GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da pisola » 3 feb 2014, 18:18

Lalat prima di tutto facci capire sei tu che non ce la fai più o i bambini?
perchè se sono i bambini, non ci pensare 2 volte e taglia qualche attività, se invece sei tu, allora prova a farti aiutare, tuo marito, una baby sitter, le altre mamme......troverai una soluzione di sicuro.

Per quanto riguarda le mamme che hanno risposto con i bimbi piccoli, non ancora scolarizzati, chiedo se hanno la palla di vetro, perchè i bambini crescono, non sono statici e più che altro ( a meno di problemi economici) se chiedono di fare sport, musica o altro ed è difficile che gli si dica NO a priori, perchè mamma lavora e non ha voglia di portarli in palestra, a danza a musica etc etc.

Ho 2 figlie, la grande ha un'attività dopo scuola lun-mart-mer(catechismo)-giov, ha chiesto di fare un corso di disegno il venerdi le ho detto di no, perchè poi con la bella stagione spesso partiamo ; la piccola 5 anni e mezzo, non vuole fare niente e non le faccio fare niente, le ho proposto nuoto ha detto di no, lo scorso anno faceva danza sotto casa, quest'anno non c'è il corso e lei non me lo chiede.
Lavoro anch'io ed è pesante portarla alle varie attività, ma sono tutte vicino casa , per ora ce la faccio, anche con piacere, ammetto che non facendo niente la piccola la situazione è quasi di figlio unico (solo per le attività ), con tutte e 2 forse dovrei chiedere un aiuto.......LAlat una baby sitter si trova facilmente, i tuoi sono grandi , magari una studentessa, una vicina di casa in pensione, un'altra mamma che ha bisogno di arrotondare.

vogliamo le foto del saggio di danza :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da Zzz... » 3 feb 2014, 19:12

Sí ho la palla di vetro, se non riusciranno a star dietro ai compiti ridurranno le attività extra, che sono extra appunto perché opzionali e non obbligatorie per loro né per i genitori.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da boxerina » 3 feb 2014, 19:30

pisola ha scritto: Per quanto riguarda le mamme che hanno risposto con i bimbi piccoli, non ancora scolarizzati, chiedo se hanno la palla di vetro, perchè i bambini crescono, non sono statici e più che altro ( a meno di problemi economici) se chiedono di fare sport, musica o altro ed è difficile che gli si dica NO a priori, perchè mamma lavora e non ha voglia di portarli in palestra, a danza a musica etc etc.
Ecco, meno male che lo pensa anche qualcun'altra.
E poi, anche senza palla di vetro, il problema non è il rendimento scolastico, quantomeno nel caso di chi ha scritto.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da pisola » 3 feb 2014, 19:35

zzz, felice per la tua palla di vetro...ma hai detto una cosa scontata.....se non riescono a fare i compiti non fanno attività extra.....e questo ci può stare anche senza palla di vetro.....
ma sapere a 3 anni come sarà il loro rendimento scolastico...... :x:

se invece a scuola sono brillanti, chiedono di fare sport-musica o altro, riescono bene, si sentono bene quando lo fanno, fanno amicizie etc....perchè negarglielo a priori????
perchè la palla di vetro ha detto no? :pensieroso
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da Zzz... » 3 feb 2014, 19:37

pisola ha scritto:zzz, felice per la tua palla di vetro...ma hai detto una cosa scontata.....se non riescono a fare i compiti non fanno attività extra.....e questo ci può stare anche senza palla di vetro.....
ma sapere a 3 anni come sarà il loro rendimento scolastico...... :x:

se invece a scuola sono brillanti, chiedono di fare sport-musica o altro, riescono bene, si sentono bene quando lo fanno, fanno amicizie etc....perchè negarglielo a priori????
perchè la palla di vetro ha detto no? :pensieroso
Mica ho detto che lo negherei a priori, e soprattutto ognuno a casa propria faccia come crede.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da Zzz... » 3 feb 2014, 19:39

