GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMPITI?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMPITI?

Messaggio da Lorena » 23 mar 2014, 23:01

Vorrei capire se siamo nella media (non credo :che_dici ) oppure no.Samantha a scuola è molto brava, la prima della classe. Fa il tempo pieno, e il Sabato e la Domenica non ne vuole sapere di fare i compiti.
Fino a qualche mese fa , con due mezze mattinate (sempre condite di urla ) e si finiva tutto ...adesso le maestre hanno cominciato ad appesantire un pò il carico delle lezioni ed è una tragedia.
Questo week end in totale abbiamo dedicato 11 ore ai compiti. 11!!!! Che vuol dire che siamo usciti un paio d'ore sabato pomeriggio e stop. "Fortuna" che era brutto tempo, altrimenti per "colpa" sua ci saremmo dovuti sacrificare tutti e 4. I compiti effettivamente non eranopochi, ma obiettivamente, per come è lei, in due mattinate ce la avrebbe fatta tranquillamente. Invece no...se li trascina per ore con il risultato che poi arriva alla Domenica sera isterica perchè non ha potuto giocare. Io pure sono isterica perchè non sono riuscita a pulire casa (già, perche sebbene lei faccia tutto da sola, io devo stare li accanto a lei :martello ). La sorellina è isterica perchè io non posso dedicarle del tempo, (con il papà non vuole giocare, vuole me). Insomma io stasera sono esausta e sono felice che domani sia Lunedi!!
Cosa devo fare??? le ho provate tutte....i premi...le minacce.....con il gioco...con il timer....a ignorarla...... niente, non va. Lei dice che quelle cose le sa fare e quindi non ha senso che le debba fare, visto che si sorbisce 40 ore di scuola a settimana( con due maestre che effettivamente li fanno lavorare parecchio).
Poi però se arriva alla domenica sera che non ha finito, tragedia! assolutamente non vuole andare a scuola senza avere finito. E lei ci tiene anche ad avere bei voti! Io non so più come prenderla ... :impiccata:
Da voi come va?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da pallapunda » 24 mar 2014, 11:32

Per noi (figlia grande in quarta) dipende dalla mole di compiti e dagli impegni che ha, a volte ne ha veramente molti e si è trovata a finirli alle 20:30 della domenica sera, altre volte riesce a smaltirli di sabato. Lei sa che di deve organizzare, se non li fa va a scuola lo stesso e si prende una nota, devo dire che fino ad ora è successo solo una volta, ma le è servito e non l'ha più fatto.

Comunque, noi siamo organizzati in modo che fuori tutto il giorno difficilmente ci possiamo stare, la piccola ha allenamento due ore al sabato, quindi di solito al mattino siamo a casa e la grande ne approfitta per fare i compiti, alla domenica hanno catechismo, quindi magari prima di andare qualcosa riesce a fare, poi comunque se si accorge di averne troppi per il week end si porta avanti in settimana, insomma devo dire che per ora di problemi grossi non ce ne sono, quando l'anno prossimo anche la piccola sarà in terza vedremo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da Lidia » 24 mar 2014, 12:54

un pomeriggio, e Ilaria fa i compiti di portoghese dell'intera settimana (accordo con la maestra) piú quelli del we di inglese..... solitamente dedichiamo la domenica pomeriggio ai vari compiti, compresi quelli di solfeggio per il conservatorio. Devo dire che é divebtata molto brava e molto rapida.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da Lidia » 24 mar 2014, 12:56

scusa ti elenco anche le tipologie di compiti:
4 pagine di matematica
2 composizioni da minimo 25 righe
2 pagine di sussiario scientifico
libro (parte o tutto a seconda del caso) con riassunto molto stringato
ripasso della materia aggiuntiva di inglese in questo periodo geografia...
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da sbu » 24 mar 2014, 14:15

Fabio fa il tempo pieno. Da quest'anno ha a studiare le varie materie (scienze, storia, etc) che gli vengono assegnate da una settimana all'altra. Solitamente è un argomento da 2-3 paginette che io gli faccio ripetere subito il giorno stesso (mi faccio raccontare cosa ha spiegato la maestra), poi nei giorni successivi gli faccio rileggere i vari argomenti per la settimana successiva. Spesso c'è una scheda da colorare o da completare che gli faccio fare mentre preparo la cena.
Il fine settimana ci sono i compiti, tipo per mate 1-2 problemi o delle operazioni e una scheda, per italiano un racconto da leggere con le sue domande, e di grammatica una scheda tipo sui verbi, delle frasi per l'analisi logica o cose del genere. Come impegno è il sabato mattina (un paio d'ore senza correre) e la domenica pomeriggio/sera riguardiamo le verifiche e i quaderni e lo interrogo sugli argomenti studiati
Se dobbiamo andare via per il fine settimana o io e mio marito abbiamo altri impegni i compiti li fa il venerdì sera e le interrogazioni le si fanno nei momenti morti (tipo in auto mentre andiamo a sciare)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da ottyx » 24 mar 2014, 14:32

