GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da roxbo » 4 feb 2014, 15:11

no, no ..non si tratta di "saggi" di fine anno, in tal caso ha un senso!
io paro di saggi/tornei durante l'anno: un'amichetta di Agnese che fa il secondo anno di danza classica (non gioco danza) da settembre ad oggi ha già fatto N.2 gare con altre scuole della città e N.1 spettacolo "Lo schiaccianoci" e a marzo ne hanno 1 altro oltre allo spettacolo/saggio di fine anno!
così come bimbi che fanno minibasket che fanno ogni 2 settimane dei tornei con altre squadre di bimbi della stessa età ma di altri quartieri!
a 5-6 anni, quando un bimbo fa uno sport non necessariamnete perchè ne appassionato o gli piace più di altri, non bisogna spingere tanto sulla competizione.......forse perchè le associazioni hanno un interesse all'agonismo così precoce????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 15:26

vabbè, guarda: non so che dirti.
Nel senso che io parlo solo di quello che conosco, e conosco solo l'ambiente della ginnastica artistica (io) e del nuoto (mio marito, che ancora allena).
Ti dico inoltro che ciò che racconti mi lascia molto stranita perchè so per certo che per la tutela del bambino, anche per la ginnastica, che è uno sport come dicevo della durata relativamente breve, le gare agonistiche sono permesse dagli otto anni (appunto per evitare l'anomalo sviluppo muscolare delle bimbe -per i maschi il rischio è minore- e il blocco dello sviluppo). Anni fa venne anche bloccata l'iscrizione a competizioni importanti, oltre il livello locale, pure regionale quindi, a chi non avesse compiuto i 14 anni perchè la politica era appunto quella di salvaguardare i piccoli (introduzione di figure Junores e Senores....). Le gare di cui parli dovrebbero essere quindi di ginnastica preparatoria. Bho, poi magari si son bevuti il cervello e fanno fare le gare alla trave e alle parallele asimmetriche a bimbe di 5 anni?????
per il nuoto neppure esiste l'agonismo prima degli 8 o 9 anni.....e ti assicuro che nessuno spinge alle competizioni agonistiche, perchè lo sport agonistico COSTA (e normalmente chi fa agonismo non paga la retta.......nel nuoto si perchè la gestione di una piscina è molto molto onerosa, ma nella ginnastica per es no)! e organizzare competizioni costa!
nella danza si fanno gare?
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da pallapunda » 4 feb 2014, 15:44

nella danza si fanno gare?
Mi figlia grande fa danza classica da 5 anni e fa 2/3 saggi all'anno, ma noi non siamo in una scuola rinomata, forse chi è iscritto ad accademie particolari fa più rappresentazioni, ma non sono gare che io sappia. Penso che però il discorso sia diverso in caso di danza moderna o acrobatica.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da SIMONA72 » 4 feb 2014, 15:56

Sergio ha iniziato lotta in autunno ed in palestra hanno appeso il calendario delle gare. Non sono tantissime ed alcune sono riservate ai più grandi (ma qui siamo già a livello di campionati italiani) e ppi non sono obbligatorie.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da roxbo » 4 feb 2014, 16:08

so per certo che nelle varie scuole dove si fa danza, e non gioco danza, già a partire dal secondo anno si fanno 2-3 spettacoli in teatro, oltre a 2-3 spettacoli coreografici organizzati tra diverse scuole sotto forma di tornei di classificazione.......oltre naturalmente allo spettacolo-saggio di fine anno che ha un senso sia per i bimbi in primis e poi per i genitori!
non ho parlato di vero e proprio agonismo ma tendenza dele varie associazioni sportive a preparare i bimbi di 5-6 anni per una competizione durante l'anno, così da motivarli di più e selezionare chi potrà essere incentivato all'agonismo a 8-9 anni...così mi è stato detto da alcuni insegnanti :pensieroso
dato che anche qui ho letto di bimbi che durante l'anno fanno spettacoli o saggi o piccoli tornei a 5-6-7 anni, allora mi sono incuriosita!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da ELISA1978 » 4 feb 2014, 16:09

