GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ho fatto l'anticipo ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 24 feb 2014, 13:40

Ebbene si mio figlio a settembre inizierà la
Primaria ..
Ho lasciato fare a lui e alla scuola ( ha fatto 3 incontri con maestra e futuri compagni) più pedagista psicologa e logopedista per valutare se il
Bambino era pronto e circa 2 settimane fa mi hanno detto che lui può benissimo iniziare a settembre . Dopo lo sconcertò iniziale, tanti confronti con mio marito e alla fine avendo la prelazione per l'iscrizione solo per 10 giorni abbiamo fatto l'iscrizione .
Ora però sono sommersa dai dubbi .. E volevo avere qualche info su come è andata a chi ha anticipato .
Lui è di Marzo 2009.
Grazie
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da Lidia » 24 feb 2014, 14:57

ti posso raccontare la mia esperienza da anticipataria....

a 4 anni (sono di giugno) scappo dalla materna e mi intrufolo nella "primina" all'epoca esistevano le 1 classi differenziate per gli anticipatari per recuperare i gap di grafia......

purtroppo anche se preparata nessuna scuola elementare della zona vuole una bimba di 5 anni in seconda..... cosí ripeto la "primina" in quanto ancora anticipataria e poi passo in seconda a 6 anni.....

quindi.... scolasticamente nessun problema anzi mi piaceva la scuola lo facevo volentieri e adoravo le materie.... socialmente al contrario degli altri e un pó anche per carattere non avevo molti amici ma credo che questo dipenda anche dal fatto che ero figlia unica quindi.....

se il bambino é pronto avete fatto un'ottima scelta....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ci610 » 24 feb 2014, 15:12

ciao, mio figlio ha anticipato quest'anno, lui è di aprile
io non ho chiesto l'opinione di nessun esperto, mi sembrava pronto perché era già fortemente scolarizzato, è andato tutto bene, la scuola gli piace molto, è proprio entusiasta
un altro anno alla materna temo si sarebbe annoiato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 24 feb 2014, 15:26

Si il fatto è che è la scuola che decide e non noi.. :che_dici
E quindi abbiamo seguito l'iter .. Io mi sento abbastanza tranquilla , ma sono altalenante perché ho paura di aver sbagliato. Lui è contento di andare a scuola e già sa che questo è il suo ultimo anno della scuola materna . Però i dubbi mi assalgono lo stesso anche perché non conosco nessuno che lo
Ha fatto .
Grazie ancora delle risposte :sorrisoo
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ci610 » 24 feb 2014, 15:30

io conosco diverse persone invece, nessuno si è trovato male
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 24 feb 2014, 15:35

Mi rincuori ci, :sorrisoo grazie !
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pallapunda » 24 feb 2014, 15:37

Mia figlia piccola è di fine Marzo e anche per lei ho scelto l'anticipo, ma abbiamo deciso io e mio marito, le maestre della materna mi hanno detto che era pronta e che ce la poteva fare e sinceramente io la vedevo già grande per stare ancora all'asilo e lei stessa mi diceva che spesso si annoiava.

Il profitto è sempre stato buono, l'unica cosa è che l'anno scorso si stancava più in fretta degli altri, però quest'anno, in seconda, le maestre mi hanno detto che ha recuperato copmpletamente il gap e che ora non si vede proprio che ha un anno in meno rispetto agli altri.

Se la scuola poi ti ha dato parere positivo, non ti preoccupare e vedrai che tuo figlio saprà sorprenderti.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da cinny78 » 24 feb 2014, 15:39

dipende dai bimbi...il mio non è anticipatario 29 dicembre..ma è il piu piccolo della classe,,,e si vede e ne ha risentito...
ma se ti hanno detto tutti che ero pronto non essere in pensiero..andrà benissimo :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da primomaggio » 24 feb 2014, 16:00

cinny78 ha scritto:dipende dai bimbi...il mio non è anticipatario 29 dicembre..ma è il piu piccolo della classe,,,e si vede e ne ha risentito...
Questo è il mio timore :buuu … Ma non avremo alternative… e comunque forse è un pelino presto per preoccuparsi…

