GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 16 ott 2009, 16:32

Ieri mio marito è andato a prendere Alessia ed è stato fermato dalla maestra
Gli ha detto che da un punto di vista scolastico và bene è una bambina molto intelligente e quando ha voglia fà tutto bene... Ecco il punto... QUANDO HA VOGLIA
Invece, quando non ne ha è ingestibile. Chiacchera, disturba, chiede 1000 volte al giorno di andare in bagno, nn ascolta,....
Ieri mentre erano in giardino ha chiesto x l'ennesima volta di andare in bagno. la maestra l'ha seguita e l'ha trovata in classe con una sua compagna
Addirittura qnd la maestra le ha chiesto chi sarebbe andato a prenderla xè voleva parlare con la mamma o il papà ha risposto "nessuno, torno a casa da sola" :urka
Mio marito è nero. E' in punizione e le ha detto che se entro 10 gg nn migliora riporta Bianchetta ( la cavia che le abbiamo regalato x il compleanno) in negozio.
E poi il TOP è stato qnd l'abbiamo spogliata x lavarla: aveva le unghia dei piedi colorate col pennarello
Sostiene che l'ha fatto a scuola
ma possibile?????????????
E poi da qnd ha inziato la scuola tende a raccontare un sacco di bugie e ha chiedere/pretendere tutto ciò che hanno i suoi compagni :che_dici

Io nn sò + come gestire qst situazione... Sono disperata.

Mi rivolgo soprattutto alle maestre di GOL... :buuu
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da Paola67 » 16 ott 2009, 17:28

non sono una maestra e quindi nn ti rispondo :nessuno:


:iroso:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 16 ott 2009, 17:49

Ma no Paola x carità... Ogni consiglio è ben accetto, ci mancherebbe.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da clizia » 16 ott 2009, 17:52

Okkio che poi che fai con Bianchetta? La contrattazione congli animali di mezzo già vostri in casa non è l'arma migliore. :buuu Poi ci si mettono di mezzo pure i voti condotta di nuovo in auge.
Cavolo evidentemente non ha ancora capito le regole della scuola o, se le ha capite, prova a forzare per vedere dove può arrivare? Io non so se tua figlia aveva bisogno di un anno di maturazione in più o noperchè se dici che era un pò insofferente pure all'asilo dove era più libera. Secondo te è una protesta in atto o è il suo carattere di sempre?
:spiteful: Perchè questa sfida continua??

Streghettasaetta

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 16 ott 2009, 18:00

Clizia a Bianchetta ci siamo affezionati tutti e spero proprio di non arrivare a tanto.
E' il suo carattere... Purtroppo :x:
E' pronta, dal punto di vista "scolastico", me lo avevano detto alla materna e anche alla primaria lo hanno confermato: i suoi voti sono buoni, ha preso diversi "bravissima" e "brava" , non è qst che mi preoccupa :x:
E' l'inculcarle il comportamento da tenere a scuola che è difficile.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da Pipa » 16 ott 2009, 18:26

Le cose che hai scritto su tua figlia avrei potuto scriverle io su Nicole.Noi le abbiamo provate tutte, con le buone, con le cattive...ma alla fine penso siano loro che devono fare il "salto". E lo farà vedrai...spero per te prima di mia figlia :fischia
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 16 ott 2009, 18:32

PIPA ha scritto:Le cose che hai scritto su tua figlia avrei potuto scriverle io su Nicole.Noi le abbiamo provate tutte, con le buone, con le cattive...ma alla fine penso siano loro che devono fare il "salto". E lo farà vedrai...spero per te prima di mia figlia :fischia
Lo spero proprio :incrocini
Ho visto che Nicole è + grande di Alessia, ha poi superato quel momento?
Dalla tua ultima frase trapela è stata una cosa moooolto lunga :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da Paola67 » 16 ott 2009, 18:37

Paola67 ha scritto:non sono una maestra e quindi nn ti rispondo :nessuno:


:iroso:
:prr
allora ti lascio il mio prezioso parere :hi hi hi hi

Io credo che voi da case senz0altro potete aiutarla inquesta direzione facendole capire che è importante il ripsetto per i compagni, per la maestra, e quanto sia importante anche stare attenta alle lezione altrimenti si diventa asinelli

ma anche le maestre dovrebbero metterci del proprio cercando di arginare al momento in comportamenti non corretti

Io consiglio sempre di parlare in positivo e non in negativo in queste situazioni ai bambini

poi quel ?quando ha voglia' che mi lascia un po' così

è vero che i bambini possono essere stanchi, ma molte volte si idstraggono anche perchè manca la motivazione
e da li che parte tutto
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 16 ott 2009, 18:44

