GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 9:27

scuate...
solo uno sfogo....eh...la strada intrapresa è giusta..ci va tempo bla bla...
però oh....che azzzzzz

vedete me la sono tirata addosso da sola...
dopo un periodo di tregua il mio nano è una settimana che mi sta facendo incazzusire ....
di nuovo agituso....ieri ha preso una nota ( la terza da inizio) non perchè è maleducato...lavoricchia pure...
ma si distrae e poi ha sto vizio di giocare tipo alle lotte....magari non ascolta...

maròòò ieri appena suono che arrivo dai nonni...scende le scale..ochhi in giù..
""""mamma scusa scusa...ho preso una nota"""
maròòòòò-----mi sono usciti i fumi...presente il toro davanti al rosso..ecco io ....
gli ho fatto con toni duri ma senza urlata la ramamzina ( ma dentro mi urlavano pure i globuli rossi ) poi lo'ho piazzato a casa nostra sul tavolo tipo vecchi metodi a scrivere ripetutamente fino a cena..

" a scuola devo ascoltare le maestre e non mi devo distrarre, si rispettano le regole.." e poi gliel'ho pure fatta suddividere in sillabe...

oooo...scusate le sfogo ma mi balla l'occhio stile spico dal nervoso..tutta sta fatica e poi ste cose fanno crollare i risultati..... :martello :pistole
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 9:34

cinny78 ha scritto:oooo...scusate le sfogo ma mi balla l'occhio stile spico dal nervoso..tutta sta fatica e poi ste cose fanno crollare i risultati..... :martello :pistole
mettiamo che tu stia facendo una dieta e che un giorno sgarri e mangi un dolcetto di troppo.

puoi considerare la tua dieta compromessa? per uno sgarro?
perchè pretendiamo così tanto dai nostri figli e non siamo disposti ad accettare anche un solo errore?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 22 ott 2013, 9:39

...ha ragione Ari.....anche se a volte vengono i fumi anche a me e quindi ti capisco....il mio ha quasi 12 anni, fa la seconda media e si distrae anche lui. Capita, Cinny, anche quando sono più grandi. Ci vuole pazienza, tanta ( lo dico anche a me stessa).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 9:41

Ari ha scritto:
cinny78 ha scritto:oooo...scusate le sfogo ma mi balla l'occhio stile spico dal nervoso..tutta sta fatica e poi ste cose fanno crollare i risultati..... :martello :pistole
mettiamo che tu stia facendo una dieta e che un giorno sgarri e mangi un dolcetto di troppo.

puoi considerare la tua dieta compromessa? per uno sgarro?
perchè pretendiamo così tanto dai nostri figli e non siamo disposti ad accettare anche un solo errore?
bellissima metafora Ari.....
ma è la terza nota eh.....le altre due proprio per il percorso intrapreso le ho affrontate con un castigo come giusto che sia ( non lo premio certo per una nota) ...parlando...spiegandoci.....
a scuola lavora...a casa è normale....( non un santo e...ma lui e la sorella si comportano come tutti i bimbi,,,) Lo vedo che nonostante abbia quest'indole agitusa si impegna....pondero tutto....
la terza nota no eh....
mi parte l'embolo.....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da mariangelac » 22 ott 2013, 9:43

sono d'accordo con ari, pretendiamo troppo da loro
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 9:44

cinny78 ha scritto:Lo vedo che nonostante abbia quest'indole agitusa si impegna....
e consideri che il suo impegno non sia sufficiente?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 22 ott 2013, 9:47

però devi guardare le cose nel complesso e, dato che nell'insieme è migliorato, non ti arrabbiare troppo....
anche io sono mamma di un bimbo molto mosso e alle elementari lo era molto di più, ovviamente, ma col tempo (tanto...) un po' cambiano.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 9:56

Ari ha scritto:
cinny78 ha scritto:Lo vedo che nonostante abbia quest'indole agitusa si impegna....
e consideri che il suo impegno non sia sufficiente?
:perplesso
si impegna....sicuro....ma visto il passato deve capire ( alla terza nota in maniera piu incisiva ) che la strada intrapresa non ha scappatoie....
è fortunato cresiuto in una famiglia in cui il dialogo ( anche troppo ) è alla base ....
ora mi conoscete un pò----a volte sono stata forse troppo morbida....togliamo anche il forse vah :che_dici
e sicuramente deve capire che non scherzo piu su certe cose....
per il resto se torna e mi dice che l'hanno sgridato uno o due volte, non gli dico nulla...lo so che nell'arco della gironata difficilemente non si becca un rimprovero ( e gli dico pure che è bello che mi racconta tutto e che capisce di aver sbagliato e si assume le sue responsabilità dicendomelo )...ma se mette la nota vuol dire che gliel'ha ripetuto una marea di volte e che lui se ne sia infischiato piu volte....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 22 ott 2013, 10:04

