GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

che giungla la cartoleria

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

che giungla la cartoleria

Messaggio da Pollon_z » 18 lug 2008, 15:11

spero di fare cosa gradita alle mamme di bimbi che dovranno andare in prima elementare o anche a quelle che tutti gli anni a Settembre, vengono prese dal panico della scelta delle penne, quaderni e zainetti in una giungla di righe quadretti margini e penne

QUADERNI
esistono di diverse rigature
quadretto 5 millimetri (comunemente detto quadretto grande) è quello usato dalla prima elementare fino alla terza, esiste sia con il margine che senza
quadretto 4 millimetri (comunemente detto quadretto piccolo) è quello che si usa dalla quarta elementare in avanti, esiste con il margine o senza (il piu' usato)
quadretto da 1 centimetro si usa di rado è un quadrettone molto grosso, alcune maestre lo fanno usare in prima elementare
Riga di 2° è la rigatura che ha una riga larga e una un po' meno larga (c'è poca differenza tra le due) è diviso in colonne verticali e viene usato tra la prima e la seconda elementare.
Riga di 3° ha una riga larga e una molto molto stretta si usa in terza per imparare il corsivo.
Riga di 4°/5° è la classica rigatura con tutte le righe uaguali, puo' essere con margine o senza ed è quella che ci si porta dietro fino alle superiori

un consiglio, se prendete i quaderni nei supermercati occhio che la carta sia minimo da 80 grammi perche', a volte, negli sconti vi rifilano la 60 grammi che è una schifezza troppo sottile si buca e strappa per nulla.
L'ideale è, almeno per la prima e la seconda elementare, usare il 100 grammi che pero' costa un po' di piu'.
Non fate mega scorte sopratutto delle righe di 2° e 3° perche' si usano decisamente meno e per poco tempo.

COPERTINE COLORATE
Le copertine ci sono di tantissimi colori, bucciate, rigate o laccate.. la resistenza è simile occhio che se prendete delle buste con vari colori non vi rifilino colori che non userete mai come nero o marrone :che_dici

DIARI
esistono sia datati che non datati (dovete mettervi li voi a segnare il giorno della settimana nel quadratino)
solitamente i datati sono tipo la smemo, la comix ma quest'anno ce ne sono anche di diverse altre marche anche per un pubblico di bimbi piu' piccoli,
NON comprate il diario per la prima/seconda elementare spesso lo regalano a scuola o le maestre non li vogliono, quindi aspettate la famosa lista che vi daranno a settembre.(se non volete buttare 10 euro)

ASTUCCI
i piu' comodi sono quelli a tre piani con cerniere, sono ordinati e dividono tutto... ce ne sono di tremila marchi e colori li vendono gia' completi di tutto pennarelli e pastelli sono di solito di marca, evitate quelli troppo economici (sotto i 12 euro diciamo)
perche' potrebbero essere di qualità molto scadente gli elastici che tengono il materiale.
Esistono anche gli astucci VUOTI da sostituire durtante l'anno ma sono difficili da trovare.

ZAINETTO
al di la del colore modello e personaggio della tv, prendete quello piu' grande anche se il bambino va in prima.. a meno che non volete dover cambiare lo zaino tutti gli anni.
Da qualche anno vanno di moda gli zainetti con carrello, OCCHIO sono pesantucci e non potete lavarli in lavatrice, decisamente piu' comodi quelli classici da spalla.
Vendono anche dei carrellini asportabili che si legano agli zaini in caso di necessità



CONTINUA.
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da francesca74 » 18 lug 2008, 15:15

grazie!
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Avatar utente
lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4552
Iscritto il: 28 feb 2006, 11:23

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da lunlau » 18 lug 2008, 16:31

pollon.. per esperienza consiglio delle matite per colorare di buona marca infatti quelle che costno poco valgono anche poco.... i bambini potrebbero passare tutta la mattina a temperare un pastello che si romperà SEMPRE :che_dici
la maestra di Edo poi ha richiesto un temperino con serbatoio (anche questo di buona fattura atrimenti si rompono in un amen)
risma di fogli quadrettati con la zone dei buchi gommata ( ai nostri tempi esistevano i fermabuchi)

Da noi poi si usa prenotare i libri di scuola dal cartolaio di fiducia già da giugno, anche se non si sanno i titoli, il cartolaio dovrebbe già sapere cosa prendere, per quale scuola e per quale classe ( se si arriva a settembre c'è il rischio di vedere arrivare i libri ad ottobre/novembre)

spero d'essere stata d'aiuto :ok
se non ora quando?