PAOLA ieri la maestra ha parlato a mio marito davanti ad Alessia.
Sinceramente non sò se riternerla una cosa positiva o negativa.
secondo me la bambina è convinta (non accompagnandola + in classe) che tra maestre e genitori non ci sia un rapporto e quindi si ritiene libera di comportarsi come le pare.
Io ieri sera le ho detto che anche se nn le vediamo tutti i gg il modo x parlarci lo troviamo.
Sicuramente dobbiamo lavorarci insieme (casa/scuola).
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 16 ott 2009, 18:47

Paola67 ha scritto:
poi quel ?quando ha voglia' che mi lascia un po' così

è vero che i bambini possono essere stanchi, ma molte volte si idstraggono anche perchè manca la motivazione
e da li che parte tutto
Non è entrata nel dettaglio.
Non sò se si somporta così xè finisce gli esercizi prima degli altri...
Ha sottolineato che è molto intelligente e che "solo" il comportamento rovina tutto :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da Paola67 » 16 ott 2009, 18:54

la scuola è cominciata da 1 mese
forse la bambina ha bisogno ancora di un po' per capire questi nuovi mecccanismi
del resto passano quasi bruscamente da un ambiente ludico (la materna) ad un ambiente più impegnativo che comunque richiede di essere contenuti per almeno 5 ore.

Se poi la bambina finisce prima e disturba, la mestra dovrebbe proprorgli qualcos'altro da fare...è chiaro che nel frattempo a bambina si annoia

voi da casa in questo caso cosa potete fare
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 16 ott 2009, 18:59

Non lo so Paola... Vorrei avere la bacchetta magica x sistemare qst situazione :buuu
Ma nn ce l'ho e quindi + che dirle come ci si deve comportare a scuola e sperare che mi ascolti non posso fare :x:
e x ora è in punizione: niente TV e dolcetti :coccola
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
esadeda
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 121
Iscritto il: 17 mar 2007, 23:19

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da esadeda » 16 ott 2009, 19:18

Guarda, mia figlia fa la 2a e ha gli stessi "problemi" di tua figlia.....carattere forte, ribelle, intelligente....
per me è una tragedia! La mattina quando l'accompagno incrocio le dita!
Sinceramente non so cosa consigliarti, comunque forse è ancora presto elei e le maestre non si conoscono bene. Vedrai che con il tempo capiranno meglio come prenderla.
Comnque noi con nostra figlia usiamo il metodo delle punizioni(giusto o sbagliato che sia) ma non so dirti se funzona davvero!
Poi un'altra cosa che mi viene in mente per i caratteri "un po' così" sono i fiori di Bach.
Io li conosco un po' perche ci ho fatto la tesi e nel mio caso qualcosa fanno!
In bocca al lupo!
°o.you can't always get what you want.o°

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da Pipa » 16 ott 2009, 20:35

maskat ha scritto:
PIPA ha scritto:Le cose che hai scritto su tua figlia avrei potuto scriverle io su Nicole.Noi le abbiamo provate tutte, con le buone, con le cattive...ma alla fine penso siano loro che devono fare il "salto". E lo farà vedrai...spero per te prima di mia figlia :fischia
Lo spero proprio :incrocini
Ho visto che Nicole è + grande di Alessia, ha poi superato quel momento?
Dalla tua ultima frase trapela è stata una cosa moooolto lunga :x:
E' stata una cosa molto lunga per quanto riguarda il chiacchierare...diciamo che va meglio da quest'anno, ma fino ad ora è stato un incubo :x:
Persino le insegnanti mi dicevano che ormai avevano capito che era più forte di lei (uso l'imperfetto sperando sia una cosa ormai superata perchè l'anno prossimo alle medie altrimenti non so... :incrocini). Lei piuttosto di tacere parlava pure da sola, una radio. Poi scolasticamente va bene, ma potrebbe andare 1.000 volte meglio con meno fatica perchè ovviamente non stando attenta in classe poi a casa ha il doppio lavoro.
Abbiamo provato a sgridarla (anche noi all'inizio ci arrabbiavamo molto), a parlarle con calma cercando di spiegarle che, oltre ad essere controproducente per lei, il suo comportamento mancava di rispetto alle insegnanti e anche ai suoi compagni, abbiamo dato castighi...niente, magari per qualche giorno stava più attenta, poi però tutte le volte dalle maestre mi sentivo ripetere le stesse cose.
Forse le sono stata troppo addosso, o forse semplicemente non tutti hanno gli stessi tempi di adattamento/crescita, non so...come non so da cosa sia dipeso il cambiamento di quest'anno. Sarà maturata? Questo senz'altro, perchè vedo che ci tiene molto di più anche ad essere ordinata, ad andare a scuola preparata per farsi interrogare, o forse semplicemente sta cominciando ad avere paura per l'anno prossimo :che_dici Boooooo!?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da ely66 » 16 ott 2009, 21:51

