GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LETTURE E ETÁ.....

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da Lidia » 23 mar 2014, 18:24

Grazie a tutte, allora Eragon comprato..... Speriamo bene...

Internet e iPad: ne hanno 1 a testa, comprati con i loro soldoni quando è uscito l'ultimo modello, internet e video limitati ma in televisione vedono wolfblood, i maghi di Waverly e quando poi cercano sulla rete episodi vecchi o altro appaiono anche altri video, loro ma sanno che se guardano qualcosa di non permesso e le becchiamo perdono il mezzo elettronico.... Fino ad ora hanno sempre rispettato le direttive e non sono mai andate in siti non adeguati.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da ottyx » 24 mar 2014, 14:35

Lidia ha scritto:Grazie a tutte, allora Eragon comprato..... Speriamo bene...

Internet e iPad: ne hanno 1 a testa, comprati con i loro soldoni quando è uscito l'ultimo modello, internet e video limitati ma in televisione vedono wolfblood, i maghi di Waverly e quando poi cercano sulla rete episodi vecchi o altro appaiono anche altri video, loro ma sanno che se guardano qualcosa di non permesso e le becchiamo perdono il mezzo elettronico.... Fino ad ora hanno sempre rispettato le direttive e non sono mai andate in siti non adeguati.....
Il problema che spesso ai contenuti di questo tipo non si accede volontariamente.

Comunque se ti fidi del loro giudizio nello scegliere i contenuti nello sterminato mare di internet, non vedo perché non farlo quando si scelgono un libro di cui per altro puoi anticipare facilmente trama e tematiche :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da lalat » 24 mar 2014, 17:43

ottyx ha scritto:Quando i miei figli usano il mac per scrivere disattivo internet.
Quando fanno giochini o vedono video li marco a vista.
Io non sono un'informatica ... come si fa a disattivare internet? Premesso che Davide si attacca ad internet da solo attivando le connessioni wifi ... da risorse di rete ... Dovrei spegnere il modem per impedire l'accesso ad intenert ... e anche così ... c'è il problema di un nostro vicino (non ho idea di chi sia) che non protegge la sua rete e quindi ci si aggancia automticamente qualunque computer e qualunque telefono :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da robipokernonna » 27 mar 2014, 19:10

allora....... che dire.......
io ho sempre lasciato che chiara comprasse quel che vuole da leggere.
ovviamente mi scappa da ridere quando lei compra un libro, ma sono anche consapevole che in casa nostra lei non ha mai potuto scegliere cosa leggere. quando arriva un libro nuovo una copia e' per lei. anche tutta la collana.
quindi da leggere non manca mai. ma non e' mai qualcosa che ha scelto lei.
se deve scegliere lei sceglie sempre libri che abbiano attinenza con la danza classica, la sua prima passione.
non sto nemmeno a intervenire. lascio comprare e basta. tanto sono libri epr la sua eta'.
il fantasy, secondo me, si legge a eta' diverse con valenze diverse.
intendo dire che lo stesso libro, a 8 anni, viene interpretato e percepito in maniera diversa che a 15.
l'importante e' che legga.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da Topillo » 28 mar 2014, 8:36

Ma guardate che Beth guarisce dalla scarlattina. Muore a 19 anni, per una non bene identificata patologia (di consunzione, come si diceva una volta, suppongo effetti collaterali della scarlattina, ma non viene mai detto esplicitamente che sia quella la causa) ma dalla scarlattina presa a 13 anni, mi pare, guarisce di sicuro. Posso scommetterci quello che volete.

Muore in "Piccole donne crescono", non in "Piccole donne" ed è la molla che fa partire Jo per viversi la sua vita.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8738
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:09

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da cipetta » 7 apr 2014, 12:38

buongiorno ragazze mio figlio è un gran lettore(per ora)geronimo stilton ne ha letti molti e adesso quelli piccoli nn li guarda più...l'ultimo che ha letto è stato il canto di natale(sempre geronimo stilton)e ne ha diversi "viaggio nel tempo" che rilegge spesso perché tra l'altro gli piace molto la preistoria(e cmq la stanno studiando a scuola ovviamente visto che fa la 3a)...ho provato a scaricare alcuni geronimo sul kindle ma vengono male,voi come vi regolate? comprate cartaceo o scaricate e passate su tablet? poi mi assilla che vorrebbe leggere il primo Harry potter ma non è troppo pesante per la sua età? :perplesso :perplesso
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Avatar utente
cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8738
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:09

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da cipetta » 7 apr 2014, 12:41

Topillo ha scritto:Ma guardate che Beth guarisce dalla scarlattina. Muore a 19 anni, per una non bene identificata patologia (di consunzione, come si diceva una volta, suppongo effetti collaterali della scarlattina, ma non viene mai detto esplicitamente che sia quella la causa) ma dalla scarlattina presa a 13 anni, mi pare, guarisce di sicuro. Posso scommetterci quello che volete.

