GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 19 mar 2006, 15:52

COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da Iswara » 14 ott 2009, 10:49

Volevo chedere a voi e in particolare a chi ha iniziato quest'anno la prima..se e come fate seguire ai vostri figli qualche sport Il tempo lo trovate?
Lui l'anno scorso faceva minibasket..gli piaceva sì ma non era certo diventata una sua passione. Quest'anno in prima ancoora non l'ho iscritto a nessun corso, primo perchè non ho molto tempo..poi tra i compiti i giochi con la sorellina, qualche uscita con me; il pomeriggio è finito ed è ora di fare la doccia e preparare la cena...poi sarò sincera temo che si ammali in piscina soprattutto o in palestre polverose e affollate di altri bambini con tosse e raffreddore..e perda giorni di lezione...voi che dite è sbalgiato fargli saltare un annno di sport...io pensavo di riconsiderare la questione a gennaio...una volta più avviato con lo studio

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da Paola67 » 14 ott 2009, 11:34

io ho deciso che per quest'anno nulla
ne' sport, ne' catechismo

se ne parla il prossimo anno
non voglio sovraccaricarlo di impegni

preferisco farlo giocare liberamente con qualche compagnetto e/o con la sorellina nel tempo libero
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 19 mar 2006, 15:52

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da Iswara » 14 ott 2009, 11:44

Paola..sono un pò sollevata..vedo che la pensiamo esattamente allo stesso modo :sorrisoo perchè moltim mi fanno notare che è strano alla sua età non fare sport che non è giusto privarlo di questo "sfogo" ecc.....tuo figlio come sta affrontando il cambiamento scolastico di quest'anno? "Studia" volentieri? Tu come ti trovi con la scuola e le maestre? Il mio oggi cominciava la lezione di informatica ed era tutto contento :-D ... Però mi accorgo che lui una volta fatti i compiti ( e li senza tanto protestare) vuole stare libero, tranquillo oppure mi chiede di incontrare qualche amichetto..

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da Paola67 » 14 ott 2009, 11:53

abbastanza entusiasta

certo che i compiti li fa con entusiasmo, ma dipende dai compiti...
non è certo lui che prende l'iniziativa, ma quello che conta per me è che comunque sente il senso dell'impegno scolastico.

al pomerigio lui fa un riposino di 1ora e mezza circa, poi compiti, carotni animati (ben ten e Bakugan) e poi decide lui, se uscire, stare al computer e tante altre cose da fare....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
IrEmMatti
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1275
Iscritto il: 12 giu 2008, 17:17

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da IrEmMatti » 14 ott 2009, 19:37

I miei hanno sempre fatto sport, dai 4 anni lei e dai 5 lui.. xò è molto soggettivo... se ritieni che il tuo bambino ha bisogno di un po' di tempo per abituarsi ai cambiamenti non c'è niente di male..
te lo dice una persona che insegna karate ai bambini.. tranquilla se a sei anni perde un anno di attività fisica nn succede proprio niente... magari poi sarà lui stesso che nel corso dell'anno ti chiederà di fare qualcosa e magari troverete soluzioni come ad esempio un corso trimestrale in piscina.. da marzo in poi... o cose del genere..
Ciaoooo!!
ℓαυяα & мι¢нєℓє (14.X.95)...ι иѕ. ¢υ¢¢ισℓι...ιяєиє иαтα ¢σи т¢ ιℓ 01.12.94 кg. 3,610 ¢м 51 , мαттια иαтσ ¢σи т¢ ιℓ 30.05.00 кg. 4,200 ¢м 52.5 & єммα иαтα ¢σи т¢ ιℓ 10.08.11 кg. 3.010 ¢м 49

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da lalat » 21 ott 2009, 16:32

Da quest'anno farò iniziare Judo a Davide, 3 volte a settimana al pomeriggio. Spero che ciò lo aiuti a imparare un po' di disciplina, a farlo divertire visto che lui ama combattere e a farlo sfogare fisicamente perché ne ha bisogno. Andrà dalle 16,30, subito uscito dall'asilo e lo porterà mia mamma oppure uno di noi ... dobbiamo ancora fare i turni :-D ma più o meno ci siamo organizzati così.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da maskat » 21 ott 2009, 18:53

