GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

che giungla la cartoleria

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da dottbaby » 3 ago 2013, 21:13

Io lo shopping l'ho fatto la settimana scorsa: la cartella l'avevamo già comprata a febbraio e conteneva già l'astuccio.rigodo e uno morbido, due matite n. 2, 11 (non mi.chiedete perché non 12) pastelli, 11 pennarelli a doppia punta e un righellino, noi abbiamo aggiunto (lista alla mano) la gomma, il temperamatite, due copertine ad anelli, un album da.disegno bianco, uno colorato, due stick di colla, pastelli a cera, acquerelli, pennelli vari, il grembiule antimacchia per le lezioni di arte, una bella scatola per raccogliere il materiale e le ciabattine. Ci resta da preparare ancora solo le cose per ginnastica. Ovviamente, ho dovuto scrivere nome e cognome Su.ogni singolo pezzo...aiut!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da DadaEle » 5 ago 2013, 13:22

cris_ga ha scritto:Dimenticavo.
Il 3 settembre c'è la prima riunione per i genitori delle prime classi.
Però mi sa che in quel periodo avrò altro da fare :fischia . Probabilmente ci manderò mio marito, ma voi vi fidereste di un uomo che va alle riunioni della scuola? Sicuramente mi dirà 1/3 delle cose da fare. Dovrò integrare le informazioni attingendo ad altre mamme :ahaha
Ma sì dai! Il mio è stato bravo...quasi due anni fa è andato al lavoro, dopo mia telefonata mi ha portato in h, parto, due ore di rito, e via alla riunione della prima elementare del primogenito! :fischia

In bocca al lupo!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da ottyx » 5 ago 2013, 20:42

cris_ga ha scritto:Dimenticavo.
Il 3 settembre c'è la prima riunione per i genitori delle prime classi.
Però mi sa che in quel periodo avrò altro da fare :fischia . Probabilmente ci manderò mio marito, ma voi vi fidereste di un uomo che va alle riunioni della scuola? Sicuramente mi dirà 1/3 delle cose da fare. Dovrò integrare le informazioni attingendo ad altre mamme :ahaha
Mio marito lo mando spesso e volentieri :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Lidia » 6 ago 2013, 11:53

la lista della crtoleria da noi é lunga una quaresima...... i quaderni grandi o piccoli sono tutti NERI non hanno possibilitá di scegliere, poi vengono messi dei disegni sulla copertina frontale e ognuno li colora come crede..... quest'anno é stato il delirio una in prima e una in terza...... al negozio sarebbero partiti intorno ai 400 euro..... il grosso l'ho comprato su internet e abbiamo quasi dimezzato il costo, a scuola chiedono anche i rimpiazzi di gomme, matite, colori, penne e via dicendo e tutto il materiale cartaceo dell'anno.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da dottbaby » 6 ago 2013, 13:09

Lidia, le tue frequentano una "International School" aderente all' IBO?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da mariangelac » 6 ago 2013, 13:37

400 euro? :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Lidia » 12 ago 2013, 17:23

si tra zaini, colori, pennarelli, quaderni, copertine colle, astucci.... fogli grandi penne matite si arriviamo per 2 babine circa a quella cifra.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 890
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:25

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da daniela_m » 17 ago 2013, 0:18

Consiglio pure io vivamente di etichettare tutto in modo maniacale comprese le gomme temperini e forbici ecc consiglio di tagliare in due le gomme perchè all'inizio ne ne perderanno a quintali.... prima non ci credevo ma poi ho visto che i primi mesi l'astuccio era un campo da battaglia... poi è migliorata,
le pesti poi ho scoperto staccavano lo scotch dalle matite o cancellavano i nomi quindi ho preso a togliere con un taglierino la parte laccata ed a scrivere il nome e vi assicuro che ha funzionato!!!!!
Per fortuna che qui ho letto questi consigli sennò mi sarei svenata...
I pastelli.... io a dire il vero all'inizio ho dato quelli da due soldi perche ne perdeva tantissimi o si divertivano a temperare (no per la mina rotta ma proprio perchè gli piaceva!!!!) Poi ne ho provato diversi e mi sono stabilizzata sui Kooh-i-noor sono meglio dei Giotto, ma costano meno (hanno la mina grossa) solo non è facilissimo trovarli...
posso dire che a 200€ non mi ci sono neppure lontanamente avvicinata... :urka
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 22:32