Noi siamo organizzati così:
Il lunedì e il venerdì Francesca fa minivolley dalle 17.30 alle 19.00 (la prende a scuola la mamma di una compagna di classe e la porta dopo la merenda, io le riprendo alla fine)
Alessia durante la settimana ancora nulla (vedremo l'anno prossimo)

Il sabato mattina andiamo tutte e 3 a nuoto allo stesso orario
Il sabato pomeriggio la grande ha dottrina (non tutti i sabato)

STOP :ok

Niente strumenti né altro per ora, io lavoro full time e non voglio impegnare le nonne che già le prendono a scuola e all'asilo.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da ELISA1978 » 4 feb 2014, 16:16

E comunque quello che a me da fastidio è avere sempre e continuamente impegni per il fine settimana dovuti a scuola/asilo/associazioni sportive.

A Natale è stato uno stress, nel giro di 2/3 settimane abbiamo avuto:
- recita Natale asilo
- aperitivo tra genitori asilo
- pizza genitori/bambini asilo
- recita Natale scuola
- pizza genitori/bambini scuola
- torneo minivolley
- cena sociale minivolley
- festa natale minivolley
- cioccolatata minivolley
- 3 compleanni

Ecco, io ne ho anche saltati parecchi ma.... :argh


Che poi parliamone...
domenica scorsa abbiamo avuto un giocavolley (vari esercizi di atletica organizzati dal minivolley)
domenica prossima un minitorneo di minivolley
tra due domeniche la festa di carnevale di minivolley
tra tre domeniche la festa di carnevale (con sfilata) della scuola.

:che_dici :che_dici :che_dici

e per fortuna la piccola ancora non fa nulla....
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 16:23

roxbo ha scritto:so per certo che nelle varie scuole dove si fa danza, e non gioco danza, già a partire dal secondo anno si fanno 2-3 spettacoli in teatro, oltre a 2-3 spettacoli coreografici organizzati tra diverse scuole sotto forma di tornei di classificazione.......oltre naturalmente allo spettacolo-saggio di fine anno che ha un senso sia per i bimbi in primis e poi per i genitori!
non ho parlato di vero e proprio agonismo ma tendenza dele varie associazioni sportive a preparare i bimbi di 5-6 anni per una competizione durante l'anno, così da motivarli di più e selezionare chi potrà essere incentivato all'agonismo a 8-9 anni...così mi è stato detto da alcuni insegnanti :pensieroso
dato che anche qui ho letto di bimbi che durante l'anno fanno spettacoli o saggi o piccoli tornei a 5-6-7 anni, allora mi sono incuriosita!
bhe si Roxbo, come la descrivi ora è diversa!
e poi di nuovo: quelle garette saranno ludiche! facci caso che premieranno tutti.
per l'inserimento all'agonismo in effetti ci sono diverse modalità: il provino o l'osservazione in gare fatte ad hoc (con la presenza appunto di supervisori) sono due dei vari. Ma ripeto, solo ai bambini interessati viene fatto fare, non è obbligatorio (neppure per chi è portato ma non ne ha voglia) e viene prima proposto ai genitori (io feci il provino)......
ma sono stracerta che nessuna associazione ha interessi nel promuovere l'agonismo a tutti i costi perchè se non condiviso sarebbe controproducente!!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da ELISA1978 » 4 feb 2014, 16:36