Alessia fino all'anno scorso ha fatto nuoto una volta alla settimana.
Quest'anno non l'ho ancora iscritta, preferirei che ingranasse meglio con la scuola e poi si vedrà :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da piotta » 31 ott 2009, 16:17

anche quest'anno piscina, xchè me lo ha chiesto lui
due volte a settimana quando non ha compiti il pomeriggio
voleva fare anche calcetto ma gli ho chiesto di scegliere: sarebbe arrivato a fine settimana stremato!

tremo al pensiero del catechismo...e se nel frattempo diventasse buddista???!!!!
:fischia
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 19 mar 2006, 15:52

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da Iswara » 2 nov 2009, 13:24

Lalat non credo che il problema si ponga all materna..ise il bambino ne ha voglia e non si atanca tropppo..perchè no...il dubbio dilaniante arriva con la primaria. :buuu .credimi :impiccata:

Non so voi ma qui gran parte del pomeriggio se ne va per i compiti..poi è stanco, poi fa subito buio..poi rischia di prendersi un raffreddore che lo tiene una settimna a acasa facendolo restare indietro nei compiti..insomma per il momento lasciamo stare :x:

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da mina79 » 2 nov 2009, 21:14

Io sono pro-sport sempre e comunque sopratutto in associazione alla scuola molto + che alla materna.
Lei ha iniziato lo scorso anno, ma da quest'anno più "seriamente" passando a 2 ore a settimana. Per cui l'anno prossimo che inizierà le elementari, almeno nell'attività sportiva non avrà nessun cambiamento, visto che sembra davvero piacerle molto + dell'anno passato, in cui era effettivamente piccina.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Avatar utente
pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7317
Iscritto il: 2 gen 2008, 21:58

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da pattyz » 3 nov 2009, 9:53

Secondo me dipende molto dal bambino. Nel senso che bisogna valutare quanto tempo impiega per i compiti e se è un bimbo che ha bisogno di "sfogarsi" dopo tante ore trascorse seduto sui libri.
Diego e Fabio ormai sono grandini, uno è in quinta e l'altro in quarta, e hanno sempre fatto sport 2 pomeriggi a settimana, più gare o partite la domenica a partire dalla pima elementare.
Fabio pratica il volteggio a cavallo, e Diego sia il volteggio che il calcio.

E, per quanto riguarda le malattie, perdonatemi ma mi sembrate troppo apprensive. Alle elementari non si sta a casa per un naso gocciolante o per un po' di tosse.
In caso di febbre è un altro discorso, ovviamente. I bambini hanno bisogno di crearsi un po' di anticorpi.
I miei fanno sono all'aperto estate ed inverno, pioggia o vento...hanno fatto allenamento anche con la neve. Tuta, pile sotto col collo alto, cappello e guanti, e k-way se piove o c'è vento forte.
E lo scorso anno sono rimasti a casa 2 giorni ciascuno da scuola per un'epidemia di influenza intestinale...presa a scuola :che_dici e che ha decimato le classi per 15 giorni di fila.
Gli altri 3 giorni di assenza li hanno fatti perchè dovevano partecipare a delle gare...
Di influenza nemmeno l'ombra da 3 anni a questa parte...secondo me si prendono meno germi facendo sport all'aperto che stando chiusi in casa...E, a meno che non siano patologicamente soggetti alle otiti, in piscina fanno prima a prendersi una verruca...Basta asciugarli e coprirli per bene prima che escano. Opinione personalissima, eh!

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 19 mar 2006, 15:52

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da Iswara » 3 nov 2009, 10:34

No, Pattyz tu hai ragione...all'aria aperta è quasi sempre meglio..solo che mio filgio soffr con le tonsille...e l'anno scorso qusi ogni volta che andava in palestra per il basket tornava raffreddato e con il mal di gola..quest'anno con la prima sarebbe davvero un problema perdere giorni di scuola..corrono tanto con il programma...lui il pomeriggio deve fare i compiti...e quando è libero incontraimo qualche amichetto...io pensavo di aspettare la primavera per fargli fare il calcetto che a lui piace tanto...

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: COme vi organizzate con le attività sportive per i bimbi?

Messaggio da mina79 » 3 nov 2009, 20:16

pattyz, condivido in pieno.
e comunque le malattie non sono causate dal freddo. Che ci siano bimbi che si raffreddano + di altri ok, ma non per questo bisogna trattarli come bimbi cagionevoli quando stanno bene. opinione personale ovviamente.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”