Comunque qui stiamo parlando di una caso in cui il rendimento scolastico c'entra, dato che il problema sorge proprio per via dei compiti.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da pisola » 3 feb 2014, 19:39

allora non parlavo di te...... :che_dici
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da Zzz... » 3 feb 2014, 19:40

pisola ha scritto:allora non parlavo di te...... :che_dici
Ah, visto che ti sei rivolta a me pensavo parlassi a me.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da elenaus » 3 feb 2014, 19:49

io ho risposto cosa farei io nella sua situazione. la mia bimba va a nuoto una volta a settimana e quando mi hanno dato l'avviso della festa di Natale ( domenica mattina alle 9!!) io l'ho cestinato senza remore perchè a me interessa solo che la bimba si svaghi e si muova divertendosi e di tutto il corollario di feste ritrovi saggi ecc ne possiamo benissimo fare a meno. E se in futuro essendoci portata le proporranno di entrare in squadra ( qua ci sono bimbi che fanno gare già a 6-7 anni!) io non credo che acconsentirei, perchè diventerebbe troppo impegnativo. In ogni caso darei priorità alla scuola. E non le farò mai fare 2 attività neanche se me lo chiedesse sempre perchè intralcerebbe la scuola e sarebbe un impegno troppo gravoso.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da lalat » 3 feb 2014, 20:24

Credo di essere io ad accusare ... e il fatto che mio marito sia fuori tutta la settimana non mi aiuta. Ho mia mamma che è appena andata in pensione e che si offre di aiutarmi ma mi sento in colpa. Perché non abitiamo più vicini, lei non guida e per venirmi ad aiutare deve prendere l'autobus e poi fare lei i vari giri.
Poi ... psicologicamente sono proprio ossessionata dai compiti ... dovrei cominciare a fregarmene a non controllare sempre tutto ciò che fa Davide, a mandarlo a scuola con ciò che ha fatto senza guardare ... ma è più forte di me e non ce la faccio. Così alla sera guardo tutto, controllo l'astuccio, ... e lo siedo a rifare le cose che magari ha sbagliato. Il motivo per cui fa delle attività è perché proprio la NPI e la pediatra mi hanno detto di fargli fare delle cose al di fuori dall'ambiente scolastico, di lasciare peredere la scuola, di non pensare sempre alla scuola ... e io gli faccio fare le attività ma poi vorrei seguirlo los tesso come se non facesse niente al pomeriggio ...
Rispondo a chi ha i bambini che vanno alla materna. Io non ho mai fatto fare niente ai miei figli quando andavano alla materna, non sono andati nemmeno in piscina. Quando i bambini crescono cominciano ad avere la loro personalità, le loro attitudini, guardano cosa fanno i loro compagni e vogliono provare, è normale.
Riguardo lo strumento da suonare ... si tratta di una lezione da un ora la settimana ... ma poi a casa bisogna fare i compitini e gli esercizi ... teoricamente tutti i giorni ... in pratica qualche volta si salta. E' normale ... Fabio fa un corso yamaha molto easy ... ma qualsiasi corso si faccia ci vuole un minimo di impegno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da Lunette » 3 feb 2014, 21:23

Oh io penso che le attività extra siano benvenute finché non incidono troppo sui costi, sul tempo e sulla mia psiche.

Per me - già lo so - gestire troppe cose sarebbe impossibile, quindi la Giulia ha scelto uno sport e da 3 anni fa danza un paio di volte la settimana.

La palestra è sotto casa perciò un domani non lontano potrà anche andarci da sola.

Però noi facciamo molto sport perché andiamo spesso a sciare e camminare quindi non c'è tutto questo bisogno di fare sport extra.

Musica nemmeno a parlarne, tra tutti e 3 potremmo candidarci per la corrida tanto siamo stonati.

