GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 10:50

Ari ha scritto:
ROB68 ha scritto:le giornate storte capitano a tutti e a tutti i genitori capita, a volte, di sclerare ( almeno a me capita).
giusto una decina di giorni fa a me è partito un embolo tale che le ho rotto un giocattolo lanciandolo per terra :fischia

per fortuna mia figlia è buona e mi ha perdonato, dicendomi di non preoccuparmi e che ha capito perchè mi ero arrabbiata :risatina:
NO GURU....TU NON PUOI CADERE IN ERRORE :risatina:
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 10:51

io non sono un guru... sono una "life coach" :ahah :ahah :ahah
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 22 ott 2013, 10:59

pian piano.....
Cinny, io ero la classica bimba tranquilla e timidina. Mio figlio, buonissimo e onestissimo (anche lui mi racconta tutto...) e abbastanza bravo a scuola, è uno scaravento, tende a non stare mai zitto e, quando era più piccolo, le lotte, rese più realistiche da urli e ruggiti vari, erano il suo pane quotidiano. A me a volte pareva un alieno.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Titti86 » 22 ott 2013, 12:02

Bene bene ,
A qnt pare le dicembrine (di maschietti) abbiamo tutte un problema :urka :urka
Anche il mio ha un carattere davvero forte... Fino all'anno scorso "decideva" lui se valeva la pena lavorare o meno all'asilo :che_dici
Però molto lentamente e cn molta pazienza(tantissima) :fischia sn riuscita a fargli capire ke qll ke fa all'asilo è il suo dovere...ora è più collaborativo... Ma la testa è cmq dura :martello
Anche io credo che crescendo cambino e :quoto_1: ari sul fatto che possiamo indirizzarli e aiutarli... Più di così non si può...il carattere è carattere...
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ely66 » 22 ott 2013, 12:11

ho letto solo il tuo post e un paio di risposte.
vero, lo sgarro ci sta. sono piccoli e devono capire.

MA.

ad un certo punto devono capire che NON SI FA.

mia figlia. i primi due anni a scusarla quando prendeva non sufficiente, il padre, i nonni, tuuuuuuuutti gli zii a dirmi "lasciala stare, poverina, è piccola, deve imparare" e io zitta e buona, si ok, qualche piccola reprimenda, ma niente di che.
finchè, eggià finchè sono esplosa.
e dopo averle spiegato per filo e per segno che il non sufficiente non va bene, che significa che non s'impegna e se lo prende perchè non ha capito deve parlare con l'insegnante, ne ha presi altri 3. e lì non c'ho più visto.
com'è che da quando sono esplosa i non sufficiente sono spariti??

e sta pappardella per dirti, ok, è piccolo, ma capisce benone. e lo dimostra il fatto che s'è scusato e ha fatto la punizione senza fiatare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 12:45

ely66 ha scritto:ho letto solo il tuo post e un paio di risposte.
vero, lo sgarro ci sta. sono piccoli e devono capire.

MA.

ad un certo punto devono capire che NON SI FA.

mia figlia. i primi due anni a scusarla quando prendeva non sufficiente, il padre, i nonni, tuuuuuuuutti gli zii a dirmi "lasciala stare, poverina, è piccola, deve imparare" e io zitta e buona, si ok, qualche piccola reprimenda, ma niente di che.
finchè, eggià finchè sono esplosa.
e dopo averle spiegato per filo e per segno che il non sufficiente non va bene, che significa che non s'impegna e se lo prende perchè non ha capito deve parlare con l'insegnante, ne ha presi altri 3. e lì non c'ho più visto.
com'è che da quando sono esplosa i non sufficiente sono spariti??

e sta pappardella per dirti, ok, è piccolo, ma capisce benone. e lo dimostra il fatto che s'è scusato e ha fatto la punizione senza fiatare.
...certo...
speriamo che visto che ieri sono scoppiata spariscano anche qui le note...... :incrocini

poi io non pretendo che sia il piu bravo della classe..non siamo tutti geni..c'è chi ci arriva prima e chi dopo...e su questo sono disposta e lo faccio pure di aiuatarlo ( in settimana facciamo compiti extra solo per lavorare sulle sue lacune....)
però sul comportamento sono piu rigida...
pur con tutti i se e tutti i ma....nel senso che non è che non gliene faccio passare manco una...
cerco come tutte voi il giusto equilibrio.... :incrocini
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Titti86 » 22 ott 2013, 12:55

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
A tutte (me compresa) bisogna vestirsi di pazienza e determinazione...soprattutto visto che già hai detto che nn hai problemi di dialogo
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 13:51

