GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ho fatto l'anticipo ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pisola » 10 mar 2014, 12:14

Che dirvi, esperienze diverse, figli diversi , siamo qui per questo no, per confrontarci?
mia figlia è cieca? può darsi :domanda
a 5 anni andammo in settimana bianca con un gruppo di amici, tra questi una coppia con un bambino in sedia a rotelle, mia figlia non mi ha fatto una domanda.
Ci giocava in hotel come con gli altri, apprezzava tantissimo le ruote coloratissime della sedia.....che vi devo dire. :domanda
Anzi forse l'avevo già raccontato.
Temo quando qualcuno/a le farà notare che è un pochino sovrappeso, per ora sto cercando di correre ai ripari, spiegando che troppi dolci fanno male etc etc.....ma so che prima o poi qualche "linguetta viperetta" arriverà.
Sopravviveremo! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da Lunette » 10 mar 2014, 12:47

Agli sfottimenti si sopravvive, più o meno, tutti è vero.

A me prendevano in giro per i capelli e l'apparecchio. Mia madre mi consolava e mi spiegava ma non ha mai "peggiorato" la situazione facendomi la permanente.

Se un bambino fisicamente ancora non è molto sviluppato è inutile farlo anticipare perché poi, quando se ne renderà conto, inizierà a chiedere "perché diavolo sono dovuto andare prima? Non potevi lasciarmi frequentare come tutti gli altri bambini normali???" (parole sentite di persona dal figlio di una mia amica).
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da sbu » 10 mar 2014, 13:23

Lunette ha scritto:Agli sfottimenti si sopravvive, più o meno, tutti è vero.

A me prendevano in giro per i capelli e l'apparecchio. Mia madre mi consolava e mi spiegava ma non ha mai "peggiorato" la situazione facendomi la permanente.

Se un bambino fisicamente ancora non è molto sviluppato è inutile farlo anticipare perché poi, quando se ne renderà conto, inizierà a chiedere "perché diavolo sono dovuto andare prima? Non potevi lasciarmi frequentare come tutti gli altri bambini normali???" (parole sentite di persona dal figlio di una mia amica).
Mio figlio mi ha sempre chiesto perché l'oro mandato a scuola prima, anche se lui è del 15 dicembre. Però è sempre stato il maschio più basso (ora non più, un suo compagno è leggermente più basso, pur essendo di giugno) e il più piccolo d età, difatti appena compiuti gli 8 anni era contentissimo perché era come i suoi compagni...tempo un mese e gli altri hanno cominciato a spegnere 9 candeline! Quindi se si hanno bambini molto sensibili non è così facile vivere gli sfottò e la propria differenza
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da yoga » 10 mar 2014, 13:38

pisola ha scritto:Che dirvi, esperienze diverse, figli diversi , siamo qui per questo no, per confrontarci?
Certo. Quello che non mi va bene e' quando esprimo la mia opinione in maniera pacata e, a quanto pare, sensata, e vengo commentata con faccine tipo :impiccata: e :x:

Questo NO che non mi va bene.

Fine OT.
E 2006

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da Lunette » 10 mar 2014, 13:43

Si Sbu sono d'accordo.

Mia figlia è un carro armato ed è molto difficile che si scomponga, dalla sua poi devo dire che è una bambina carina senza (x adesso eh) difetti evidenti.

Io alla sua età mi sentivo il brutto anatroccolo quindi sicuramente non ero particolarmente amata, per me qualsiasi presa in giro sul lato fisico era una tragedia, anche se ora rivedendo le foto non ero di certo brutta, ma ero sensibilissima perciò posso ben capire il figlio di Boxerina e i per cui, pur avendone perfettamente le capacità, frequenti la classe del suo anno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da Topillo » 11 mar 2014, 14:01

Yoga, non mi ricordo se ho messo faccine. Se le ho messe e ti ho offesa mi dispiace, perchè io di te ho una buona opinione e non ti volevo ferire. Scusami.
:sorrisoo
Nonostante ciò, continuo a pensare che altezza/dimensioni ecc non siano un valido motivo per anticipare un bambino.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da yoga » 11 mar 2014, 20:40