Poi mia figlia da quest'anno studia con suo padre tedesco e questo tutte le sere. Ovviamente vi risparmio la pace armata che vige in quelle drammatiche ore. :impiccata:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da pisola » 3 feb 2014, 21:27

Lalat era come immaginavo, hai bisogno di un aiuto.
Prova a vedere tra le altre mamme se c'è qualcuna disposta ad aiutarti sistematicamente, anche a pagamento, altrimenti una ragazza, una studentessa che porta Fabio da una parte mentre te porti Davidino dall'altra.
Vedrai che appena chiederai un po' in giro troverai...
anche in parrocchia, tra le catechiste, c'è sempre qualcuno disposto a dare una mano ad una mamma in difficoltà :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da pisola » 3 feb 2014, 21:33

Lunette capisco la situazione drammatica del tedesco :argh
ogni volta che ho cercato di insegnare alle mie bimbe a nuotare è stato un completo insuccesso, non mi ascoltavano, pensavano solo a giocare......alla fine: scuola nuoto!
Non so perchè ma quando l'insegnante è un genitore loro ne approfittano.....mi hanno detto lo stesso per lo sci, meglio il maestro...poi magari seguirli, ma le lezioni da parte dei genitori non vengono prese sul serio!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da lalat » 3 feb 2014, 22:00

Comunque abbiamo smesso di fare logopedia 2 ore a settimana ... di cui non avevo parlato. Credo che già questa cosa (che ancoa non abbiamo provato perché domani è il primo giorno che non andiamo :yeee ) mi renderà felice ...
Aggiungo, per quanto riguarda gli strumenti musicali ... non si può obbligare nessun bambino a suonare ... solo i cinesi ci riescono :impiccata: ... se volessero interrompere ... li lascerei fare sollevata e pure mio marito si adeguerebbe perché non avrebbe certo voglia di forzarli, lo conosco ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da sbu » 3 feb 2014, 22:00

Io delle varie attività fatte in questi anni quello che ho sempre mal sopportato sono i tempi morti, perché anche se la lezione è solo di un'ora non è mai subito dopo la scuola, quindi già esco prima per prendere viola, poi ho 30 minuti abbondanti prima che esca Fabio (che ovviamente non posso andare a casa, ma rimango davanti alla scuola a ciondolare) e si fanno le 16:40, poi le attività iniziano almeno alle 17:30, quindi altri 45 minuti in cui nn si fa in tempo ad andare a casa, quindi si fa merenda in macchina e si ciondola in giro ancora un po', finalmente lezione di scherma/inglese/piffero/argilla, etc e finalmente si va a casa, poi all'alba delle 19 (se va bene, perché calcio o altro dura fino alle 19:30) si va a casa. Tutto questo con bimba piccola appresso. Io per due anni ho preparato la cena alle 14 in modo che quando ero a casa e dovevo docciare i bambini o sistemare almeno il cibo era pronto.

Per il discorso scuola e rendimento: mio figlio va molto bene e non ha praticamente bisogno di studiare, però ha sempre avuto problemi relazionali, di socializzazione e gruppo, quindi mi son trovata a fargli fare varie attività extra scolastiche per questo (scherma per l'inquadramento, calcio per il gruppo, pedagogista per inquadrare il tutto, nuoto per la sopravvivenza, etc) e comunque per quanto mi sforzassi e per quanto pagassi (particolare nn trascurabile, aimè) le cose erano sempre uguali, anzi, oltre alle menate a scuola mi trovavo le menate e i problemi con i vari istruttori.
Da quando ho deciso di mollare tutto a scuola nn ha più problemi, è diventato ordinato e preciso, va volentieri ed è molto più positivo. Sarà un caso, sarà cresciuto, sarà che è meno stressato ma quest'anno mi pare una meraviglia
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da SIMONA72 » 3 feb 2014, 23:42

Mi gira la testa a sentire i vostri racconti.