Sabato sono andata alla metro e c'erano diversi affari da fare:
nel reparto caccia all'affare:
diario the amazing spider man o diario sca to go 1 euro
astuccio spiderman 3 livelli 7,90 euro
bustina spiderman 2,90 euro
6 matite HB faber castell 1 euro
zainetto scuola fiorucci 5 euro
reparto scuola
blocco 10 quaderni 2,50 circa (non ricordo bene)
6 matite colorate da 12 marca faber castell 1,50
zaino eastpack padded park di diversi colori 27,90 euro
Sconto del 20% sul totale del materiale scolastico.
Non so quanto dura l'offerta ma chi ha la tessera ne approfitti!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2013, 22:40

Caspita ad averlo saputo prima!! Mi dimentico sempre di avere la tessera.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 23:07

12 matite colorate 1,50 scusate :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da bobby » 28 ago 2013, 11:53

A noi non hanno dato neanche la lista. Avevo chiesto alla maestra e mi ha detto che usaranno le cose che hanno usato gia' l'anno scorso tranne per i quaderni. Poi il bambino mi ha detto che possono sempre finire i quaderni che hanno a casa prima di cominciare con la rigatura nuova.

Qualche tempo fa ho preso dei quaderni in un negozio dove costano di meno. L'astuccio l'ho preso gia' l'anno scorso e l'ho sempre se si dovrebbe rompere quello che mio bimbo usa gia' da 2 anni. Abbiamo dovuto sostituire lo zaino l'anno scorso e quello va sempre bene. Poi di matite, gomme ho ancora la scorta a casa.

Avatar utente
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4396
Iscritto il: 30 gen 2006, 12:20

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da tnt » 9 set 2013, 16:50

Anche noi abbiamo una "maestra risparmiosa"! Pochissime richieste. Avremo i quaderni nuovi da comprare, questo si, ma per il resto ci sono davvero poche richieste. Anche in 1a elementare era andata bene rispetto ad altre sezioni con maestre che hanno fatto spendere moltissimo! Noi ci limitavamo come extra a 5 cartelline trasparenti colorate per rivestire i quaderni di modo da riconoscere al volo matematica, italiano, scienze e via così! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da primomaggio » 12 set 2013, 10:55

Domanda: a scuola non ci hanno parlato delle penne, per ora useranno le matite, da quel che ho capito.
Ho letto che molte maestre quando iniziano a usare la penna chiedono le penne cancellabili.
Ora ho visto le frixion in offerta al supermercato, mi chiedevo se vale la pena ne prenda un po', o aspetto?
E soprattutto, qual è un buon prezzo per queste penne? Non avendole mai dovute prendere, magari ignoro che quello che è spacciato per prezzaccio, in realtà è il loro prezzo pieno.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da mariangelac » 12 set 2013, 11:20

le frixion sono le migliori? Le replay a me facevano schifo, ma forse per come impugno io la penna, mi sporcavo tutta la mano e il braccio.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da ely66 » 12 set 2013, 11:44

sulle cancellabili c'è un topic dedicato, ne abbiamo parlato manco fossero gioielli bellissimi :caduta_sedia:
eccolo qui forum/penna-cancellabile-t62736.html
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da ottyx » 12 set 2013, 21:15

Primomaggio, ma sai almeno se le userete già quest'anno o il prossimo?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da primomaggio » 12 set 2013, 22:50

No, infatti, ma nella mia totale ignoranza, non so quando si inizi a usare la penna. E' per quello che mi chiedo se mi valga l'acquisto... mi sa che aspetto che me le chiedano, prima di fare la spesa.

Avatar utente
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 890
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:25

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da daniela_m » 12 set 2013, 23:49

se sono a buon prezzo le puoi anche prendere tanto prima o poi le userai.... in genere vs la fine del primo anno, visto quello che costano!!!!
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da marby » 13 set 2013, 10:14

mariangelac ha scritto:le frixion sono le migliori? Le replay a me facevano schifo, ma forse per come impugno io la penna, mi sporcavo tutta la mano e il braccio.
Idem :che_dici
Mancina pure tu? :fischia

La mia amica mi ha parlato di un'altra marca rispetto alle replay, forse sono queste frixon...devo chiederglielo di nuovo :pensieroso
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”