Cinny, io non credo che a lui non interessi nulla....a volte forse è più forte di lui. Comunque leggendoti mi sembra di sentire parlare me stessa....Per me ci sta tutto: lui (altro Alessandro, altro dicembrino... guarda i dati di mio figlio!)che sbaglia, pur essendo migliorato, tu che ti infuri.....capisco anche questo anche se, razionalmente, forse è un po' esagerato. Ma non è una critica, assolutamente! Tuo figlio, comunque, è piccolo, non ha neppure 7 anni...piano piano andrà meglio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 10:05

e a te una giornata storta non capita mai? non ti capita mai che pur impegnandoti le cose proprio non ti riescono?
perchè credi che se tuo figlio ha preso la nota sia stato perchè se ne è "infischiato" dei richiami?
credi davvero che tuo figlio, che si premura di raccontarti ogni giono il comportamento che ha avuto a scuola, non stia dando importanza al percorso che state facendo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 10:08

la psicomotricista di sara una volta mi ha fatto un bell'esempio a proposito dell'impegno...
mi ha detto "mettiamo che tu hai dieci euro nel portafoglio e che li spendi tutti per comprare una cosa. poi dovresti assolutamente comprare una cosa che cosa 1 centesimo. e cavolo!! costa solo 1 centesimo, eppure tu quel centesimo non ce l'hai, perchè hai già speso tutto prima.
l'impegno è la stessa cosa... se tu impieghi tutte le tue energie per fare bene un lavoro difficile, anche se poi ne devi fare uno facilissimo, se non ne hai più non è che la capacità di concentrazione la puoi inventare: l'hai finita e basta!"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 10:10

a me quell'esempio è servito molto.
ho capito che quando sara non riesce a stare ferma, attenta, si distrae anche per fare una cosa semplicissima non è perchè non le interessano le regole, perchè non si impegna o altro... è perchè in quel preciso momento non ha più un briciolo di energia da convogliare in quell'attività.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 10:30

sono tutti belli esempi....
e sono d'accordo con voi su tutti i fronti...fermo restando che so com'è Ale...e so che tende ad eccedere e che a lui serve fermezza.....serve capire bene i limiti ....è piu sicuro e tranquillo quando vede dove può arrivare....
ripeto...tranquillle che gliene passo tante...e che cio che dite sono ragionamenti che faccio sempre....
e che se perdo la pazienza io è perchè davvero come si dice è arrivata la goccia...poi possiamo certo discutere sul limite del vaso che trabocca che per ognuno è diverso....
ma ari/rob
lo so benissimo che a volte è piu forte di lui..che è piccolo...che a volte semplicemente non ci pensa....
ma devo portarlo ad essere piu calmo...e più diciamo " pensatore "....
lui tende a non capire i ruoli.....il suo e quello degli adulti....
putroppo non puo fare tutto quello che vuole ( tipo a scuola si è otturato un bagno , la bidella avvisa tutti di non usare il bagno x ..e lui...boh, glli è girato si alzato ed è andato a cederlo, senza nemmeno chiederlo alla maestra ..mi ha detto che gli è venuto cosi...non intendeva essere maleducato.... :che_dici e anche qui mica ho fatto scenato..gli spiegato che la mestra è responsabile, che per lregola deve sempre sapere dove sono i bimbi e se esce dall'aaula deve dirlo....)
insomma non sono tranquille passate dalla troppa morbidezza alla rigidità....
solo oggi ,,fatica fatica del percorso...mi scappa un AZZZZ
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 10:31

HO FATTO UN ERRORE VOLEVO SCRIVERE CHE SI E' ALZATO A VEDERLO ( NON CEDERLO...) IL BAGNO :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 10:32

:dizionario DEVO RILEGGERE SEMPRE...FACCIO UN SACCO DI ERRORI PER SCRIVERE VELOCE.... :perplesso ORA MI SGRIDO DA SOLA...PIU' IMPEGNO :risatina:
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 10:36

cinny78 ha scritto:ma devo portarlo ad essere piu calmo...e più diciamo " pensatore "....
tu non puoi cambiare la sua indole.
lo puoi guidare, gli puoi spiegare, ma lui è fatto così.
e il motivo percui ti arrabbi quando vedi che lui "fallisce" è che lo senti come se fosse un fallimento tuo di genitore, perchè non stai riuscendo a cambiarlo come vorresti.

