GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da paopao » 10 giu 2015, 12:09

IL mio secondogenito andrà in prima a settembre, nella stessa scuola del maggiore.
Esistono solo 2 sezioni. Nessuna certezza sui maestri, come è prassi.
Però una differenza sostanziale tra le due sezione, verificata sulla mia pelle.
C'è la sezione migliore della città... e l'altra.
La differenza la fanno gli insegnanti ma non solo: privilegiare una sezione significa per forza di cose scapitare l'altra.
Così succede che formano classi con più femmine che maschi (tipo 13 a 9)..chiaramente nell'altra sezione il rapporto è inverso;
Si selezionano i bambini con alto grado di scolarizzazione;
Si escludono i bambini segnalati dalla materna come "impegnativi";
Gli orari delle lezioni sono studiati a modo (tipo religione e motoria nei giorni lunghi e pomeriggio anzichè alle prime ore della mattina :che_dici )
potrei continuare con altre schifezze capitateci :vomitino

Ho intenzione di chiedere l'iscrizione alla sezione migliore ma non sò quale motivazione addurre.
Non posso dire la reale cioè che, avendo esperienza della sezione A, piuttosto che iscriverci anche il secondo cambio scuola ad entrambi...ipotesi solo utopica perchè non saprei come districarmi col una scuola più lontana :impiccata:

A qualcuna viene in mente una motivazione plausibile?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da Cippi71 » 10 giu 2015, 16:48

Così succede che formano classi con più femmine che maschi (tipo 13 a 9
beh a me però questo rapporto sembra abbastanza alla pari. Non sempre si può avere l'esatto rapporto matematico, e comunque questo mi sembra equilibrato. In classe di mia figlia sono 17:5
Questo si che è sproporzionato, non 13:9
Per chiarezza dico che da noi sono le femmine ad essere in netta maggioranza, quando abbiamo chiesto spiegazioni il dirigente ha risposto che non si era potuto fare diversamente, perché c'erano state più iscrizioni di femmine. Eppure nelle altre sezioni (in tutto 3) non cè tutta questa disparità e anziche "diluire" le bambine in eccesso nelle altre sezioni le hanno concentrate tutte da noi.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da Cippi71 » 10 giu 2015, 16:51

Chiedo scusa per gli errori ma dal cellulare non mi fa modificare ciò che scrivo, io ho scritto "c'è" che è stato mutato misteriosamente in "cè" e non c'è stato poi verso di riuscire a cambiarlo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da paopao » 11 giu 2015, 8:45

Cippi calcola che nella sezione del maggiore ora sono 13 maschi e 6 femmine (per 3 ritiri)
Nella sezione Vip 13 femmine e 9 maschi.
Il fatto che esistano delle sezioni privilegiate, confrontandomi con amiche di altre città, ho scoperto che non è niente di nuovo.
A me questa cosa fà :vomitino
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da floddi » 11 giu 2015, 17:52

sarebbero privilegiate perchè ci sono 2 femmine in più? Sai che non ho capito...
dunque, da noi le sezioni vengono sorteggiate e non vi è possibilità alcuna di scegliere.
Tu puoi richiedere di inserire tuo filgio in una sezione? Se è così, fallo e basta, perchè devi motivare? :perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da paopao » 12 giu 2015, 10:12

mi hanno detto che le preferenze (tipo abbinamenti o altro)
vanno fatte in carta libera.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da paopao » 12 giu 2015, 10:13

Floddi 9 a 13 significa un terzo in meno (o quasi)
La discriminante sesso ha il suo peso, ma non è il solo, come spiegavo sopra.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da primomaggio » 12 giu 2015, 10:22

Paopao, l'unica motivazione che mi viene in mente è chiedere che tuo figlio sia in classe con un amichetto che pensi andrà nella sezione che ti interessa...ma so che deve essere una richiesta reciproca, bisogna che sia una preferenza espressa anche dall'altra famigilia.

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da Dubbiosa » 12 giu 2015, 14:48

Paopao..ma l'eventuale preferenza non avresti dovuto indicarla a febbraio in sede di iscrizione? Io non mi sono posta il problema perchè andrà in uan scuola molto distante dalla materna dove va ora (quindi non conosce nessuno) e perchè nella scuola nuova c'è solo una sezione..ma mi pare di ricordare che ci fosse un campo aposito da compilare con eventuali preferenze

Poi mi viene da chiederti..sei sicura che sia un sistema applicato sistematicamente tutti gli anni (e a che pro? per punire le maestre che andranno nella classe brutta?) e che invece non sia stata solo particolarmente sfortunata l'annata del tuo maggiore? Perchè, tenendo conto di indicazioni di tutti i maestri delle materne e dei vari genitori, alla fine comunque avevano due prime da formare con 22 maschi e 19 femmine e i numeri per la perfetta parità sballano giusto di tre unità.. E se hai la certezza che è stato fatto intenzionalmente..sei altrettanto certa che la classe "brutta" sia sempre la A?


Se si..boh, fia fare uan segnalazione dalla mestre (se si fa ancora in tempo) dicendo che il bambino lavora meglio in un ambiente prettamente femminile.. O scrivi chiaramente e a muso duro che sa di queste preferenze e non vuoi finire per la seconda volta nella classe sfigata. o chiedi assolutamente di dividerlo da x elementi (quelli peggiori che secondo te finiranno nella classe "brutta") o...boh..spera che tuo figlio sia fra quelli che non hanno evidenziato particolari criticità alla scuola dell'infanzia e per questo finiranno gia di default nella classe migliore
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da sbu » 13 giu 2015, 15:51

Ma tanto se le classi sono già determinate con questi criteri cosa poi fare tu? Se tuo figlio andrà nella A vuol dire che è bravo e voi una famiglia Vip, se andrà nella B vuol dire che è un disperato e voi dei mentecatti!

Da noi ci sono 5 sezioni, nell'anno di Fabio c'era la sezione Vip, quella di Fabio invece una classe con 14 maschi e 9 femmine, metà stranieri (o mezzi, il mio compreso) e quindi molti erano preoccupati... Ma dopo poco la realtà è emersa, la nostra classe va molto bene, nelle prove invalsi di seconda i due bambini che avevano fatto tutto corretto erano proprio della nostra classe (uno era il mio....orgoglio di mamma..), mentre l'altra fa i compiti differenziati perché non tutti riescono ad arrivare al programma curricolare e una buona fetta arranca...
Quindi sono ben contenta di non essere stata una famiglia che doveva ricevere un trattamento di favore e auguro lo stesso anche alla mia piccola che inizia a settembre :campana
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da sbu » 13 giu 2015, 17:08

Anche da noi comunque orari assurdi, ginnastica il martedì alle prime ore e matematica il pomeriggio del venerdì...una cosa assurda ma la palestra deve essere divisa tra decine di classi e quindi qualcuno ci smena sempre
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da paopao » 16 giu 2015, 14:09

le ore leggere a fine giornata guarda caso toccano sempre alla sezione vip
letto le vostre considerazioni.
Forse mi conviene aspettare a vedere in che classe capiterà
:corna_1:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Iscrizione alla Ia: dichiarazione di preferenza

Messaggio da paopao » 15 lug 2015, 13:59

classi fatte :che_dici
chiaramente mio figlio è nella classe "Resto del mondo"

a prima vista le classi per quest'anno paiono equilibrate
Un paio di vip avvistati sia in A che in B
2 stranieri per entrambe e pare stesso maestro principale

che le molteplici proteste della IIIA abbiano portato i giusti frutti?
:corna_1:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”