GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da lalat » 5 mar 2014, 11:20

Allora ... quando anche il secondo figlio va a scuola ... forse è esatto dire che la pazienza vien un pochino meno ... e anche la voglia di fare fotocopie :hi hi hi hi
Fabio forse ne risente un po'. Quando dimentica un libro ... potrei farmi mandare la foto o la scansione del libnro ... ma non lo faccio. Gli dico che lunedì a scuola dovrà fare i compiti durante la richreazione poi all'uscita chiedo alle maestre se aveva i compiti fatti. Per ora è andata bene ... una sola volta la maestra si è accorta che li stava facendo a ricreazione così la maestra all'uscita me lo ha detto ... e io ho risposto "lo so glielo ho detto io di fare così perché aveva dimenticato il libro" ... la maestra è rimasta un po' interdetta ... forse per lei è un metodo sbagliato e magari trova più giusto che io mi sbatta a farmi mandare le fotocopie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da pisola » 5 mar 2014, 11:24

lalat con wapp ci metteresti un secondo, una foto , un clic, un invia e il gioco è fatto!
ci mettiamo di più a scrivere qui su Gol :risatina:
poi ognuno sceglie i suoi metodi......
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21796
Iscritto il: 26 mag 2005, 17:18

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da giorgy » 5 mar 2014, 11:38

io sono dell'idea che se dimenticano un libro lo manderei senza compiti. a gloria in seconda è capitato due volte all'inzio della scuola in una settimana. la prima volta ho fatto la fotocopia, la seconda l'ho mandata senza compiti.
Il problema è che poi alla riunione la maestra ha detto che se dimenticano qualcosa per favore di fare le copie perchè è meglio un compito fatto su una fotocopia che un compito proprio non fatto!!!
Nel nostro caso è una regola imposta dagli insegnanti.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da lalat » 5 mar 2014, 11:44

pisola ha scritto:lalat con wapp ci metteresti un secondo, una foto , un clic, un invia e il gioco è fatto!
ci mettiamo di più a scrivere qui su Gol :risatina:
poi ognuno sceglie i suoi metodi......
Si lo so ... non sono una wapp dipendente ... mi sono iscritta al gruppo perché la rappresentante di classe comuncia solo in qeusto modo :impiccata: Ogni giorno do una scorsa ai messaggi ma non scrivo mai. Effettivamente ogni 2 o 3 gg c'è pieno di mamme (anche in 4) che chiedono quali sono i compiti dei figli perché non sono sicure oppure hanno scordato il diario o il libro ...
Sarà pure un attimo ... concordo ... ma non ho capito perché devo occuparmi io di queste cose.
Non trovo giusto che i bambini possano contare su queste cose e tanto meno che ci possano contare le maestre.
Per me devono arrangiarsi in classe.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da lalat » 5 mar 2014, 11:56

giorgy ha scritto:io sono dell'idea che se dimenticano un libro lo manderei senza compiti. a gloria in seconda è capitato due volte all'inzio della scuola in una settimana. la prima volta ho fatto la fotocopia, la seconda l'ho mandata senza compiti.
Il problema è che poi alla riunione la maestra ha detto che se dimenticano qualcosa per favore di fare le copie perchè è meglio un compito fatto su una fotocopia che un compito proprio non fatto!!!
Nel nostro caso è una regola imposta dagli insegnanti.
Beh ma le riunioni si fanno anche per esprimere la propria opinione ... la regola va bene a scuola ... non a casa mia. Se io faccio la fotocopia, la faccio come iniziativa mia e per fare un favore a mio figlio che me lo chiede ... non sono obbligata (se io sono fuori e non posso occuparmi della cosa la maestra se ne sta).
Con questo sistema, secondo me, si adagiano sia i bamini, sia le maestre che non hanno la percezione dell'effettiva autonomia dei bambini (visto che dietro ci sono sempre i genitori).
Da un lato la maestra mi chiede (giustamente) di insegnare ai miei figli ad essere responsabili ... poi vanifica tutto chiedendomi di supplire alle dimenticanze ... perché la sua parte di funzione educativa in classe (quando io non ci sono) non se la vuole prendere ...
Così non funziona ...
La fotocopia l'insegnante può esigerla dal ragazzo stesso quando è in età tale da arrangiarsi da solo a supplire alla dimenticanza ... non può chiederla al genitore.
Sono d'accordo che con i mezzi tecnologici è un attimo ... ma non sono convinta che sia giusto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da ELISA1978 » 7 mar 2014, 13:00