MariPi82 ha scritto:
roxbo ha scritto:so per certo che nelle varie scuole dove si fa danza, e non gioco danza, già a partire dal secondo anno si fanno 2-3 spettacoli in teatro, oltre a 2-3 spettacoli coreografici organizzati tra diverse scuole sotto forma di tornei di classificazione.......oltre naturalmente allo spettacolo-saggio di fine anno che ha un senso sia per i bimbi in primis e poi per i genitori!
non ho parlato di vero e proprio agonismo ma tendenza dele varie associazioni sportive a preparare i bimbi di 5-6 anni per una competizione durante l'anno, così da motivarli di più e selezionare chi potrà essere incentivato all'agonismo a 8-9 anni...così mi è stato detto da alcuni insegnanti :pensieroso
dato che anche qui ho letto di bimbi che durante l'anno fanno spettacoli o saggi o piccoli tornei a 5-6-7 anni, allora mi sono incuriosita!
bhe si Roxbo, come la descrivi ora è diversa!
e poi di nuovo: quelle garette saranno ludiche! facci caso che premieranno tutti.
per l'inserimento all'agonismo in effetti ci sono diverse modalità: il provino o l'osservazione in gare fatte ad hoc (con la presenza appunto di supervisori) sono due dei vari. Ma ripeto, solo ai bambini interessati viene fatto fare, non è obbligatorio (neppure per chi è portato ma non ne ha voglia) e viene prima proposto ai genitori (io feci il provino)......
ma sono stracerta che nessuna associazione ha interessi nel promuovere l'agonismo a tutti i costi perchè se non condiviso sarebbe controproducente!!
Guarda... io un'associazione di questo tipo purtroppo la conosco.
Francesca ha fatto 2 anni di ritmica, il primo anno era più un gioco-danza. Il secondo anno lo chiamavano già pre-agonismo. 2 allenamenti a settimana di 1 ora e mezzo + 1 ora di danza classica associata.
E ogni volta che c'erano le vacanze (Pasqua, Natale ecc.) si allenavano pure la mattina.
Niente gare, ma esibizioni sì, e ogni volta che le "grandi" facevano gare, per "abituarle ad esibirsi".

All'inizio del terzo anno volevano 4 allenamenti a settimana da 2 ore, in vista delle "vicine" gare. :x:

Francesca aveva ben 5 anni e 9 mesi.

Vado avanti?
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da boxerina » 4 feb 2014, 16:38

Per noi il costo è minore adesso.
Tra quota di associazione, abbonamento alle piscine (che usiamo anche in altre occasioni, visto che è valido per tutte le piscine della città) e iscrizioni alle gare, spendiamo comunque meno che per la scuola di nuoto.
Gli allenatori, di sicuro, non diventano ricchi grazie alle ore in cui smazziano i bambini.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da roxbo » 4 feb 2014, 16:47

non credo affatto che ci sia un interesse economico per gli allenatori, boxerina, quanto invece per la polisportiva/associazione.
e come dice per esperienza vissuta ELISA1978, si tende a far fare pre-agonismo già a 5-6 anni: dicono ai genitori che il figlio è appassionato e molto motivato per cui propongono che vada qualche giorno in più in preparazione di gare/competizioni tra scuole e cui magari in senso proprio gareggiano i bimbi più grandi (nel senso che vengono premiati i bimbi di 8-9 anni) mentre quelli più piccoli si "abituano" ad esibirsi!!!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 16:58

La ritmica era disciplina cugina alla mia......
me l'hanno un sacco di volte proposta (visto che sono alta e magra, anche le mie insegnanti pensavano che avrei avuto miglior futuro, ma ho sempre declinato: mi sentiva più una macha, io!!!!.....).
La danza classica è a base della ritmica, e anche nel corpo libero della artistica: lo si fa da subito (ripeto, per qs discipline si comincia un pò prima visto che hanno carriere brevi -nelle femmine)
Vero: nelle gare delle agoniste, negli inframmezzi, le piccole (la scuola bimbi per intenderci) si esibiscono: ma solo quelle a cui va! e non è obbligatorio.
Ma lo sport deve essere prima di tutto un piacere per chi lo fa.......! un divertimento e un motivo di socializzazione per il bimbo.
E ricordiamoci che diventa un lavoro per pochissimissimi!: da ciò: le società ci guadagnano pocopocopoco (in termini di soldi quasi un kaiser....semmai in prestigio! tant'è che lo stipendio agli atleti viene di base dato dall'ESERCITO!!!)!
Per cui, se ci sono obblighi, costrizioni, se viene vissuto male, che si scappi subito!
Pietro Roberto 02-01-2013