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pallapunda » 24 feb 2014, 16:03

primomaggio ha scritto:
cinny78 ha scritto:dipende dai bimbi...il mio non è anticipatario 29 dicembre..ma è il piu piccolo della classe,,,e si vede e ne ha risentito...
Questo è il mio timore :buuu … Ma non avremo alternative… e comunque forse è un pelino presto per preoccuparsi…
Io ho anticipato la seconda, ma la prima era comunque di dicembre, quindi anche se non l'ho anticipata, è comunque la più piccola della classe. Fortunatamente non ho avuto nessun problema, come sempre dipende tanto dal bimbo.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 24 feb 2014, 16:15

Sicuramente ogni bambino è a se però veramente sono piena di dubbi . Ma sapere che non sono l'unica ad aver anticipato( tutti quello che conosco pensano stia togliendo un anno di gioco a mio figlio) , e mi fanno sentire una schifezza
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pisola » 24 feb 2014, 16:41

io non ho anticipato, ma dire "per non togliere un anno di gioco" mi pare riduttivo.

Francesca è di aprile, le maestre dissero che era pronta per andare in prima, ma avevo troppa paura per la graduatoria, la scuola dove andrà ( che è quella in cui sta facendo la materna, e la sorella la terza elementare) è molto richiesta ed è quasi matematico che gli anticipatari non vengano presi al tempo pieno,ma a modulo.
Noi il modulo non possiamo prenderlo proprio in esame, per forza tempo pieno.
Ma ciò nonostante sono sicura di aver fatto la scelta giusta, Franci non si annoia perchè fanno tantissime cose, pure pregrafismo e lei sente molto il ruolo di "grande".
In classe sono in 4 della sua età quindi è ben inserita, inoltre nella sua materna c'è la sezione ponte e quei bimbi vanno tutti in prima a 6 anni compiuti....è un po' la filosofia della scuola, e a noi piace.

Per quanto riguarda la differenza con gli altri bambini, diverse maestre mi hanno detto che le problematiche, uscirebbero comunque in terza, con l'astrattismo, dove i bambini non fanno fatica, invece spesso gli anticipatari arrancano, ma non è una formula matematica.
Questa è la mia esperienza e la mia opinione.
Sarà che poi intorno vedo solo bambini che hanno anticipato e qualche problemino ce l'hanno, parlo di marzo aprile ovviamente, conoscu una bambina che sta in terza media, se non avesse la madre sempre al fanco sarebbe affondata poverina.....la tiene veramente in piedi la mamma, dalla prima elementare tutti i pomeriggi compitoi insiemi, autonoimia zero.....beh non mi ci vedo proprio.
Purtroppo o per fortuna o la mia vita lavorativa e se posso vorrei che le mie nbambine vadano da sole, per ora con la grande sta andando bene (lei è di giugno) quindi voglio augurarmi gli stessi successi anche con la piccola :incrocini
poi ......chi vivrà vedra! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ottyx » 24 feb 2014, 16:54

Io ho un'amica insegnante che mi ha detto che i problemi degli anticipatari spesso si manifestano parecchio più avanti, addirittura in certi casi alle medie.
Sull'annoiarsi l'ultimo anno di asilo, credo sia un problema comune a molti cinquenni siano nati a gennaio o a dicembre che siano. Molte maestre sostengono che imparare a gestire la noia sia propedeutico all'inserimento a scuola.