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Pollon_z » 18 lug 2008, 16:49

I pastelli vanno bene diciamo dai Giotto in su come qualità
il fatto che si rompono è purtroppo dovuto a quando cascano perterra, il refil dentro si spezza e non c'è altro da fare che avere pazienza
esistono pastelli da belle arti che paghi 2-3 euro (anche piu') a pastello e si spaccano uguali, per i temperini i migliori l'anno scorso erano quelli della Staedler a due buchi con temperino in metallo
OCCHIO che i pastelli giotto hanno aumentato il diametro e i temperini normali fanno fatica a temperarli!!!! dovrebbero essere disponibili per settembre dei temperini in grado di temperare perfettamente anche i giotto
:hi hi hi hi
(speriamo :che_dici )
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Pollon_z » 18 lug 2008, 16:50

lunlau ha scritto: risma di fogli quadrettati con la zone dei buchi gommata ( ai nostri tempi esistevano i fermabuchi)
sono i ramblock anche se li fa anche la pigna, costano ma sono ottimi per non avere dei raccoglitori che sono un colabrodo disordinato :hi hi hi hi
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4552
Iscritto il: 28 feb 2006, 11:23

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da lunlau » 18 lug 2008, 17:31

Pollon_z ha scritto:I pastelli vanno bene diciamo dai Giotto in su come qualità
il fatto che si rompono è purtroppo dovuto a quando cascano perterra, il refil dentro si spezza e non c'è altro da fare che avere pazienza
esistono pastelli da belle arti che paghi 2-3 euro (anche piu') a pastello e si spaccano uguali, per i temperini i migliori l'anno scorso erano quelli della Staedler a due buchi con temperino in metallo
OCCHIO che i pastelli giotto hanno aumentato il diametro e i temperini normali fanno fatica a temperarli!!!! dovrebbero essere disponibili per settembre dei temperini in grado di temperare perfettamente anche i giotto
:hi hi hi hi
(speriamo :che_dici )
pollon..t'assicuro che le sottomarche del supermercato si rompevano da subito e il legno si sfilacciava tutto..'nzomma uno schifo :x:
se non ora quando?

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Pollon_z » 18 lug 2008, 17:36

lunlau ha scritto: pollon..t'assicuro che le sottomarche del supermercato si rompevano da subito e il legno si sfilacciava tutto..'nzomma uno schifo :x:
e tu perche' compri le sottomarche del super :fischia :fischia
qui a volte ci sono maestre che chiedono i caran d'ache e per me sono esagerati per darli in mano a dei bambini, pero' diciamo che la fascia di prezzo che va dai Giotto ai Caran va bene, non al di sotto non al di sopra che sono sprecati
il legno si sfilaccia perche' usano legni di qualità che dire pessima è poco :che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 26430
Iscritto il: 16 feb 2006, 14:33

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da babu71 » 23 lug 2008, 13:18

Pollon_z, qualcosa mi dice che hai una cartoleria :fischia
cmq io a settempre mi troverò alle prese con la prima elementare con mia figlia e nella scuola in cui andrà non ti fanno prendere nulla prima delle lezioni scolastiche :che_dici così dovrai fare tutto di corsa :aargh
io per ora ho lo zaino e l'astuccio (3 piani)
il diario no perchè forse il primo anno usano un quaderno
quaderni e copriquaderni mi diranno loro i modelli e colori probabilmente e anche per i libri dovrò aspettare settembre!
ma io mi chiedo...non possono fare un elenco base per classe?
possibile che ogni anno cambino direttive?

lo zaino l'ho preso dove lavoravo :hi hi hi hi e l'astuccio (che a volte arriva anche a 25€ se di marca) lo faccio regalare dai nonni :hi hi hi hi e già così ho un risparmio di 70/90 € :fischia
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Pollon_z » 31 lug 2008, 12:05

si ho una cartoleria :hi hi hi hi
purtroppo è usanza comune non dare le liste delle prime elementari se non il primo giorno di scuola cosi' poi c'è l'assalto impanicato delle mamme :che_dici
di solito i libri delle elemntari li sistema la scuola stessa nel senso che sono loro che li distribuiscono nelle classi, o a volte vi dicono gia' dove andare a prenderli
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da calallo » 1 ago 2008, 15:40

oltre che non averci detto niente l'anno scorso, per cui è stata una tragedia il 10 settembre trovare i grambiulini neri, penso che il tutto si ripeterà quest'anno perchè non ci hanno fatto sapere nulla, nè hanno lasciato nulla in segreteria.