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da roxbo » 4 feb 2014, 17:11

molti genitori che conosco si lamentano perchè, pur non essendo stati obbligati a portare il proprio bimbo almeno 1 volta in più a settimana agli allenamenti finalizzati alle gare/tornei tra scuole, gli insegnanti non sono stati chiari sull'entità dell'impegno per i bimbi in primis che, ribadisco, hanno 5-6 anni pertanto devono saltare, danzare e fare esercizi in un'oretta al max senza inculcare loro il tarlo di farlo bene ai fini di una gara e/o spettacolo in cui si deve fare bella figura!
e per di più dicono che una volta accettato di far partecipare il proprio figlio a queste gare durante l'anno è difficile tirarsi indietro!
insomma a mio avviso a 5-6-7 anni l'approccio ai diversi sport o discipline sportive deve essere solo sottoforma di gioco, nel senso insegnare i movimenti e le posizioni specifiche ma senza richiedere già della perfezione, nè tanto meno far scoprire già a questa età un altro lato dello sport che è l'agonismo.
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da ELISA1978 » 4 feb 2014, 17:15

MariPi82 ha scritto:La ritmica era disciplina cugina alla mia......
me l'hanno un sacco di volte proposta (visto che sono alta e magra, anche le mie insegnanti pensavano che avrei avuto miglior futuro, ma ho sempre declinato: mi sentiva più una macha, io!!!!.....).
La danza classica è a base della ritmica, e anche nel corpo libero della artistica: lo si fa da subito (ripeto, per qs discipline si comincia un pò prima visto che hanno carriere brevi -nelle femmine)
Vero: nelle gare delle agoniste, negli inframmezzi, le piccole (la scuola bimbi per intenderci) si esibiscono: ma solo quelle a cui va! e non è obbligatorio.
Ma lo sport deve essere prima di tutto un piacere per chi lo fa.......! un divertimento e un motivo di socializzazione per il bimbo.
E ricordiamoci che diventa un lavoro per pochissimissimi!: da ciò: le società ci guadagnano pocopocopoco (in termini di soldi quasi un kaiser....semmai in prestigio! tant'è che lo stipendio agli atleti viene di base dato dall'ESERCITO!!!)!
Per cui, se ci sono obblighi, costrizioni, se viene vissuto male, che si scappi subito!

Infatti io sono scappata subito!!! :sorrisoo
Anzi, è la bambina che ha deciso, in verità. Io avevo proposto di iniziare con due allenamenti a settimana e vedere come andava, anche perché quell'anno ha iniziato la scuola (a tempo pieno oltretutto)

Hanno cambiato insegnante, da una fantastica a una specie di Hitler che allenava appunto le agoniste.
Alla terza lezione mia figlia è entrata piangendo. Ed è stata l'ultima.
Ho scoperto dopo che le facevano male spingendola per le spalle per "aiutarla" a fare la spaccata. :che_dici
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 17:17

roxbo ha scritto:non credo affatto che ci sia un interesse economico per gli allenatori, boxerina, quanto invece per la polisportiva/associazione.
e come dice per esperienza vissuta ELISA1978, si tende a far fare pre-agonismo già a 5-6 anni: dicono ai genitori che il figlio è appassionato e molto motivato per cui propongono che vada qualche giorno in più in preparazione di gare/competizioni tra scuole e cui magari in senso proprio gareggiano i bimbi più grandi (nel senso che vengono premiati i bimbi di 8-9 anni) mentre quelli più piccoli si "abituano" ad esibirsi!!!!!
ma quale interesse economico avrebbe una società su di un bambino di 5-6 anni?
ma se si fa fatica a guadagnare da un atleta di livello europeo!!!!!
le società sportive sapete su cosa guadagnano? solo ed esclusivamente sui corsi!!!!!
lasciamo perdere gli allenatori poi, che di allenatori che fanno solo quello per vivere ne conosco proprio pochi....
e poi: "dicono ai genitori che il figlio è appassionato": e il genitore stesso non lo vede da sè?
capirai, genitore, se tuo figlio si diverte o meno nello sport che pratica, no?
e po, si abituano ad esibirsi: mica è un male! se a loro piace, che male c'è? diventeranno dei grandi comunicatori e non avranno paura di parlare in pubblico o esporsi in una riunione!
Tutto quanto contribuisce alla formazione del carattere, no?
se hai problemi di comunicazione ti fanno fare psicomotricità.....ci sarà un motivo!
ripeto: l'agonismo parte dagli 8 anni.
problematici sono più i genitori che i bambini, che in realtà vivono lo sport come un gioco e divertimento: come dovrebbe sempre essere (a meno che non diventi il tuo lavoro, ed allora è diverso!).
Le società che obbligano bambini di 5 anni, e pretendono da loro la perfezione :domanda , sono........mah........dico STRANE.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 17:22