Titti86 ha scritto::incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
A tutte (me compresa) bisogna vestirsi di pazienza e determinazione...soprattutto visto che già hai detto che nn hai problemi di dialogo
ah ..si....e pensa che ieri ha parlato con me e nonna insieme...( visto che la nota me l'ha detto mentre eravamo li a mia mamme è intervenuta con delle piccole perle di saggezza,,,,) ma mio marito faceva il 2° e mi ha gia detto che stasera ci vuole fare pure lui due chiacchiere ..
poverino Ale in sto caso...come dico quasi troppo dialogo :risatina: è che mio marito lavora molto ma deve assolutamente gestire con me tutto e se non puo quel gg fa il secondo round il gg dopo ... :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 13:58

ecco cinny... io al posto vostro non farei fare la ramanzina anche dal papà.
è vero che lui deve avere lo stesso peso che hai tu, ma proprio perchè avete lo stesso peso non ha senso che gestiate lo stesso episodio in due.
allo stesso modo se dovesse succedere qualcosa in cui è tuo marito a sgridare ale, non sarebbe necessaria la sgridata successiva da parte tua.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da pisola » 22 ott 2013, 14:06

non so perché scrivo e non posto...
bohh
son già 2 volte :bomba

quoto ELY

Ti sei arrabbiata ......eccerto!!!!!
e che dovevi fare?, così a caldo, terza nota......un toro nell'arena in confronto a me sarebbe sembrato calmo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Lidia » 22 ott 2013, 14:44

scusa Cinny ma purtroppo HO DOVUTO imparare a gestire una bimba che NON RIESCE a stare ferma/attenta/zitta/seduta frequenta una scuola molto impegnativa studia tanto e ottiene tanto..... prima della diagnosi arrivavno 2-3 note a settimana (una volta oltre alla nota mi hanno dovuto chiamare perché aveva iniziato a correre in classe)

dopo la diagnosi siamo cambiati a casa.... sono cambiati a scuola.... le regole ci sono ma sono piú elastiche si adattano alla situazione...... adesso puó leggere in piedi o camminando per la classe...... l'unico impegno seduto é il compito, con la maestra che resta di fainco al suo banco per ricordarle di non guardare fuori dalla finestra.....

in casa per ogni compito finito ha diritto a 3-5 minuti di movimento libero, legge come vuole (anche atesta in giú) e per i lavori piú complicati ha sempre qualcuno vcino che la tiene vigile..... ormai mio marito che mangia vicino a lei ha rinunciato a dirle di non prenderlo a calci..... e noi ad avere la tovaglia sul tavolo tutta ben messa......

poi le sgridate arrivano quando supera i limiti all'ennesima potenza ma solitamente non per le note a scuola o per l'eccesso di vivacitá..... é fatta cosí non la possiamo cambiare.... crescerá e noi dobbiamo solo insegnarle che in noi avrá sempre la sua rete di salvataggio qualsiasi cosa succeda.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 14:57

Lidia ha scritto:ormai mio marito che mangia vicino a lei ha rinunciato a dirle di non prenderlo a calci.....
questa è una cosa su cui non riusciamo a metterci l'anima in pace, anche perchè quando corre sotto la tavola ti tira di quelle strenghe che manco i calciatori... :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 15:03

Lidia ha scritto:scusa Cinny ma purtroppo HO DOVUTO imparare a gestire una bimba che NON RIESCE a stare ferma/attenta/zitta/seduta frequenta una scuola molto impegnativa studia tanto e ottiene tanto..... prima della diagnosi arrivavno 2-3 note a settimana (una volta oltre alla nota mi hanno dovuto chiamare perché aveva iniziato a correre in classe)

dopo la diagnosi siamo cambiati a casa.... sono cambiati a scuola.... le regole ci sono ma sono piú elastiche si adattano alla situazione...... adesso puó leggere in piedi o camminando per la classe...... l'unico impegno seduto é il compito, con la maestra che resta di fainco al suo banco per ricordarle di non guardare fuori dalla finestra.....

in casa per ogni compito finito ha diritto a 3-5 minuti di movimento libero, legge come vuole (anche atesta in giú) e per i lavori piú complicati ha sempre qualcuno vcino che la tiene vigile..... ormai mio marito che mangia vicino a lei ha rinunciato a dirle di non prenderlo a calci..... e noi ad avere la tovaglia sul tavolo tutta ben messa......

poi le sgridate arrivano quando supera i limiti all'ennesima potenza ma solitamente non per le note a scuola o per l'eccesso di vivacitá..... é fatta cosí non la possiamo cambiare.... crescerá e noi dobbiamo solo insegnarle che in noi avrá sempre la sua rete di salvataggio qualsiasi cosa succeda.....
che diagnosi le hanno fatto....? se posso permettermi?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 15:05

Ari ha scritto:ecco cinny... io al posto vostro non farei fare la ramanzina anche dal papà.
è vero che lui deve avere lo stesso peso che hai tu, ma proprio perchè avete lo stesso peso non ha senso che gestiate lo stesso episodio in due.
allo stesso modo se dovesse succedere qualcosa in cui è tuo marito a sgridare ale, non sarebbe necessaria la sgridata successiva da parte tua.
si si..conoscendo mio marito gli dirà solo che "la mamma mi ha raccontato tutto e sono d'accordo con cio che ti ha spiegato, miraccomando"...

