GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da floddi » 24 ott 2013, 10:16

non sono molto d'accordo.
in me ad esempio, genererebbe frustrazione all'ennesima potenza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da floddi » 24 ott 2013, 10:17

i miei sanno benissimo che ogni loro comportamento genera sentimenti, ma preferisco dire loro che la mamma è arrabbiata, piuttosto che infelice.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da floddi » 24 ott 2013, 10:19

e se prendono una nota, direi loro che la mamma è arabbiata ma che il male lo stanno facendo a loro stessi, non a me.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 24 ott 2013, 10:21

Floddi, la nota che hai preso tu è precisa a quella che si è cuccato mio figlio l'anno scorso in prima media. Lui ne ha prese due identiche con la stessa prof, poi basta. Spero :x:
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 24 ott 2013, 10:22

io mi rendo conto che quando sara ci vede arrabbiati con lei pensa che non le vogliamo più bene.
probabilmente lo pensa perchè lei stessa nel momento in cui è arrabbiata con noi pensa di non volerci bene (e infatti lo dice chiaro e tondo). solo che lei non sa se quella sensazione di mancanza d'amore è duratura nel tempo e quindi si spaventa, pensa che se ci ha fatto arrabbiare potrebbe aver perso il nostro amore per sempre.
invece non associa l'idea di mancanza d'amore al sentimento della tristezza, quindi la vive meglio.

non so se tutti i bambini ragionino così...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 24 ott 2013, 10:24

Ari ha scritto:a me quell'esempio è servito molto.
ho capito che quando sara non riesce a stare ferma, attenta, si distrae anche per fare una cosa semplicissima non è perchè non le interessano le regole, perchè non si impegna o altro... è perchè in quel preciso momento non ha più un briciolo di energia da convogliare in quell'attività.
grazie per la condivisione del consiglio! credo che ne terrò conto perché non l'ho mai guardata da questo punto di vista!
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da floddi » 24 ott 2013, 10:30

Ari ha scritto:io mi rendo conto che quando sara ci vede arrabbiati con lei pensa che non le vogliamo più bene.
probabilmente lo pensa perchè lei stessa nel momento in cui è arrabbiata con noi pensa di non volerci bene (e infatti lo dice chiaro e tondo). solo che lei non sa se quella sensazione di mancanza d'amore è duratura nel tempo e quindi si spaventa, pensa che se ci ha fatto arrabbiare potrebbe aver perso il nostro amore per sempre.
invece non associa l'idea di mancanza d'amore al sentimento della tristezza, quindi la vive meglio.

non so se tutti i bambini ragionino così...
lo sai che io ho un parere molto preciso su sara e lo ribadisco.
la sottovalutate, un bambino di 3 anni (forse) ragiona così, non a 7 o 8.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da floddi » 24 ott 2013, 10:31

VERICA ha scritto:
Ari ha scritto:a me quell'esempio è servito molto.
ho capito che quando sara non riesce a stare ferma, attenta, si distrae anche per fare una cosa semplicissima non è perchè non le interessano le regole, perchè non si impegna o altro... è perchè in quel preciso momento non ha più un briciolo di energia da convogliare in quell'attività.
grazie per la condivisione del consiglio! credo che ne terrò conto perché non l'ho mai guardata da questo punto di vista!
attenzione però.
Questo può valere per un bambino con una diagnosi.
Per tutti gli altri...si chiama giustificare un comportamento sbagliato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 24 ott 2013, 10:32

pisola ha scritto:scusate ma se c'è una diagnosi mi viene da dire che è un altro paio di maniche....come si dice qui!

forse non mi imbufalirei nemmeno io...e forse non arriverebbe nemmeno la terza nota!
!
E' che con "la diagnosi" (parlo da mamma di bambino adhd) la scuola ha un atteggiamento "diverso"... note, per ora, non ne ha prese... eppure se portasse a casa 3 .... TRE ... note mi incavolerei anche io, nonostante tutto.
Una delle cose che ripeto maggiormente a Mattia non è che voglio i risultati, quelli arriveranno, voglio vedere IMPEGNO.
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 24 ott 2013, 10:33

floddi ha scritto:
VERICA ha scritto:
Ari ha scritto:a me quell'esempio è servito molto.
ho capito che quando sara non riesce a stare ferma, attenta, si distrae anche per fare una cosa semplicissima non è perchè non le interessano le regole, perchè non si impegna o altro... è perchè in quel preciso momento non ha più un briciolo di energia da convogliare in quell'attività.
grazie per la condivisione del consiglio! credo che ne terrò conto perché non l'ho mai guardata da questo punto di vista!
attenzione però.
Questo può valere per un bambino con una diagnosi.
Per tutti gli altri...si chiama giustificare un comportamento sbagliato.
Sono d'accordo. Mattia è un bambino adhd e io non sempre riesco a capirlo e forse questa "dritta" potrebbe aiutarmi a capire "il suo mondo" :sorrisoo
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 24 ott 2013, 10:35

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:io mi rendo conto che quando sara ci vede arrabbiati con lei pensa che non le vogliamo più bene.
probabilmente lo pensa perchè lei stessa nel momento in cui è arrabbiata con noi pensa di non volerci bene (e infatti lo dice chiaro e tondo). solo che lei non sa se quella sensazione di mancanza d'amore è duratura nel tempo e quindi si spaventa, pensa che se ci ha fatto arrabbiare potrebbe aver perso il nostro amore per sempre.
invece non associa l'idea di mancanza d'amore al sentimento della tristezza, quindi la vive meglio.

non so se tutti i bambini ragionino così...
lo sai che io ho un parere molto preciso su sara e lo ribadisco.
la sottovalutate, un bambino di 3 anni (forse) ragiona così, non a 7 o 8.
io non la sottovaluto.
me l'ha detto lei che quando siamo arrabbiati ha paura che non le vogliamo più bene.

