori, e ogni bimbo può scegliere un libro e portarlo a casa.

Poi nella biblioteca comunale di zona fanno ogni sabato dei laboratori di lettura animata per i bambini differenti in base alle età. Dovevamo andarci domani... ma ovviamente mia figlia si è ammalata :che_dici

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2014, 9:23

GoM, sul mio profilo fb ho condiviso alcune foto dalla pagina della scuola
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Topillo » 28 mar 2014, 9:34

Io non so nella scuola di Roberta (inizia le elementari a settembre) se ci sono iniziative di questo genere.

Però so che, almeno per il momento, non ho problemi di appassionare nessuno alla lettura, perchè siamo già tutte amanti dei libri e le mie figlie hanno la tessera della biblioteca da quando sono nate, praticamente!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Zzz... » 28 mar 2014, 9:35

Anche qui fanno diverse attività di questo genere.
Già al primo anno di materna quest'anno fanno "la valigia viaggiatrice". È una valigetta piena di librini che i bambini a turno portano a casa per una settimana, in modo da poter leggere i vari libri insieme ai genitori. C'è anche un quaderno in cui le mamme scrivono com'è andata l'esperienza della lettura e quali sono stati i commenti del bambino, così le famiglie che ricevono in seguito la valigia leggono anche cosa hanno detto gli altri bambini delle varie storie.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da pisola » 28 mar 2014, 9:55

Anche qui l'invito alla lettura è molto forte!
anche troppo...... :fischia , mi vergogno a dirlo ma la spesa sta diventando esosa, tanto che ho deciso di comprarmi il kindle per arginare la spesa di mia figlia!
Ho provato con la biblioteca, ma dice che li vuole tenere, :impiccata: vuole rileggerli, quelli che le son piaciuti di più li ha letti almeno 2 volte!!!!!!

A scuola hanno la biblioteca e ogni mese cambiano libro (lei vorrebbe ogni settimana), così siamo quasi ogni wend in libreria.
Li ha scambiato con un amichetto , altro lettore accanito, ma per il resto vedo altri bambini ( e genitori) restii allo scambio.
Una sua amichetta le ha detto che non può prestarglieli perché deve lasciarli per il suo fratellino, che adesso ha 2 anni, :x: , detto in presenza della mamma che non ha replicato.
Quindi , mi armo di "mutuo" e vado in libreria........spese benedette!

Quest'anno hanno avuto l'incontro con Roberto Piumini a scuola, poi settimana dopo sono andati a teatro a vedere un suo spettacolo. :ok
La scuola c'è e la famiglia pure!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Topillo » 28 mar 2014, 10:05

Le mie hanno tanti libri "di proprietà", diciamo.

Ma hanno anche capito e accettato il meccanismo della biblioteca. Al massimo, prendiamo in prestito più di una volta i libri che hanno avuto più successo.

Di solito io mi segno i libri più apprezzati e alla prima occasione (Natale e/o compleanno) li compro e glieli regalo. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da cinny78 » 28 mar 2014, 10:37

io porto i miei bimbi in biblioteca....
a scuola le maestre chiedono che i bimbileggano a casa un libro..un pò di pagine ogni sera...

quest'anno da noi hanno lavorato sul rispetto dell'ambiente...quindi attività legate alla differenziazione...ai tipi di contenitori e cibi da usare...a non buttare nulla per terra...
poi hanno portato a scuola dell'organico e usato come concime per far crescere piantine nel giardino scolastico...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2014, 10:44

Beh, ovviamente anche qua la spesa per i libri sta diventando pesante...siamo tutti divoratori di parole scritte e l'incentivo della scuola non era necessario per noi, ma per altri bimbi può esserlo e questo lo apprezzo molto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Topillo » 28 mar 2014, 10:47

dottbaby ha scritto:Beh, ovviamente anche qua la spesa per i libri sta diventando pesante...siamo tutti divoratori di parole scritte e l'incentivo della scuola non era necessario per noi, ma per altri bimbi può esserlo e questo lo apprezzo molto.
sì, anche per me, ma non sono mai molto fiduciosa sull'esito di queste iniziative, perchè la lettura è una di quelle cose che o si respira anche a casa, o difficilmente può essere indotta dall'esterno, soprattutto in certe fasce d'età.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da ottyx » 28 mar 2014, 10:53

Topillo ha scritto:
dottbaby ha scritto:Beh, ovviamente anche qua la spesa per i libri sta diventando pesante...siamo tutti divoratori di parole scritte e l'incentivo della scuola non era necessario per noi, ma per altri bimbi può esserlo e questo lo apprezzo molto.
sì, anche per me, ma non sono mai molto fiduciosa sull'esito di queste iniziative, perchè la lettura è una di quelle cose che o si respira anche a casa, o difficilmente può essere indotta dall'esterno, soprattutto in certe fasce d'età.
Sono d'accordo con questa osservazione, ma siccome l'eccezione conferma la regola ben vengano queste iniziative fossero anche solo per convertire alla lettura uno su cento.

Da noi ogni classe ha la sua biblioteca e si incentivano gli scambi di libri con iniziative ad hoc tipo mercatino dell'usato.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Topillo » 28 mar 2014, 11:07

Sì, ottyx, anche per me ne vale la pena. E lo considero anche un dovere della scuola, provarci.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mar 2014, 11:46

Topillo ha scritto:
dottbaby ha scritto:Beh, ovviamente anche qua la spesa per i libri sta diventando pesante...siamo tutti divoratori di parole scritte e l'incentivo della scuola non era necessario per noi, ma per altri bimbi può esserlo e questo lo apprezzo molto.
sì, anche per me, ma non sono mai molto fiduciosa sull'esito di queste iniziative, perchè la lettura è una di quelle cose che o si respira anche a casa, o difficilmente può essere indotta dall'esterno, soprattutto in certe fasce d'età.
ma... secondo me non è detto.
A casa mia non giravano molti libri, mentre io sono una lettrice appassionata (tempo permettendo). I miei figli hanno sempre amato sfogliare i librini, più la grande che il piccolo che invece preferisce cose più fisiche (e pericolose aggiungo io :impiccata: )... secondo me è proprio una questione caratteriale, oltre che di educazione.