sbu ha scritto:Fabio fa il tempo pieno. Da quest'anno ha a studiare le varie materie (scienze, storia, etc) che gli vengono assegnate da una settimana all'altra. Solitamente è un argomento da 2-3 paginette che io gli faccio ripetere subito il giorno stesso (mi faccio raccontare cosa ha spiegato la maestra), poi nei giorni successivi gli faccio rileggere i vari argomenti per la settimana successiva. Spesso c'è una scheda da colorare o da completare che gli faccio fare mentre preparo la cena.
Il fine settimana ci sono i compiti, tipo per mate 1-2 problemi o delle operazioni e una scheda, per italiano un racconto da leggere con le sue domande, e di grammatica una scheda tipo sui verbi, delle frasi per l'analisi logica o cose del genere. Come impegno è il sabato mattina (un paio d'ore senza correre) e la domenica pomeriggio/sera riguardiamo le verifiche e i quaderni e lo interrogo sugli argomenti studiati
Se dobbiamo andare via per il fine settimana o io e mio marito abbiamo altri impegni i compiti li fa il venerdì sera e le interrogazioni le si fanno nei momenti morti (tipo in auto mentre andiamo a sciare)
Idem.

Da noi vige la regola che i compiti scritti si fanno il sabato mattina e finché non si finiscono non è concessa nessun'altra attività (gioco, uscite ecc.). Devo dire che con questo metodo solitamente riusciamo a smaltire tutto velocemente e senza trascinarci l'attività per il resto del weekend.
Questo fine settimana abbiamo rimandato al sabato pomeriggio per dei nostri impegni e devo dire che - complice il dover recuperare quanto non svolto durante la settimana bianca nei giorni precedenti - è stato deleterio :impiccata:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da lalat » 25 mar 2014, 11:58

Non saprei dire. Davide fa i compiti tutte le sere .... dalle 19 alle 20 o 21 ... dipende da cosa ha da fare ... ma lui fa il modulo e fa quarta. Fabio invece fa seconda e lo metto sotto il venerdì sera dalle 19 alle 21 circa e li finisce tutti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da lalat » 25 mar 2014, 11:59

Tutte le sere escluse quelle del we comunque; durante il fine settimana neinte compiti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da Paola67 » 25 mar 2014, 12:11

Silvano 30 ore settimanali
studia 3 ore tutti i giorni ed il sabato ela domenica anticipa anche qualche compito per la settimana successiva
A volte quando ci sono da fare schemi delle regioni di geografia, testi argomentativi :impiccata:
va via più tempo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 823
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:14

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da Fatamorgana » 25 mar 2014, 12:11

Io il venerdì sera ho mia nipote a ripetizione (2 ore) quindi spesso Viola inizia a fare i compiti insieme a noi il venerdì, poi il sabato mattina o pomeriggio (a seconda di quello che ho da fare io) ne fa ancora un paio d'ore.

Spesso la domenica dopo pranzo studiamo le materie orali per tutta la settimana, che ripassiamo poi il giorno prima.
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da Sirena70 » 25 mar 2014, 12:24

NO, la domenica assolutamente niente compiti. Anche perchè la mattina è impegnata con messa e catechismo, quindi mia figlia fa di tutto per finirli il sabato così almeno la domenica pomeriggio è libera. Al massimo le faccio ripetere in 5 min. quello che ha già studiato sabato tipo le filastrocche, poesie, o regole di matematica......
Comunque , non so voi ma io ho notato che cominciano ad essere stanchi in questo periodo.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da Ari » 25 mar 2014, 12:25

lorena, secondo me da quello che scrivi più che un problema di mole dei compiti è un problema di approccio.

prova a mettere il timer.
il sabato mattina la metti a fare i compiti nella stessa stanza con te mentre tu fai dell'altro tipo stirare.
le spieghi chiaramente che quando tu finisci l'attività che stai facendo si chiude tutto.
se lei urla, strepita, si lamenta tu la ignori.
quando hai finito, che lei sia a posto o meno, si baracca tutto.

se va a scuola senza compiti fatti sarà lei ad assumersene la responsabilità.

a me sembra che tua figlia voglia attirare la vostra attenzione nè più nè meno di come fanno tanti altri bambini con il cibo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da Lorena » 25 mar 2014, 21:17

Ari ha scritto:lorena, secondo me da quello che scrivi più che un problema di mole dei compiti è un problema di approccio.

prova a mettere il timer.
il sabato mattina la metti a fare i compiti nella stessa stanza con te mentre tu fai dell'altro tipo stirare.
le spieghi chiaramente che quando tu finisci l'attività che stai facendo si chiude tutto.
se lei urla, strepita, si lamenta tu la ignori.
quando hai finito, che lei sia a posto o meno, si baracca tutto.

se va a scuola senza compiti fatti sarà lei ad assumersene la responsabilità.

a me sembra che tua figlia voglia attirare la vostra attenzione nè più nè meno di come fanno tanti altri bambini con il cibo.
Allora, con il timer ho già provato. In maniera però un pò più "soft". Io sarei per il metodo che dici tu ma devo mediare anche con mio marito che poi non riesce a mantenersi ferreo. La tua lettura però è interessante, ci rifletto sopra.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21796
Iscritto il: 26 mag 2005, 17:18