maskat ha scritto: Ieri mentre erano in giardino ha chiesto x l'ennesima volta di andare in bagno. la maestra l'ha seguita e l'ha trovata in classe con una sua compagna
e l'altra che ci faceva in classe?
Addirittura qnd la maestra le ha chiesto chi sarebbe andato a prenderla xè voleva parlare con la mamma o il papà ha risposto "nessuno, torno a casa da sola" :urka
beh qui dovete lavorarci voi genitori.
Mio marito è nero. E' in punizione e le ha detto che se entro 10 gg nn migliora riporta Bianchetta ( la cavia che le abbiamo regalato x il compleanno) in negozio.
non so quanto funzionerebbe, ha avuto un regalo vivente e lo portate via. poi lo richiede e le ritorna.. mi pare un po' non funzionale.
E poi il TOP è stato qnd l'abbiamo spogliata x lavarla: aveva le unghia dei piedi colorate col pennarello
Sostiene che l'ha fatto a scuola
e la maestra non sa che faceva? quando lo faceva? perchè l'ha fatto?
sarà che io le do il tormento finchè non mi dice cosa ha fatto e perchè e percome, ma non mi accontento di una rispostina di comodo,per lei ovvio.
E poi da qnd ha inziato la scuola tende a raccontare un sacco di bugie e ha chiedere/pretendere tutto ciò che hanno i suoi compagni :che_dici
:spiteful: :spiteful: :spiteful: qui diventerei perfidissima. altro che far sparire bianchetta.

cmq, lo so che non sono di molto aiuto, mia figlia per ora pare seguire e siccome è la secchiona (lo dico io, aspetto i colloqui per sentirmi la smentita eh??) non mi crea molti problemi

però la tua mi pare parecchio portata al menefreghismo. voi dite, lei se ne infischia, e ripete lo stesso atteggiamento in classe.
non la conosco, non so com'è, ma solitamente i bambini così "ribelli" per quel poco che ne so, è perchè sanno che non subiranno punizioni serie. e tangibili.
non so, credo che dovresti trovare un suo punto debole, e ce l'ha sicuramente, tipo i vestiti nuovi, le bambole nuove, oggetti nuovi. e toglierli o non prenderli.
sbaglierò, ma se Gaia partisse per la tangente e lo fa eh?? mi arrabbierei. e sa che quando m'arrabbio non ci sono santi per nessuno
un esempio sc**o, tenta di imporsi, dicendomi che io non faccio cose, che non sono brava e buona. per un po' sto al gioco e scherzo. quando diventa pesante, quando dice che io devo fare le cose che le altre mamme fanno come riordinare la camera (ehhhhhh?????), che a tavola ci sta come le pare, che le altre mamme non sgridano perchè saltano sui divani ecc..., lì parte l'arrabbiatura e se mi parte, mi parte. e lei ridiventa quello che DEVE essere, una bambina di 6 anni che ascolta gli adulti e impara.
perchè si, devono imparare anche le regole della convivenza. è ora che le impari. quindi o impara a stare in mezzo agli altri come si deve o si becca caziatoni spaziali. ha imparato a non prenderli.intendo Gaia.

lei segue tuo marito, nel senso che se lui le dice una cosa lei che fa? se lo segue, credo che per un tot forse è meglio che sia tuo marito a seguirla. senza offesa eh? credo che lui abbia più polso (nel mio caso è il contrario).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 19 mar 2006, 15:52

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da Iswara » 19 ott 2009, 10:33

Maskat..certo un bel problema..è vero comunque che ogni bambino ha tempi di maturazione diversi...due domande mi sento di rivolgerti: 1) cosa piace a tua figlia? intendo quali sono i suoi hobbies, i suoi interessi ecc.

2) quante maestre ha? E' sempra la stessa maestra a lamentarsi ? E lei ha lo stesso comportamento con tutte le insegnanti?

Lei cosa ti racconta della scuola ti spiega i motivi della sua disattenzione e delle marachelle? :fischia

Cerca di starle molto, molto vicino..cosa che immagino già farai, amore controllo e NO quando deve essere no, Quando rientra da scuola chiedile ogni cosa, fatti sentire partecipe al 100% alla sua vita scolastica.