se tu lo accetterai per quello che è, non ti arrabbierai più e lui migliorerà da solo, perchè non sentirà più sulle spalle il peso delle tue aspettative.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da ROB68 » 22 ott 2013, 10:44

Cinny, immagino che ci sia la goccia che fa traboccare il vaso ( non sai quante gocce traboccano dal mio, di vaso, non sai quanti discorsi uguali ai tuoi faccio io.....). Quello che mi permetto di dirti è che non so quanto, a freddo, si riesca a far capire quali sono i ruoli.....Cerco di spiegarmi:
tu fai benissimo a parlargli, sgridarlo, spiegare, mostrargli gli errori....ecc, tutti i genitori, a mio avviso, dovrebbero farlo;
fai bene a punirlo e a perdonarlo;
ricordati, però, che solo facendo esperienza e crescendo lui cambierà e si "calmerà" e, per quanti discorsi noi possiamo fare, solo il tempo e la maturazione faranno la parte preponderante.
L'importante è che lui si impegni. le giornate storte capitano a tutti e a tutti i genitori capita, a volte, di sclerare ( almeno a me capita). Anche perchè fare il genitore è bellissimo, ma anche parecchio faticoso.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 10:46

Ari ha scritto:
cinny78 ha scritto:ma devo portarlo ad essere piu calmo...e più diciamo " pensatore "....
tu non puoi cambiare la sua indole.
lo puoi guidare, gli puoi spiegare, ma lui è fatto così.
e il motivo percui ti arrabbi quando vedi che lui "fallisce" è che lo senti come se fosse un fallimento tuo di genitore, perchè non stai riuscendo a cambiarlo come vorresti.

se tu lo accetterai per quello che è, non ti arrabbierai più e lui migliorerà da solo, perchè non sentirà più sulle spalle il peso delle tue aspettative.
su questo hai ragionissssima....a volte lo so che lo sento come un mio fallimento...e so che non lo posso cambiare...
è vero posso aiutarlo a migliorare...
però non posso nemmeno premiarlo se sbaglia...nella vita ci sono regole che servono per vivere anche in gruppo e bisogna adattarsi...sull'accettarlo su com'è devo e sto cercando di farlo....
è un equilibrio delicato....accettare ma indirizzare...
perchè accettarlo non significa permettergli tutto....ma nemmeno negarglil tutto...

grazie....
il confronto con voi mi è sempre utilissimo....
davvero grazie con il cuore..mi sono rasserenata...stasera so chq quando parleremo della giornata avrò parole per lui che ci aiuteranno a tenerci di nuovo per mano nel cammino....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da Ari » 22 ott 2013, 10:48

ROB68 ha scritto:le giornate storte capitano a tutti e a tutti i genitori capita, a volte, di sclerare ( almeno a me capita).
giusto una decina di giorni fa a me è partito un embolo tale che le ho rotto un giocattolo lanciandolo per terra :fischia

per fortuna mia figlia è buona e mi ha perdonato, dicendomi di non preoccuparmi e che ha capito perchè mi ero arrabbiata :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: scusate....ma ci sta....""" e che azzzzz"""

Messaggio da cinny78 » 22 ott 2013, 10:49

ROB68 ha scritto:Cinny, immagino che ci sia la goccia che fa traboccare il vaso ( non sai quante gocce traboccano dal mio, di vaso, non sai quanti discorsi uguali ai tuoi faccio io.....). Quello che mi permetto di dirti è che non so quanto, a freddo, si riesca a far capire quali sono i ruoli.....Cerco di spiegarmi:
tu fai benissimo a parlargli, sgridarlo, spiegare, mostrargli gli errori....ecc, tutti i genitori, a mio avviso, dovrebbero farlo;
fai bene a punirlo e a perdonarlo;
ricordati, però, che solo facendo esperienza e crescendo lui cambierà e si "calmerà" e, per quanti discorsi noi possiamo fare, solo il tempo e la maturazione faranno la parte preponderante.
L'importante è che lui si impegni. le giornate storte capitano a tutti e a tutti i genitori capita, a volte, di sclerare ( almeno a me capita). Anche perchè fare il genitore è bellissimo, ma anche parecchio faticoso.
certo ....crescendo cambierà...o meglio imparerà a smussare i lati diciamo "eccessivi " del suo carattere impetuoso....
e so che accetto anche me che perdo la pazienza...come d'altra parte anche mio figlio mi accetta nei giorni no...e io devo accettare lui....
si si...faticoso ..trovare sto cavolino di equilibrio è davvero na fatica !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”