lalat ha scritto:
giorgy ha scritto:io sono dell'idea che se dimenticano un libro lo manderei senza compiti. a gloria in seconda è capitato due volte all'inzio della scuola in una settimana. la prima volta ho fatto la fotocopia, la seconda l'ho mandata senza compiti.
Il problema è che poi alla riunione la maestra ha detto che se dimenticano qualcosa per favore di fare le copie perchè è meglio un compito fatto su una fotocopia che un compito proprio non fatto!!!
Nel nostro caso è una regola imposta dagli insegnanti.
Beh ma le riunioni si fanno anche per esprimere la propria opinione ... la regola va bene a scuola ... non a casa mia. Se io faccio la fotocopia, la faccio come iniziativa mia e per fare un favore a mio figlio che me lo chiede ... non sono obbligata (se io sono fuori e non posso occuparmi della cosa la maestra se ne sta).
Con questo sistema, secondo me, si adagiano sia i bamini, sia le maestre che non hanno la percezione dell'effettiva autonomia dei bambini (visto che dietro ci sono sempre i genitori).
Da un lato la maestra mi chiede (giustamente) di insegnare ai miei figli ad essere responsabili ... poi vanifica tutto chiedendomi di supplire alle dimenticanze ... perché la sua parte di funzione educativa in classe (quando io non ci sono) non se la vuole prendere ...
Così non funziona ...
La fotocopia l'insegnante può esigerla dal ragazzo stesso quando è in età tale da arrangiarsi da solo a supplire alla dimenticanza ... non può chiederla al genitore.
Sono d'accordo che con i mezzi tecnologici è un attimo ... ma non sono convinta che sia giusto.
Su questo io sono d'accordo con Lalat, è il bambino che deve imparare ad essere responsabile, se ogni volta che dimentica un libro o un quaderno a scuola la mamma corre a fargli la fotocopia... beh qual'è il problema? E quindi di sicuro non ci starà attento.
Posso capirlo i primi mesi di prima ma poi basta...
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da ELISA1978 » 7 mar 2014, 13:04

E comunque io torno a casa alle 7 di sera. E corro per preparare una cena decente, poi corro per far lavare le bambine e fargli mettere il pigiama per riuscirle a mettere a letto per le 9.

In che preciso momento dovrei fargli fare i compiti che un'altra mamma mi ha mandato via mail o via whatsapp? Considerate che i compiti li fanno dalle nonne e che io do giusto un'occhiata subito prima (e spesso anche dopo) di averle messe a letto... :che_dici
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da lalat » 8 mar 2014, 11:46

ELISA1978 ha scritto:E comunque io torno a casa alle 7 di sera. E corro per preparare una cena decente, poi corro per far lavare le bambine e fargli mettere il pigiama per riuscirle a mettere a letto per le 9.

In che preciso momento dovrei fargli fare i compiti che un'altra mamma mi ha mandato via mail o via whatsapp? Considerate che i compiti li fanno dalle nonne e che io do giusto un'occhiata subito prima (e spesso anche dopo) di averle messe a letto... :che_dici
Sai quante volte ho cercato di far comprendere questo concetto agli insegnanti? Purtroppo ho constatato che gli insegnanti hanno un evidente DSA riguardo l'orario di un normale lavoro ... direi tipico, ovvero: 9-18. Infatti credo che l'unico modo per migliorare la scuola e i rapporti tra personale scolastico e genitori, sia darel'oppportunità agli insegnanti di superare il loro DSA, lavorando 40 ore alla settimana e avendo a disposizione 4 settimane di ferie l'anno, come tutti i lavoratori. In questo modo sono praticamente certa che non verrebbero mai più poste rischieste del tipo sopra detto. Le insegnanti non avrebbero assolutamtne più tempo per seguire a casa i loro stessi figli a si vivrebbe un clima si assoluta comprensione reciproca e collaborazione: a casa ci si dedicherebbe ad insegnare a stare composti a tavola e a scuola ci si manderebbero i figli per imparare. Punto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”