non gli fara la doppia ramanzina ..ma ci tiene a far sentire la sua presenza...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da pisola » 22 ott 2013, 15:06

scusate ma se c'è una diagnosi mi viene da dire che è un altro paio di maniche....come si dice qui!

forse non mi imbufalirei nemmeno io...e forse non arriverebbe nemmeno la terza nota!

se mia figlia non sta ferma a tavola, io glielo dico eccome, e se non la smette alla prima la smette alla seconda!
se porta un giochino a tavola, e ci si mette a giocare, o io o il padre le chiediamo di metterlo via e se non lo fa lo prendiamo noi e lo togliamo!

ma se nel caso di Cinny diagnosi non ci sono e il bambino è solo un po' agitato e non rispetta le regole, gli va ricordato che rispettare le regole molto spesso non è piacevole per nessuno, ma che va fatto!
a molti piacerebbe mangiare stravaccati sul divano, magari in casa lo facciamo ma non al ristorante......quindi anche lui deve imparare a gestire il suo comportamento in classe....è anche un po' crescere!!!!!
anche questo è il compito dei genitori, meglio farlo con calma e con tante coccole, ma di fronte all'ennesima nota non trovo ingiustificabile il comportamento di una mamma che si altera!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 15:08

lidiasei molto forte ..io non so se ce la farei...
io avevo iniziato il percorso dalla npi....e avevo anche visto una spicologa...
ma anche le maestre in più mi confermano tutti che Ale è semplicemente vivace,,,anzi casinista ...vah...
deve imparare che non puo fare cosa vuole...
cmq margini di flessibilità li ha....e la sua rete di caduta è bella larga considerando noi ..nonni e zia/madrina...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 15:10

pisola ha scritto:scusate ma se c'è una diagnosi mi viene da dire che è un altro paio di maniche....come si dice qui!

forse non mi imbufalirei nemmeno io...e forse non arriverebbe nemmeno la terza nota!

se mia figlia non sta ferma a tavola, io glielo dico eccome, e se non la smette alla prima la smette alla seconda!
se porta un giochino a tavola, e ci si mette a giocare, o io o il padre le chiediamo di metterlo via e se non lo fa lo prendiamo noi e lo togliamo!

ma se nel caso di Cinny diagnosi non ci sono e il bambino è solo un po' agitato e non rispetta le regole, gli va ricordato che rispettare le regole molto spesso non è piacevole per nessuno, ma che va fatto!
a molti piacerebbe mangiare stravaccati sul divano, magari in casa lo facciamo ma non al ristorante......quindi anche lui deve imparare a gestire il suo comportamento in classe....è anche un po' crescere!!!!!
anche questo è il compito dei genitori, meglio farlo con calma e con tante coccole, ma di fronte all'ennesima nota non trovo ingiustificabile il comportamento di una mamma che si altera!!!!
colto nel segno... :ok
credo che le altre vogliano solo dire di guardare anche il punto di vista del bimbo e non solo nostro...
ma ripeto flessibilità ne ho....
anche le maestre quando parliamo mi dicono sempre che si vede che ha la famiglia dietro...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 15:12

pisola ha scritto:di fronte all'ennesima nota non trovo ingiustificabile il comportamento di una mamma che si altera!!!!
per me una mamma che si altera di fronte all'ennesima nota è una mamma normale, sia che ci sia una diagnosi, sia che non ci sia, perchè di perdere la pazienza capita a tutti.

però non vedo l'utilità di dire "hai fatto bene ad incazzarti" perchè sinceramente, anche in caso di un bambino non problematico, non credo che le ripetute ramanzine diano frutto.
se vedo che un determinato tipo di metodo educativo non funziona, io provo a sperimentare qualcos'altro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da pisola » 22 ott 2013, 15:14

Cinny :ok
e tu continua a stargli dietro.....alla fine paga sempre!
lo hai sgridato, ti ha visto arrabbiata.....conosceva la tua reazione, infatti ti ha accolta chiedendoti scusa!
e tu scusalo, ma digli che alla prossima prenderà una punizione esemplare......io dico sempre così ... :risatina:
e la piccola mi chiede sempre "che significa esemplare"....e io rispondo vedrai vedrai!!!!!! :spiteful:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Lidia » 22 ott 2013, 15:18

diagnosi di disturbo dell'attenzione e iperattivitá........

si é vero con una diagnosi é un altro paio di maniche (ti metti, come si suol dire, l'anima in pace) ma siamo cambiati anche con la piccola..... certe cose non le puoi cambiare, o meglio non spetta a te cambiare tuo figlio, il cambiamento é un percorso interiore del soggetto non puó e non deve avvenire per causa d'altri.....

non volevo insegnare nulla, riportavo la mia esperienza, e quello che volevo dire come lo hanno detto anche altre mamme é che purtroppo a volte la capacitá di non combinare guai finisce e succede il patatrack...... (un pochino come succede a me con la macchina.... fila tutto liscio per mesi poi vado in scioltezza e via graffio.... :caduta_sedia: )
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”