Qui al momento le cose sono tranquille perchè Giordano è piccolo e non fa ancora nulla.
Sergio quest'anno ha iniziato a fare lotta (l'anno scorso faceva calcio). Per il momento è impegnato 2 volte a settimana (lun e ven) dalle 18:30 alle 19:30/20:00. Se proseguirà, quando sarà più grande, avrà anche un allenamento il merc. A marzo gli allenatori vorrebbero portarlo ad un torneo; noi non lo forziamo, deciderà lui. La lotta gli piace, si diverte e questo è l'importante; per le gare c'è tempo.
Il sabato mattina (non tutti sabati) ha catechesi.
E qui finiscono i suoi impegni. Poi solitamente un giorno a settimana, dopo la scuola, invita un amichetto a casa oppure viene invitato e naturalmente ha il suo giro di feste di compleanni.
Alla musica non è interessato; gli piacerebbe fare un altro corso di nuoto ma quello lo teniamo per l'estate.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da SIMONA72 » 3 feb 2014, 23:51

Ecco, se dovessi stare in giro un intero pomeriggio per far praticare uno sport :impiccata: Per questo abbiamo scelto strutture non in centro a Rovereto.
La palestra che frequenta Sergio è in un paese vicino al nostro, in meno di 10 minuti di macchina ci si arriva (zero traffico) e quindi lo portiamo e poi lo andiamo a riprendere (a meno che non chieda espressamente di rimanere a vedere i suoi progressi).
Anche la piscina dove in estate prende lezioni di nuoto non è a Rovereto.

Catechesi: a 100 m da casa.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da pallapunda » 4 feb 2014, 8:05

SIMONA72 ha scritto:Ecco, se dovessi stare in giro un intero pomeriggio per far praticare uno sport :impiccata: Per questo abbiamo scelto strutture non in centro a Rovereto.
La palestra che frequenta Sergio è in un paese vicino al nostro, in meno di 10 minuti di macchina ci si arriva (zero traffico) e quindi lo portiamo e poi lo andiamo a riprendere (a meno che non chieda espressamente di rimanere a vedere i suoi progressi).
Anche la piscina dove in estate prende lezioni di nuoto non è a Rovereto.

Catechesi: a 100 m da casa.
Infatti anche questo secondo me conta: la palestra dove si allenano le mie figlie è a 5 minuti da casa, 10 dalla scuola, la Chiesa dove frequentano catechismo è a 200 metri da casa, quindi tutto molto comodo, con 0 tempi morti e la possibilità comunque di tornare a casa con l'erede che non fa sport. Oggi per esempio hanno scuola fino alle 16:30, poi la grande ha danza dalle 17:00 alle 18:30, quindi il marito le prende da scuola e va in palestra, molla la grande e trona a casa con la piccola. La grande la vado a riprendere poi io, ma, qualora non potessi, lascia a casa 10 minuti da sola la piccola e ci va il papà.

Per chi diceva che se chiedessero al figlio/a di fare gare a 6/7 anni lei direbbe di no, anche qui bisogna trovarcisi prima di parlare...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da Ari » 4 feb 2014, 9:03

lalat ha scritto:Poi ... psicologicamente sono proprio ossessionata dai compiti ... dovrei cominciare a fregarmene a non controllare sempre tutto ciò che fa Davide, a mandarlo a scuola con ciò che ha fatto senza guardare ... ma è più forte di me e non ce la faccio. Così alla sera guardo tutto, controllo l'astuccio, ... e lo siedo a rifare le cose che magari ha sbagliato. Il motivo per cui fa delle attività è perché proprio la NPI e la pediatra mi hanno detto di fargli fare delle cose al di fuori dall'ambiente scolastico, di lasciare peredere la scuola, di non pensare sempre alla scuola ... e io gli faccio fare le attività ma poi vorrei seguirlo los tesso come se non facesse niente al pomeriggio ...
proprio non riesci a staccare mentalmente da questa cosa?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Gli impegni dei bambini e l'organizzazione familiare

Messaggio da Paola67 » 4 feb 2014, 9:14

Silvano frequenta la palestra di judo 3 volte la settimana e frequenta la quinta elementare
Giorgia quest'anno non frequenta attività oltre la scuola e frequenta la terza elelmentare

Al pomeriggio entrambi tranquillamente fanno i loro compiti
Noi andiamo a lavoro e quanto torniamo se hanno bisogno revisioniamo
A Silvano ascolto gli orali.

Abbiamo scelto la tranquillità alle corse, come accadeva lo scorso anno.
E' stata una scelta fatta tutti insieme.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”