quindi per quaderni e libri toccherà la solita corsa e con un pancione di 8 mesi sarà uno spasso :che_dici
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Pollon_z » 5 ago 2008, 10:58

calallo ha scritto:oltre che non averci detto niente l'anno scorso, per cui è stata una tragedia il 10 settembre trovare i grambiulini neri, penso che il tutto si ripeterà quest'anno perchè non ci hanno fatto sapere nulla, nè hanno lasciato nulla in segreteria.

quindi per quaderni e libri toccherà la solita corsa e con un pancione di 8 mesi sarà uno spasso :che_dici
purtroppo moltissime scuole fanno cosi' e non riesco nemmeno a capire quale sia il loro vantaggio visto che poi c'è l'assalto ai negozi e ai centri commerciali..
si rischia anche di non trovare quello che si cerca e oltretutto la spesa viene fatta tutta in una volta mentre se uno ha la lista a giugno puo' comprare un po' per volta e magari approfittare degli sconti (che io per esempio faccio prima della chiusura estiva!)
:che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da calallo » 6 ago 2008, 9:44

davvero le cartolerie fanno gli sconti???
ma su che articoli?
immagino che i diari non siano in offerta, ma non so, se riuscissi a prendere una scatola di matite e dei pastelli già sarebbe buona cosa ( visto che sui quaderni non mi conviene rischiare). Andrò a fare un giro... tanto più che il figlio della mia vicina di casa ha una cartoleria :hi hi hi hi
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da Pollon_z » 6 ago 2008, 21:39

io faccio sconti sia sugli zaini che su qualcosa dell'anno scorso.. poi avvicinandomi all'inizio della scuola ci sono gli sconti sugli acquisti grossi tipo 10 quaderni li paghi meno che comprarli uno alla volta..
poi ci sono tessere sconto fedeltà ecc...
insomma se uno cerca la roba a poco la trova, certo non mi devono venire a chiedere l'ultimissima linea della hello kitty a metà prezzo perche' a quel punto mi metto a ridere :hi hi hi hi
per i quaderni non rischiare aspetta la lista :fischia
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da calallo » 7 ago 2008, 8:25

perchè sei un po' fuori mano altrimenti venivo a farmi un giro nella tua cartoleria.

adesso quando chiudo questo benedetto lavoro esco in esplorazione, grazie per le dritte! :ok
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da piotta » 8 ago 2008, 15:50

GRANDE POLLON!!!!! :bacio

mi rivolgerò a te per questo ptrimo anno di elementari del ciotolo!!!
per ora abbiamo solo lo zaino che gli hanno regalato dopo l'operazione...guarda caso dei gormiti...noooooo!!!!!!!!!!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da nicoleb5 » 18 ago 2008, 7:50

le scuole fanno sempre cosi tardi perche con il precariato non sempre si conoscono i nomi delle insegnanti dell'anno successivo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da calallo » 1 set 2008, 21:06

nicoleb5, sarà come dici tu, ma le insegnanti di mio figlio sono di ruolo e li porteranno fino in quinta, quindi proprio non capisco
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da nicoleb5 » 1 set 2008, 21:59

CALALLO questo allora é un altro discorso.
essendo di ruolo avrebbero potuto fare un assemblea in giugno,come usa ,e darvi gia l'elenco del materiale.
sei sicura che siano tutte di ruolo ?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da calallo » 2 set 2008, 13:33

si Nocoleb, sono sicura. e infatti pensavo di essermi persa le comunicazioni di giugno in quanto sono stata ricoverata una settimana in concomitanza con la fine della scuola, invece ho poi chiesto ai genitori di un suo compagno di classe e anche loro non sapevano niente di niente.
Sarà che doveva cambiare il dirigente scolastico.. ma in ogni caso faccio fatica a trovarci un senso.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 26430
Iscritto il: 16 feb 2006, 14:33

Re: che giungla la cartoleria

Messaggio da babu71 » 6 set 2008, 22:34

la scuola di mia figlia inizia il 10/09 una settimana prima abbiamo fatto la riunione e : l'elenco del materiale ve lo daremo il 1° giorno di scuola :che_dici ma che senso ha? almeno per i libri noi dobbiamo firmare solo 1 cedolino e poi ci pensavo loro...ma dico non è che da qui ad una settimana cambiano il tipo di quaderni da usare...o le copertine :che_dici

O.T. Pollon_z, :fischia magari sei una cliente della mia ditta :fischia
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”