Grazie Topillo :ok :bacio
E 2006

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 26 mag 2014, 17:51

riporto su questo post,perchè settimana scorsa c'è stata la riunione con la coordinatrice della scuola primaria..e sono sommersa da dubbi...
orario fisso per tutti dalle 8 alle 15,30-modulo di 30 ore di cui 10 solo in lingua inglese.
chiedono per il 3 giugno l'iscrizione alle attività sportive extrascolastiche che si svolgono all'interno della struttura...
Ora...veniamo ai dubbi...
Leo scrive ma a specchio,è mancino.
La maestra della scuola dell'infanzia dice di lasciarlo stare che a settembre piano piano imparerà..Oggi la futura maestra della scuola primaria mi ha detto che potrebbe non essere causato dal mancinismo ma che dovrebbe fare della psicomotricità..Chi seguo?a chi potrei chiedere per avere un parere in più?
E' molto contento di iniziare,ne parla sempre e la scorsa settimana è andato una mattina ed era contento..
Attività sportive,al momento lui frequenta un corso di piscina 2 volte a settimana(mercoledì e sabato mattina),in una piscina vicino casa e dove si trova bene..
La scuola è completamente da un'altra parte della città dove viviamo quindi vorrei mantenere le amicizie che ha ora vedi oratorio e piscina..Quindi mi chiedevo se era sbagliato,mantenere le attivtà extra fuori scuola oppure se,visto che i futuri compagni le faranno li ..era meglio farle li..
Altra cosa sono i compiti,le insegnanti hanno detto che avranno compiti tutti i giorni da fare a casa, io ho altri due bimbi a casa, e io lavoro full time..Esiste uno spazio compiti all'interno della scuola.Ma mi chiedevo se secondo voi,in prima elementare i compiti possono essere fatti sul tardi e farli con me oppure è meglio farlo seguire e farli a scuola?
La scuola è davvero ottima,sono contenta della scelta fatta,ma su queste cose che sono completamente inesperta vado un pò in crisi.. :freddo
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da primomaggio » 26 mag 2014, 18:53

Beh, il mancinismo è una caratteristica che riguarda un sacco di persone, cioè, parlare di psicomotricità perché un bambino scrive con la sinistra… mi pare davvero … non mi vengono parole, ma solo faccine :x: (ci credo che scriva a specchio, la scrittura è pensata per chi scrive con la destra, è una convenzione messa a punto perché la maggior parte delle persone è destra…per chi scrive con la sinistra è molto più naturale scrivere da destra a sinistra… anche Leonardo scriveva così. Una volta la correzione - ossia si costringeva i soggetti mancini a scrivere con la destra - avveniva anche perché esisteva solo inchiostro liquido e se la mano sinistra passava sopra quanto appena scritto, sbavava tutto).
Sulle attività extra scolastiche, magari provare il primo anno di scuola a lasciarlo nella piscina dove va ora, così tieni in piedi i contatti, e dall’anno prossimo sentire anche il suo parere?
Sui compiti, direi assolutamente nel primo pomeriggio, verso sera è davvero faticoso per loro (e per noi).
La maestra di mio figlio dice sempre che la prima è la classe più difficile perché devono acquisire tutte le nuove abitudini, tantissime regole e quant’altro, quindi anche se i compiti per casa sono poche parole da copiare, è bene dare loro metodo e riservare all’impegno la giusta concentrazione...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ely66 » 26 mag 2014, 19:50

spero che la maestra non sia quella che avrà tuo figlio (e spero nessun altro)
mia figlia è mancina e scriveva a specchio. tempo 3 mesi mi pare ed ha iniziato a scrivere correttamente, male ma correttamente.
avevo messo anche un topic all'epoca. e nessuno a scuola s'è sognato di parlare di psicocosi e ne ha fatto psicodrammi.
se il tuo bambino è contento di andare a scuola, spero che incontri insegnanti entusiasti come lui :incrocini :incrocini
per le attività extra capirai dopo se ce la farà o sarà troppo stanco, aspetta lui.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da MariPi82 » 26 mag 2014, 20:48

Io sono ambidestra....se non ci penso scrivo a specchio 3, 9, 5 e cose così. Le lettere maiuscole le faccio dal basso all'alto, alcune da dx a sx....nessuno mi ha mai detto che sono psicotica ehhhh!!!! Nessuna psicomnotricità, anzi, molto portata per il disegno (che non avendo alcuna convenzione non mi dava problemi) Anzi, mi sono pure laureata in arch senza problemi, vedi te......tranquilla!
Pietro Roberto 02-01-2013