è successo quest'estate in montagna che ero veramente furiosa perchè aveva fatto male ad un bambino e lei piangeva disperata di fronte alla mia rabbia.
quando alla fine della sfuriata l'ho abbracciata e le ho detto che le volevo bene, è scoppiata in singhiozzi incontrollabili dicendomi appunto che aveva paura che non le volessi più bene.

se un bambino ha scarsa autostima va così.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da floddi » 24 ott 2013, 10:44

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:
Ari ha scritto:io mi rendo conto che quando sara ci vede arrabbiati con lei pensa che non le vogliamo più bene.
probabilmente lo pensa perchè lei stessa nel momento in cui è arrabbiata con noi pensa di non volerci bene (e infatti lo dice chiaro e tondo). solo che lei non sa se quella sensazione di mancanza d'amore è duratura nel tempo e quindi si spaventa, pensa che se ci ha fatto arrabbiare potrebbe aver perso il nostro amore per sempre.
invece non associa l'idea di mancanza d'amore al sentimento della tristezza, quindi la vive meglio.

non so se tutti i bambini ragionino così...
lo sai che io ho un parere molto preciso su sara e lo ribadisco.
la sottovalutate, un bambino di 3 anni (forse) ragiona così, non a 7 o 8.
io non la sottovaluto.
me l'ha detto lei che quando siamo arrabbiati ha paura che non le vogliamo più bene.

è successo quest'estate in montagna che ero veramente furiosa perchè aveva fatto male ad un bambino e lei piangeva disperata di fronte alla mia rabbia.
quando alla fine della sfuriata l'ho abbracciata e le ho detto che le volevo bene, è scoppiata in singhiozzi incontrollabili dicendomi appunto che aveva paura che non le volessi più bene.

se un bambino ha scarsa autostima va così.
anche su questo avrei da dire tante cose..ma non è questo il posto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2699
Iscritto il: 12 apr 2007, 8:24

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da VERICA » 24 ott 2013, 10:45

floddi ha scritto:non sono molto d'accordo.
in me ad esempio, genererebbe frustrazione all'ennesima potenza.
idem
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 24 ott 2013, 10:55

floddi ha scritto:anche su questo avrei da dire tante cose..ma non è questo il posto.
mandami pure un mp se vuoi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da mariangelac » 24 ott 2013, 10:58

Mi trovo completamente d'accondo con Ari, il bambino difronte all'arrabbiatura (secondo me tutti i bambini) teme di aver perso l'amore dei suoi genitori. A me lo dicono i miei figli, è così, io dopo dico che voglio bene loro sempre, anche e forse piu se sono arrabbiata, ma questo non toglie che loro continuino a pensare che io non li ami piu, e anche loro quando sono arrabbiati con me mi dicono "non ti volgio piu".
Io lo capisco perfettamente che non è semplice modificare il nostro atteggiamento, io mi metto per prima a dire che quando mi fanno arrabbiare perdo la pazienza, però so che è sbagliato e cerco su 10 sgridate di contenerne 4, per dire, e spero che man mano io riesca a fare meglio.
A me la psicologa mi disse di rimarcare molto quando facevano bene, e che se vogliamo ottenere qualcosa dai nostri figli la strada è sempre e solo quella, cioè dal positivo, dal negativo, ovvero rimproverando e arrabbiandoci con loro non otteniamo alcuna correzione del loro atteggiamento. Si si vivono la sgridata, si mortificano a seconda del carattere, ma non modificheranno il loro atteggiamento per timore di vederci arrabbiati, anche perche se ora pensiamo di tenerli in pugno così e forse ce la facciamo, dobbiamo pensare alla loro adolescenza, quando non saranno piu sotto il nostro controllo, e li avoglia a urlare, faranno quello che vorranno comunque, magari di nascosto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da hamilton » 24 ott 2013, 10:58

Quando Giorgio mi vede molto arrabbiata, dopo esserci rimasto malissimo, comincia a girare per casa e bacia il telecomando dicendogli addio, bacia il divano dicendogli addio, bacia il tavolo dicendogli addio, bacia i giocattoli dicendogli addio...e quando gli chiedo cosa diavolo stia facendo mi risponde: ma allora mi vuoi ancora in casa, non mi mandi via????
E di autostima ne ha parecchia e'?
E' che a volte i bambini sono soltanto dei grandi PARACULI! :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da mariangelac » 24 ott 2013, 11:00

hamilton, scusate l'OT ma che diamine sta nel tuo avatar???? :freddo :freddo :freddo :freddo meglio che non ti dica cosa vedo io :freddo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da floddi » 24 ott 2013, 11:05

mariangelac ha scritto:hamilton, scusate l'OT ma che diamine sta nel tuo avatar???? :freddo :freddo :freddo :freddo meglio che non ti dica cosa vedo io :freddo
io ci sto provando ma non capisco che chezz eè.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 24 ott 2013, 11:07

...io pensavo fosse una foto di Giorgio presa dall'alto.....no?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da hamilton » 24 ott 2013, 11:08

Fatto. :hi hi hi hi
Vivo e vegeto! :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”