PS. Ti riporto dei pareri perché l'hai chiesto, non giudico la tua scelta :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pisola » 24 feb 2014, 16:57

scusate ho scritto coi piedi, ma ho cambiato tastiera...ho di menticato pure un h!!!! :martello
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ci610 » 24 feb 2014, 18:06

Io qualche dubbio ce l'avevo, ma mio marito è stato un anticipatario ai tempi ed ha spinto fortemente per il si
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ValeBXL » 24 feb 2014, 19:16

Anche mia figlia minore ha anticipato. E' di gennaio 2008 e ha iniziato le elementari a settembre. Anche nel nostro caso la decisione finale e' stata della scuola. Abbiamo dovuto farla valutare da uno psicologo esterno e dalla psicologa della scuola. Ha iniziato la prima "con riserva", e poi è stata confermata un mese dopo l'inizio della scuola, quando la maestra ha visto che non aveva nessun problema a seguire i ritmi della classe.
Anche nel mio caso io avevo tanti dubbi, mentre mio marito spingeva. Per adesso, possiamo dire di aver fatto la scelta giusta, la bambina e' contenta, legge, scrive, e' entusiasta di imparare. Nel suo caso, poi, aiutava il fatto di essere secondogenita, molte tappe le ha raggiunte prima perché aveva l'esempio della sorella maggiore.
Io penso che ogni bambino sia un caso a se', e, finché il bambino non avrà passato i primi mesi nella classe, non potrai essere sicura di aver fatto la scelta giusta.

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 24 feb 2014, 19:51

Grazie a tutte delle vostre risposte e dei vostri pareri . Mio marito è favorevole perché dice che secondo lui riesce bene e che essendo il
Bambino ad averlo chiesto non è una forzatura .io però ho ancora dubbi e non avendo nessuno con cui parlarne liberamente i dubbi aumentano e magari piccole cose diventano cose giganti .
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ilalucigiuli » 24 feb 2014, 20:58

Io di gennaio ho fatto l'anticipo e mia mamma ricorda solo un po' più di stanchezza in prima ma poi nessun problema; i miei bimbi: Lucia di marzo 2006 niente anticipo...a scuola e'brava ma a casa vorrebbe sempre la mia presenza per i compiti, Giulia luglio 2008 andrà a scuola a settembre e poi Gabriele marzo 2012 per lui tutta un'altra storia x esigenze familiari sta frequentando come anticipatario una sezione primavera e il prossimo anno sarà anticipatario alla materna, a me un po' dispiace perché lo vedo piccolino...ma forse lo è più fisicamente che psicologicamente e a livello di autonomia...se farà l'anticipo anche alle elementari si vedrà dipende da come lo vedrò il prossimo anno alla materna e da come lo vedranno le maestre forse gli farò ripetere il primo anno di materna ma chissà in fondo e' il terzo dopo due sorelle
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ELISA1978 » 25 feb 2014, 13:04

pallapunda ha scritto:
primomaggio ha scritto:
cinny78 ha scritto:dipende dai bimbi...il mio non è anticipatario 29 dicembre..ma è il piu piccolo della classe,,,e si vede e ne ha risentito...
Questo è il mio timore :buuu … Ma non avremo alternative… e comunque forse è un pelino presto per preoccuparsi…
Io ho anticipato la seconda, ma la prima era comunque di dicembre, quindi anche se non l'ho anticipata, è comunque la più piccola della classe. Fortunatamente non ho avuto nessun problema, come sempre dipende tanto dal bimbo.
Primomaggio anch'io non ho avuto alternative con la prima, ma sta andando tutto bene ora è in seconda. E non è neppure la più piccola, ci sono due bambini anticipatari :risatina:

Io dovrò decidere per la seconda l'anno prossimo, lei avrebbe 26 giorni di differenza con la sorella... :perplesso
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da Topillo » 25 feb 2014, 13:55

mia mamma, che è insegnante da 40 anni, non ci vede alcun vantaggio. Ammette che sono di più i bambini che ne risentono, in qualche modo, di quelli che invece vanno via lisci come l'olio. Ammette anche che di solito si aggiusta tutto e non ci sono dei gap enormi. Però dice che di vantaggi non ne vede nessuno che non sia la soddisfazione personale dei genitori.

Io conosco solo 3 persone che hanno anticipato: uno nonostante l'anticipo ha 32 anni e ancora vegeta all'università. E due sono stati bocciati due volte, in seguito.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”