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 26 mag 2014, 21:33

Grazie delle risposte .
Io ho scritto alla coordinatrice della scuola primaria che potrebbe essere la sua maestra visto che ha una quinta quest'anno..
Sulle attività, grazie Ely seguirò il tuo consiglio io ho paura di caricarlo troppo , di dargli motivo di andare in ansia..o forse sono semplicemente io che sono in ansia ..
Quindi secondo voi lo spazio compiti è una buona scelta per i compiti pomeridiani.. Ma quanti giorni ? Io pensavo a 3 ,escludevo il venerdì e il mercoledì ..
Per la scrittura io non so che pensare lei mi ha messo questo dubbio sugli esercizi da fargli fare .. Ho letto su internet qua è la e sono andata in crisi ..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ely66 » 26 mag 2014, 22:23

pally trovato. e ci sono pure giudizi di maestre :stuzzica forum/scrittura-riflessa-t37733.html
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 27 mag 2014, 12:04

Grazie Ely.. Oggi ne ho ancora parlato con la maestra della scuola materna e mi ha detto che ieri ci ha messo un po ma
Pera l'ha scritta nel
Modo giusto ...che secondo lei è presto per correre dalla psicomotricista ...iniziamo bene :freddo
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ely66 » 27 mag 2014, 14:57

ma si che ce la farà, con calma.
una maestra che manco l'ha visto e già ti dice di portarlo a far cose mi sembra un tantino esagitata lei.
a me farebbe girare le lame rotanti per capirci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da MariPi82 » 27 mag 2014, 15:03

Già pally! Tranquilla, ce la farà! Pensa che a causa dell'ambidestrismo io, ancora adesso, non riconosco dx da sx (ormai uso accorgimenti, tipo toccare l'anello, guardare l'orologio, cose così)......dovei andare dallo psicomotriciata!!!!! :fischia
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da Topillo » 28 mag 2014, 14:50

non si era mai accorto nessuno, prima, che era mancino, o ambidestro?
Perché per me un bambino mancino o ambidestro ha quasi "normalmente" piccoli problemi spaziali, eh. E alla materna non avrebbero dovuto approvare l'anticipo. Un anno alla materna in più lo avrebbe sicuramente aiutato anche ad affrontare meglio questa cosa. Idem le attività extra scolastiche. Ha un anno di meno e pensi anche a quelle?

Boh, scusami Pally, non è un giudizio nei tuoi confronti, eh. E' una mia riflessione sui parametri che si prendono in considerazione quando si pensa all'anticipo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da ely66 » 28 mag 2014, 15:08

topillo, è di marzo 2009 il bambino. ok è anticipatario ma di tre mesi. non cambierebbe molto e magari tenerlo all'asilo gli avrebbe creato problemi. tra l'altro lui è entusiasta della scuola, sarebbe stato frustrante per lui tornare con i grandi no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pally » 28 mag 2014, 15:34

Partendo dal presupposto che lui è anticipatario si ma che la scelta è stata fatta sentendo i pareri di tutti.
Lui è contento di andare a scuola e questo mi basta al momento.
Scrive a specchio è vero ma giusto ieri mi ha detto una mamma , che tanti bambini che vanno in 1 manco sanno scrivere e che nessuno avrebbe detto niente s'è quella scrittura veniva scoperta a scuola e non alla scuola materna ..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da marby » 30 mag 2014, 9:48

ely66 ha scritto:spero che la maestra non sia quella che avrà tuo figlio (e spero nessun altro)
mia figlia è mancina e scriveva a specchio. tempo 3 mesi mi pare ed ha iniziato a scrivere correttamente, male ma correttamente.
avevo messo anche un topic all'epoca. e nessuno a scuola s'è sognato di parlare di psicocosi e ne ha fatto psicodrammi.
Anche mia figlia è mancina e scriveva a specchio ma si è corretta :ok
E' alla fine della prima, a scuola va molto bene, ma capita ancora che ogni tanto scriva qualche numero al contrario! Non credo sia grave nè necessiti di psicomotricista :sorrisoo
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”