ah,e per inciso, nella mia vita ho fatto UN solo sport.
E ora faccio nuoto (ma il corso balene per tornare in forma....ehhhhhhh!!!! :fischia )
ma prima di quello, a 3-4 anni, mi avevano iscritto a danza classica......e mi ricordo benissimo che già allora avevo DECISO che io la danza classica la odiavo e che non l'avrei fatta maipiùpiù!!!!!! (che peccato...... :buuu magari nella prossima vita divento ballerina invece che architetta :ok )
per cui.....credo che anche ai bambini piccoli non si possa obbligare senza che ce lo facciano sapere, come peraltro conferma Elisa1978! se sono sereni o meno, lo si vede!
Pietro Roberto 02-01-2013

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da roxbo » 4 feb 2014, 17:30

ribadisco che a 5-6 anni come genitore voglio che mio figlio si diverta a fare una disciplina sportiva ma che si appasioni no, è troppo presto! sono piccoli per fare troppo esercizio fisico e cadenzato in orari rigidi, considerando che alla materna non stanno fermi in un banco, ma spesso vanno in giardino o fanno yoga o danza o altro come attività didattica;
nella pratica succede che i bimbi iniziano presto a fare uno sport (ho visto fare danza classica e non gioco danza già a 3 anni!), vengono sollecitati (non obbligati, chiaro!) dopo 1-2 anni a fare esibizioni, gare, competizioni (per abituarsi) e, a meno che il bimbo non ci si ritrova in un ambiente ostile, si va avanti fino all'età di scegliere agonismo o meno. :che_dici
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 17:41

vabbè guarda Roxbo, ognuno fa come crede.....
il mio pensiero e le mie conoscenze le ho espresse. Chi ha capito bene, a chi non interessa, amen.
ho notato che Davide ha la stessa età di Pietro! Nati quasi lo stesso giorno! :congratulations:
ciao!!!!!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da lalat » 4 feb 2014, 17:48

Le gare, manifestazioni, saggi, etc sono ludiche e sono un modo per far stare insieme i bambini e anche spesso per far conoscere i genitori. Gran parte delle persone che lavorano nelle associazioni sportive sono volontari e non guadagnano niente.
Io da bambina ho fatto 2 sport: ginnastica artistica (e allora -io sono del 1971- non ci si faceva troppi scrupoli riguardo il fisico dei bambini) e atletica leggera dalla categoria ragazze alla categoria joniores.
OT per chi non lo sapesse, ammesso che la cosa sia di importanza fondamentale: determinati movimenti della danza e della ginnastica artistica (come ad esempio la spaccata) tolgono in 9 casi su 10 la verginità nelle femmine :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 17:53

lalat ha scritto:Le gare, manifestazioni, saggi, etc sono ludiche e sono un modo per far stare insieme i bambini e anche spesso per far conoscere i genitori. Gran parte delle persone che lavorano nelle associazioni sportive sono volontari e non guadagnano niente.
Io da bambina ho fatto 2 sport: ginnastica artistica (e allora -io sono del 1971- non ci si faceva troppi scrupoli riguardo il fisico dei bambini) e atletica leggera dalla categoria ragazze alla categoria joniores.
OT per chi non lo sapesse, ammesso che la cosa sia di importanza fondamentale: determinati movimenti della danza e della ginnastica artistica (come ad esempio la spaccata) tolgono in 9 casi su 10 la verginità nelle femmine :hi hi hi hi
ehgiàgià! lo so lo so......
oltre che la spaccata, anche cadere sulla trave con le gambe aperte........ :caduta_sedia:
(ahia!)
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”