GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

differenza metodo jenaplan e metodo montessori

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

differenza metodo jenaplan e metodo montessori

Messaggio da Giulia80 » 9 apr 2015, 15:19

qualcuna mi aiuta?
sto valutando un cambio di scuola per il nano.
qui il sistema è tanto diverso e non vi sto a raccontare il dettaglio, ma le opzioni in vista sono queste.
qualcuna sa e mi spiega?

grazie mille!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: differenza metodo jenaplan e metodo montessori

Messaggio da chiarasole » 9 apr 2015, 16:08

Giulia io avevo valutato la jenaplan tempo fa
Poi l'avevo scartata per entrambi i miei bambini per la dinamica delle classi che cambiano ogni anno
Per Fabio perché lui tende sempre ad emulare i "grandi" ed i migliori quindi trovarsi ad essere in alcuni anni uno dei grandi l'avrebbe molto limitato
(Tanto é vero che da il meglio di se ora in una classe combi 5/6 dove lui é il più piccolo della 5 e nella 6 ci sono tutto bambini che hanno voti alti, perché si sente stimolato)
Per Elisa perché lei va in crisi quando cambia il suo gruppo. Infatti quest'anno con il cambio scuola le prime settimane sono state per lei molto difficili
Detto questo, io mi permetto di darti un consiglio visto che ci sono passata l'anno scorso. Più che il tipo di scuola o di metodo io ho valutato la preparazione data e nn solo i cito o quanti vengono ammessi al vwo, ma ho parlato con persone con figli uscenti dalla scuola e ho chiesto se i bambini erano stati stimolati a dare il meglio di se, se avevano avuto abbastanza attenzioni dagli insegnanti, se erano stati valutati come meritavano
Secondo ho chiesto info e pareti sul direttore (perché pur sentendomi "tirchia" ho visto che un bravo direttore porta alunni e soldi alla scuola e quindi le strutture sono migliori, tipo da noi quest'anno grazie alle iniziative del direttore hanno rimordenato il cortile perché avevano i soldi disponibili
E poi mi sono informata sull'ib (interne begeleider)
Perché nella scuola attuale c'è una IB con le ovaie quadrate che é un vulcano. Lo vedi proprio da come dirige il team degli insegnanti. Nn appena la maestra di Elisa ga fatto notare che la classe era numerosa quindi si faceva fatica con ordina ha sistemato i turni dei tirocinanti in modo da avere il supporto maggiore nella loro classe al pomeriggio quando i bambini sono più stanchi e quindi hanno bisogno di attenzioni. Solo per dirti la prima cosa che mi é venuta in mente...
In bocca al lupo, so quanto é difficile fare questa scelta
Ma dopo aver visto quanto meglio é la scuola dove vanno quest'anno sono felice di aver fatto questa scelta
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: differenza metodo jenaplan e metodo montessori

Messaggio da Giulia80 » 9 apr 2015, 16:27

chiara, mp per te!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: differenza metodo jenaplan e metodo montessori

Messaggio da chiarasole » 9 apr 2015, 16:42

Giulia ho letto ti rispondo stasera dal PC
E se mi dimentico, ricorda melo pure :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: differenza metodo jenaplan e metodo montessori

Messaggio da Giulia80 » 9 apr 2015, 17:09

grazie, gentilissima come sempre! :bacio
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”