Però maskat eviterei assolutamente di punirla usando l'animaletto...dalle dei limiti molto chiari e e sui cui non si transige...poi resta in ascolto e vedi se cambia direzione :ok

Avatar utente
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3217
Iscritto il: 24 mag 2007, 8:32

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da naico » 19 ott 2009, 11:53

Ciao Maskat.. Anche io a scuola ero così.. C'è da dire che andavo in una scuola privata mooolto severa (scuola tedesca) ed erano altri anni (gli anni '70!).. ma anche io ero per i canoni di quella scuola una piccola ribelle, tanto che in prima media (lì era la 6^) mi hanno cacciato via. :fischia Mia madre con me ha provato di tutto, punizioni, schiaffoni, e tutto quello che era in voga in quegli anni, con risultato: zero. Io ho sempre reso molto meno rispetto alle mie possibilità proprio per il comportamento. Ero molto esuberante, chiacchieravo, non stavo mai ferma. Anche io dicevo bugie, cercavo di eludere la sorveglianza e infrangere le regole. Però a casa non avevo nessuno disposto ad ascoltarmi. A parte che a quei tempi i bambini non si ascoltavano, tutt'al più si interrogavano.. Forse se avessi avuto più comprensione da parte dei miei avrei sentito meno il bisogno di andare "contro". Non lo so eh, forse!
La tua bambina mi sembra di aver capito che è in prima. La prima elementare è un trauma! Per noi e per loro.. Forse è solo questione di tempo, ma l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di essere solidale con lei, di non farle sentire la tua mancanza. Mettere i paletti sì, ma non essere troppo severa nei castighi! E poi gli animali non sono oggetti, non si possono trattare come un gioco qualunque, almeno secondo me. Non mi sembra giusto per l'animale utilizzarlo come merce di scambio! (a parte che non credo al negozio lo riprenderebbero..) e poi io ho sempre minacciato di fare cose che poi potevo portare a termine e che poi in effetti ho portato a termine. Coi bambini bisogna SEMPRE mantenere la parola data, nel bene e nel male. Secondo me.
In ogni caso, :incrocini :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da maskat » 19 ott 2009, 16:38

Ho letto tutte le vs risposte e vi ringrazio.
Avete ragione, abbiamo sbagliato a "ricattarla" con l'animaletto ma in quel momento eravamo così arrabbiati e delusi che ci è sembrato l'unico modo x "colpirla".
Nonostante il lavoro, ci sono settimane che arrivo alle 20 a casa, cerco di starle sempre vicina e le chiedo sempre com'è andata la sua giornata. A volte risponde un bene e stop... Altre mi racconta qualcosa in più.
Sabato pomeriggio le ho chiesto di raccontarmi in che occasione si è colorata le unghia. All'inizio non voleva rispondermi xè temeva mi arrabbiassi :urka
Mi è sembrato strano, lei nn mi teme... Secondo me nn aveva voglia. Poi ho insistito promettendole che nn mi sarei arrabbiata e allora si è sbottonata anche se io non sono convinta della risposta. Ritiene che l'ha fatto in classe mentre la maestra spiegava :urka
Secondo me, e l'ho detto anche a lei, è successo nel frangente in cui è rientrata in classe (invece di andare in bagno) con la compagna.
Il problema è che nn sò neanche come punirla :x:
se le vieto la TV, i dolcetti lei lo accetta senza battere ciglio.
Sicuramente ci prova ma qnd le diciamo NO xè è in punizione ne prende atto e stop.
Io spero vivamente xè capisca la punizione :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da Paola67 » 20 ott 2009, 9:11

non devi punirla... devi ascoltarla
e non si ascoltano solo le parole ed i discorsi
ma anche questi comportamenti parlano
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: CONSIGLIO SUL COMPORTAMENTO

Messaggio da lalat » 20 ott 2009, 12:57

A me sembra poco attenta la maestra, non si accorge che la bambina si toglie scarpe e calze in classe e si dipinge le unghie ... e anche il fatto che la bimba di nemmeno 6 anni abbia già capito come fare per farsi i fatti suoi con l'amichetta (dicendo che se ne va in bagno) mi fa capire che potrebbe essere una di quelle maestre che manca di autorità ... la scuola è iniziata da un mesetto e già questa maestra vi chiama, e vi parla dei problemi che ha con vostra figlia ... solo con voi lo fa? Io non conosco tua figlia però .... mi vien da pensare che sono possibili 2 cose:
a) tua figlia è completamente ingestibile;
b) la maestra non è capace di gestire i bambini.
Propendo più per la seconda ipotesi .. perché è una cosa abbastanza frequente. Quello che dovete cercare voi da casa di fare è di far capire alla bimba, che indipendentemente da ciò che succede in classe, indipendentemente da ciò che fanno le altre su compagne .. lei dovrebbe cercare di farsi i fatti suoi e di studiare .. altrimenti non impara niente.
Puoi anche valutare di farle cambiare sezione e metterla in una sezione dove c'è una maestra che magari è più in grado di tenerle testa ... è una cosa che sento spesso ... del resto è inutile perdere tempo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”