Avatar utente
isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 65
Iscritto il: 19 ago 2006, 19:02

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da isa70 » 28 mar 2014, 19:30

Che bello, mi piacerebbe proporlo ma mi sa che non raccolgono.
Da noi vige la legge del non-sbattimento mi pare di capire. La maestra propone a chi lo desidera un prestito settimanale, e dall'anno scorso, dopo mia proposta anche il bibliotecario comunale porta una volta al mese libri che i bambini possono scegliere. mio figlio nonostante io sia una lettrice appassionata e l'abbia portato in biblioteca regolarmente dai due anni, pur apprezzando che io gli legga, per ora leggiucchia, non lo vedo lanciato.Per quella che è ora la mia esperienza,possiamo invogliarli alla lettura ma la predisposizione personale conta tanto.
Detto ciò non mi sto arrendendo e per ogni decina di libri della biblioteca letti da solo si va in libreria e gli regalo il libro che desidera.siamo a trenta. Facciamo una catena di carta, ogni anello un libro, quando si arriva a 10 scatta il bonus.....
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da Sirena70 » 29 mar 2014, 18:09

Sono letteralmente basita!!!! Perchè qui da noi non c'è nulla di simile alle iniziative di cui parli tu Dottbaby.
E le trovo semplicemente fantastiche.
Comincerò a fare la voce grossa con le maestre eh sì devono stimolare di più questi bambini alla lettura.
Per quest'anno il massimo che hanno potuto fare è stato quello di creare un piccola biblioteca in classe con libri comprati da noi in estate ( ogni bambino ha letto il suo), e fare lo scambio degli stessi tra alunni, i quali hanno solo 15 min. per leggerli ( poche pag. al dì) durante la ricreazione. E'meglio di niente, ma dico sti bambini li vogliamo lasciare così , sotto la media nazionale!!
Dunque è solo per mia personale iniziativa se mia figlia si dedica un pò alla lettura ( fumetti, fantasy per lo più) , e non la vedo proprio lanciata come dice anche Isa70 , infatti preferisce che gieli legga io , perchè al momento lei non riesce a dare la giusta inflessione che una lettura richiede. Leggendo in modo piuttosto piatto è spesso costretta a rileggersi la frase per capirne il senso, per questo si stanca presto e mi passa la staffetta. Tempo al tempo le dico sempre.
Comunque sotto questo aspetto la scuola mi sembra carente di iniziative.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da chiarasole » 29 mar 2014, 21:37

Dottbaby anche qui c'é la settimana del libro piú o meno organizzata così
Fanno anche la colazione con il libro. Si fa colazione a scuola (ognuno porta qualcosa tra brioches, cereali, latte, spremute, fette biscottate) e dei genitori leggono un libro tra una fetta biscottata e un bicchiere di latte...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 65
Iscritto il: 19 ago 2006, 19:02

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da isa70 » 29 mar 2014, 22:36

Io sono appena uscita dalla schiavitù di leggergli un libro mentre si mangia, ho iniziato quando era piccolo e inappetente per distrarlo, ho detto stop a 7 anni , dopo che era diventata una cosa pesantissima. Non si mangiava mai tranquilli con questo libro sempre in mezzo, e il boccone da trangugiare in fretta tra una frase e l'altra. Ora leggo ma non mentre si mangia.
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da ottyx » 29 mar 2014, 22:55

isa70 ha scritto:Io sono appena uscita dalla schiavitù di leggergli un libro mentre si mangia, ho iniziato quando era piccolo e inappetente per distrarlo, ho detto stop a 7 anni , dopo che era diventata una cosa pesantissima. Non si mangiava mai tranquilli con questo libro sempre in mezzo, e il boccone da trangugiare in fretta tra una frase e l'altra. Ora leggo ma non mentre si mangia.
Sempre meglio della tv... almeno si è preso un bel vizio :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da R2D2 » 30 mar 2014, 7:18

In prima da noi c'è il progetto lettura, stanno leggendo un libro per ragazzi ed a breve ne incontreranno l'autore.
Dalla seconda è prevista la creazione di una piccola biblioteca di classe. Non so se ne esiste già una della scuola, non mi sono informata.
Anche noi leggiamo tantissimo ma il progetto scolastico è una cosa diversa, leggono insieme, fanno la critica a quanto letto, il riassunto, poi ci sarà l'autore: mia figlia è gasatissima.
Per il discorso economico io leggo solo Ebook ormai e compro libri cartacei solo per lei. Alla sua età il libro di carta è molto più bello. L'acquisto del lettore per lei lo rimandiamo di pochi anni ancora, ed è dura perché è affascinata dal mio lettore.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Iniziative scolastiche per avvicinare i bimbi alla lettu

Messaggio da sbu » 30 mar 2014, 15:50

Da noi non ci sono iniziative del genere, anzi.
Ad esempio la biblioteca comunale ogni primavera fa un 'concorso' che si chiama 'super lettore' in cui i bambini della primaria devono leggere almeno 4 libri in 3 mesi (di tutti i generi o lunghezza), dare un voto e volendo un commento, e alla fine c'è una festa. Nessuna pubblicità, nessun volantino, niente di niente. Si sa per sbaglio per passaparola, e dire che è un'iniziativa carina e utile
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”