Muore in "Piccole donne crescono", non in "Piccole donne" ed è la molla che fa partire Jo per viversi la sua vita.
l'ho letto decine di volte ed ovviamente è vero, non muore...era nel film se non sbaglio che moriva(forse nell'ultimo quello con Susan Sarandon, Winona Ryder ecc :perplesso )ma rimane di salute cagionevole per tutta la sua(poi breve ) vita :ok
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da pisola » 7 apr 2014, 12:51

Cippetta se non erro tuo filgio è 2005 come mia figlia.
A lei piace molto Harry Potter, per ora ha letto i primi 2, la camera dei segreti e la pietra filosofale, ha visto i primi 3, o forse 4 film, e abbiamo deciso di aspettare sia di vedere gli altri che di leggerli.....anche perché c'è la sorellina e per lei è assolutamente presto.
canto di natale, non gliel'ho fatto leggere, abbiamo visto il film insieme, e secondo me è per bambini più grandicelli.
adesso sta leggendo pollyanna
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da sbu » 7 apr 2014, 13:17

Cipetta i primi due harry potter li pùò leggere tranquillamente, man mano si va avanti i libri diventano sempre più complessi sia come scrittura che come contenuti. Per me l'ideale sarebbe leggerne uno all'anno, seguendo l'età anagrafica di harry potter. Mio nipote ha fatto così perché essendo ormai grandino quando gli regalai questo libro famoso in uk che parlava di un bambino aspirante mago aveva giusto 7-8 anni, e ha dovuto aspettare la pubblicazione di quelli successivi per poter andare avanti, leggendo così l'ultimo che era già adolescente
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8738
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:09

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da cipetta » 7 apr 2014, 15:30

sbu ha scritto:Cipetta i primi due harry potter li pùò leggere tranquillamente, man mano si va avanti i libri diventano sempre più complessi sia come scrittura che come contenuti. Per me l'ideale sarebbe leggerne uno all'anno, seguendo l'età anagrafica di harry potter. Mio nipote ha fatto così perché essendo ormai grandino quando gli regalai questo libro famoso in uk che parlava di un bambino aspirante mago aveva giusto 7-8 anni, e ha dovuto aspettare la pubblicazione di quelli successivi per poter andare avanti, leggendo così l'ultimo che era già adolescente
infatti il mio dubbio era quello, perché anche nei film(soprattutto dal terzo in poi)ci sono sentimenti/situazioni che si riescono a comprendere dopo gli 11-12 anni e anche più in là...per ora ho scaricato la pietra filosofale poi vedremo....intanto mi sta assillando per viaggio nel tempo 7 :che_dici
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Avatar utente
cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8738
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:09

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da cipetta » 7 apr 2014, 15:37

pisola ha scritto:Cippetta se non erro tuo filgio è 2005 come mia figlia.
A lei piace molto Harry Potter, per ora ha letto i primi 2, la camera dei segreti e la pietra filosofale, ha visto i primi 3, o forse 4 film, e abbiamo deciso di aspettare sia di vedere gli altri che di leggerli.....anche perché c'è la sorellina e per lei è assolutamente presto.
canto di natale, non gliel'ho fatto leggere, abbiamo visto il film insieme, e secondo me è per bambini più grandicelli.
adesso sta leggendo pollyanna
si si ha 8 anni e mezzo anche lui,i film li abbiamo visti ma siccome la piccola crolla presto siamo riusciti a vederli tutti anche se devo dire che gli ultimi 2 mi hanno molto deluso
canto di natale era sempre nella versione di stilton,molto illustrato, poi abbiamo visto la versione in cartone animato della disney :ok però ovviamente anche lì ci sono dei contenuti che andranno un po' approfonditi tra qualche anno....
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da MariPi82 » 7 apr 2014, 15:53

i libri di HP "crescono" col protagonista, e quindi anche la narrazione!
andrebbero letti uno all'anno, dagli 8 in su! :ok
per me sono bellissimi (eccezion fatta appunto per i primi due che sono molto da bimbo) anche per gli adulti!
Pietro Roberto 02-01-2013

