GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Esperienze parto ospedale Mauriziano di Torino 2017

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Cristelyuna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 giu 2017, 10:43

Esperienze parto ospedale Mauriziano di Torino 2017

Messaggio da Cristelyuna » 8 giu 2017, 13:01

Ciao ragazze,
ho letto diverse esperienze sul parto al Mauriziano di Torino ma tutte abbastanza vecchie. Vorrei sapere se c'é qualcuna di voi che ha partorito recentemente ( fine 2016/2017) e puó raccontare la sua esperienza. In particolare: se vieni seguita durante il travaglio o ti lasciano abbandonata a te stessa, se si puo'partorire nella posizione che si preferisce, come ti seguono nel post-parto (se ti aiutano con l'allattamento, con il bagnetto, la vestizione e il cordone ombelicale), come sono le stanze e i bagni, il rooming in, quanto puó stare il papá e quanti giorni ti tengono (tre notti o il terzo giorno ti dimettono), ecc...

Purtroppo non sono riuscita a fare il corso preparto perché vivo all'estero quindi vorrei capire un po'come funziona.

Grazie mille.

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: Esperienze parto ospedale Mauriziano di Torino 2017

Messaggio da iaiafb » 25 lug 2017, 14:50

Ciao,
io ho partorito al Mauriziano molti anni fa, per cui la mia esperienza diretta non è attendibile, ma mia cognata ha avuto i gemelli lì alla fine di ottobre 2016.
Le chiedo un parere e poi te lo riferisco.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: Esperienze parto ospedale Mauriziano di Torino 2017

Messaggio da iaiafb » 25 lug 2017, 16:00

Ecco cosa mi ha scritto mia cognata, spero ti sia utile.

Travaglio e parto: la mia esperienza è del 2013, sul fine 2016 posso dire quello he ho visto accadere alle altre mamme. Nel reparto, che è tutto nuovo e più confortevole, c'è una saletta travaglio dove poter stare in tranquillità, ma è solo una e se capita che è occupata il travaglio lo devi fare in camera. Molto purtroppo dipende dall'orario (di notte il personale è al minimo e il travaglio lo fai quasi tutto da sola) e da chi trovi in turno (alcune ostetriche sono più empatiche di altre). So che puoi partorire in diverse posizioni, ma non sono aggiornata sulla strumentazione che hanno (corde, palle...).

Dopo parto: il bimbo è sempre in stanza con la mamma tranne che negli orari di visita parenti. 15 minuti prima della fine dell'orario di visita si possono riprendere i piccoli al nido per farli conoscere ad amici e parenti!
Dalle 12 fino all'orario di visita della sera può stare una persona fissa in camera con la mamma. Prima di quell'ora e dopo l'orario di visita serale invece sono abbastanza rigidi e non può stare nessuno.

Una puericultrice del nido passa più volte al giorno a mostrare il cambio del pannolino, la pulizia del cordone ombelicale e a verificare l'avvio dell'allattamento. Non credo sia previsto supporto per la vestizione o il bagnetto (dato che hanno ancora il cordone il bagno non si fa in quei giorni), ma il mio consiglio è chiedere aiuto in tutto ciò di cui si ha bisogno, il rischio altrimenti è di sentirsi non seguiti abbastanza. Anche con le puericultrici, alcune sono più carine e disponibili di altre.

Il reparto è nuovissimo e le stanze sono da due letti, ognuna con il bagno in camera.

Con il parto naturale ti tengono 3 giorni, se il parto avviene prima delle 16 è già considerato come giorno1. Se avviene invece in serata io calcolo dei giorni parte dal giorno dopo.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: Esperienze parto ospedale Mauriziano di Torino 2017

Messaggio da iaiafb » 25 lug 2017, 16:06

Ecco cosa mi ha scritto mia cognata, spero ti sia utile.

Travaglio e parto: la mia esperienza è del 2013, sul fine 2016 posso dire quello he ho visto accadere alle altre mamme. Nel reparto, che è tutto nuovo e più confortevole, c'è una saletta travaglio dove poter stare in tranquillità, ma è solo una e se capita che è occupata il travaglio lo devi fare in camera. Molto purtroppo dipende dall'orario (di notte il personale è al minimo e il travaglio lo fai quasi tutto da sola) e da chi trovi in turno (alcune ostetriche sono più empatiche di altre). So che puoi partorire in diverse posizioni, ma non sono aggiornata sulla strumentazione che hanno (corde, palle...).

Dopo parto: il bimbo è sempre in stanza con la mamma tranne che negli orari di visita parenti. 15 minuti prima della fine dell'orario di visita si possono riprendere i piccoli al nido per farli conoscere ad amici e parenti!
Dalle 12 fino all'orario di visita della sera può stare una persona fissa in camera con la mamma. Prima di quell'ora e dopo l'orario di visita serale invece sono abbastanza rigidi e non può stare nessuno.

Una puericultrice del nido passa più volte al giorno a mostrare il cambio del pannolino, la pulizia del cordone ombelicale e a verificare l'avvio dell'allattamento. Non credo sia previsto supporto per la vestizione o il bagnetto (dato che hanno ancora il cordone il bagno non si fa in quei giorni), ma il mio consiglio è chiedere aiuto in tutto ciò di cui si ha bisogno, il rischio altrimenti è di sentirsi non seguiti abbastanza. Anche con le puericultrici, alcune sono più carine e disponibili di altre.

Il reparto è nuovissimo e le stanze sono da due letti, ognuna con il bagno in camera.

Con il parto naturale ti tengono 3 giorni, se il parto avviene prima delle 16 è già considerato come giorno1. Se avviene invece in serata io calcolo dei giorni parte dal giorno dopo.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”