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da giorgy » 27 mar 2014, 12:28

Non posso aiutarti sulle ore di compiti nel weekend perchè gloria fa le 27 ore quindi si porta sempre avanti in settimana e nel weekend le resta poco (anche se a volte capita di avere troppi compiti e quindi c'è + studio anche nel weekend).
Invece volevo passarti alcuni suggerimenti dati alla mamma della compagna di Gloria, che fa sclerare per fare i compiti e pare funzionino.
1. preparare un tabellone di tutta la settimana in cui si scrivono tutti i vari impegni che ha.. tipo dalle ore alle ore scuola, dalle ore alle ore catechismo, dalle ore alle ore sport.... e via e mettendo delle fasce orarie scelte dal bambino in cui si devono fare i compiti. poi si stabilisce un orario max in cui i compiti devono essere finiti, la psicologa consigliava allle 18, ma si può dire anche per esempio che deve finirli entro l'ora di cena. Superato quell'orario se non ha finito i compiti non si fanno + e si va a scuola senza compiti, che lei pianga oppure no. (ovviamente si parla con le maestre e si spiega il tutto).
2. altra cosa è renderla indipendente. Bisogna spiegarle che tu hai da fare e non puoi stare con lei a guardarla. Il tuo nervosismo glielo trasmetti e lei si innervosisce di +. La mia amica ha trovato in questi giorni un lavoro come baby sitter e ogni tanto al pomeriggio non c'è. Prima è sempre stata a casa con la bambina, essendo casalinga... ebbene quando non c'è la bambina non fa storie e fa tutto volentieri.

Da quando sta seguendo questi consigli, pare vada davvero meglio!!!!
Bisogna avere polso e determinazione, specialmetne se sfora con l'orario fissato, ma vedrai che nel caso dopo la prima volta che andrà a scuola senza compiti finiti, diventerà + responsabile, proprio perchè è lei stessa che non vuole andare coi compiti non fatti.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Avatar utente
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21796
Iscritto il: 26 mag 2005, 17:18

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da giorgy » 27 mar 2014, 12:32

Credo si sia capito dal messaggio, ma la mia amica ha avuto questi consigli dalla psicologa della scuola
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 mar 2014, 13:39

sbu ha scritto:Fabio fa il tempo pieno. Da quest'anno ha a studiare le varie materie (scienze, storia, etc) che gli vengono assegnate da una settimana all'altra. Solitamente è un argomento da 2-3 paginette che io gli faccio ripetere subito il giorno stesso (mi faccio raccontare cosa ha spiegato la maestra), poi nei giorni successivi gli faccio rileggere i vari argomenti per la settimana successiva. Spesso c'è una scheda da colorare o da completare che gli faccio fare mentre preparo la cena.
Il fine settimana ci sono i compiti, tipo per mate 1-2 problemi o delle operazioni e una scheda, per italiano un racconto da leggere con le sue domande, e di grammatica una scheda tipo sui verbi, delle frasi per l'analisi logica o cose del genere. Come impegno è il sabato mattina (un paio d'ore senza correre) e la domenica pomeriggio/sera riguardiamo le verifiche e i quaderni e lo interrogo sugli argomenti studiati
Se dobbiamo andare via per il fine settimana o io e mio marito abbiamo altri impegni i compiti li fa il venerdì sera e le interrogazioni le si fanno nei momenti morti (tipo in auto mentre andiamo a sciare)
Anche da noi la cosa è molto simile e il mio metodo è identico a quello di Sbu.
Ci sono però delle variabili, tipo l'Inglese, che incidono non poco sulla mole dei compiti. Se ha una verifica in settimana c'è da lavorare molto di più per arrivare preparato.

Poi non sempre ha la stessa quantità di compiti: tanto per dire, alle volte 4 pagine di storia da studiare, settimana scorsa solo la mappa concettuale (e poi naturalmente altre materia). Non ho ancora ben compreso la logica che sta dietro la scelta della quantità dei compiti :perplesso , forse alcune cose sono ritenute più facili da imparare e altre meno.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da floddi » 27 mar 2014, 15:09

dunque io faccio molto diversamente. premetto che il mio fa i moduli quindi non ha i compiti concentrati nel fine settimana. Solitamente lui guarda quello che ha da fare e lo divide, stamattina questo, subito dopo pranzo quello e domani mattina quest'altro. In questo modo ci mette pochissimo (direi una mezz'ora a seduta) e nemmeno si accorge di averli fatti.
Prima anche io davo tempo e regole e il risultato era che ci metteva 30 minuti a fare i compiti e un'ora e mezza a brontolare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: TERZA ELEMENTARE: QUANDO DEL WEEK END è DEDICATO AI COMP

Messaggio da lalat » 27 mar 2014, 16:36

Io sto provando ad utilizzare il metodo che dice Ari: non dico niente e non organizzo niente ...
Un mese di prova durante il quale non stresso nessuno per i compiti ... voglio vedere cosa succede.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”