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da Andraste » 7 apr 2014, 20:45

Harry Potter :cuore :cuore :cuore

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da primomaggio » 8 apr 2014, 8:21

Noi letto HP primo e secondo anno, io a lui, ci sono piaciuti molto ma il secondo l'ha un po' spaventato e quindi aspettiamo per andare avanti... Io volevo evitare di fargli vedere i film, perché volevo che fosse libero di figurarsi volti, ambienti ecc., e poi noi lo leggiamo nella nuova edizione - quella curata da Bartezzaghi - dove hanno mantenuto quasi tutti i nomi in originale, mentre nel film usano quelli della prima edizione... È un po' schizofrenica sta cosa. Comunque, una sera che lo davano in tv ha visto metà del secondo ed è rimasto impressionato dal basilisco, quindi di sua sponte ha deciso di non vederne altri, per ora.
Vorrei comunque segnalarvi che esiste un topic in cui parliamo di letture per bambini, in cui ci diamo reciproca ispirazione :sorrisoo
forum/grandi-classici-per-bambini-t61787.html

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da MariPi82 » 8 apr 2014, 8:41

primomaggio ha scritto:Noi letto HP primo e secondo anno, io a lui, ci sono piaciuti molto ma il secondo l'ha un po' spaventato e quindi aspettiamo per andare avanti... Io volevo evitare di fargli vedere i film, perché volevo che fosse libero di figurarsi volti, ambienti ecc., e poi noi lo leggiamo nella nuova edizione - quella curata da Bartezzaghi - dove hanno mantenuto quasi tutti i nomi in originale, mentre nel film usano quelli della prima edizione... È un po' schizofrenica sta cosa. Comunque, una sera che lo davano in tv ha visto metà del secondo ed è rimasto impressionato dal basilisco, quindi di sua sponte ha deciso di non vederne altri, per ora.
Vorrei comunque segnalarvi che esiste un topic in cui parliamo di letture per bambini, in cui ci diamo reciproca ispirazione :sorrisoo
forum/grandi-classici-per-bambini-t61787.html
Primomaggio.....qs cosa di Bartezzaghi non la sapevo......mi hai illuminata!!!!!! Grazie!
Io li ho letti tutti in ingl....infatti non mi trovavo coi nomi dei film e parlandone con amici che li avevano letti in ita.......!
Per Pietro prenderò la nuova, allora :D
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: LETTURE E ETÁ.....el l

Messaggio da primomaggio » 8 apr 2014, 10:21

MariPi82, hanno ritradotto tutto perché alla luce dello svolgersi dei vari episodi, si è capito che alcune scelte terminologiche oltre che l'attribuzione dei nomi, da parte della Rowling, avevano un preciso motivo, visto che lei aveva già studiato l'intero piano dell'opera. Per esempio, Nevill Longbottom, che in italiano era stato tradotto in Nevill Paciock, in realtà non è affatto un pacioccone e quel Longbottom allude ad altro. Poi io ti sto parlando a memoria, avendo sentito un'intervista a Bartezzaghi, ma poiché io ho letto solo i primi 2 HP, non so bene di cosa sto parlando. :-P ... Volevo aspettare mio figlio e leggerli con lui, vediamo se resisto.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: LETTURE E ETÁ.....el l

Messaggio da MariPi82 » 8 apr 2014, 10:37

primomaggio ha scritto:MariPi82, hanno ritradotto tutto perché alla luce dello svolgersi dei vari episodi, si è capito che alcune scelte terminologiche oltre che l'attribuzione dei nomi, da parte della Rowling, avevano un preciso motivo, visto che lei aveva già studiato l'intero piano dell'opera. Per esempio, Nevill Longbottom, che in italiano era stato tradotto in Nevill Paciock, in realtà non è affatto un pacioccone e quel Longbottom allude ad altro. Poi io ti sto parlando a memoria, avendo sentito un'intervista a Bartezzaghi, ma poiché io ho letto solo i primi 2 HP, non so bene di cosa sto parlando. :-P ... Volevo aspettare mio figlio e leggerli con lui, vediamo se resisto.
resistere o non resistere?
qs è il dilemma.....
.......secondo me non resisti! :hi hi hi hi :prr

ps: il quarto è il più bellissimissimo in assoluto! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”